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Legislatura XI - Commissione III - Processo Verbale del 14/04/2021 antimeridiano

 

Processo verbale n. 11

Seduta del 14 aprile 2021

 

Il giorno 14 aprile 2021 alle ore 10,00 è convocata, con nota prot. n. AL.2021.9084 del 09/04/2021, integrata con nota prot. n. AL.2021.9314 del 12/04/2021, presso la sede dell’Assemblea legislativa in Bologna Viale A. Moro n. 50, la Commissione Territorio, ambiente, mobilità che si svolge in modalità mista con la presenza fisica della Vicepresidente Rossi Nadia che assume la presidenza, il Vicepresidente Emiliano Occhi e di un membro per Gruppo assembleare: Michele Barcaiuolo (FDI), Gianni Bessi (PD), Stefania Bondavalli (BP), Massimo Bulbi (PD), Valentina Castaldini (FI), Andrea Costa (PD), Michele Facci (Lega), Marco Mastacchi (RCPER), Silvia Piccinini (M5S), Fabio Rainieri (Lega), Silvia Zamboni (EV), nonché degli altri partecipanti in via telematica ai sensi della deliberazione dell’Assemblea legislativa n. 3 del 27 marzo 2020 e a seguito della riunione della Conferenza dei presidenti dei Gruppi del 18 marzo 2021 e della successiva decisione dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa.

 

Partecipano alla seduta i consiglieri:

 

Cognome e nome

Qualifica

Gruppo

Voto

 

CALIANDRO Stefano

Presidente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

7

presente

OCCHI Emiliano

Vicepresidente

Lega Salvini Emilia-Romagna

6

presente

ROSSI Nadia

Vicepresidente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

6

presente

BESSI Gianni

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

1

presente

BONDAVALLI Stefania

Componente

Bonaccini Presidente

1

presente

BULBI Massimo

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

1

presente

CASTALDINI Valentina

Componente

Forza Italia – Berlusconi per Borgonzoni

1

presente

COSTA Andrea

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

4

presente

DAFFADA’ Matteo

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

1

presente

DELMONTE Gabriele

Componente

Lega Salvini Emilia-Romagna

1

presente

FABBRI Marco

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

1

presente

FACCI Michele

Componente

Lega Salvini Emilia-Romagna

4

presente

FELICORI Mauro

Componente

Bonaccini Presidente

1

assente

GIBERTONI Giulia

Componente

Gruppo Misto

1

presente

LISEI Marco

Componente

Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni

1

assente

MASTACCHI Marco

Componente

RETE CIVICA Progetto Emilia-Romagna

1

presente

MONTALTI Lia

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

1

presente

PELLONI Simone

Componente

Lega Salvini Emilia-Romagna

1

presente

PICCININI Silvia

Componente

Movimento 5 Stelle

1

presente

PIGONI Giulia

Componente

Bonaccini Presidente

1

presente

POMPIGNOLI Massimiliano

Componente

Lega Salvini Emilia-Romagna

1

presente

RAINIERI Fabio

Componente

Lega Salvini Emilia-Romagna

1

presente

SABATTINI Luca

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

1

presente

TAGLIAFERRI Giancarlo

Componente

Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni

2

assente

TARUFFI Igor

Componente

Emilia-Romagna coraggiosa, ecologista, progressista

2

presente

ZAMBONI Silvia

Componente

Europa Verde

1

presente

 

 

 

Sono presenti i consiglieri Palma COSTI (PD) e Michele BARCAIUOLO (FDI).

 

È altresì presente Andrea CORSINI, Assessore a mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo, commercio,

 

 

Presiede la seduta: Nadia ROSSI

Assiste la segretaria: Vanessa Francescon

Funzionario estensore: Angelo Baratelli


 

La presidente ROSSI dichiara aperta la seduta alle ore 10,05 e procede preliminarmente all’appello, ai sensi della deliberazione dell’Assemblea legislativa n. 3 del 27 marzo 2020, per poi proseguire con un secondo appello degli assenti, ai fini dell’identificazione certa dei partecipanti.

