Espandi Indice
Legislatura XI - Commissione I - Processo Verbale del 14/07/2021 pomeridiano

 

Processo verbale n. 19

Seduta del 14 luglio 2021

 

Il giorno 14 luglio 2021 alle ore 14,30 è convocata, con nota prot. n. PG/2021/16488 dell’8/7/2021, presso la sede dell’Assemblea legislativa in Bologna Viale A. Moro n. 50, la Commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali in modalità “mista”, cioè con la presenza in sede del Presidente, dei Vicepresidenti e di un membro per Gruppo assembleare [Bessi, Marchetti Francesca, Rontini (PD), Bondavalli (BP), Castaldini (FI), Lisei (FDI), Occhi (Lega), Piccinini (M5S), Taruffi (ERCEP), Zamboni (EV)] a seguito della riunione della Conferenza dei presidenti dei Gruppi del 18 marzo 2021 e della successiva decisione dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa.

 

Partecipano alla seduta i consiglieri:

 

Cognome e nome

Qualifica

Gruppo

Voto

 

POMPIGNOLI Massimiliano

Presidente

Lega Salvini Emilia-Romagna

5

presente

BARGI Stefano

Vicepresidente

Lega Salvini Emilia-Romagna

4

presente

SABATTINI Luca

Vicepresidente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

9

presente

BESSI Gianni

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

7

presente

BONDAVALLI Stefania

Componente

Bonaccini Presidente

1

presente

CASTALDINI Valentina

Componente

Forza Italia – Berlusconi per Borgonzoni

1

presente

CATELLANI Maura

Componente

Lega Salvini Emilia-Romagna

1

presente

COSTI Palma

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

2

presente

FABBRI Marco

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

2

presente

GERACE Pasquale

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

1

presente

GIBERTONI Giulia

Componente

Gruppo Misto

1

assente

LISEI Marco

Componente

Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni

1

presente

MARCHETTI Daniele

Componente

Lega Salvini Emilia-Romagna

1

presente

MARCHETTI Francesca

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

1

presente

MASTACCHI Marco

Componente

RETE CIVICA Progetto Emilia-Romagna

1

assente

OCCHI Emiliano

Componente

Lega Salvini Emilia-Romagna

1

presente

PELLONI Simone

Componente

Lega Salvini Emilia-Romagna

1

presente

PICCININI Silvia

Componente

Movimento 5 Stelle

1

presente

PIGONI Giulia

Componente

Bonaccini Presidente

2

assente

RANCAN Matteo

Componente

Lega Salvini Emilia-Romagna

1

assente

RONTINI Manuela

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

1

presente

TAGLIAFERRI Giancarlo

Componente

Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni

2

assente

TARUFFI Igor

Componente

Emilia-Romagna coraggiosa, ecologista, progressista

2

presente

ZAMBONI Silvia

Componente

Europa Verde

1

presente

 

Sono altresì presenti i consiglieri Michele BARCAIUOLO (FDI), Michele FACCI (Lega), Katia TARASCONI (PD) e l’assessore al Bilancio, personale, patrimonio, riordino istituzionale Paolo CALVANO.

 

Presiede la seduta: Massimiliano POMPIGNOLI

Assiste la segretaria: Vanessa Francescon

Funzionario estensore: Silvia Fanti


Il presidente POMPIGNOLI dichiara aperta la seduta in modalità telematica alle ore 14,45 e procede preliminarmente all’appello, ai sensi della deliberazione dell’Assemblea legislativa n. 3 del 27 marzo 2020, ai fini dell’identificazione certa dei partecipanti.

 

-     Approvazione dei processi verbali nn. 17 e 18 del 2021

 

La Commissione approva all’unanimità.

 

 

3703 -Proposta recante: "Assestamento - Prima variazione generale al bilancio di previsione dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna per gli anni 2021-2022-2023". (Delibera dell'Ufficio di Presidenza n. 34 del 08 07 21).

 

Il presidente POMPIGNOLI introduce l’oggetto all’esame e cede la parola al questore TARASCONI.

 

La consigliera TARASCONI illustra il provvedimento.

 

In assenza di interventi, il presidente POMPIGNOLI pone in votazione l’oggetto 3703.

 

La Commissione esprime parere favorevole con 43 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV, Lega, FDI, FI, M5S), nessun contrario o astenuto.

 

 

3310 -Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: "Rendiconto generale della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio 2020". (Delibera di Giunta n. 603 del 26 04 2021)

 

Il presidente POMPIGNOLI introduce l’esame del progetto di legge informando che sono pervenuti tre emendamenti della Giunta, già distribuiti ai consiglieri (v. allegato).

 

L’assessore CALVANO illustra brevemente gli emendamenti presentati.

 

Il presidente POMPIGNOLI, in assenza di richieste di intervento, pone in votazione l’articolato.

 

Emendamenti 1 (aggiuntivo dell’art. 10 bis che diventa art. 11), 2 e 3

Con distinte votazioni di identico esito, la Commissione accoglie gli emendamenti suddetti con 27 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV), 16 contrari (Lega, FDI, FI, M5S), nessun astenuto.

 

Articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11e 12

Con distinte votazioni di identico esito, la commissione esprime parere favorevole con 27 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV), 16 contrari (Lega, FDI, FI, M5S), nessun astenuto a ciascuno degli articoli suddetti.

 

La relatrice consigliera RONTINI preannuncia di svolgere relazione orale, ai sensi dell’articolo 91, comma 2, del Regolamento interno dell’Assemblea legislativa. Il presidente POMPIGNOLI informa che anche il relatore di minoranza MASTACCHI ha comunicato che svolgerà la relazione orale.

 

 

3586 -Progetto di legge d’iniziativa Giunta recante: "Disposizioni collegate alla legge di assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021-2023". (Delibera di Giunta n. 892 del 14 06 21)

 

Il presidente POMPIGNOLI introduce l’esame del progetto di legge e informa che sul testo sono stati presentati undici emendamenti già distribuiti ai consiglieri (v. allegato).

 

La relatrice consigliera RONTINI chiede il ritiro e l’eventuale ripresentazione in aula degli ultimi emendamenti presentati dalla Lega agli oggetti dei quali ella è relatrice, pervenuti a ridosso dell’inizio della seduta (emendamenti 10 e 11 a ogg. 3586 ed emendamento 7 a ogg. 3587), poiché non c’è stato il tempo materiale per esaminarli.

 

Il relatore di minoranza consigliere BARGI stigmatizza la modalità di svolgimento dei lavori, che si sono svolti senza i tempi necessari per poter valutare bene i provvedimenti e comunica che il gruppo Lega non intende ritirare gli emendamenti menzionati dalla relatrice RONTINI.

 

Replica la relatrice RONTINI.

 

Il relatore BARGI comunica che il consigliere PELLONI ritira l’emendamento n. 7 all’oggetto 3587 per ripresentarlo in aula.

 

L’assessore CALVANO illustra i quattro emendamenti della Giunta regionale.

 

Il relatore BARGI interviene in dichiarazione di voto sugli emendamenti della Giunta proponendo di correggere un errore materiale nell’emendamento 3. Illustra quindi gli emendamenti da 5 a 10, presentati dalla Lega.

 

Il consigliere FACCI illustra l’emendamento 11.

 

La consigliera PICCININI anticipa il proprio voto contrario sull’emendamento 11.

 

Il presidente POMPIGNOLI interviene sull’emendamento 9 a propria firma e sull’emendamento 11.

 

La consigliera RONTINI prende la parola in dichiarazione di voto sugli emendamenti.

 

Il presidente POMPIGNOLI, in assenza di ulteriori richieste di intervento, dichiara conclusa la discussione generale e invita la Commissione a procedere all’esame degli articoli e degli emendamenti sulla base del documento di lavoro predisposto dalla segreteria.

 

Articolo 1

La Commissione esprime parere favorevole all’articolo suddetto con 27 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV), 16 contrari (Lega, FDI, FI, M5S), nessun astenuto.

 

Articolo 2

La Commissione esprime parere favorevole all’articolo suddetto con 27 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV), nessun contrario, 16 astenuti (Lega, FDI, FI, M5S).

 

Emendamenti 5, 6, 7 (modificativi dell’art. 3)

Con distinte votazioni di identico esito, la Commissione respinge gli emendamenti suddetti con 27 voti contrari (PD, BP, ERCEP, EV), 16 a favore (Lega, FDI, FI, M5S), nessun astenuto.

 

Articolo 3

La Commissione esprime parere favorevole all’articolo suddetto con 43 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV, Lega, FDI, FI, M5S), nessun contrario o astenuto.

 

Emendamento 8 (abrogativo dell’art. 4)

La Commissione respinge l’emendamento suddetto con 28 voti contrari (PD, BP, ERCEP, EV, M5S), 15 favorevoli (Lega, FDI, FI), nessun astenuto.

 

Art. 4

La Commissione esprime parere favorevole all’articolo suddetto con 27 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV), 15 contrari (Lega, FDI, FI),1 astenuto (M5S).

 

Art. 5

La Commissione esprime parere favorevole all’articolo suddetto con 28 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV, M5S), nessun contrario, 15 astenuti (Lega, FDI, FI).

