Espandi Indice
Legislatura X - Commissione III - Processo Verbale del 25/10/2018 pomeridiano

 

Processo verbale n. 32

Seduta del 25 ottobre 2018

 

Il giorno 25 ottobre 2018 alle ore 14,00 è convocata, con nota prot. n. AL.2018.56623 del 19/10/2018, presso la sede dell’Assemblea legislativa in Bologna Viale A. Moro n. 50, la Commissione Territorio, Ambiente, Mobilità.

 

Partecipano alla seduta i consiglieri:

 

Cognome e nome

Qualifica

Gruppo

Voto

 

RONTINI Manuela

Presidente

Partito Democratico

5

presente

BARGI Stefano

Vicepresidente

Lega Nord

2

assente

IOTTI Massimo

Vicepresidente

Partito Democratico

4

presente

ALLEVA Piergiovanni

Componente

L’altra Emilia Romagna

1

assente

BAGNARI Mirco

Componente

Partito Democratico

1

presente

CAMPEDELLI Enrico

Componente

Partito Democratico

2

presente

FABBRI Alan

Componente

Lega Nord

1

assente

FACCI Michele

Componente

Gruppo Misto

1

presente

GALLI Andrea

Componente

Forza Italia

1

assente

GIBERTONI Giulia

Componente

Movimento 5 Stelle

4

presente

LIVERANI Andrea

Componente

Lega Nord

1

assente

LORI Barbara

Componente

Partito Democratico

2

assente

MONTALTI Lia

Componente

Partito Democratico

5

presente

PETTAZZONI Marco

Componente

Lega Nord

2

presente

POLI Roberto

Componente

Partito Democratico

2

presente

POMPIGNOLI Massimiliano

Componente

Lega Nord

1

presente

PRODI Silvia

Componente

Gruppo Misto

1

presente

PRUCCOLI Giorgio

Componente

Partito Democratico

1

presente

RAINIERI Fabio

Componente

Lega Nord

1

assente

RANCAN Matteo

Componente

Lega Nord

1

assente

RAVAIOLI Valentina

Componente

Partito Democratico

2

presente

ROSSI Nadia

Componente

Partito Democratico

1

presente

SABATTINI Luca

Componente

Partito Democratico

2

presente

SASSI Gian Luca

Componente

Gruppo Misto

1

presente

TAGLIAFERRI Giancarlo

Componente

Fratelli d’Italia

1

presente

TARASCONI Katia

Componente

Partito Democratico

1

presente

TARUFFI Igor

Componente

Sinistra Italiana

1

presente

TORRI Yuri

Componente

Sinistra Italiana

1

presente

ZAPPATERRA Marcella

Componente

Partito Democratico

1

assente

 

È presente la consigliera Francesca MARCHETTI in sostituzione di Marcella ZAPPATERRA.

 

È altresì presente la consigliera Silvia PICCININI.

 

Partecipano alla seduta: P. Ferrecchi (Dir. Direzione generale cura del territorio e dell'ambiente), G. P. Santangelo (Resp. Servizio giuridico del territorio, disciplina dell'edilizia, sicurezza e legalità).

 

Presiede la seduta: Manuela RONTINI

Assiste la segretaria: Samuela Fiorini


La presidente RONTINI dichiara aperta la seduta alle ore 14,20.

 

-     Approvazione processo verbale n. 31 del 2018.

 

La Commissione approva all’unanimità.

 

6863 - Proposta recante: “Disciplina del contributo di costruzione ai sensi del titolo III della Legge regionale 30 luglio 2013, n.15 e ss. mm. ii. in attuazione degli articoli 16 e 19 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 e modifiche alla deliberazione della Giunta regionale 28 giugno 2017, n. 922”. (Delibera di Giunta n. 1136 del 16 07 18)

 

La presidente RONTINI, riepiloga le sedute finora svolte per la trattazione del provvedimento: illustrazione nella seduta 6 settembre, Udienza conoscitiva il 1° ottobre e discussione generale il 18 ottobre. Dà, quindi, la parola al Direttore FERRECCHI per eventuali precisazioni.

 

L’ing. FERRECCHI fa presente che, come da impegno assunto nella scorsa seduta, si sono svolti ulteriori incontri fra gli uffici tecnici della Giunta e commissari per chiarire alcune sollecitazioni puntuali emerse in merito all’atto.

 

La presidente RONTINI, in attesa delle richieste di intervento, coglie l’occasione per dare il benvenuto agli studenti del Master in Giornalismo dell’Università degli Studi di Bologna, qui presenti, con l’Ufficio stampa dell’Assemblea legislativa, per l’evento “settimana InCronac@” dell’Assemblea legislativa, sottolineando l’importanza della formazione e quanto sia utile la conoscenza dei meccanismi di discussione e di confronto dei consiglieri.

 

Prendono la parola i consiglieri TAGLIAFERRI, POMPIGNOLI, TARUFFI, IOTTI, GIBERTONI, PETTAZONI.

 

La presidente RONTINI informa che si sta procedendo a distribuire copia di un emendamento a firma della consigliera Piccinini cui dà la parola.

