Espandi Indice
Legislatura XI - Commissione I - Processo Verbale del 20/07/2022 pomeridiano

 

 

 

Processo verbale n. 25

Seduta del 20 luglio 2022

 

Il giorno 20 luglio alle ore 14,00 è convocata, con nota prot. n. PG.2022.18619 del 14/07/2022, presso la sede dell’Assemblea legislativa in Bologna Viale A. Moro n. 50, la Commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali in modalità “mista”, cioè con la presenza in sede del Presidente, dei Vicepresidenti Sabattini e Bargi e dei seguenti membri per Gruppo assembleare: Bessi, Fabbri, Marchetti F., Pillati (PD); Bondavalli (BP); Catellani, Marchetti D. (Lega); Castaldini (FI); Tagliaferri (FDI); Taruffi (ERCEP) nonché degli altri partecipanti in via telematica in applicazione dell’art. 124, comma 4 bis del Regolamento interno dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e della delibera dell’Ufficio di Presidenza 26 maggio 2022, n. 26 (Disposizioni per lo svolgimento in modalità telematica o mista delle sedute delle Commissioni assembleari).

 

Partecipano alla seduta i consiglieri:

 

Cognome e nome

Qualifica

Gruppo

Voto

 

POMPIGNOLI Massimiliano

Presidente

Lega Salvini Emilia-Romagna

5

presente

BARGI Stefano

Vicepresidente

Lega Salvini Emilia-Romagna

4

presente

SABATTINI Luca

Vicepresidente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

9

presente

BESSI Gianni

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

7

presente

BONDAVALLI Stefania

Componente

Bonaccini Presidente

3

presente

CASTALDINI Valentina

Componente

Forza Italia – Berlusconi per Borgonzoni

1

presente

CATELLANI Maura

Componente

Lega Salvini Emilia-Romagna

1

presente

COSTI Palma

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

2

assente

FABBRI Marco

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

2

presente

GERACE Pasquale

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

1

presente

GIBERTONI Giulia

Componente

Gruppo Misto

1

assente

LISEI Marco

Componente

Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni

1

assente

MARCHETTI Daniele

Componente

Lega Salvini Emilia-Romagna

1

presente

MARCHETTI Francesca

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

1

presente

MASTACCHI Marco

Componente

RETE CIVICA Progetto Emilia-Romagna

1

assente

OCCHI Emiliano

Componente

Lega Salvini Emilia-Romagna

1

assente

PELLONI Simone

Componente

Lega Salvini Emilia-Romagna

1

presente

PICCININI Silvia

Componente

Movimento 5 Stelle

1

assente

PILLATI Marilena

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

1

presente

RANCAN Matteo

Componente

Lega Salvini Emilia-Romagna

1

assente

TAGLIAFERRI Giancarlo

Componente

Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni

2

presente

TARUFFI Igor

Componente

Emilia-Romagna coraggiosa, ecologista, progressista

2

presente

ZAMBONI Silvia

Componente

Europa Verde

1

assente

 

È presente la consigliera Marcella ZAPPATERRA in sostituzione di Palma COSTI

 

Sono altresì presenti il consigliere Michele BARCAIUOLO (FDI) e l’assessore al Bilancio, personale, patrimonio, riordino istituzionale Paolo CALVANO.

 

Presiede la seduta: Massimiliano POMPIGNOLI

Assiste la segretaria: Vanessa Francescon

Funzionario estensore: Vanessa Francescon


Il presidente POMPIGNOLI dichiara aperta la seduta alle ore 14,20.

 

-     Approvazione dei processi verbali nn. 18, 19, 20, 21, 22, 23 e 24 del 2022

 

La Commissione approva all’unanimità.

 

5141 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Rendiconto generale della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2021". (Delibera di Giunta n. 664 del 28 04 22)

 

Il presidente POMPIGNOLI introduce l’esame del progetto di legge informando che sono pervenuti sette emendamenti della Giunta, già distribuiti ai consiglieri (v. allegato).

 

Il presidente POMPIGNOLI, in assenza di richieste di intervento, pone in votazione l’articolato.

 

Emendamenti 3, 4, 5, 6, e 7 (aggiuntivo dell’art. 10 bis che diventa art. 11), 2 e 3

Con distinte votazioni di identico esito, la Commissione accoglie gli emendamenti suddetti con 23 voti a favore (PD), 12 contrari (Lega), nessun astenuto.