 

Art. 6, 7 e 8

Con distinte votazioni di identico esito, la Commissione esprime parere favorevole agli articoli suddetti con 28 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV, M5S), 15 contrari (Lega, FDI, FI), nessun astenuto.

 

Emendamento 1 (modificativo dell’art. 9)

La Commissione accoglie l’emendamento suddetto con 27 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV), 15 contrari (Lega, FDI, FI),1 astenuto (M5S).

 

Art. 9

La Commissione esprime parere favorevole con 28 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV, M5S), 15 contrari (Lega, FDI, FI), nessun astenuto all’articolo suddetto, così come emendato.

 

Art. 10

La Commissione esprime parere favorevole all’articolo suddetto con 42 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV, Lega, FI, M5S), nessun contrario, 1 astenuto (FDI).

 

Subemendamento 10 (all’emendamento 2)

La Commissione respinge il subemendamento suddetto con 27 voti contrari (PD, BP, ERCEP, EV), 16 a favore (Lega, FDI, FI, M5S), nessun astenuto.

 

Emendamento 2 (aggiuntivo dell’art. 10 bis che diventa art. 11)

La Commissione esprime parere favorevole con 27 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV), 15 contrari (Lega, FDI, FI),1 astenuto (M5S) al nuovo articolo.

 

Articolo 11 (che diventa art. 12)

La Commissione esprime parere favorevole all’articolo suddetto con 43 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV, Lega, FDI, FI, M5S), nessun contrario o astenuto.

 

Emendamento 9 (aggiuntivo del capo III bis e dell’art. 11 bis)

La Commissione respinge l’emendamento suddetto con 27 voti contrari (PD, BP, ERCEP, EV), 16 favorevoli (Lega, FDI, FI, M5S), nessun astenuto.

 

Emendamento 11 (aggiuntivo dell’art. 11 bis)

La Commissione respinge l’emendamento suddetto con 28 voti contrari (PD, BP, ERCEP, EV, M5S), 15 favorevoli (Lega, FDI, FI), nessun astenuto.

 

Emendamento 3 (aggiuntivo dell’art. 11 bis che diventa art. 13)

La Commissione esprime parere favorevole con 28 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV, M5S), nessun contrario, 15 astenuti (Lega, FDI, FI) al nuovo articolo.

 

Emendamento 4 (aggiuntivo dell’art. 11 ter che diventa art. 14)

La Commissione esprime parere favorevole con 28 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV, M5S), nessun contrario, 15 astenuti (Lega, FDI, FI) al nuovo articolo.

 

Art. 12 (che diventa art. 15)

La Commissione esprime parere favorevole all’articolo suddetto con 27 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV), 16 contrari (Lega, FDI, FI, M5S), nessun astenuto.

 

 

3587 -Progetto di legge d’iniziativa Giunta recante: "Assestamento e prima variazione al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021-2023". (Delibera di Giunta n. 893 del 14 06 21)

Il presidente POMPIGNOLI introduce l’esame del progetto di legge e informa che i sette emendamenti finora presentati sono già stati distribuiti ai consiglieri (v. allegato).

 

L’assessore CALVANO illustra gli emendamenti presentati dalla Giunta regionale.

 

Il relatore di minoranza BARGI interviene sull’emendamento 4 della Giunta e illustra gli emendamenti del gruppo Lega.

 

La relatrice RONTINI interviene in dichiarazione di voto sugli emendamenti.

 

Replica il consigliere BARGI.

 

Il presidente POMPIGNOLI, in assenza di ulteriori richieste di intervento, dichiara conclusa la discussione generale e invita la Commissione a procedere all’esame degli articoli e degli emendamenti sulla base del documento di lavoro predisposto dalla segreteria.

 

Art. 1, 2 e 3

Con distinte votazioni di identico esito, la Commissione esprime parere favorevole agli articoli suddetti con 27 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV), 16 contrari (Lega, FDI, FI, M5S), nessun astenuto.

 

Emendamento 1 (sostitutivo dell’art. 4)

La Commissione esprime parere favorevole con 28 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV, M5S), 15 contrari (Lega, FDI, FI), nessun astenuto al nuovo articolo.

 

Art. 5

La Commissione esprime parere favorevole all’articolo suddetto con 27 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV), 16 contrari (Lega, FDI, FI, M5S), nessun astenuto.

 

Emendamento 2 (sostitutivo dell’art. 6)

La Commissione esprime parere favorevole con 27 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV), 15 contrari (Lega, FDI, FI), 1 astenuto (M5S) al nuovo articolo.

 

Art. 7

La Commissione esprime parere favorevole all’articolo suddetto con 27 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV), 16 contrari (Lega, FDI, FI, M5S), nessun astenuto.

 

Emendamenti 3 e 4 (aggiuntivi rispettivamente degli artt. 8 e 9)

Con distinte votazioni di identico esito, la Commissione esprime parere favorevole con 27 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV), 15 contrari (Lega, FDI, FI), 1 astenuto (M5S) a ciascuno dei nuovi articoli suddetti.

 

Emendamenti 5 e 6 (aggiuntivi rispettivamente degli artt. 7 bis e 7 ter)

Con distinte votazioni di identico esito, la Commissione respinge gli emendamenti suddetti con 27 voti contrari (PD, BP, ERCEP, EV), 16 favorevoli (Lega, FDI, FI, M5S), nessun astenuto.

 

Emendamento 7 (ritirato)

 

Art. 8 (che diventa art. 10)

La Commissione esprime parere favorevole all’articolo suddetto con 27 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV), 16 contrari (Lega, FDI, FI, M5S), nessun astenuto.

 

Con riferimento agli oggetti 3586 e 3587 la relatrice consigliera RONTINI e il relatore di minoranza consigliere BARGI preannunciano che svolgeranno relazione orale, ai sensi dell’articolo 91, comma 2, del Regolamento interno dell’Assemblea legislativa.

 

 

3588 -Proposta d'iniziativa Giunta recante: “Documento di economia e finanza regionale - DEFR 2022-2024”. (Delibera di Giunta n. 891 del 14 06 2021)

 

Il presidente POMPIGNOLI introduce l’esame del DEFR 2022 e comunica che sono stati presentati in tutto cinquantacinque emendamenti, già distribuiti ai consiglieri (v. allegato).

 

L’assessore CALVANO illustra l’emendamento di Giunta e ringrazia i relatori per il lavoro svolto.

 

Intervengono il relatore BARGI, la consigliera PICCININI e la consigliera ZAMBONI.

 

Il presidente POMPIGNOLI, in assenza di ulteriori richieste di intervento, pone in votazione le proposte di modifica presentate.

 

Emendamento 2

Intervengono i relatori SABATTINI e BARGI.

 

La Commissione respinge l’emendamento suddetto con 27 voti contrari (PD, BP, ERCEP, EV), 15 favorevoli (Lega, FDI, FI), 1 astenuto (M5S).

 

Emendamento 1

La Commissione accoglie l’emendamento suddetto con 27 voti a favore (PD, BP ERCEP, EV), 15 contrari (Lega, FDI, FI), 1 astenuto (M5S).

 

Emendamento 3, subemendamento 52 all’em. 4, emendamento 4

Con distinte votazioni di identico esito, la Commissione accoglie gli emendamenti suddetti con 43 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV, Lega, FDI, FI, M5S), nessun contrario o astenuto.

 

Subemendamento 53 (sostitutivo dell’emendamento 5)

La Commissione accoglie l’emendamento suddetto con 42 voti a favore (PD, BP ERCEP, EV, Lega, FDI, FI), nessun contrario, 1 astenuto (M5S).

 

L’emendamento 5 è precluso.

 

Emendamento 43

La Commissione accoglie l’emendamento suddetto con 28 voti a favore (PD, BP ERCEP, EV, M5S), 15 contrari (Lega, FDI, FI), nessun astenuto.

 

Emendamenti 6 e7

Il relatore SABATTINI richiede il ritiro degli emendamenti 6 e 7 per riformularli in aula.

 

Il firmatario, relatore BARGI, acconsente e ritira gli emendamenti 6 e 7.

 

Emendamento 8

La Commissione accoglie l’emendamento suddetto con 42 voti a favore (PD, BP ERCEP, EV, Lega, FDI, FI), nessun contrario, 1 astenuto (M5S).

 

Emendamento 9

Il relatore SABATTINI interviene motivando il voto contrario del proprio gruppo.

 

La Commissione respinge l’emendamento suddetto con 27 voti contrari (PD, BP, ERCEP, EV), 15 favorevoli (Lega, FDI, FI), 1 astenuto (M5S).

 

Emendamento 10

La Commissione respinge l’emendamento suddetto con 27 voti contrari (PD, BP, ERCEP, EV), 15 favorevoli (Lega, FDI, FI), 1 astenuto (M5S).

 

Emendamento 11

La Commissione accoglie l’emendamento suddetto con 43 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV, Lega, FDI, FI, M5S), nessun contrario o astenuto.

 

Emendamento 12

Il relatore SABATTINI interviene motivando il voto contrario del proprio gruppo.

 

Replica il relatore BARGI.

 

La Commissione respinge l’emendamento suddetto con 27 voti contrari (PD, BP, ERCEP, EV), 15 favorevoli (Lega, FDI, FI), 1 astenuto (M5S).