 

Interviene la consigliera PICCININI.

 

Aggiunge ulteriori osservazioni il consigliere TAGLIAFERRI.

 

Prende la parola il consigliere. Intervengono i consiglieri POLI, PRUCCOLI, PICCININI e FACCI.

 

La presidente RONTINI dà la parola al Direttore FERRECCHI.

 

L’ingegner FERRECCHI risponde alle domande dei commissari.

 

Interviene il consigliere SABATTINI e la consigliera TARASCONI. Replicano i consiglieri TAGLIAFERRI e TARUFFI.

 

La presidente RONTINI dà la parola al direttore FERRECCHI.

 

Replica l’ing. FERRECCHI.

 

Interviene nuovamente il consigliere POMPIGNOLI per presentare richiesta di rinvio della votazione del provvedimento a firma sua e dei consiglieri FACCI e TAGLIAFERRI.

 

La presidente RONTINI, nel mettere in votazione la richiesta di rinvio, ricorda che anche nella seduta odierna si è svolta una proficua discussione, quindi pensa siano stati effettuati tutti gli approfondimenti necessari tali da poter essere in condizioni di votare oggi il provvedimento.

 

La Commissione respinge la proposta di rinvio con 29 voti contrari (PD, MISTO/Prodi-Sassi, SI), 3 favorevoli (MISTO/Facci, LN, FDI,) e 4 astenuti (M5S).

 

La presidente RONTINI riferisce, inoltre, che la consigliera PICCININI ritira la proposta di emendamento n. 4 presentato in seduta, per un approfondimento con la maggioranza prima della discussione in Aula.

Mette poi in votazione gli emendamenti n. 1 e 2 a firma di Pruccoli, Iotti a cui si è aggiunta la firma della consigliera Tarasconi nella seduta odierna e l’emendamento tecnico n. 3 presentato dalla Giunta che contiene miglioramenti lessicali e correzioni di errori materiali, non apportando alcuna modifica sostanziale ai contenuti del provvedimento.

 

La Commissione esprime parere favorevole con 25 voti a favore (PD), nessun contrario e 11 astenuti (LN, FDI, SI, MISTO, M5S) sull’emendamento n. 1 a firma dei consiglieri Pruccoli, Iotti e Tarasconi.

 

La Commissione esprime parere favorevole con 25 voti a favore (PD), nessun contrario e 11 astenuti (LN, FDI, SI, MISTO, M5S) sull’emendamento n. 2 a firma dei consiglieri Pruccoli, Iotti e Tarasconi.

 

La Commissione esprime parere favorevole con 25 voti a favore (PD), nessun contrario e 11 astenuti (LN, FDI, SI, MISTO, M5S) sull’emendamento n. 3 della Giunta regionale.

 

La presidente RONTINI ricorda quanto già anticipato nel corso della precedente seduta circa l’intenzione di presentare in Aula un ordine del giorno con cui si chiederà alla Giunta di impegnarsi a garantire un’omogenea applicazione del provvedimento da parte degli uffici comunali e dei soggetti interessati. Pone quindi in votazione l’oggetto 6863 come emendato:

 

La Commissione esprime parere favorevole con 25 voti a favore (PD), 3 contrari (LN, FDI, MISTO/Facci), e 8 astenuti (SI, Misto/Prodi-Sassi, M5S).

 

La seduta termina alle ore 16,00.

 

Approvato nella seduta dell’8 novembre 2018.

 

La segretaria

La Presidente

Samuela Fiorini

Manuela Rontini

 


ALLEGATO

 

 

Emendamenti all’oggetto 6863

 

Emendamento n. 1/Pruccoli, Iotti, Tarasconi

A pagina 12 della delibera, prima delle parole “Dato atto dell’Allegato A” è inserito il seguente capoverso:

Considerato che occorre applicare le modalità di calcolo del contributo di costruzione previste per gli interventi all’interno del territorio urbanizzato anche agli interventi considerati ammissibili dal PUG nell’edificato sparso o discontinuo e nelle relative aree di pertinenza e di completamento. Ciò in coerenza con quanto stabilito dagli articoli 32, comma 3, lettera b), e 36, comma 4, della L.R. n. 24 del 2017 che, pur prevedendo che detti areali non vanno ricompresi all’interno del perimetro del territorio urbanizzato, richiedono che il PUG promuova negli stessi prioritariamente gli interventi di riuso e di rigenerazione urbana di cui all’art. 7, comma 4, lettere a) e b), della medesima legge regionale (interventi di qualificazione edilizia e di ristrutturazione urbanistica);”

 

Emendamento n. 2/Pruccoli, Iotti, Tarasconi

A pagina 29 dell’Allegato A, è aggiunto in fine il seguente punto:

“7. Contributo di costruzione per gli interventi nell’edificato sparso o discontinuo e nelle relative aree di pertinenza e di completamento

Tutte le modalità di calcolo del contributo di costruzione previste dalla presente deliberazione per gli interventi all’interno del territorio urbanizzato si applicano anche agli interventi considerati ammissibili dal PUG nell’edificato sparso o discontinuo e nelle relative aree di pertinenza e di completamento ai sensi dell’articolo 36, comma 4, della L.R.  n. 24/2017.”.