 

-     Approvazione del processo verbale n. 10 del 2021.

 

La Commissione approva all’unanimità.

 

2915 -Interrogazione a risposta orale in commissione circa azioni per realizzare la linea ferroviaria ad Alta Velocità Bologna-Padova.

A firma della Consigliera: Castaldini

 

La presidente ROSSI cede la parola alla consigliera CASTALDINI che illustra l'interrogazione.

 

Risponde l’assessore CORSINI.

 

La consigliera CASTALDINI, in replica, si dichiara parzialmente soddisfatta.

 

2973 -Interrogazione a risposta orale in commissione circa lo stato di realizzazione della rete delle ciclovie turistiche regionali e le risorse che la Giunta intende destinare per il suo completamento.

A firma della Consigliera: Zamboni

La presidente ROSSI cede la parola alla consigliera ZAMBONI che illustra l'interrogazione.

 

Risponde l’assessore CORSINI.

 

La consigliera ZAMBONI, in replica, si dichiara soddisfatta.

 

2874 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a prevedere incentivi per coloro che operano la conversione a gas Metano o GPL di autoveicoli alimentati a benzina o gasolio di classe "Euro 4" o "Euro 5" e ad inserire nuovi incentivi nel corso del 2021 per l’acquisto di auto elettriche. (10 03 21)

A firma dei Consiglieri: Occhi, Pelloni, Pompignoli, Delmonte, Rainieri, Facci

La presidente ROSSI introduce l’argomento e comunica che sulla risoluzione è stato presentato un emendamento a firma del consigliere Costa; chiede quindi al consigliere Occhi di illustrare la risoluzione ed esprimere il parere in merito alla votazione di tale emendamento.

 

Il consigliere OCCHI illustra la risoluzione e esprime parere positivo alla votazione dell'emendamento.

 

Il consigliere COSTA illustra l'emendamento.

 

Intervengono i consiglieri PICCININI, ZAMBONI, OCCHI, COSTA e TARUFFI.

 

La seduta viene sospesa dalle ore 11.23 alle ore 11.25.

 

La presidente ROSSI comunica che è stato presentato un sub emendamento a firma Costa e chiede al consigliere Occhi se presta il suo assenso alla votazione del sub emendamento; il consigliere OCCHI esprime parere favorevole.

 

Il consigliere COSTA illustra il sub emendamento che viene accettato dal consigliere OCCHI.

 

Intervengono quindi i consiglieri PICCININI, ZAMBONI, COSTA e TARUFFI.

 

Riprendono la parola i consiglieri PICCININI, OCCHI e BONDAVALLI.

 

In assenza di altri interventi, la presidente ROSSI pone in votazione il sub emendamento, l'emendamento e la risoluzione, come eventualmente emendata, secondo le modalità di votazione unanimemente concordate nelle sedute precedenti: un consigliere per gruppo sarà chiamato ad indicare il voto del gruppo; eventuali dichiarazioni di dissenso dei consiglieri rispetto al gruppo di appartenenza andranno dichiarate o scritte su chat.

 

In assenza di dichiarazioni di dissenso dei consiglieri rispetto al gruppo di appartenenza, la presidente dichiara chiusa la votazione e comunica il suo esito in forza delle dichiarazioni di voto espresse.

 

Con tre distinte votazioni di identico esito, la Commissione approva all’unanimità il sub emendamento, l'emendamento e la risoluzione n. 2874, come emendata, con 45 voti a favore (PD, Lega, ERCEP, BP, RCPER, EV, M5S, Misto), nessun voto contrario e nessun voto di astensione; non partecipano al voto FDI e FI.

 

Prima di procedere al punto successivo, prende la parola il consigliere FACCI.

 

Gli rispondono le consigliere PICCININI e ZAMBONI.

 

3067 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale ad attivarsi affinché vengano previsti ulteriori stanziamenti per riaprire al transito la strada comunale Morsiano – Romanoro. (31 03 21)

A firma dei Consiglieri: Bondavalli, Costi

 

La presidente ROSSI introduce l’argomento e cede la parola alla consigliera BONDAVALLI che illustra la risoluzione.