 

Emendamento 13

La Commissione respinge l’emendamento suddetto con 27 voti contrari (PD, BP, ERCEP, EV), 16 favorevoli (Lega, FDI, FI, M5S), nessun astenuto.

 

Emendamento 14

Il relatore SABATTINI chiede il ritiro di questo emendamento per poterlo ripresentare in aula, inserendolo in altra parte del testo

 

Il firmatario relatore BARGI acconsente e ritira l’emendamento.

 

Emendamenti 15 e 16

Il relatore SABATTINI motiva il voto contrario del gruppo PD a entrambi gli emendamenti.

 

Replica il relatore BARGI.

 

Con distinte votazioni di identico esito, la Commissione respinge gli emendamenti suddetti con 27 voti contrari (PD, BP, ERCEP, EV), 16 favorevoli (Lega, FDI, FI, M5S), nessun astenuto.

 

Emendamento 48

Il relatore SABATTINI chiede il ritiro dell’emendamento per concordare la ripresentazione in aula.

 

La firmataria consigliera PICCININI ritira l’emendamento.

 

Subemendamento 55 all’em. 44, emendamenti 44 e 37

Con distinte votazioni di identico esito, la Commissione accoglie gli emendamenti suddetti con 43 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV, Lega, FDI, FI, M5S), nessun contrario o astenuto.

 

Emendamento 45

La Commissione accoglie l’emendamento suddetto con 28 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV, M5S), nessun contrario, 15 astenuti (Lega, FDI, FI).

 

Emendamento 17

La Commissione accoglie l’emendamento suddetto con 40 voti a favore (PD, BP, EV, Lega, FDI, FI), 1 contrario (M5S), 2 astenuti (ERCEP).

 

Emendamenti 38 e 39

Con distinte votazioni di identico esito, la Commissione accoglie gli emendamenti suddetti con 28 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV, M5S), 15 contrari (Lega, FDI, FI), nessun astenuto.

 

Emendamento 46

La Commissione accoglie l’emendamento suddetto con 43 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV, Lega, FDI, FI, M5S), nessun contrario o astenuto.

 

Emendamento 50

La Commissione respinge l’emendamento suddetto con 27 voti contrari (PD, BP, ERCEP, EV), 15 favorevoli (Lega, FDI, FI), 1 astenuto (M5S).

 

Emendamento 18

Il relatore SABATTINI interviene motivando il voto favorevole del proprio gruppo.

 

La Commissione accoglie l’emendamento suddetto con 43 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV, Lega, FDI, FI, M5S), nessun contrario o astenuto.

 

Emendamento 19

Il relatore SABATTINI interviene motivando il voto contrario del proprio gruppo.

 

La Commissione respinge l’emendamento suddetto con 27 voti contrari (PD, BP, ERCEP, EV), 15 favorevoli (Lega, FDI, FI), 1 astenuto (M5S).

 

Emendamento 20

La Commissione accoglie l’emendamento suddetto con 43 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV, Lega, FDI, FI, M5S), nessun contrario o astenuto.

 

Emendamento 21

Il relatore SABATTINI interviene motivando il voto favorevole del proprio gruppo.

 

La Commissione accoglie l’emendamento suddetto con 43 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV, Lega, FDI, FI, M5S), nessun contrario o astenuto.

 

Emendamento 22

Il relatore SABATTINI interviene motivando il voto contrario del proprio gruppo.

 

La Commissione respinge l’emendamento suddetto con 27 voti contrari (PD, BP, ERCEP, EV), 15 favorevoli (Lega, FDI, FI), 1 astenuto (M5S).

 

Emendamento 23

La Commissione respinge l’emendamento suddetto con 25 voti contrari (PD, BP, EV), 15 favorevoli (Lega, FDI, FI), 3 astenuti (ERCEP, M5S).

 

Emendamento 24

La Commissione respinge l’emendamento suddetto con 27 voti contrari (PD, BP, ERCEP, EV), 15 favorevoli (Lega, FDI, FI), 1 astenuto (M5S).

 

Emendamento 25

La Commissione accoglie l’emendamento suddetto con 43 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV, Lega, FDI, FI, M5S), nessun contrario o astenuto.

 

Emendamento 26

La Commissione respinge l’emendamento suddetto con 25 voti contrari (PD, BP, EV), 16 favorevoli (Lega, FDI, FI, M5S), 2 astenuti (ERCEP).

 

Emendamento 40

La Commissione accoglie l’emendamento suddetto con 28 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV, M5S), nessun contrario, 15 astenuti (Lega, FDI, FI).

 

Emendamento 27

La Commissione respinge l’emendamento suddetto con 27 voti contrari (PD, BP, ERCEP, EV), 15 favorevoli (Lega, FDI, FI), 1 astenuto (M5S).

 

Emendamento 28

Il relatore SABATTINI illustra il subemedamento 54 che insiste sull’emendamento 28.

 

La Commissione accoglie il subemendamento 54 con 42 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV, Lega, FDI, FI), nessun contrario, 1 astenuto (M5S).

 

La Commissione accoglie l’emendamento 28, così come subemendato, con 43 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV, Lega, FDI, FI, M5S), nessun contrario o astenuto.

 

Emendamento 51

 

Il firmatario presidente POMPIGNOLI rettifica l’emendamento chiedendo di eliminare le parole “mettendo anche in campo”, che costituiscono un mero refuso.

 

Il relatore SABATTINI propone il subemendamento orale 56 che elimina le parole da “Al fine di rivedere” alla fine del testo dell’emendamento.

 

La consigliera PICCININI preannuncia voto favorevole all’emendamento.

 

La Commissione accoglie il subemendamento 56 con 42 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV, Lega, FDI, FI), nessun contrario, 1 astenuto (M5S).

 

La Commissione accoglie l’emendamento 51, così come subemendato, con 43 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV, Lega, FDI, FI, M5S), nessun contrario o astenuto.

 

Emendamento 29

La Commissione respinge l’emendamento suddetto con 27 voti contrari (PD, BP, ERCEP, EV), 15 favorevoli (Lega, FDI, FI), 1 astenuto (M5S).

 

Emendamento 41

La Commissione accoglie l’emendamento suddetto con 28 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV, M5S), nessun contrario, 15 astenuti (Lega, FDI, FI).

 

Emendamento 30

La Commissione respinge l’emendamento suddetto con 27 voti contrari (PD, BP, ERCEP, EV), 15 favorevoli (Lega, FDI, FI), 1 astenuto (M5S).

 

Emendamento 47

La Commissione accoglie l’emendamento suddetto con 28 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV, M5S), nessun contrario, 15 astenuti (Lega, FDI, FI).

 

Emendamento 31

Il relatore SABATTINI interviene motivando il voto contrario del proprio gruppo.

 

La Commissione respinge l’emendamento suddetto con 28 voti contrari (PD, BP, ERCEP, EV, M5S), 15 favorevoli (Lega, FDI, FI), nessun astenuto.

 

Emendamento 32

La Commissione respinge l’emendamento suddetto con 27 voti contrari (PD, BP, ERCEP, EV), 16 favorevoli (Lega, FDI, FI, M5S), nessun astenuto.

 

Emendamento 33

La Commissione accoglie l’emendamento suddetto con 42 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV, Lega, FDI, FI), 1 contrario (M5S), nessun astenuto.

 

Emendamento 34

La Commissione respinge l’emendamento suddetto con 28 voti contrari (PD, BP, ERCEP, EV, M5S), 15 favorevoli (Lega, FDI, FI), nessun astenuto.

 

Emendamento 35

La Commissione respinge l’emendamento suddetto con 26 voti contrari (PD, BP, ERCEP), 17 favorevoli (Lega, FDI, FI, EV, M5S), nessun astenuto.

 

Emendamento-36

La Commissione accoglie l’emendamento suddetto con 42 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV, Lega, FDI, FI), nessun contrario, 1 astenuto (M5S).

 

In assenza di richieste di intervento, il presidente POMPIGNOLI pone in votazione il provvedimento ogg. 3588 così come emendato.

 

La Commissione esprime parere favorevole con 27 voti a favore (PD, BP, ERCEP, EV), 16 contrari (Lega, FDI, FI, M5S), nessun astenuto.

 

Il presidente POMPIGNOLI ringrazia gli intervenuti e dichiara chiusa la seduta.

 

La seduta termina alle ore 17,15.

 

Approvato nella seduta del 6 ottobre 2021

 

La segretaria

Il Presidente

Vanessa Francescon

Massimiliano Pompignoli

 


ALLEGATO al processo verbale 19

Seduta del 14 luglio 2021

 

 

EMENDAMENTI PRESENTATI AL PROGETTO DI LEGGE OGG. 3310

 

3310 -Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: "Rendiconto generale della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio 2020". (Delibera di Giunta n. 603 del 26 04 2021)

(Relatrice consigliera Manuela Rontini)

(Relatore di minoranza consigliere Marco Mastacchi)

 

Em.1 Giunta

Dopo l’articolo 10 è inserito il seguente articolo:

“Art. 10bis

Rendiconto consolidato

1. È approvato il Rendiconto consolidato della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2020 secondo le risultanze riportate nell’allegato 44.”

 

Em.2 Giunta

L’allegato n. 43 “Conciliazione dei rapporti creditori e debitori tra l’Ente e gli Organismi partecipati” è sostituito dal presente allegato.