 

Articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Con distinte votazioni di identico esito, la commissione esprime parere favorevole con 23 voti a favore (PD), 12 contrari (Lega), nessun astenuto a ciascuno degli articoli suddetti.

 

Emendamento 1

La Commissione accoglie l’emendamento suddetto con 23 voti a favore (PD), 12 contrari (Lega), nessun astenuto.

 

Articolo 10

La Commissione esprime parere favorevole con 23 voti a favore (PD), 12 contrari (Lega), nessun astenuto al suddetto articolo.

 

Emendamento 2 (aggiuntivo dell’art. 10 bis che diventa art. 11)

La Commissione accoglie l’emendamento suddetto con 23 voti a favore (PD), 12 contrari (Lega), nessun astenuto

 

Articolo 11

La Commissione esprime parere favorevole con 23 voti a favore (PD), 12 contrari (Lega), nessun astenuto al suddetto articolo.

 

Il relatore FABBRI e la relatrice di minoranza CATELLANI preannunciano di svolgere relazione orale, ai sensi dell’articolo 91, comma 2, del Regolamento interno dell’Assemblea legislativa.

 

Il presidente POMPIGNOLI propone ai commissari un’inversione dell’ordine del giorno in attesa dell’arrivo del consigliere Tagliaferri che illustrerà l’oggetto 5415.

 

La Commissione concorda

 

5316 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Disposizioni collegate alla legge di assestamento e prima variazione generale al Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024". (Delibera di Giunta n. 967 del 13 06 22)

 

Il presidente POMPIGNOLI introduce l’esame del progetto di legge e informa che sul testo sono stati presentati sei emendamenti già distribuiti ai consiglieri (v. allegato). In assenza di ulteriori richieste di intervento, invita la Commissione a procedere all’esame degli articoli e degli emendamenti sulla base del documento di lavoro predisposto dalla segreteria.

 

Articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6

Con distinte votazioni di identico esito, la Commissione esprime parere favorevole con 23 voti a favore (PD), 12 contrari (Lega), nessun astenuto a ciascuno degli articoli suddetti.

 

Emendamenti 2 e 3

Il relatore di minoranza BARGI illustra gli emendamenti 2 e 3 a propria firma.

 

Il relatore SABATTINI interviene in dichiarazione di voto.

 

Con distinte votazioni di identico esito, la Commissione respinge gli emendamenti suddetti con 26 voti contrari (PD, BP), 12 favorevoli (Lega), nessun astenuto.

 

Articolo 7

La Commissione esprime parere favorevole con 26 voti a favore (PD, BP), nessun contrario e 12 astenuti (Lega) sull’articolo 7.

 

Articolo 8

La Commissione esprime parere favorevole con 26 voti a favore (PD, BP), 12 contrari (Lega), nessun astenuto sull’articolo 8.

 

Emendamento 4

Il firmatario presidente POMPIGNOLI illustra l’emendamento a propria firma.

 

Interviene il relatore SABATTINI in dichiarazione di voto.

 

Il presidente POMPIGNOLI ritira l’emendamento.

 

Articolo 9

Interviene il relatore BARGI in dichiarazione di voto.

 

La Commissione esprime parere favorevole con 26 voti a favore (PD, BP), nessun contrario e 12 astenuti (Lega) sull’articolo 9.

 

Emendamento 6

La firmataria consigliera CASTALDINI illustra l’emendamento preannunciandone la riformulazione in Aula nel caso fosse respinto.

 

Il relatore SABATTINI interviene in dichiarazione di voto.

La Commissione respinge l’emendamento 6 con 26 voti contrari (PD, BP), 13 favorevoli (Lega, FI), nessun astenuto.

 

Emendamento 1

Interviene il relatore BARGI in dichiarazione di voto.

 

La Commissione accoglie l’emendamento 1 con 26 voti a favore (PD, BP), 13 contrari (Lega, FI), nessun astenuto.

 

Articolo 10

La Commissione esprime parere favorevole con 26 voti a favore (PD, BP), nessun contrario e 13 astenuti (Lega, FI) sull’articolo 10.

 

Emendamento 5

Il firmatario presidente POMPIGNOLI illustra l’emendamento a propria firma.

 

Il relatore SABATTINI interviene in dichiarazione di voto.

 

Il presidente POMPIGNOLI ritira l’emendamento.

 

Articolo 11

La Commissione esprime parere favorevole con 26 voti a favore (PD, BP), nessun contrario e 13 astenuti (Lega, FI) sull’articolo 11.

