Espandi Indice
Legislatura X - Commissione III - Processo Verbale del 23/05/2019 pomeridiano

 

Processo verbale n. 16

Seduta del 23 maggio 2019

 

Il giorno 23 maggio 2019 alle ore 14,00 è convocata, con nota prot. n. AL.2019.12065 del 16/05/2019, presso la sede dell’Assemblea legislativa in Bologna Viale A. Moro n. 50, la Commissione Territorio, Ambiente, Mobilità.

 

Partecipano alla seduta i consiglieri:

 

Cognome e nome

Qualifica

Gruppo

Voto

 

RONTINI Manuela

Presidente

Partito Democratico

5

presente

BARGI Stefano

Vicepresidente

Lega Nord

2

presente

IOTTI Massimo

Vicepresidente

Partito Democratico

4

presente

ALLEVA Piergiovanni

Componente

L’altra Emilia Romagna

1

assente

BAGNARI Mirco

Componente

Partito Democratico

2

presente

BERTANI Andrea

Componente

Movimento 5 Stelle

1

assente

CAMPEDELLI Enrico

Componente

Partito Democratico

2

presente

FABBRI Alan

Componente

Lega Nord

1

assente

GALLI Andrea

Componente

Forza Italia

1

presente

GIBERTONI Giulia

Componente

Movimento 5 Stelle

3

presente

LIVERANI Andrea

Componente

Lega Nord

1

assente

MONTALTI Lia

Componente

Partito Democratico

5

presente

PETTAZZONI Marco

Componente

Lega Nord

2

presente

POLI Roberto

Componente

Partito Democratico

2

presente

POMPIGNOLI Massimiliano

Componente

Lega Nord

1

assente

PRODI Silvia

Componente

Gruppo Misto

1

assente

PRUCCOLI Giorgio

Componente

Partito Democratico

1

presente

RAINIERI Fabio

Componente

Lega Nord

1

presente

RANCAN Matteo

Componente

Lega Nord

1

assente

RAVAIOLI Valentina

Componente

Partito Democratico

2

presente

ROSSI Nadia

Componente

Partito Democratico

2

presente

SABATTINI Luca

Componente

Partito Democratico

2

presente

SASSI Gian Luca

Componente

Gruppo Misto

1

presente

TAGLIAFERRI Giancarlo

Componente

Fratelli d’Italia

2

assente

TARASCONI Katia

Componente

Partito Democratico

1

presente

TARUFFI Igor

Componente

Sinistra Italiana

1

presente

TORRI Yuri

Componente

Sinistra Italiana

1

presente

ZAPPATERRA Marcella

Componente

Partito Democratico

1

assente

 

Sono presenti i consiglieri: Antonio MUMOLO in sostituzione di Marcella ZAPPATERRA, Alessandro CARDINALI in sostituzione per parte della seduta di Massimo IOTTI.

 

Sono altresì presenti la consigliera Silvia PICCININI e gli assessori Paola Gazzolo (Assessore alla difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna) e Raffaele Donini (Assessore ai trasporti, reti infrastrutture materiali e immateriali, programmazione territoriale e agenda digitale).

 

Partecipano alla seduta: P. Angelini (Serv. Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica- Regione Emilia Romagna), A. Cecinato (Istituto Inquinamento Atmosferico del CNR), M. E. Soggiu (ricercatrice presso Istituto Superiore di Sanità); G.P. Santangelo (Resp. Serv. giuridico del territorio, disciplina dell'edilizia, sicurezza e legalità).

 

Presiede la seduta: Manuela RONTINI

Assiste la segretaria: Samuela Fiorini


La presidente RONTINI dichiara aperta la seduta alle ore 14,20.

 

-          Approvazione del processo verbale n. 15 del 2019

 

La Commissione approva a maggioranza con l’astensione della consigliera Gibertoni.

 

-          Informativa dell’Assessore alla difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna Paola Gazzolo in merito alle conclusioni delle indagini sulla qualità dell’aria svolte a seguito di segnalazioni di disagio olfattivo e malessere sanitario a Borgo Val di Taro.

 

La presidente RONTINI, prima di dare la parola all’assessore Gazzolo, ripercorre i passaggi precedenti concernenti questo tema che hanno portato la Regione all’istituzione di un Tavolo di garanzia finalizzato alla soluzione delle problematiche ambientali e socio-sanitarie dei disagi segnalati.

 

L’assessore GAZZOLO ricorda l’impegno assunto in questa sede a svolgere l’informativa per illustrare le importanti conclusioni cui si è giunti in merito alle indagini svolte sulla qualità dell’aria rispetto al disagio odorigeno segnalato. Ringrazia tutti i componenti del Comitato tecnico scientifico, istituito a supporto del Tavolo di garanzia, voluto da Regione d'intesa con il Comune di Borgo Val di Taro, ed i tecnici presenti, fra i quali il dottor De Munari direttore dell'area prevenzione ambientale ovest di ARPAE ed in particolare presenta coloro che svolgeranno gli interventi che seguiranno nel merito delle conclusioni delle indagini sulla qualità dell'aria.

 

La dottoressa ANGELINI del Servizio Prevenzione collettiva e sanità pubblica della Regione, nonché coordinatrice del Comitato Tecnico Scientifico, avvalendosi di slide presenta la relazione conclusiva sulla Attività del Comitato Tecnico Scientifico istituito a supporto del Tavolo di Garanzia finalizzato alla soluzione delle problematiche ambientali e sociosanitarie e dei disagi segnalati a Borgo Val di Taro.

 

La dott.sa SOGGIU ricercatrice presso l’Istituto Superiore di Sanità, sempre avvalendosi di slide, espone gli esiti del programma di ricerca avente come obiettivo lo Studio della qualità dell’aria nel comune di Borgo Val di Taro attraverso la valutazione dell’esposizione a contaminati in aria e suolo.