 

Em.3 Giunta

Dopo l’allegato n. 43 è inserito il seguente allegato:

Allegato n. 44 “Rendiconto consolidato della Regione Emilia-Romagna per l’esercizio 2020”;

 

 

EMENDAMENTI PRESENTATI AL PROGETTO DI LEGGE OGG. 3586

 

3586 -Progetto di legge d’iniziativa Giunta recante: "Disposizioni collegate alla legge di assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021-2023". (Delibera di Giunta n. 892 del 14 06 21)

 

Em.1 Giunta

Nell’articolo 12-bis della legge regionale n. 4 del 2016, come introdotto dall’articolo 9 del pdlr, al comma 2 le parole “previo parere della Giunta metropolitana di Bologna e della provincia di Modena” sono sostituite dalle seguenti: “previa condivisione con la Città Metropolitana di Bologna e la Provincia di Modena”.

 

Em.2 Giunta

Nel Capo III (“Cura della Persona, Salute e Welfare”) del progetto di legge, prima dell’articolo 11 è inserito il seguente articolo:

“Articolo 10-bis

Modifica all’articolo 10 della legge regionale n. 29 del 2004

 

1 All’articolo 10 della legge regionale 23 dicembre 2004, n. 29(“Organizzazione e finanziamento delle Aziende Sanitarie”), dopo il comma 5 è inserito il seguente comma:

 

“5-bis. Limitatamente agli I.R.C.C.S. riconosciuti nell’ambito di Aziende Ospedaliero-Universitarie, il Consiglio di indirizzo e verifica è composto da cinque membri: due sono nominati dalla Regione, di cui il presidente scelto d’intesa con l’Università, uno dall’Università, uno dal Ministro della salute ed uno dalla competente Conferenza territoriale sociale e sanitaria”.

 

Em.3 Giunta

Nel capo IV del pdLR “Disposizioni ulteriori e finali”, prima dell’articolo 12 è inserito il seguente:

“Articolo 11-bis

Modifiche alla legge n. 10 del 2000

Nel comma 1-bis dell’articolo 8 della legge regionale 25 febbraio 2000, n. 10 (Disciplina dei bani regionali) è aggiunto il seguente periodo:

“Detti investimenti possono prevedere il concorso finanziario della Regione, a seguito e sulla base della valutazione specifica dei progetti e dei piani di utilizzo proposti.”.

 

Em.4. Giunta

Nel Capo IV (“Disposizioni ulteriori e finali”) del progetto di legge, prima dell’articolo 12 è inserito il seguente articolo

“Articolo 11-ter

Modifiche alla legge regionale n. 17 del 2004

1 Nell’articolo 26 della legge regionale 28 luglio 2004, n.17 (Legge finanziaria regionale adottata a norma dell’’articolo 40 della legge regionale 15 novembre 2001, n. 40 in coincidenza con l’approvazione della legge di assestamento del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2004 e del bilancio pluriennale 2004-2006. Primo provvedimento generale di variazione) sono apportate le modifiche di cui al presente articolo.

 

2. Il comma 2 è sostituito dal seguente:

“2. Al personale regionale a tempo indeterminato e determinato, iscritto all'Ordine dei giornalisti, che svolga le funzioni giornalistiche di informazione e comunicazione sull'attività istituzionale di competenza dell'Agenzia di Informazione e Comunicazione della Giunta regionale ovvero del Servizio Informazione e Comunicazione istituzionale dell'Assemblea legislativa si applicano lo stato giuridico e il trattamento economico previsti dal Contratto nazionale di lavoro di Comparto applicabile alla generalità dei dipendenti della Regione Emilia-Romagna. Il medesimo stato giuridico e il medesimo trattamento economico si applicano, altresì, qualora il personale regionale a tempo indeterminato di cui al primo periodo sia assegnato a svolgere le funzioni giornalistiche di informazione e comunicazione sull'attività istituzionale presso, le agenzie e gli enti regionali di cui all'articolo 1, comma 3-bis, lettere b) e c), della legge regionale n. 43 del 2001 nonché, previa stipulazione di apposite convenzioni, presso gli enti e le agenzie del Servizio sanitario regionale e presso l'Agenzia regionale per la prevenzione e l'ambiente (ARPAE) dell'Emilia-Romagna.

 

3. I commi da 3 a 8 sono abrogati.”

 

Em.5 Lega cons Bargi

All’Art. 3: “Modifica all’articolo 8 della legge regionale n. 2 del 2004”, dopo il comma 2 aggiungere il seguente comma 3:

3. al comma 3 lettera a) dell’art. 8 della legge regionale n. 2 del 2004, dopo le parole “al trasferimento a favore delle Unioni di Comuni montani” aggiungere le seguenti parole:

“e dei Comuni montani”.

 

Em.6 Lega cons Bargi

All’Art. 3: “Modifica all’articolo 8 della legge regionale n. 2 del 2004”, dopo il comma 3 aggiungere il seguente comma 4:

4. al comma 4 dell’art. 8 della legge regionale n. 2 del 2004, dopo le parole “La Regione ripartisce le risorse tra le Unioni di Comuni montani” aggiungere le seguenti parole:

“e i Comuni montani”.

 

Em.7 Lega cons Bargi

All’Art. 3: “Modifica all’articolo 8 della legge regionale n. 2 del 2004”, dopo il comma 4, aggiungere il seguente comma 5:

5. al comma 5 dell’articolo 8 della legge regionale n. 2 del 2004, dopo le parole “dei finanziamenti assegnati alle Unioni dei Comuni montani” aggiungere le seguenti parole:

“e ai Comuni montani”.

 

Em.8 Lega cons Bargi

L’Art. 4: “Modifica all’articolo 33 della legge regionale n. 12 del 2003” è abrogato.

 

Em.9 Lega cons Pompignoli

Nel progetto di legge, dopo il Capo III “Cura della Persona, Salute e Welfare” è inserito il seguente:

Capo III – BIS

“Trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione”

Art. 11-bis

Contributi per i processi di trasformazione digitale degli archivi comunali

1. La Regione Emilia-Romagna, in armonia con i principi e le sfide contenute nell’Agenda digitale 2020-2025, al fine di supportare e favorire i processi di trasformazione digitale degli archivi cartacei comunali, resi urgenti anche a seguito degli effetti indotti dalla pandemia Covid-19 e dalle profonde trasformazioni economiche e sociali legate ai cambiamenti tecnologici e al sistema delle competenze, è autorizzata a concedere ai Comuni del territorio contributi straordinari nel triennio 2021-2023.

 

2. Per far fronte agli oneri di cui al comma 1, sono disposte, nell’ambito della Missione 20 Fondi e accantonamenti – Programma 3 altri fondi, le seguenti autorizzazione di spesa:

- esercizio 2021 euro 1.000.000,00

- esercizio 2022 euro 2.000.000,00

- esercizio 2023euro 2.000.000,00

La Giunta regionale stabilisce con proprio atto le modalità per la concessione e l’erogazione dei contributi ci cui al comma 1.

 

Em.10 cons Bargi, Pompignoli

L’emendamento n. 2 al Progetto di legge d’iniziativa Giunta recante: "Disposizioni collegate alla legge di assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021-2023” (Oggetto Ass. n. 3586), che all’articolo 10 della Legge regionale 23 dicembre 2004, n. 29 (“Organizzazione e finanziamento delle aziende sanitarie”) dopo il comma 5 ha inserito il comma 5-bis, è modificato come segue:

1 Al comma 5-bis dell’articolo 10 della Legge regionale n. 29 del 2004, dopo le parole: “nominati dalla Regione” sono inserite le seguenti parole: “, sentita l’Assemblea Legislativa,”.

 

Em.11 cons Facci, Pompignoli

Articolo aggiuntivo dopo l’art. 11 aggiungere l’art. 11 bis “Modifiche alla L.R. 5 del 4.7.2013 (NORME PER IL CONTRASTO, LA PREVENZIONE, LA RIDUZIONE DEL RISCHIO DELLA DIPENDENZA DAL GIOCO D'AZZARDO PATOLOGICO, NONCHÉ DELLE PROBLEMATICHE E DELLE PATOLOGIE CORRELATE)”

Inserimento dell’art. 7 ter:

 

1 La Giunta regionale, con apposito atto, individua i procedimenti e le forme più idonee per impedire le perdite occupazionali derivanti dall’applicazione della presente legge con la quale la Regione Emilia-Romagna ha limitato l’offerta di gioco pubblico esistente sul territorio regionale.

 

2 Il provvedimento amministrativo, da adottarsi entro 30 giorni dall’approvazione della disposizione di modifica,  potrà prevedere sia forme di sostegno economico per i lavoratori interessati dalle chiusure degli esercizi pubblici che offrono gioco legale, da armonizzarsi con il bilancio e con gli equilibri del medesimo, sia interventi correttivi dei criteri applicativi del c.d. “distanziometro”,  così come potrà prevedere la moratoria dei termini per l’applicazione degli atti esecutivi di chiusura degli esercizi pubblici da parte dei Comuni interessati dalla normativa regionale, anche in considerazione del periodo di forzata chiusura degli esercizi che offrono gioco legale che non hanno potuto usufruire appieno dei periodi di proroga previsti per la eventuale delocalizzazione dell’attività in luogo non soggetto alla presenza di luoghi sensibili a causa della Pandemia da COVID 19 ed in attesa della  nuova legge nazionale di riordino del settore del gioco pubblico sollecitata dal Ministero delle Economa e Finanze e dal Direttore Generale dell’Agenzia Dogane e Monopoli che avrà conseguenza dirette sulla normativa regionale vigente.