 

Il relatore consigliere SABATTINI e il relatore di minoranza consigliere BARGI preannunciano che svolgeranno relazione orale, ai sensi dell’articolo 91, comma 2, del Regolamento interno dell’Assemblea legislativa.

 

5317 -Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: "Assestamento e prima variazione generale al Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024". (Delibera di Giunta n. 970 del 13 06 2022)

 

Il presidente POMPIGNOLI introduce l’esame del progetto di legge e informa che i tre emendamenti finora presentati sono già stati distribuiti ai consiglieri (v. allegato).

In assenza di richieste di intervento, il presidente POMPIGNOLI dichiara conclusa la discussione generale e invita la Commissione a procedere all’esame degli articoli e degli emendamenti sulla base del documento di lavoro predisposto dalla segreteria.

 

Articoli 1, 2 e 3.

Con distinte votazioni di identico esito, la Commissione esprime parere favorevole con 26 voti a favore (PD, BP), 13 contrari (Lega, FI), nessun astenuto a ciascuno degli articoli suddetti.

 

Emendamento 1

La Commissione accoglie l’emendamento 1 con 28 voti a favore (PD, BP, ERCEP), 13 contrari (Lega, FI), nessun astenuto.

 

Articoli 5, 6 e 7

Con distinte votazioni di identico esito, la Commissione esprime parere favorevole con 28 voti a favore (PD, BP, ERCEP), 13 contrari (Lega, FI), nessun astenuto a ciascuno degli articoli suddetti.

 

Emendamenti 2 e 3

Con distinte votazioni di identico esito, la Commissione accoglie gli emendamenti 2 e 3 con 28 voti a favore (PD, BP, ERCEP), 13 contrari (Lega, FI), nessun astenuto a ciascuno degli articoli suddetti.

 

Articoli 8 e 9

Con distinte votazioni di identico esito, la Commissione esprime parere favorevole con 28 voti a favore (PD, BP, ERCEP), 13 contrari (Lega, FI), nessun astenuto a ciascuno degli articoli suddetti.

 

Il relatore consigliere SABATTINI e il relatore di minoranza consigliere BARGI preannunciano che svolgeranno relazione orale, ai sensi dell’articolo 91, comma 2, del Regolamento interno dell’Assemblea legislativa.

 

5415 -Proposta recante: "Assestamento - Prima variazione generale al bilancio di previsione dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna per gli anni 2022-2023-2024". (Delibera dell'Ufficio di Presidenza n. 36 del 07 07 22)

 

Il presidente POMPIGNOLI introduce l’oggetto all’esame e cede la parola al questore TAGLIAFERRI.

 

Il questore TAGLIAFERRI illustra il provvedimento.

 

In assenza di interventi, il presidente POMPIGNOLI pone in votazione l’oggetto 5415.

 

La Commissione esprime parere favorevole con 40 voti a favore (PD, ERCEP, Lega, FDI, FI), nessun contrario o astenuto.

 

5315 -Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Documento di economia e finanza regionale - DEFR 2023-2025". (Delibera di Giunta n. 968 del 13 06 2022)

 

Il presidente POMPIGNOLI introduce l’esame del DEFR 2023 e comunica che sono stati presentati in tutto ottantaquattro emendamenti, già distribuiti ai consiglieri (v. allegato). Precisa che sono stati ritirati gli emendamenti 80 e 81.

 

In assenza di ulteriori richieste di intervento, Il presidente POMPIGNOLI pone in votazione le proposte di modifica presentate.

 

Interviene la consigliera CASTALDINI in dichiarazione di voto.

 

Emendamento 1

Il presidente POMPIGNOLI illustra l’emendamento a propria firma

 

La relatrice PILLATI prende la parola in dichiarazione di voto.

 

La Commissione accoglie l’emendamento 1 con 41 voti favorevoli (PD, BP, ERCEP, Lega, FI) nessun contrario e nessun astenuto.

Emendamenti 2, 3 e 4

La relatrice PILLATI prende la parola in dichiarazione di voto.

 

Replica la consigliera CATELLANI.

 

Con distinte votazioni di identico esito, la Commissione respinge gli emendamenti 2, 3 e 4 con 28 voti contrari (PD, BP, ERCEP), 13 favorevoli (Lega, FI), nessun astenuto.

 

Emendamenti 5 e 6

Interviene la relatrice PILLATI in dichiarazione di voto.

 

Replica la relatrice CATELLANI.