 

Il dott. CECINATO dell’Istituto Inquinamento Atmosferico del CNR illustra, sempre avvalendosi di slide, il contributo dato dalle sue ricerche alle indagini della Regione.

 

Interviene la dott.sa ANGELINI su alcune slide conclusive.

 

La presidente RONTINI nell’evidenziare il preciso report fornito dai tecnici e prima di aprire il dibattito, precisa che il materiale illustrato verrà trasmesso quanto prima a tutti i commissari a cura della segreteria della commissione.

 

Intervengono i consiglieri RAINIERI, GIBERTONI e CARDINALI.

 

Replicano la dott.sa ANGELINI e l’assessore GAZZOLO.

 

La presidente RONTINI ringrazia tutti i presenti per il lavoro svolto e procede col punto successivo.

 

C214 -Richiesta di parere alla competente Commissione sullo schema di delibera della Giunta regionale recante: "Conferma dell'individuazione degli interventi privi di rilevanza per la pubblica incolumità a fini sismici e delle varianti non sostanziali, nonché degli edifici di interesse strategico e delle opere infrastrutturali la cui funzionalità assume rilievo per le finalità di protezione civile e rilevanza in relazione alle conseguenze di un eventuale collasso, ai sensi dell'art. 94-bis, comma 2, secondo periodo, del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380".

(Documentazione inviata ai componenti della Commissione con nota prot. AL/2019/11676 del 13/05/2019)

 

Il dott. SANTANGELO illustra l’oggetto.

 

Interviene il consigliere IOTTI.

 

La presidente RONTINI, constato che non vi sono ulteriori richieste di intervento pone in votazione l’oggetto.

 

La Commissione esprime parere favorevole con 26 voti a favore (PD, SI), 9 astenuti (LN, M5S, FI, Misto) e nessun contrario.

 

4788 -Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: “Recupero seminterrati per uso abitativo, commerciale e terziario”. (14 06 17)

A firma dei Consiglieri: Bignami, Aimi, Galli

(Relatore consigliere Andrea Galli)

Discussione generale

 

La presidente RONTINI ripercorre i precedenti passaggi.

 

Interviene il relatore consigliere GALLI.

 

La presidente RONTINI dà la parola per le loro valutazioni all’assessore e al tecnico.

 

L’assessore DONINI ed il dott. SANTANGELO delineano alcuni punti problematici.

 

Per il relatore GALLI sono chiare le spiegazioni fornite, ritiene che le criticità siano superabili attraverso un percorso di approfondimento con i tecnici dell’assessorato.

 

Per l’assessore DONINI si può aprire un percorso di studio.

 

La presidente RONTINI ringrazia l’assessore e il tecnico per quanto esposto e per la disponibilità. Procede con l’ultimo argomento all’ordine del giorno.

 

7618 -Proposta recante: "Piano Regionale Integrato dei Trasporti "PRIT 2025"". (Delibera di Giunta n. 2045 del 03 12 18).

(Relatore consigliere Massimo Iotti)

(Relatore di minoranza consigliere Massimiliano Pompignoli)

 

La presidente RONTINI fa una comunicazione riguardo agli incontri di approfondimento svolti sui territori e al metodo di esame condiviso in una riunione con assessore, relatori e capigruppo per arrivare in Aula il 9 luglio, percorso di cui si è già parlato anche nel corso della riunione odierna della Conferenza dei Capigruppo.

Informa che nella seduta del 30 maggio 2019 saranno esaminati i seguenti capitoli: 0-Premessa; 1-Il quadro strategico di riferimento del PRIT 2025; 5-Il trasporto ferroviario e l’intermodalita’; 6-Il trasporto pubblico locale e l’intermodalita’ e 7-Azioni per la mobilità sostenibile.

Nella seduta del 13 giugno 2019 saranno esaminati i successivi capitoli: 8-logistica e trasporto merci; 9-Il porto di Ravenna e il sistema idroviario e 10-I porti regionali.

Nella seduta del 20 giugno 2019 saranno esaminati i seguenti capitoli: 2-Pianificazione e mobilità, 3-L’infrastruttura stradale e 4-La sicurezza stradale.

Nella seduta del 27 giugno 2019 saranno esaminati i rimanenti capitoli per licenziare il testo: 11-Il sistema aeroportuale; 12-Sistemi ambientali, energia e cambiamenti climatici; 13-Monitoraggio del PRIT e 14-Le risorse.

Un’eventuale ulteriore seduta oltre la Capigruppo il 4 luglio 2019 si svolgerà solo se necessaria.

Riguardo agli emendamenti sarebbe preferibile esaminarli insieme al capitolo di riferimento e ricorda che ad oggi ne sono stati presentati solo tre. Fa presente inoltre che si è deciso di accompagnare il PRIT con degli ordini del giorno che possano focalizzare alcuni temi.

 

L’assessore DONINI conferma la sua presenza a tutte le sedute.

 

Il consigliere SASSI precisa che si è perso l’invito alla riunione indicata anche se da qualche giorno è il capogruppo del gruppo Misto. In qualità di primo firmatario di tre risoluzioni relative a temi trasportistici richiede che vengano inserite all’ordine del giorno della prossima seduta.

 

Per il relatore IOTTI non vi sono riserve, ma disponibilità.

 

La presidente RONTINI in chiusura di seduta informa sulla corposa documentazione relativa ad uno schema che sarà all’o.d.g. della prossima seduta.

 

La seduta termina alle ore 16,30.

 

Approvato nella seduta del 13 giugno 2019.

 

La segretaria

La Presidente

Samuela Fiorini

Manuela Rontini

 

Espandi Indice