 

 

EMENDAMENTI PRESENTATI AL PROGETTO DI LEGGE OGG. 3587

 

3587 -Progetto di legge d’iniziativa Giunta recante: "Assestamento e prima variazione al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021-2023". (Delibera di Giunta n. 893 del 14 06 21)

(Relatrice consigliera Manuela Rontini)

(Relatore di minoranza consigliere Stefano Bargi)

 

Em.1 Giunta

1. L’articolo 4 del presente progetto di legge è sostituito dal seguente:

“Art. 4

Stato di previsione delle entrate e delle spese

 

1. Nello stato di previsione delle entrate e nello stato di previsione delle spese per l'esercizio finanziario 2021 sono introdotte le variazioni di cui alle annesse Tabelle n. 1 per le Entrate e n. 2 per le Spese. Per effetto delle variazioni apportate, l'ammontare dello stato di previsione delle entrate e delle spese risulta aumentato di euro 323.972.093,16 quanto alla previsione di competenza, e di euro 90.452.806,44, quanto alla previsione di cassa.

 

2. Nello stato di previsione delle entrate e nello stato di previsione delle spese per l'esercizio finanziario 2022 sono introdotte le variazioni di cui alle annesse Tabelle n. 1 per le Entrate e n. 2 per le Spese. Per effetto delle variazioni apportate, l'ammontare dello stato di previsione delle entrate e delle spese risulta aumentato di euro 79.491.653,33, quanto alla previsione di competenza.

 

3. Nello stato di previsione delle entrate e nello stato di previsione delle spese per l'esercizio finanziario 2023 sono introdotte le variazioni di cui alle annesse Tabelle n. 1 per le Entrate e n. 2 per le Spese. Per effetto delle variazioni apportate, l'ammontare dello stato di previsione delle entrate e delle spese risulta aumentato di euro 40.207.010,43, quanto alla previsione di competenza.”.

 

Em.2 Giunta

1.L’articolo 6 del presente progetto di legge è sostituito dal seguente:

“Art. 6

Autorizzazione all'indebitamento per il programma triennale degli

investimenti

1. Per l'attuazione del programma regionale degli investimenti previsto dall’articolo 7 della legge regionale n. 13 del 2020, il ricorso all’indebitamento è rideterminato in euro 62.654.387,71 con una riduzione di euro 9.584.145,96 nel 2021 e in euro 79.679.298,66 con un aumento di euro 6.726.667,08 nel 2022.”

 

Em.3 Giunta

1. Fra l’art. 7 e l’art. 8 del presente progetto di legge è inserito il seguente:

“Art. ___

Rifinanziamento delle leggi regionali di spesa.

Modifica della legge regionale n. 12 del 2020

1. Alle autorizzazioni di rifinanziamento di leggi regionali di spesa per gli esercizi 2021, 2022 e 2023, di cui all’articolo 1 della legge regionale 29 dicembre 2020, n.12 (Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2021-2023 (Legge di stabilità regionale 2021)), sono apportate le modifiche di cui alla tabella A – Variazioni, allegata alla presente legge.”

 

Em.4 Giunta

1. Fra l’art. 7 e l’art. 8 del presente progetto di legge è inserito il seguente:

 

“Art. ___

Modifica della legge regionale n. 2 del 2021

1. L’autorizzazione di spesa disposta dal comma 2 dell’art. 5 della legge regionale 6 aprile 2021, n. 2 (Interventi urgenti a favore delle professioni turistiche, del volontariato e delle altre attività economiche in difficoltà a causa dell’emergenza derivante dalla pandemia da Covid-19. Norme in materia di termini amministrativi) è ridotta di euro 1.273.000,00”.

 

Em.5 cons Stragliati, Rainieri

Dopo l’articolo 7 del presente progetto di legge è integrato il seguente articolo:

“Articolo 7 bis

(Parchi gioco inclusivi)

1.Al fine di assicurare che i bambini con disabilità abbiano uguale accesso rispetto agli altri bambini alla partecipazione ad attività ludiche, ricreative e di tempo libero e possano beneficiare di questi servizi finalizzati al loro globale benessere psicofisico e piena inclusione sociale, ai sensi dell’articolo 23 della legge 5 febbraio 1992, n.104 (Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate), la Regione promuovere la realizzazione e l’adeguamento di parchi gioco inclusivi attraverso il finanziamento di progetti promossi da Comuni ed Unioni di Comuni.

 

2. Alla Giunta regionale è demandata la definizione dei criteri generali e delle modalità per la presentazione di progetti da parte dei Comuni e delle Unioni di Comuni.

 

3. Per far fronte agli oneri derivanti dal comma 1 è disposta, in via sperimentale e in prima applicazione, l'autorizzazione di spesa di euro 500.000,00 sull'esercizio 2021 a valere sul Fondo Regionale per la non autosufficienza.”

 

Em.6 cons Bargi

Dopo l’articolo 7 del presente progetto di legge è integrato il seguente articolo:

“Articolo 7 ter

(Interventi a sostegno della professione di intermediario del commercio)

1. La Regione Emilia-Romagna sostiene, mediante l’erogazione di contributi, le piccole imprese del commercio che, a causa della grave e perdurante situazione emergenziale derivante dalla pandemia da Covid-19 e delle limitazioni derivanti dalle conseguenti misure di mitigazione disposte per il contenimento dei contagi, hanno visto fortemente limitato l’esercizio dell’attività.

2. Per le finalità di cui al comma 1, la Regione è autorizzata a concedere per l’anno 2021 ai soggetti esercenti la professione di intermediario del commercio aventi residenza o domicilio fiscale in Emilia-Romagna, per i quali l’ammontare del fatturato dell’annualità 2020 sia inferiore di un terzo dell’ammontare del fatturato dell’annualità 2019, un contributo a fondo perduto di importo pari alla tassa automobilistica versata per il periodo tributario 2020.

3. Per far fronte agli oneri derivanti dal comma 1 è autorizzata, per l'esercizio 2021, lo stanziamento di euro 2.500.000,00 a valere sulla Missione 20 (Fondi e accantonamenti), Programma 3 (Altri fondi), Titolo 1. Di pari importo è variata in diminuzione di 2.500.000,00 euro, per la sola annualità 2021, la Missione 5 (Tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali), Programma 2 (Attività culturali e interventi diversi nel settore culturale), Titolo 1 (Spese correnti). Conseguentemente sono variati tutti gli Allegati di cui all’articolo 4 del presente progetto di legge.”

 

Em.7 cons Pelloni

Dopo l’Art. 7 è integrato il seguente articolo:

“Art. 7-bis

(Formazione specialistica area medica)

1. Per far fronte alla necessità di incrementare il finanziamento delle borse di studio, dottorati di ricerca e contratti di formazione specialistica area medica, è autorizzato per l’esercizio 2021 lo stanziamento di euro 1.000.000. Per far fronte a tale incremento è variata in aumento la Missione 4 Istruzione e diritto allo studio, Programma

4 Istruzione universitaria, Titolo 1 Spese correnti. Di pari importo è variata in diminuzione di euro 1.000.000, per la sola annualità 2021, la Missione 13 Tutela della Salute, Programma 2 Servizio sanitario regionale - finanziamento aggiuntivo corrente per livelli di assistenza superiori ai LEA, Titolo 1 Spese correnti. Di conseguenza sono variati tutti gli allegati di cui all’articolo 7 comma 1 della presente legge”.

 

 

EMENDAMENTI PRESENTATI ALLA PROPOSTA OGG. 3588

 

3588 -Proposta d'iniziativa Giunta recante: “Documento di economia e finanza regionale - DEFR 2022-2024”. (Delibera di Giunta n. 891 del 14 06 2021)

 

Em.1 Giunta

A seguito delle recenti deliberazioni da parte della Giunta regionale, si ritiene opportuno inserire nella Parte I del DEFR 2022 specifici approfondimenti riferiti al Documento strategico regionale per la programmazione unitaria delle politiche europee di sviluppo DSR 2021-27 e alla nuova Strategia regionale di specializzazione intelligente di ricerca e innovazione 2021-2027, completando, in tal modo, il quadro dei principali documenti strategici dell’Ente.

All’interno del Documento di Economia e Finanza Regionale 2022, a pagina 11, prima della Strategia Regionale Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, sono aggiunti i seguenti paragrafi (anche con integrazione automatica in Indice):

 

Em.2 cons Bargi

A pag. 8, nel paragrafo “Metodo di lavoro”, dopo il terzo capoverso viene aggiunto un altro come di seguito riportato: “Proprio per questo, con l’obiettivo di migliorare il confronto democratico e istituzionale, si prevede di invitare a partecipare come membri attivi del Patto anche i componenti dell’Assemblea Legislativa”.