 

Con distinte votazioni di identico esito, la Commissione respinge gli emendamenti 5 e 6 con 26 voti contrari (PD, BP), 13 favorevoli (Lega, FI), nessun astenuto.

 

Emendamento 7

La Commissione accoglie l’emendamento 7 con 39 voti favorevoli (PD, BP, Lega, FI) nessun contrario e nessun astenuto.

 

Emendamento 8

Interviene la relatrice PILLATI in dichiarazione di voto.

 

La Commissione respinge l’emendamento 8 con 26 voti contrari (PD, BP), 13 favorevoli (Lega, FI), nessun astenuto.

 

Emendamenti 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21

Intervengono a più riprese la relatrice PILLATI e la relatrice di minoranza CATELLANI.

 

Con distinte votazioni di identico esito, la Commissione respinge gli emendamenti da 9 a 21 con 28 voti contrari (PD, BP, ERCEP), 13 favorevoli (Lega, FI), nessun astenuto.

 

Emendamento 22

Interviene la relatrice PILLATI in dichiarazione di voto.

 

Replica la relatrice CATELLANI.

 

Risponde la relatrice PILLATI.

 

La consigliera CATELLANI ritira l’emendamento.

 

Subemendamento 85 e emendamento 23

La relatrice PILLATI presenta il subemendamento 85 all’emendamento 23.

 

La firmataria CATELLANI accetta il subemendamento.

 

Con distinte votazioni di identico esito, la Commissione accoglie il subemendamento 85 e l’emendamento 23 con 39 voti favorevoli (PD, BP, Lega, FI) nessun contrario e nessun astenuto.

 

Emendamenti 24, 25 e 26

Interviene la relatrice PILLATI in dichiarazione di voto.

 

Con distinte votazioni di identico esito, la Commissione respinge gli emendamenti 24, 25 e 26 con 26 voti contrari (PD, BP), 13 favorevoli (Lega, FI), nessun astenuto.

 

Emendamento 27

Interviene la relatrice PILLATI in dichiarazione di voto.

 

La Commissione accoglie l’emendamento 7 con 39 voti favorevoli (PD, BP, Lega, FI) nessun contrario e nessun astenuto.

 

Emendamento 28, 29 e 30

Interviene la relatrice PILLATI in dichiarazione di voto.

 

Con distinte votazioni di identico esito, la Commissione respinge gli emendamenti 28, 29 e 30 con 26 voti contrari (PD, BP), 13 favorevoli (Lega, FI), nessun astenuto.

 

Emendamento 31

Interviene la relatrice PILLATI in dichiarazione di voto.

 

Replica il firmatario presidente POMPIGNOLI.

 

Risponde la relatrice PILLATI.

 

Il presidente POMPIGNOLI ritira l’emendamento.

 

Emendamento 32

Interviene la relatrice PILLATI in dichiarazione di voto.

 

La Commissione respinge l’emendamento 32 con 26 voti contrari (PD, BP), 13 favorevoli (Lega, FI), nessun astenuto.

 

Emendamento 33

Interviene la relatrice PILLATI in dichiarazione di voto.

 

La consigliera CATELLANI ritira l’emendamento.

 

Emendamenti 34 e 35

Interviene la relatrice PILLATI in dichiarazione di voto.

 

Con distinte votazioni di identico esito, la Commissione respinge gli emendamenti 34 e 35 con 26 voti contrari (PD, BP), 13 favorevoli (Lega, FI), nessun astenuto.

 

Emendamento 36

Interviene la relatrice PILLATI in dichiarazione di voto.

 

Il presidente POMPIGNOLI ritira l’emendamento.

 

Emendamento 37

Interviene la relatrice PILLATI in dichiarazione di voto.

 

La Commissione respinge l’emendamento 37 con 26 voti contrari (PD, BP), 13 favorevoli (Lega, FI), nessun astenuto.

 

Emendamento 38

Interviene la relatrice PILLATI in dichiarazione di voto.

 

La relatrice PILLATI propone di subemendare l’emendamento 38.

 

La firmataria CATELLANI pone alcuni quesiti e, infine, ritira l’emendamento.

 

Emendamenti 39, 40 e 41.

Interviene la relatrice PILLATI in dichiarazione di voto.

 

Con distinte votazioni di identico esito, la Commissione respinge gli emendamenti 39, 40 e 41 con 26 voti contrari (PD, BP), 13 favorevoli (Lega, FI), nessun astenuto.

 

Emendamento 42

La relatrice CATELLANI comunica che l’emendamento 42 è stato ritirato.

