Espandi Indice
Legislatura XI - Commissione V - Processo Verbale del 23/06/2022 antimeridiano

Processo verbale n. 18

Seduta del 23 giugno 2022

 

Il giorno 23 giugno 2022 alle ore 10,00 è convocata, con nota prot. n. PG/2022/16422 del 17/06/2022, presso la sede dell’Assemblea legislativa in Bologna Viale A. Moro n. 50, la Commissione Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità in modalità mista, con la presenza in sede della Presidente e dei seguenti membri per Gruppo assembleare: Pillati Marilena, Fabbri Marco, Maletti Francesca (PD), Bondavalli Stefania (BP), Amico Federico, Taruffi Igor (ERCEP), Montevecchi Matteo, Liverani Andrea, Facci Michele (Lega), Barcaiuolo Michele (FDI), nonché degli altri partecipanti in via telematica in applicazione dell’art. 124, comma 4 bis del Regolamento interno dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e della delibera dell’Ufficio di Presidenza 26 maggio 2022, n. 26 (Disposizioni per lo svolgimento in modalità telematica o mista delle sedute delle Commissioni assembleari).

 

Partecipano alla seduta i consiglieri:

Cognome e nome

Qualifica

Gruppo

Voto

 

MARCHETTI Francesca

Presidente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

9

presente

BONDAVALLI Stefania

Vicepresidente

Bonaccini Presidente

1

presente

LIVERANI Andrea

Vicepresidente

Lega Salvini Emilia-Romagna

6

presente

AMICO Federico Alessandro

Componente

Emilia-Romagna coraggiosa, ecologista, progressista

1

presente

BARCAIUOLO Michele

Componente

Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni

3

presente

BERGAMINI Fabio

Componente

Lega Salvini Emilia-Romagna

1

assente

CASTALDINI Valentina

Componente

Forza Italia – Berlusconi per Borgonzoni

1

assente

COSTA Andrea

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

2

presente

FABBRI Marco

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

2

presente

FELICORI Mauro

Componente

Bonaccini Presidente

1

assente

GERACE Pasquale

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

1

presente

GIBERTONI Giulia

Componente

Gruppo Misto

1

assente

MALETTI Francesca

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

7

presente

MASTACCHI Marco

Componente

RETE CIVICA Progetto Emilia-Romagna

1

presente

MONTEVECCHI Matteo

Componente

Lega Salvini Emilia-Romagna

4

presente

PICCININI Silvia

Componente

Movimento 5 Stelle

1

assente

PIGONI Giulia

Componente

Bonaccini Presidente

1

presente

PILLATI Marilena

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

2

presente

RANCAN Matteo

Componente

Lega Salvini Emilia-Romagna

1

assente

STRAGLIATI Valentina

Componente

Lega Salvini Emilia-Romagna

2

presente

TARUFFI Igor

Componente

Emilia-Romagna coraggiosa, ecologista, progressista

1

presente

ZAMBONI Silvia

Componente

Europa Verde

1

assente

 

 

 

Sono, inoltre, presenti i consiglieri: Giancarlo TAGLIAFERRI (FDI), Michele FACCI (Lega).

 

E’, altresì, presente l’assessora alla Scuola, università, ricerca, agenda digitale Paola SALOMONI.

 

Partecipano alla seduta: Patrizia MONDIN (direttrice ER.GO), Francesca BERGAMINI (Settore educazione, istruzione, formazione e lavoro).

 

Presiede la seduta: Francesca MARCHETTI

Assiste la segretaria: Monica Bernardi

Funzionario estensore: Antonella Agostini

 


La presidente MARCHETTI dichiara aperta la seduta alle ore 10,15 e procede preliminarmente all’appello ai fini dell’identificazione certa dei partecipanti.

 

-          Approvazione del processo verbale n. 17 del 2022.

 

La commissione approva all’unanimità.

 

5278 -Relazione del Direttore di ER.GO – Azienda regionale per il diritto agli studi superiori, sull'attività svolta e sui risultati conseguiti nel 2021 (art. 20 ter, comma 4, L.R. 27 luglio 2007, n. 15).

 

La presidente MARCHETTI introduce e cede la parola.

 

La dottoressa MONDIN illustra la relazione fornendo dati e chiarimenti sull’attività svolta ed evidenziando gli obiettivi di consolidamento e di crescita sui temi della disabilità, beni e servizi, borse di studio e l’impegno ad un aumento del numero di studentati e luoghi per studenti. 

 

La presidente MARCHETTI apre la discussione.

 

Intervengono le consigliere BONDAVALLI e PILLATI.

 

Interviene anche l’assessora SALOMONI e aggiunge brevi osservazioni anche la presidente MARCHETTI.

 

5311 -Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Piano regionale degli interventi e dei servizi per il diritto allo studio universitario e l'alta formazione triennio 2022-2024, aa.aa. 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025 ai sensi della l.r. n. 15/2007 e ss.mm.ii.". (Delibera Giunta n. 961 del 13 06 22)

 

C76 -Richiesta di parere alla competente Commissione sullo schema di delibera della Giunta regionale recante: APPROVAZIONE DEI CRITERI PER LA DETERMINAZIONE DA PARTE DELL'AZIENDA REGIONALE PER IL DIRITTO AGLI STUDI SUPERIORI ER.GO DEI REQUISITI PER L'ACCESSO E LA FRUIZIONE DEGLI INTERVENTI E DEI SERVIZI ATTRIBUIBILI PER CONCORSO A DECORRERE DALL'ANNO ACCADEMICO 2022/23 (LEGGE REGIONALE N. 15/2007 E SS.MM.II., ART. 4, COMMA 4)

 

 

Preliminarmente la presidente MARCHETTI propone la trattazione congiunta dei due oggetti.

 

La commissione concorda.

 

La presidente MARCHETTI introduce e cede la parola per l’illustrazione, prima alla dottoressa Bergamini e poi all’assessora.

 

La dottoressa BERGAMINI illustra, avvalendosi di slide, il piano triennale.

 

L’assessora SALOMONI sottolinea l’impegno della Giunta a mantenere e migliorare gli obiettivi del sistema integrato regionale del diritto allo studio universitario e, in particolare, i temi dell’equità economica e territoriale dei servizi e l’attrattività e inclusività. Evidenzia che saranno in vigore dall’anno accademico 2022/2023 nuovi criteri per l’accesso e la fruizione degli interventi e dei servizi attribuibili per concorso con soglie Isee più favorevoli.

 

La presidente MARCHETTI apre la discussione.

 

Interviene il consigliere MONTEVECCHI e prende la parola la presidente MARCHETTI per una precisazione

 

Intervengono, inoltre, le consigliere BONDAVALLI e PILLATI.

 

L’assessora SALOMONI risponde fornendo ulteriori precisazioni.

 

In assenza di ulteriori interventi, la presidente MARCHETTI pone in votazione la proposta e, a seguire, lo schema di delibera precisando che il capogruppo o un componente dichiarerà il voto dell’intero gruppo, fatta salva la possibilità di ciascun commissario di dichiarare il proprio voto difforme, da segnalarsi via chat in caso di collegamento da remoto.

 

Con distinte votazioni di identico risultato la commissione esprime parere favorevole con 27 voti a favore (PD, BP, ERCEP), 12 contrari (Lega) e nessun astenuto.

 

 La presidente MARCHETTI ringrazia e dichiara chiusa la seduta.

 

La seduta termina alle ore 11,40.

 

Approvato nella seduta del 7 luglio 2022.

 

 

 

La segretaria

La Presidente

Monica Bernardi

Marchetti Francesca

 

Espandi Indice