 

Em.3 cons Bargi

A pag. 125 alla fine del punto “b) sostenere gli osservatori locali, anche intercomunali, per il monitoraggio e l'analisi dei fenomeni d’illegalità collegati alla criminalità organizzata di tipo mafioso nelle sue diverse articolazioni e alle forme collegate alla corruzione” aggiungere le seguenti parole:

“con particolare attenzione alla prevenzione e monitoraggio delle infiltrazioni nella Pubblica Amministrazione”.

 

Em.4 cons Pompignoli

Alla pagina 153 di 610, tra gli “Strumenti attuativi” volti a garantire il diritto all’informazione è inserito il seguente punto:

“promuovere interventi a sostegno dell’editoria locale, nel rispetto della L. R. 11/2017, al fine di salvaguardarne i livelli occupazionali e contrastare la precarizzazione del lavoro giornalistico e dell'intera filiera tecnica di produzione dell'informazione garantendo contributi e incentivi continuativi e permanenti a imprese dell'informazione operanti in ambito locale”.

 

Em.5 cons Bargi

A pag. 153, dopo la frase “Rafforzamento della rete dei Centri per le famiglie quale servizio di informazione e sostegno alla genitorialità.” aggiungere la seguente frase:

“Potenziamento delle politiche di sostegno alla famiglia e alla natalità”.

 

Em.6 cons Bargi

A pag. 179 dopo le parole “Il metodo prescelto è quello della co-decisione” aggiungere le seguenti parole:

“con l’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna,”.

 

Em.7 cons Bargi

A pag. 180, nel punto “Altri soggetti che concorrono all’azione”, prima della parola “C.A.L.” aggiungere le seguenti parole:

“Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna”.

 

Em.8 cons Catellani, Bargi

A pag. 208, dopo le parole “e la creazione di specifiche competenze” aggiungere le seguenti parole: “da realizzarsi favorendo la partecipazione del tessuto economico-produttivo dei territori anche attraverso forme di co-progettazione dei contenuti dei percorsi formativi, affinché la fase di analisi del fabbisogno di prossimità si traduca in interventi formativi efficaci, tempestivi e realmente spendibili sul mercato del lavoro di riferimento”.

 

Em.9 cons Montevecchi, Bargi

Alla pagina 208, dopo le parole “collocamento mirato e l’adattamento dei luoghi di lavoro.” aggiungere le seguenti frasi:

“E’ necessario inoltre, anche alla luce dello “sblocco dei licenziamenti” e delle inevitabili conseguenze sul nostro territorio particolarmente sui soggetti più deboli, individuare misure integrative di politiche attive per il lavoro che consentano da un lato di mitigare i rischi di marginalizzazione sociale della platea degli “espulsi”, dall’altro favorirne il placement tempestivo tramite misure di riqualificazione efficaci e che siano coerenti ed attrattive per il tessuto produttivo emiliano romagnolo: quali opportunità di riduzione del costo del lavoro per le imprese, a titolo meramente esemplificativo, prevedendo uno sgravio all’addizionale IRAP in caso di assunzioni di soggetti titolari di misure di politiche attive”.

 

Em.10 cons Montevecchi, Bargi

Alla pagina 208 alla fine del punto “2. LAVORO, COMPETENZE, FORMAZIONE”, dopo le parole “favorire l’inserimento lavorativo dei giovani”, sono aggiunte le seguenti frasi:

“Risulta inoltre utile valutare l’opportunità di istituire misure complementari quali, a titolo esemplificativo, una Dote Unica Lavoro, ovvero uno strumento di sostegno all’inserimento/reinserimento, nonché alla qualificazione o riqualificazione professionale, capace di rispondere alle esigenze degli individui in fase di transizione occupazionale, tramite un’offerta personalizzata di servizi, garantendo la scelta tra diversi operatori (pubblici, privati ed Enti di formazione) attraverso modalità che tendano ad incentivare il risultato occupazionale. Quanto ai soggetti erogatori/attuatori delle misure di politica attiva, sarà inserita la possibilità di prevedere una premialità che intercetti e valorizzi la capacità degli stessi di ricollocare stabilmente i destinatari di dette misure”.

 

Em.11 cons Montevecchi, Bargi

A pag. 209, nel punto “Altri soggetti che concorrono all’azione”, dopo le parole “Servizi per il lavoro pubblici e privati accreditati” aggiungere le seguenti parole:

“anche in partenariato fra loro.

Em.12 cons Catellani, Bargi

A pag. 210, al punto “Emilia-Romagna, regione della conoscenza e dei saperi”, dopo le parole “contrastare la dispersione scolastica” aggiungere le seguenti parole:

“, favorendo la valorizzazione dello strumento dell’apprendistato di 1° livello ex art. 43, d.Lgs. 81/2015”.

 

Em.13 cons Catellani, Bargi

A pag. 210, nel punto “Emilia Romagna, regione dei diritti e dei doveri”, dopo le parole “o rischia di perdere il lavoro” aggiungere le seguenti parole:

“, con particolare attenzione agli over 50.”.

 

Em.14 cons Catellani, Bargi

A pag. 210, nel punto “Emilia Romagna, regione dei diritti e dei doveri”, dopo le parole “strumenti e gestione degli interventi” aggiungere la seguente frase:

“Per quanto attiene le persone con disabilità, in analogia con gli interventi normativi statali, occorre coinvolgere anche le imprese private, in aggiunta alle cooperative sociali, per ampliare le opportunità di inserimento attraverso lo strumento della convenzione (v. art. 22, L.r. 17/2005).”

 

Em.15 cons Bargi

A pag. 213, nel punto “Destinatari”, dopo le parole “Imprese in forma singola e associata” aggiungere le seguenti parole:

“PMI”.

 

Em.16 cons Bargi

A pag. 214 al punto 4 “Garantire l’operatività degli interventi e delle misure previste dalla LR 14/2014” aggiungere le seguenti parole:

“estendendone gli strumenti alle PMI, per stimolare la crescita e l’insediamento delle attività produttive”.

 

Em.17 cons Occhi

Dopo la parola “elettrica” inserire la seguente frase:

“Particolare impegno verrà posto nel potenziamento della filiera del biometano e che coinvolga il sistema agro alimentare regionale”.

 

Em.18 cons Bargi

A pag. 266, nel punto 14 “Valutazione della distribuzione dei Punti Nascita regionali in applicazione del protocollo sperimentale concordato con il livello nazionale”, l’obiettivo di verifica dei “risultati attesi” è anticipato da fine legislatura all’anno 2022. Conseguentemente è modificata graficamente la tabella.

 

Em.19 cons Pelloni

All’allegato 1 “Documento di Economia e Finanza Regionale – DEFR 2022”, a pagina 283 di 587 dell’allegato (pagina 301 di 610 della Delibera di Giunta n. 891 del 14.06.2021) dopo la frase:

“L’emergenza COVID-19 ha messo in luce la necessità di potenziare la rete dei servizi socio-sanitari accreditati e dei servizi socio-assistenziali, evidenziando la necessità di introdurre delle innovazioni per quanto riguarda l’assistenza sanitaria, infermieristica e medica, e la responsabilità organizzativa sanitaria.”

è inserita la seguente frase:

“Regione Emilia-Romagna consentirà, in via sperimentale, agli operatori socio-sanitari (OSS) lo svolgimento di mansioni infermieristiche previo superamento di un corso di formazione abilitante”.

 

Em.20 cons Marchetti

Alla fine di pagina 283, alla frase “È previsto l’aggiornamento dei requisiti di accreditamento e di autorizzazione, richiamando le responsabilità degli Enti Gestori, rivedendo gli standard di sicurezza e i controlli da garantire, e prevedendo possibili azioni di supporto a livello territoriale da parte delle Aziende Sanitarie e degli Enti Locali”, aggiungere le seguenti parole:

“, anche per quanto riguarda le professioni sanitarie, oggi assorbite in gran parte dalle Aziende Sanitarie.”.

 

Em.21 cons Marchetti

A pagina 284, alla terza riga, dopo le parole “e delle professionalità necessari” si aggiunge la seguente frase:

“A tutela dei disabili, in virtù di una sempre maggiore accessibilità ai servizi e in direzione di una semplificazione della burocrazia, si prevede l’istituzione di una banca dati regionale che possa permettere a tutti i disabili in possesso di certificazione, di entrare in tutte le ZTL (zone a traffico limitato) iscrivendo il proprio mezzo, eliminando le consueta richiesta specifica per ogni comune.”.

 

Em.22 cons Pelloni

All’allegato 1 “Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2022”, a pagina 290 di 587 dell’allegato (pagina 308 di 610 della Delibera di Giunta n. 891 del 14.06.2021) dopo le parole: “sarà perseguito un incremento dei contratti aggiuntivi di formazione specialistica, finanziati direttamente dalla Regione.” è inserita la seguente frase:

“Regione Emilia-Romagna finanzierà un incremento dei posti disponibili nei Corsi di Laurea in Scienze Infermieristiche e Medicina e Chirurgia nelle università della Regione”.

 

Em.23 cons Occhi

Nel quinto periodo, dopo la parola “edizione.” Aggiungere la seguente frase:

“Per sfruttare al meglio le possibilità offerte dal superbonus verranno evase le richieste in essere e si procederà ad una seconda edizione del bando per eventuali nuove richieste”.

 

Em.24 cons Occhi

Al quarto punto, dopo la parola “Biodistretti.” Aggiungere le seguenti parole:

"particolare attenzione verrà rivolta alla risoluzione dei problemi endemici dell'agricoltura montana e in particolare quello dell'approvvigionamento idrico degli allevamenti".