 

Intervengono i consiglieri COSTI, FACCI e TARUFFI.

 

In assenza di altri interventi, la presidente ROSSI pone in votazione la risoluzione, secondo le modalità di votazione unanimemente concordate nelle sedute precedenti: un consigliere per gruppo sarà chiamato ad indicare il voto del gruppo; eventuali dichiarazioni di dissenso dei consiglieri rispetto al gruppo di appartenenza andranno dichiarate o scritte su chat.

 

In assenza di dichiarazioni di dissenso dei consiglieri rispetto al gruppo di appartenenza, la presidente ROSSI dichiara chiusa la votazione e comunica il suo esito in forza delle dichiarazioni di voto espresse.

 

La Commissione approva all’unanimità la risoluzione n. 3067 con 43 voti a favore (PD, Lega, ERCEP, BP, RCPER, M5S), nessun voto contrario e nessun voto di astensione.

 

In assenza di ulteriori interventi, la presidente ROSSI saluta, ringrazia gli intervenuti e dichiara chiusa la seduta.

 

La seduta termina alle ore 12,15.

 

Approvato nella seduta del 21 aprile 2021.

 

La segretaria

La Presidente

Vanessa Francescon

Nadia Rossi

 


ALLEGATO AL VERBALE

 

Emendamento n. 1 a firma del consigliere Andrea Costa alla risoluzione ogg. 2874

 

Il testo della Risoluzione è sostituito dal seguente:

 

L’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna

 

Premesso che

-          Negli ultimi anni si è registrato un incremento nella produzione e vendita di auto alimentate ad energia elettrica BEV e PHEV (ibride plug in);

-          Nel 2019 sono state immatricolate circa 17 mila auto elettriche BEV e PHEV (0,9% del totale delle immatricolazioni); e sempre nel 2019 circolavano in Italia circa 39 mila auto elettriche BEV e PHEV (0,1% del totale parco circolante);

-          Nel 2020 sono state immatricolate circa 60 mila auto elettriche BEV e PHEV (4,3% del totale);

-          A gennaio 2021 circolavano in Italia circa 100 mila auto elettriche BEV e PHEV;

-          L’obiettivo del PNIEC per il 2030 è di 4 milioni auto elettriche (BEV) e 2 milioni di ibride plug-in (PHEV);

-          Al 30 giugno 2020 il parco circolante autovetture italiano era di circa 38 milioni (Stime UNRAE);

 

Considerato che

-          Il Governo nell’ultima legge di bilancio ha stanziato diversi milioni di euro come incentivi per l’acquisto di auto a basso impatto ambientale con o senza rottamazione quindi favorendo anche coloro i quali non posseggono già un automezzo quali ad esempio:

  1. 120 milioni per acquisto autoveicoli elettrici e ibridi (fascia da 0 a 60 gr/KM CO2) con bonus fino a 10.000 euro con o senza rottamazione;
  2. 250 milioni per acquisto autoveicoli compresi nella fascia 61-135 g/km CO2 (euro 6D benzina, euro 6D diesel, GPL, metano) con bonus di 3.500 euro ma con obbligo di rottamazione;
  3. 50 milioni per acquisto veicoli categoria N1 commerciali;
  4. valore vettura inferiore a 50.000 euro;
  5. più bassa è l’emissione di CO2, maggiore è l’incentivo;
  6. i bonus regionali sono cumulabili con quelli governativi;
  7. Sconto 40% (30% senza rottamazione) per auto elettriche, con Isee inferiore a 30.000 euro per nucleo famigliare, potenza max 150 kW e prezzo auto non superiore a 36.000 euro.