 

 

Emendamento n.3/Giunta (Emendamenti tecnici meramente formali della Giunta)

3.1. Nell’oggetto della deliberazione sono soppresse le seguenti parole: “e modifiche alla deliberazione della Giunta regionale 28 giugno 2017, n. 922”;

 

3.2. Alle pagine 15 e 16 della deliberazione è soppresso il secondo deliberato di Giunta (dalle parole “Delibera altresì” fino alla fine);

 

3.3. Alla pagina 5 della delibera, punto “1) Classi dei Comuni”, e a pagina 3 dell’Allegato A, punto 1.2.1, le parole “localizzati lungo la via Emilia o” sono sostituite con “territorialmente interessati dalla Via Emilia o localizzati”;

 

3.4. Alla pagina 5 della delibera, punto “1) Classi dei Comuni”, e a pagina 3 dell’Allegato A, punto 1.2.1, la descrizione delle Classi dei Comuni è sostituita dalla seguente:

 

“I Classe - Comuni capoluogo e Comuni con un numero di abitanti pari o superiore a 50.000;

II Classe - Comuni con un numero di abitanti inferiore a 50.000 e pari o superiore a 15.000;

III Classe - Comuni con un numero di abitanti inferiore a 15.000 e pari o superiore a 5.000;

IV Classe - Comuni con un numero di abitanti inferiore a 5.000”;

 

3.5. A pag. 10 dell’Allegato A, al punto 1.6.2., le parole “Nella nozione di edifici per il culto e relative pertinenze” sono sostituite dalle seguenti: “Nella nozione di pertinenze di edifici per il culto”;

3.6. A pagina 11 dell’Allegato A, punto 2 - Tabella parametrica di U1 e U2: la casella “€ 0,00” riferita all’onere U2 per le “Aree esterne al T.U.” dell’Edilizia produttiva, 2a Classe, è sostituita con il valore “€ 5,60” e conseguentemente il totale “€ 19,20” è sostituito con “€ 24,80”; la casella “€ 19,80” riferita all’onere U2 per le “Aree permeabili ricomprese nel T.U. non dotate di infrastrutture per l’urbanizzazione” dell’Edilizia residenziale, 4a Classe, è sostituita con il valore “€ 30,80” e conseguentemente il totale “€ 43,60” è sostituito con “€ 54,60”;

 

3.7. A pag. 12 dell’Allegato A, al punto 3.2., le parole “di ristrutturazione edilizia, urbanistica, e di nuova costruzione” sono sostituite dalle seguenti: “di ristrutturazione edilizia, di ristrutturazione urbanistica e di nuova costruzione”;

 

3.8. A pag. 18 dell’Allegato A, nella Tabella 3 (“Conversione da funzione residenziale a funzione non residenziale”), la colonna “Negozi/Centri commerciali” è divisa in due distinte colonne: una con la voce “Negozi” con relativo valore 0,86 e una “Centri commerciali” con valore 1,3;

 

3.9. A pag. 18 dell’Allegato A, al punto 5.2.1, dopo le parole “superi di almeno il 50% il costo di costruzione di cui alla DGR 108/1999 nell’anno 2018,” sono aggiunte le seguenti parole: “(corrispondente al valore arrotondato di 1.050,00 euro)”;

 

3.10. A pag. 18 dell’Allegato A, al punto 5.2.2. le parole “Tabella A” sono sostituite dalle parole: “Tabella 4”;

 

3.11. Utilizzare sempre l’espressione “per interventi di nuova costruzione e per interventi di ristrutturazione con demolizione e ricostruzione” nei seguenti punti dell’Allegato A:

 

a) a pag. 1, nell’Indice, scheda A e scheda C (in luogo delle parole “per nuova costruzione e per interventi di demolizione e ricostruzione”);

b) a pag. 20, punto 5.4.1 (in luogo delle parole “per interventi di nuova costruzione e demolizione e ricostruzione”);

c) a pag. 20, punto 5.4.1, scheda A (in luogo delle parole “per nuovi interventi”);

d) a pag. 20 punto 5.5.3, (in luogo delle parole “per le opere o impianti di nuova costruzione o demolizione e ricostruzione”);

e) a pag. 20, punto 5.5.3, scheda C (in luogo delle parole “per nuovi interventi”);

f) a pag. 21, nel titolo della scheda A (in luogo delle parole “per nuova costruzione e per interventi di demolizione e ricostruzione”);

g) a pag. 24, nel titolo della scheda C (in luogo delle parole “per nuova costruzione e per interventi di demolizione e ricostruzione”).

 

3.12. Alle pagine 23 e 24 dell’Allegato A, nel titolo della Tabella 5 è soppressa la seguente parola “Strutturali”;

 

3.13. Nell’Allegato B, i Comuni di Sorbolo (PR) e Gatteo (FC) passano dalla classe 1 alla classe 2; i Comuni di Busseto (PR) e Mesola (FE) passano dalla classe 2 alla classe 3; il Comune di Solarolo (RA) passa dalla classe 3 alla classe 4.

 

Espandi Indice