 

Emendamento 43

Interviene la relatrice PILLATI in dichiarazione di voto.

 

La relatrice CATELLANI chiede alcuni chiarimenti.

 

La Commissione respinge l’emendamento 43 con 26 voti contrari (PD, BP), 13 favorevoli (Lega, FI), nessun astenuto

 

Emendamenti 44, 45 e 46

Interviene la relatrice PILLATI in dichiarazione di voto.

 

Con distinte votazioni di identico esito, la Commissione accoglie gli emendamenti 44, 45 e 46 con 39 voti favorevoli (PD, BP, Lega, FI) nessun contrario e nessun astenuto.

 

Emendamento 47

Interviene la relatrice PILLATI in dichiarazione di voto.

 

La Commissione respinge l’emendamento 47 con 26 voti contrari (PD, BP), 13 favorevoli (Lega, FI), nessun astenuto

 

Emendamento 48

 

La Commissione accoglie l’emendamento 48 con 39 voti favorevoli (PD, BP, Lega, FI) nessun contrario e nessun astenuto.

 

Emendamento 49

Interviene la relatrice PILLATI in dichiarazione di voto.

 

Risponde la relatrice CATELLANI.

 

Prende la parola l’assessore CALVANO.

 

Replica la relatrice CATELLANI.

 

La Commissione respinge l’emendamento 49 con 28 voti contrari (PD, BP, ERCEP), 13 favorevoli (Lega, FI), nessun astenuto

 

Emendamenti 50 e 51

La firmataria consigliera CASTALDINI illustra congiuntamente gli emendamenti 50 e 51.

 

Interviene la relatrice PILLATI in dichiarazione di voto.

 

Replica la consigliera CASTALDINI.

 

Con distinte votazioni di identico esito, la Commissione respinge gli emendamenti 50 e 51 con 28 voti contrari (PD, BP, ERCEP), 13 favorevoli (Lega, FI), nessun astenuto.

 

Emendamenti 52, 53 e 54

La firmataria consigliera CASTALDINI illustra gli emendamenti.

 

Interviene la relatrice PILLATI in dichiarazione di voto.

 

Con distinte votazioni di identico esito, la Commissione respinge gli emendamenti 52, 53 e 54 con 28 voti contrari (PD, BP, ERCEP), 13 favorevoli (Lega, FI), nessun astenuto.

 

Emendamenti 55, 56 e 57

La firmataria consigliera CASTALDINI illustra congiuntamente gli emendamenti suddetti.

 

Interviene la relatrice PILLATI in dichiarazione di voto sui tre emendamenti.

 

La Commissione accoglie l’emendamento 55 con 41 voti favorevoli (PD, BP, ERCEP, Lega, FI) nessun contrario e nessun astenuto.

 

Con distinte votazioni di identico esito, la Commissione respinge gli emendamenti 56 e 57 con 28 voti contrari (PD, BP, ERCEP), 13 favorevoli (Lega, FI), nessun astenuto.

 

Emendamento 58

La firmataria consigliera CASTALDINI illustra l’emendamento.

 

Interviene la relatrice PILLATI in dichiarazione di voto.

 

La Commissione respinge l’emendamento 58 con 28 voti contrari (PD, BP, ERCEP), 13 favorevoli (Lega, FI), nessun astenuto

 

Emendamenti 59 e 60

La firmataria consigliera CASTALDINI illustra congiuntamente gli emendamenti suddetti.

 

Interviene la relatrice PILLATI in dichiarazione di voto sui due emendamenti.

 

La consigliera CASTALDINI ritira l’emendamento 59.

 

La Commissione respinge l’emendamento 60 con 28 voti contrari (PD, BP, ERCEP), 13 favorevoli (Lega, FI), nessun astenuto

 

Emendamento 61

La relatrice PILLATI propone di subemendare l’emendamento 61.

 

Il firmatario POMPIGNOLI ritira l’emendamento 61.

 

Emendamento 62

La Commissione accoglie l’emendamento 62 con 41 voti favorevoli (PD, BP, ERCEP, Lega, FI) nessun contrario e nessun astenuto.

 

Emendamento 63

Interviene la relatrice PILLATI in dichiarazione di voto.

 

Il firmatario POMPIGNOLI ritira l’emendamento.

 

Emendamento 64

 

La Commissione accoglie l’emendamento 64 con 41 voti favorevoli (PD, BP, ERCEP, Lega, FI) nessun contrario e nessun astenuto.