-          Di concerto con l’azione governativa Lombardia, Piemonte, Veneto e la nostra regione hanno anch’esse approvato stanziamenti regionali ad hoc (cumulabili con quelli statali) per incentivare la rottamazione di auto inquinanti e per incentivare l’acquisto di auto a bassa emissione di CO2;

 

Rilevato che

-          la nostra Regione, anch’essa come Lombardia, Piemonte e Veneto, fa parte del c.d. “bacino padano”, tristemente noto come una delle zone più inquinate d’Italia;

-          a fronte delle ultime sanzioni imposte dall’Unione Europea si è reso necessario l’aggiornamento del “Piano Aria” con ulteriori misure restrittive per cercare di diminuire le emissioni di CO2 nell’aria come ad esempio aumento delle domeniche ecologiche, diminuzione degli abbruciamenti e una spinta verso l’utilizzo di veicoli ecologici e a basso impatto ambientale;

-          La nostra Regione è coinvolta nella procedura europea che ha comportato le suddette sanzioni per il superamento del solo valore limite giornaliero di PM10 nella zona Pianura Ovest (IT0892) e nella zona Pianura Est (IT0893);

-          Per dare attuazione alla sentenza di condanna della Corte di Giustizia dell’Unione europea e conseguire in tempi rapidi il rientro nei valori limite di PM10 stabiliti dalla normativa europea, la Regione:

-          ha approvato un primo pacchetto di disposizioni straordinarie per la tutela della qualità dell’aria, quali il rafforzamento delle misure emergenziali;

-          ha introdotto ulteriori misure strutturali inerenti alle domeniche ecologiche e agli abbruciamenti di residui vegetali, oltre a disposizioni straordinarie per la tutela della qualità dell’aria nei comuni interessati dalla sentenza della Corte di Giustizia (zone “Pianura ovest” e “Pianura est”);

-          ha stabilito, contemporaneamente, il riconoscimento di un contributo complessivo di euro 36.900.000 di cui euro 16.900.000,00 per interventi a favore della mobilità sostenibile quali, ad esempio, la sostituzione dei veicoli obsoleti nella pubblica amministrazione, il potenziamento del progetto “bike to work” e la promozione delle strade scolastiche e dei percorsi sicuri casa-scuola, in riferimento ai quali sono attualmente in corso di elaborazione i rispettivi bandi;

-          gli obiettivi del Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima riguardo al parco auto elettriche sono molto sfidanti;

 

Osservato che

-          Il Life Cycle Assessment (LCA) è una metodologia analitica e sistematica che valuta l'impronta ambientale di un prodotto o di un servizio, lungo il suo intero ciclo di vita. Il calcolo spazia infatti dalle fasi di estrazione delle materie prime costituenti il prodotto, alla sua produzione, sua distribuzione, uso e sua dismissione finale, restituendo i valori di impatto ambientali associati al suo ciclo di vita;

-          Occorre pertanto riesaminare la valutazione delle emissioni dei veicoli, passando da una certificazione basata solo dalla qualità e quantità delle sostanze (inquinanti e climalteranti) che dallo scarico vengono immesse nell’ambiente, ad una certificazione che tenga conto delle emissioni generate dalla produzione, alimentazione, manutenzione e demolizione del veicolo e della batteria se il veicolo è elettrico;

-          Stando agli studi sopra esposti, nemmeno i veicoli ad alimentazione totalmente elettrica possono definirsi a “emissioni zero”;

-          Le fasce di popolazione meno abbienti sono quelle che detengono il parco auto più obsoleto e inquinante; per queste al netto degli incentivi non è possibile acquistare auto elettriche per l’elevato costo in rapporto ai loro redditi e quindi sono escluse dalla partecipazione attiva al miglioramento della qualità dell’aria;

-          allo stato attuale, i costi di veicoli elettrici sono ancora elevati (dai 25.000 euro e oltre): anche prevedendo incentivi elevati risulta inaccessibile per le categorie più deboli dal punto di vista della disponibilità finanziaria, determinando una sperequazione sociale;

-          La crisi pandemica ha ulteriormente colpito la classe media aumentando le disparità economiche;

-          La conversione a metano o GPL delle auto più obsolete è una valida alternativa al cambio dell’auto ma che permette comunque un sostanziale abbattimento delle emissioni; i costi variano tra 1000 e 2000 euro;