 

Em.25 cons Occhi

All'ultimo punto, dopo la parola “patrimonio” sostituire "arboricolo" con "arboreo".

 

Em.26 cons Occhi

Dopo l'ultimo punto inserire un nuovo punto: "manutenzione ordinaria, straordinaria e potenziamento della rete idrica, fognaria e depurativa; miglioramento del sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti.".

 

Em.27 cons Occhi

Al termine del punto n. 3 dopo le parole "aree dismesse," inserire le seguenti parole "con particolare riferimento a quelle sorte ai lati della Via Emilia e dell'Autostrada A1”.

 

Em.28 cons Liverani

A pagina 338, al punto “Le azioni/Il rilancio dell’ortofrutta”, dopo le parole “La Regione farà la propria parte attraverso le risorse europee (PSR) e con risorse regionali che potranno sostenere progetti strategici, utili a rilanciare alcune produzioni.” sono aggiunte le seguenti frasi:

“Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da eccezionali eventi atmosferici dovuti al mutamento climatico che hanno provocato gravi e ripetuti danni alle produzioni agricole, obbligando all’erogazione di cospicui, sebbene parziali, indennizzi alle attività colpite. Si prevede di sostenere l’introduzione di sistemi atti a prevenire o mitigare gli effetti nefasti alle colture provocati da detti eccezionali eventi atmosferici, con particolare riferimento alle gelate tardive e alla grandine, tramite appositi finanziamenti.”.

 

Em.29 cons Occhi

Nel primo periodo, dopo le parole “2024”, aggiungere la seguente frase:

“L'incremento è riferito al patrimonio arboreo regionale nell'annualità 2020 e si intende al netto dei tagli che avverranno nel quinquennio”.

 

Em.30 cons Occhi

Nell’ultima frase, dopo la parola “sviluppo” aggiungere il seguente punto: “incentivi e snellimento delle procedure autorizzative per la progettazione e la realizzazione di nuovi impianti per il trattamento dei rifiuti e per il riciclo degli stessi. Particolare attenzione sarà rivolta agli impianti per il trattamento e il recupero degli inerti da demolizione”.

 

Em.31 cons Occhi

Aggiungere la seguente frase:

“Si ritiene necessario investire nel trattamento dei fanghi di depurazione al fine di ridurne il volume e/o al recupero energetico “.

 

Em.32 cons Occhi

Aggiungere la seguente frase:

“La Regione, coordinandosi con ATERSIR e i gestori verificherà la possibilità di finanziamenti dedicati alla sostituzione delle reti di grande distribuzione in fibrocemento”.

 

Em.33 cons Occhi

Dopo la parola “falde e” eliminare la lettera “/o”.

 

Em.34 cons Occhi

Dopo le parole “5 anni” aggiungere:

“Per implementare al massimo l’economia circolare nelle aree rurali prospicenti il Grande Fiume si realizzerà di una filiera dedicata al recupero energetico delle biomasse prodotte nelle aree golenali del Po”.

 

Em.35 cons Occhi

Nel sottoparagrafo "Energia", dopo la parola “energetica.” Aggiungere la seguente frase:

“Agire sugli impianti di riscaldamento pubblici e privati promuovendo l'installazione di sistemi di geoscambio con pompa di calore”.

 

Em.36 cons Bargi

A pag. 504 nel punto che recita “gestione della piattaforma di Accesso unitario ai servizi SUAP, edilizia, sismica e ambiente” aggiungere le seguenti parole:

“con una maggiore integrazione con gli strumenti in uso nel sistema camerale regionale”.

 

Em.37 cons Zamboni

pagina 235 di 610

pagina 217

al capitolo 4. ENERGIE RINNOVABILI, ECONOMIA CIRCOLARE E PLASTIC-FREE,

alla tabella “Strumenti attuativi

è inserito il seguente punto:

-          Sistemazione finale delle discariche di rifiuti esaurite con l’installazione di impianti di pannelli fotovoltaici, là dove attuabile, in coerenza con la risoluzione approvata dall’Assemblea legislativa e di cui alla Deliberazione di Giunta regionale Num. 643 del 03/05/2021 “PRESENTAZIONE ALL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA DEGLI OBIETTIVI E DELLE SCELTE STRATEGICHE GENERALI DEL PIANO REGIONALE DI GESTIONE DEI RIFIUTI E PER LA BONIFICA DELLE AREE INQUINATE 2022-2027”.

 

Em.38 cons Zamboni

pagina 272 di 610

pagina 254

al capitolo “11 SOSTENERE E PROMUOVERE LA MOBILITÀ CICLABILE E LA MOBILITÀ ELETTRICA”

al secondo punto del secondo capoverso le parole:

Valuteremo la possibilità di realizzare una vera e propria rete ciclabile regionale”

è sostituita con:

“Promuoveremo la realizzazione della rete delle ciclovie regionali.”

pagina 273 di 610

pagina 255

capitolo “11 SOSTENERE E PROMUOVERE LA MOBILITÀ CICLABILE E LA MOBILITÀ ELETTRICA”

alla tabella “Risultati attesi” è aggiunto il seguente punto:

Risultati attesi

2022

Triennio

Intera legislatura

5. rete delle ciclovie regionali

avvio

individuazione lotti prioritari

 

 

Em.39 cons Zamboni

pagina 272 di 610

pagina 254

al capitolo 11 SOSTENERE E PROMUOVERE LA MOBILITÀ CICLABILE E LA MOBILITÀ ELETTRICA, dopo l’ultimo punto del secondo capoverso:

-          Sostegno allo sviluppo e alla diffusione della mobilità privata verso “emissioni zero”. Intendiamo installare 2500 punti di ricarica elettrica entro il 2025, distribuiti anche nelle aree più deboli. A tal fine promuoveremo presso i Comuni accordi con operatori privati per installare punti di ricarica per la mobilita elettrica che siano interoperabili tra i vari soggetti e che possano coprire anche aree a fallimento di mercato.

è inserito il seguente punto:

-          Sostegno allo sviluppo e alla diffusione delle “school streets”. Saranno messe in campo iniziative per sostenere, anche attraverso gli “Accordi per la qualità dell’aria”, la sperimentazione da parte dei Comuni delle “school streets” (strade scolastiche), per concorrere a perseguire l’obiettivo sia di riduzione dell’inquinamento atmosferico atteso dal PAIR 2020, sia di miglioramento della sicurezza stradale, e per favorire l’adozione di modalità di spostamento attive e non inquinanti, come l’andare in bici o il camminare, che inoltre, in relazione all’andare a scuola, promuovono i processi di socializzazione e autonomia dei bambini.

pagina 273 di 610

pagina 255

alla tabella “Risultati attesi” è aggiunto il seguente punto:

 

Risultati attesi

2022

Triennio

Intera legislatura

5. Sostegno allo sviluppo e alla diffusione delle “school streets”

 

Attuazione iniziative per sviluppo e promozione

Completamento entro legislatura

 

 

Em.40 cons Zamboni

pagina 332 di 610

pagina 314

al capitolo 1. VALORIZZARE LE IDENTITA’ E LE POTENZIALITA’ DELLA MONTAGNA, tra i punti della tabella “strumenti attuativi

è inserito il seguente punto:

-          Nuova Legge regionale sulla disciplina, promozione e valorizzazione dei biodistretti.

pagina 333 di 610

pagina 315

alla tabella “Risultati attesi” è aggiunto il seguente punto:

 

Risultati attesi

2022

Triennio

Intera legislatura

20. Legge sui biodistretti

 

31/12

 

 

 

Em.41 cons Zamboni

pagina 394 di 610

pagina 376

al capitolo 4. PROMUOVERE L’ECONOMIA CIRCOLARE E DEFINIRE LE STRATEGIE PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI E DEGLI SPRECHI, dopo il primo punto del quinto capoverso:

− Il nuovo Piano regionale di gestione dei rifiuti e per la bonifica delle aree inquinate 2022-2027. In recepimento delle nuove direttive comunitarie in materia di rifiuti (c.d. “Pacchetto economia circolare”), entrato in vigore nell’ordinamento nazionale nel 2020, verrà elaborato il nuovo Piano regionale dei rifiuti 2022-2027, che avrà tra i suoi punti di forza il rafforzamento della filiera del riciclo, la strategia per la riduzione dell’impatto delle plastiche e la strategia sugli scarti alimentari.

Il nuovo Piano, inoltre, alla luce degli ottimi risultati già raggiunti in questi anni innalzerà ulteriormente l’obiettivo regionale di raccolta differenziata (RD) portandolo all’80% anche attraverso l’implementazione in tutti i Comuni della Regione della tariffazione puntuale, ambientale ed equa. L’obiettivo è duplice: non solo aumentare la raccolta differenziata, ma al contempo migliorarne la qualità, per consentire la chiusura della filiera e il riutilizzo degli scarti. Più è alta la qualità della raccolta differenziata, più sarà possibile accrescere il riciclaggio.