 

Emendamenti 65, 66, 67, 68 e 69

Interviene la relatrice PILLATI in dichiarazione di voto.

 

Con distinte votazioni di identico esito, la Commissione respinge gli emendamenti da 65 a 69 con 28 voti contrari (PD, BP, ERCEP), 13 favorevoli (Lega, FI), nessun astenuto.

 

Emendamento 70

La relatrice PILLATI propone il subemendamento 86.

 

Il firmatario presidente POMPIGNOLI accetta il subemendamento.

 

Con distinte votazioni di identico esito, la Commissione accoglie il subemendamento 86 e l’emendamento 70 con 39 voti favorevoli (PD, BP, Lega, FI) nessun contrario e nessun astenuto.

 

Emendamento 71

Interviene la relatrice PILLATI in dichiarazione di voto.

 

Il presidente POMPIGNOLI ritira l’emendamento da lui presentato

 

Emendamenti 72, 73, 74, e 75

Interviene la relatrice PILLATI in dichiarazione di voto.

 

Con distinte votazioni di identico esito, la Commissione respinge gli emendamenti da 72 a 75 con 26 voti contrari (PD, BP), 13 favorevoli (Lega, FI), nessun astenuto.

 

Emendamento 76

La firmataria CASTALDINI presenta l’emendamento.

 

La relatrice PILLATI propone il subemendamento 87.

 

La firmataria CASTALDINI accetta il subemendamento.

 

Con distinte votazioni di identico esito, la Commissione accoglie il subemendamento 87 e l’emendamento 76 con 39 voti favorevoli (PD, BP, Lega, FI) nessun contrario e nessun astenuto.

 

Emendamenti 77, 78 e 79

La firmataria CASTALDINI illustra gli emendamenti.

 

Interviene la relatrice PILLATI in dichiarazione di voto.

 

Con distinte votazioni di identico esito, la Commissione respinge gli emendamenti da 77 a 79 con 26 voti contrari (PD, BP), 13 favorevoli (Lega, FI), nessun astenuto.

 

Gli emendamenti 80 e 81 sono ritirati.

 

Emendamenti 82 e 83

 

La firmataria CASTALDINI presenta congiuntamente i due emendamenti.

 

Interviene la relatrice PILLATI in dichiarazione di voto.

 

La Commissione respinge l’emendamento 82 con 26 voti contrari (PD, BP), 13 favorevoli (Lega, FI), nessun astenuto

 

La Commissione accoglie l’emendamento 83 con 39 voti favorevoli (PD, BP, Lega, FI) nessun contrario e nessun astenuto.

 

Emendamento 84

 

La Commissione accoglie l’emendamento 84 con 39 voti favorevoli (PD, BP, Lega, FI) nessun contrario e nessun astenuto.

 

In assenza di ulteriori richieste di intervento, il presidente POMPIGNOLI pone in votazione il provvedimento ogg. 5315 così come emendato.

 

La Commissione esprime parere favorevole con 26 voti a favore (PD, BP), 13 contrari (Lega, FI), nessun astenuto.

 

Il presidente POMPIGNOLI ringrazia gli intervenuti e dichiara chiusa la seduta.

 

La seduta termina alle ore 16,55.

 

Approvato nella seduta del 14 settembre 2022

 

La segretaria

Il Presidente

Vanessa Francescon

Massimiliano Pompignoli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALLEGATO al processo verbale 25

Seduta del 20 luglio 2022

 

 

EMENDAMENTI PRESENTATI AL PROGETTO DI LEGGE OGG. 5141

 

5141 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Rendiconto generale della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2021". (Delibera di Giunta n. 664 del 28 04 22)

(Relatore consigliere Marco Fabbri)

(Relatrice di minoranza consigliera Maura Catellani)

 

 

Em.1 Giunta

  1. Il comma 1 dell’art. 10 del presente progetto di legge è sostituito dal seguente:

“1. Il risultato economico dell’esercizio 2021 è stabilito in euro 206.801.204,50, in base alle seguenti risultanze:”

 

Em.2 Giunta

Dopo l’articolo 10 è inserito il seguente articolo:

“Art. 10bis

Rendiconto consolidato

È approvato il Rendiconto consolidato della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2021 secondo le risultanze riportate nell’allegato 44.”

 

Em.3 Giunta

La “Relazione sulla gestione” è sostituita dalla presente.

 

Em.4 Giunta

L’allegato n. 8 “Conto Economico” è sostituito dal presente allegato.