-          La conversione a Metano o GPL delle auto comporterebbe diversi vantaggi:

 

  1. ambientali: ridurre gli effetti climalteranti e sulla qualità dell’aria del trasporto stradale e promuovere l’impiego dei carburanti alternativi di cui al decreto legislativo 16 dicembre 2016, n° 25;
  2. industriali: il settore della produzione di componentistica per gli impianti a gas, rappresenta un’eccellenza nazionale di livello mondiale;
  3. sociali: la misura consentirebbe di riqualificare verso la mobilità sostenibile le auto obsolete i cui proprietari non riescono a procedere ad un nuovo acquisto;

 

Evidenziato che

-          per ottenere un effettivo beneficio ambientale in termini di riduzione delle emissioni di PM primario ed ossidi di azoto è necessario sostituire una quota rilevante dei veicoli più inquinanti circolanti in regione (in ER nel 2019 risultavano immatricolati 1.171.865 autovetture Diesel e 314.198 veicoli commerciali);

-          per ottenere questo risultato, finanziando la sostituzione di un numero sufficiente di veicoli diesel con veicoli elettrici a basso impatto, è necessario disporre di fondi importanti significativamente superiori all’attuale disponibilità delle singole Regioni;

-          l’adozione di una politica d’incentivo su larga scala alla sostituzione dei veicoli privati, che coinvolga la totalità degli oltre 200 comuni della pianura e dell’agglomerato di Bologna richiede una disponibilità finanziari che potrà essere messa in campo solo attraverso i finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza o Recovery plan italiano come richiesto al governo da parte delle regioni del bacino padano;

-          Il PRIT 2025 valorizza le politiche che da tempo la Regione porta avanti sul tema veicoli elettrici insieme ai Comuni del territorio regionale, sia per l’infrastrutturazione che per la diffusione dei veicoli elettrici, confermando l’attivazione di piani specifici o progetti pilota. Il PRIT 2025 ritiene prioritario agire:

-            per la sostituzione o il potenziamento di linee per il trasporto pubblico con mezzi alimentati ad energia elettrica;

-            per il potenziamento della disponibilità di infrastrutture di ricarica, puntando al 2025 a oltre 1.500 nuovi punti da realizzarsi dai distributori di energia;

 

Impegna il Presidente e la Giunta regionale

-          a continuare e rafforzare le proprie politiche di contrasto all’inquinamento atmosferico e di promozione di veicoli a bassa emissione d’inquinanti o a emissioni zero;

-          a sollecitare il Governo:

-            a implementare i fondi del Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile per favorire il ricambio delle flotte dei mezzi pubblici;

-            a prorogare l’ecobonus fino al 2025 per i veicoli a zero e basse emissioni (sotto i 60 gCO2/km);

-            ad attivare agevolazioni fiscali alle auto aziendali a basse emissioni di CO2 o a emissioni zero;

-            ad attivare incentivi per coloro che operano la conversione a gas Metano o GPL di autoveicoli alimentati a benzina che realizzano bassi livelli di produzione di CO2;

-            a favorire l’istallazione di infrastrutture di ricarica private per edifici residenziali e parcheggi aziendali;

-            ad investire per l’elettrificazione delle banchine per cold ironing e ricarica batterie dei natanti;

-          a sostenere in particolare le suddette misure per le regioni del Bacino Padano, per avviare un’azione straordinaria coordinata e sinergica tra Stato e tali Regioni allo scopo di massimizzare l’efficacia delle politiche di prevenzione e contenimento dell’inquinamento atmosferico, ricorrendo ai fondi del Next Generation EU, migliorando in tal modo la qualità dell’aria di tale bacino.

Sub emendamento n. 1 a firma del consigliere Andrea Costa all’emendamento n. 1 del consigliere A. Costa alla risoluzione ogg. 2874

 

Dopo l’ultimo paragrafo della sezione introdotta da “Considerato che” è inserito il testo seguente:

“A livello statale sono stati introdotti incentivi per l’acquisto di bici per una mobilità urbana sostenibile;”.

 

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