è inserito il seguente punto:

 La revisione della LR 16/2015 in coerenza con le nuove direttive europee (c.d. “Pacchetto economia circolare”) e in attuazione del nuovo Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti.

pagina 395 di 610

pagina 377

alla tabella “Risultati attesi” è aggiunto il seguente punto:

 

Risultati attesi

2022

Triennio

Intera legislatura

10. Revisione della LR 16/2015

31/12

 

 

 

Em.42 cons Zamboni

pagina 395 di 610

pagina 377

al capitolo 4. PROMUOVERE L’ECONOMIA CIRCOLARE E DEFINIRE LE STRATEGIE PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI E DEGLI SPRECHI, dopo il quarto punto del quinto capoverso:

Un utilizzo più sostenibile della plastica, (secondo la Strategia regionale denominata plastic-freER) in coerenza con quanto previsto dalla normativa europea attraverso l’implementazione di un piano di 15 azioni rivolte a imprese, enti pubblici e cittadini e l’istituzione di una “Cabina di regia” regionale per la valutazione di tempi, impatti e modalità attuative di ogni singola azione.

è inserito il seguente punto:

 La riduzione degli imballaggi legati al packaging nonché il loro peso e volume, in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’Onu ed entro i limiti necessari a garantire i livelli di sicurezza, qualità e accettabilità del prodotto da parte del consumatore.

pagina 396 di 610

pagina 378

alla tabella “Risultati attesi” è aggiunto il seguente punto:

 

Risultati attesi

2022

Triennio

Intera legislatura

10. riduzione degli imballaggi legati al packaging nonché il loro peso e volume

avvio

 

Completamento entro l’arco di durata del Piano Regionale di Gestione dei Rifuti

 

Em.43 cons Zamboni

pagina 191 di 610

pagina 173

al capitolo “11. POLITICHE PER L’INTEGRAZIONE”

dopo il primo capoverso è aggiunto il capoverso:

“Le politiche per l’integrazione presteranno particolare attenzione alle problematiche legate alla crescita in regione di una nuova generazione di giovani stranieri (in Emilia-Romagna sono straniere il 18% delle persone nella fascia d’età 0-14 e il 15% nella fascia 15-25) nati o cresciuti in Italia.”

 

Em.44 cons Zamboni

pagina 235 di 610

pagina 217

 

al capitolo 4. ENERGIE RINNOVABILI, ECONOMIA CIRCOLARE E PLASTIC-FREE, al primo capoverso dopo le parole:

“sviluppo delle energie rinnovabili”

sono aggiunte le seguenti parole:

“, incentivando la diffusione dei sistemi di autoconsumo collettivo e delle comunità energetiche,”

pagina 236 di 610

pagina 218

alla tabella “Risultati attesi” è aggiunto il seguente punto:

 

Risultati attesi

2022

Triennio

Intera legislatura

6. sviluppo delle energie rinnovabili, della diffusione dei sistemi di autoconsumo collettivo e delle comunità energetiche

avvio

 

Completamento entro legislatura

 

Em.45 cons Zamboni

pagina 254 di 610

pagina 236

al capitolo “4 SOSTENERE E PROMUOVERE IL TRASPORTO FERROVIARIO”

al terzo capoverso è introdotto un nuovo punto:

Completamento del Sistema Ferroviario Metropolitano.”

pagina 255 di 610

pagina 237

alla tabella “Risultati attesi” è aggiunto il seguente punto:

 

Risultati attesi

2022

Triennio

Intera legislatura

5. Completamento del Sistema Ferroviario Metropolitano

 

 

raggiungimento dell’assetto base definito nell’accordo del 2007

 

Em.46 cons Zamboni

pagina 272 di 610

pagina 254

al capitolo 11 SOSTENERE E PROMUOVERE LA MOBILITÀ CICLABILE E LA MOBILITÀ ELETTRICA, l’ultimo punto del secondo capoverso “Sostegno allo sviluppo e alla diffusione della mobilità privata verso “emissioni zero”, dopo le parole:

“fallimento di mercato”

sono aggiunte le seguenti parole:

, nonché forme partecipative quali la rete di Community charger costituita da colonnine installate e gestite dai Comuni e talvolta direttamente da associazioni di automobilisti, i quali possono così ricaricare le loro auto a un prezzo più conveniente rispetto a quello applicato nelle colonnine installate dai fornitori di energia elettrica che hanno sottoscritto l’accordo con la Regione.

 

Em.47 cons Zamboni

pagina 395 di 610

pagina 377

al capitolo 4. PROMUOVERE L’ECONOMIA CIRCOLARE E DEFINIRE LE STRATEGIE PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI E DEGLI SPRECHI, dopo il quarto punto del quinto capoverso:

Un utilizzo più sostenibile della plastica, (secondo la Strategia regionale denominata plastic-freER) in coerenza con quanto previsto dalla normativa europea attraverso l’implementazione di un piano di 15 azioni rivolte a imprese, enti pubblici e cittadini e l’istituzione di una “Cabina di regia” regionale per la valutazione di tempi, impatti e modalità attuative di ogni singola azione.

è inserito il seguente punto:

 La riduzione degli imballaggi legati al packaging, in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’Onu ed entro i limiti necessari a garantire i livelli di sicurezza, qualità e accettabilità del prodotto da parte del consumatore.

pagina 396 di 610

pagina 378

 

alla tabella “Risultati attesi” è aggiunto il seguente punto:

 

Risultati attesi

2022

Triennio

Intera legislatura

10. riduzione degli imballaggi legati al packaging

avvio

 

Completamento entro l’arco di durata del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti

 

Em.48 cons Piccinini

Nell’oggetto 3588, a pagina 217 del DFR (pagina 235 di 610 del provvedimento complessivo), nel capitolo “4. ENERGIE RINNOVABILI, ECONOMIA CIRCOLARE E PLASTIC-FREE”, nella sezione “Strumenti attuativi” della Tabella, dopo il settimo alinea nella colonna di destra (il cui testo è: “sostegno e diffusione dei Piani Energia-Clima dei Comuni”), è aggiunto l’alinea seguente:

-          “installazione, previa valutazione delle fattibilità, di sistemi fotovoltaici per la produzione di energia elettrica nei siti inquinati il cui processo di bonifica è completato (cosiddetti “conclusi”) coerentemente con gli obiettivi di cui alla DGR 643 del 2021 (Piano regionale di Gestione dei Rifiuti e per la Bonifica dei siti inquinati)”

 

Em.49 cons Piccinini

Nell’oggetto 3588, a pagina 217 del DFR (pagina 235 di 610 del provvedimento complessivo), nel capitolo “4. ENERGIE RINNOVABILI, ECONOMIA CIRCOLARE E PLASTIC-FREE”, dopo le parole: “Attraverso il nuovo Piano triennale dell’energia 2021- 2023 intendiamo rafforzare”

sono aggiunte le seguenti:

“, anche attraverso provvedimenti normativi diretti alla promozione e al sostegno delle comunità energetiche e dell’autoconsumo di energie rinnovabili, valutando forme di integrazione con gli strumenti del reddito energetico per i soggetti in condizione (o a rischio) di povertà energetica,”:

 

Em.50 cons PELLONI

All’allegato 1 – “Documento di Economia e Finanza Regionale – DEFR 2022”, a pagina 258 (pagina 276 di 610 della Delibera di Giunta n. 891 del 14.06.2021) dopo la frase:

“Proseguirà il percorso di unificazione delle Aziende sanitarie delle provincie di Parma e di Ferrara,” è inserita la seguente frase:

“nonché si completerà il processo di fusione delle aziende sanitarie di Modena”.

 

Em.51 cons POMPIGNOLI

Alla pagina 368 di 610, dopo le parole “deficit idrici” è inserito il seguente punto:

“Il settore dell’agricoltura è sicuramente penalizzato dall’emergenza siccità e, quindi, diviene obiettivo prioritario incentivare il recupero e riutilizzo della risorsa idrica meteoriche per usi non pregiati rispetto ad ulteriori derivazioni idriche sviluppando il tema del riuso delle acque reflue depurate e adottare soluzioni alternative di prelievo di acque di depurazione, allo scopo di preservare il quantitativo delle fonti naturali per finalità di uso idropotabile ed emergenziali, quali serbatoi di stoccaggio sotterranei che accumulano acqua a seguito di eventi meteorici intensi. A tal fine, la Regione Emilia-Romagna, anche tramite l’utilizzo dei fondi europei del Next Generation UE valuta eventuali soluzioni alternative di prelievo di acque di depurazione mettendo anche in campo al fine di rivedere la funzione del Canale Emiliano Romagnolo consentendo al medesimo di diversificare le fonti di prelievi”.

 

Em.52 cons Sabattini

Sono eliminate dal testo dell’emendamento n. 4, le parole “continuativi e permanenti”.

 

Em.53 cons Sabattini

A pag. 153, dopo la frase “Rafforzamento della rete dei Centri per le famiglie quale servizio di informazione e sostegno alla genitorialità”, le parole “Promozione e sostegno su tutto il territorio regionale della diffusione” sono sostituite dalle parole “Promozione delle politiche di sostegno alle famiglie e alla natalità attraverso la diffusione”.

 

Em.54 cons Sabattini

Nel testo dell’emendamento n. 28, sono eliminate le parole: «e alla grandine».

 

Em.55 cons Sabattini

All’inizio del testo dell’emendamento n. 44, è inserita la parola “anche”.

 

Espandi Indice