 

Em.5 Giunta

L’allegato n. 10 “Stato Patrimoniale – Passivo” è sostituito dal presente allegato.

 

Em.6 Giunta

L’allegato n. 43 “Conciliazione dei rapporti creditori e debitori tra l’Ente e gli Organismi partecipati” è sostituito dal presente allegato.

Em.7 Giunta

Dopo l’allegato n. 43 è inserito il seguente allegato:

Allegato n. 44 “Rendiconto consolidato della Regione Emilia-Romagna per l’esercizio 2021”;

 

 

 

EMENDAMENTI PRESENTATI AL PROGETTO DI LEGGE OGG. 5316

 

5316 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Disposizioni collegate alla legge di assestamento e prima variazione generale al Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024". (Delibera di Giunta n. 967 del 13 06 22)

 

Em.1 Giunta

Dopo il Capo I del progetto di legge è inserito il seguente:

 

“CAPO I-BIS

DISCIPLINA DELLA PROTEZIONE DELLA FAUNA SELVATICA E PER L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITÀ VENATORIA

 

Art. 9-bis

Modifiche all’articolo 17 della legge regionale n. 8 del 1994

 

1. Dopo il comma 3 dell’articolo 17 della legge regionale 15 febbraio 1994, n. 8 (Disposizioni per la protezione della fauna selvatica e per l'esercizio dell'attività venatoria) è inserito il seguente comma:

“3-ter. Non sono in ogni caso indennizzabili tramite il fondo regionale i danni o gli interventi di prevenzione relativi a specie cacciabili in zone in cui è consentita la caccia.”

 

Em.2 cons. Bargi

Dopo l’art. 6 del presente progetto di legge sono integrati la:

“Sezione 1bis denominata AGRICOLTURA E TUTELA DEL SUOLO”

ed il seguente:

“articolo 6 bis –

Modifiche all’art. 64 della L.R. n. 24 del 2017”

1. All’art. 64, comma 5 a, della Legge Regionale 21 dicembre 2017 n. 24 (Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio) dopo le parole “dei luoghi sottoposti a tutela” aggiungere le parole “, nel rispetto delle esigenze delle attività agricole e tenendo conto delle emergenze climatico-ambientali”.

 

Em.3 cons. Bargi

Dopo l’art. 6 del presente progetto di legge sono integrati la:

“Sezione 1bis denominata AGRICOLTURA E TUTELA DEL SUOLO”

ed il seguente:

“articolo 6 ter –

Modifiche all’art. 7 della L.R. n. 15 del 2013”

1. All’art. 7, comma 5, della Legge Regionale 3° luglio 2013 n. 15 (Semplificazione della disciplina edilizia), negli interventi soggetti a CILA, dopo la lettera m) “ogni altro intervento edilizio non riconducibile agli elenchi di cui al comma 1 del presente articolo e agli articoli 10, 13 e 17” aggiungere la lettera n) “invasi idrici fino a 3.000 mc a servizio delle aziende agricole.”

 

Em.4 cons. Pompignoli

Dopo l’art. 8 del presente progetto di legge, è aggiunto il seguente

“Art. 8 bis

Misure di sostegno a favore della produzione delle noci di Romagna

1. Al fine di sostenere la produzione delle noci di Romagna, minacciata dall’invasione sui mercati italiani ed europei delle noci californiane e dal contesto geopolitico ed economico attuale di straordinaria difficoltà, la Regione è autorizzata, per l’annualità 2022, a concedere aiuti per tutelare i produttori agricoli romagnoli.

 

2. I criteri di ammissibilità, le modalità di concessione ed erogazione degli aiuti ed il relativo ammontare sono definiti con deliberazione della Giunta regionale, in conformità e secondo i limiti posti dal regolamento (UE) n. 1408/2013 della Commissione, del 18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis” nel settore agricolo.

3.All'erogazione degli aiuti spettanti ai beneficiari provvede AGREA, previa approvazione di apposita convenzione ai sensi dell’articolo 2, comma 4, della legge regionale n. 21 del 2001.

 

Em.5 cons. Pompignoli

Nel progetto di legge, dopo il Capo II “Tributi” è inserito il seguente:

Capo II – BIS 

“Trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione” 

Art. 10-bis

Contributi per i processi di trasformazione digitale degli archivi comunali

1.La Regione Emilia-Romagna, in armonia con i principi e le sfide contenute nell’Agenda digitale 2030 e nel PNRR, al fine di supportare e favorire i processi di trasformazione digitale degli archivi cartacei comunali, resi urgenti anche a seguito degli effetti indotti dalla pandemia Covid-19 e dalle profonde trasformazioni economiche e sociali legate ai cambiamenti tecnologici e al sistema delle competenze, è autorizzata a concedere ai Comuni del territorio contributi straordinari nel triennio 2022-2024.

 

2.Per far fronte agli oneri di cui al comma 1, sono disposte, nell’ambito della Missione 20 Fondi e accantonamenti – Programma 3 altri fondi, le seguenti autorizzazione di spesa 

- esercizio 2022 euro 1.000.000,00 

- esercizio 2023 euro 2.000.000,00 

- esercizio 2024 euro 2.000.000,00  

 

3. La Giunta regionale stabilisce con proprio atto le modalità per la concessione e l’erogazione dei contributi ci cui al comma 1.

 

Em.6 cons. Castaldini

Inserire nella Sezione III “Istruzione e formazione professionale”, dopo l’art. 9, il seguente nuovo articolo:

Art 9 Bis-

Misure a sostegno degli studenti con bisogni educativi speciali

1. Si avvia un percorso eccezionale di supporto agli studenti con “bisogni educativi speciali” per le scuole primarie e secondarie di I grado.

 

2. Si dispone di trasferire 500mila euro, per gli esercizi 2022-2023-2024 dalla Missione 20 Fondi e accantonamenti - Programma 3 “Altri fondi” alla Missione 4 Istruzione e diritto allo studio - Programma 2 Altri ordini di istruzione non universitaria - Titolo 1 Spese Correnti per le finalità di cui al comma 1.

 

 

 

EMENDAMENTI PRESENTATI AL PROGETTO DI LEGGE OGG. 5317

 

5317 -Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: "Assestamento e prima variazione generale al Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024". (Delibera di Giunta n. 970 del 13 06 2022)

 

Em.1 Giunta

L’articolo 4 del presente progetto di legge è sostituito dal seguente:

“Art. 4

Stato di previsione delle entrate e delle spese

 

1. Nello stato di previsione delle entrate e nello stato di previsione delle spese per l'esercizio finanziario 2022 sono introdotte le variazioni di cui alle annesse Tabelle n. 1 per le Entrate e n. 2 per le Spese. Per effetto delle variazioni apportate, l'ammontare dello stato di previsione delle entrate e delle spese risulta aumentato di euro 231.730.686,63 quanto alla previsione di competenza, e di euro 412.555.392,44, quanto alla previsione di cassa.

 

2. Nello stato di previsione delle entrate e nello stato di previsione delle spese per l'esercizio finanziario 2023 sono introdotte le variazioni di cui alle annesse Tabelle n. 1 per le Entrate e n. 2 per le Spese. Per effetto delle variazioni apportate, l'ammontare dello stato di previsione delle entrate e delle spese risulta aumentato di euro 51.890.782,39, quanto alla previsione di competenza.

 

3. Nello stato di previsione delle entrate e nello stato di previsione delle spese per l'esercizio finanziario 2024 sono introdotte le variazioni di cui alle annesse Tabelle n. 1 per le Entrate e n. 2 per le Spese. Per effetto delle variazioni apportate, l'ammontare dello stato di previsione delle entrate e delle spese risulta aumentato di euro 48.656.670,14, quanto alla previsione di competenza.”

 

Em.2 Giunta

1. Fra l’art. 7 e l’art. 8 del presente progetto di legge è inserito il seguente:

“Art. ___

Modifica della legge regionale n. 14 del 2021

 

1. L’autorizzazione di spesa disposta dal comma 3 dell’art. 2 della legge regionale 21 ottobre 2021, n. 14 (Misure urgenti a sostegno del sistema economico ed altri interventi per la modifica dell’ordinamento regionale. Modifiche alle leggi regionali n. 2 del 1998, n. 40 del 2002, n. 2 del 2019, n. 9 del 2021 e n. 11 del 2021) è ridotta di euro 660.000,00.

 

2. L’autorizzazione di spesa disposta dal comma 5 dell’art. 4 della legge regionale n. 14 è aumentata di euro 328.000,00.”

 

Em.3 Giunta

La tabella A di cui al comma 1 dell’articolo 8 del presente progetto di legge è sostituita dalla seguente:

 

 

 

EMENDAMENTI PRESENTATI ALLA PROPOSTA OGG. 5315

 

 

Em.1 cons. Pompignoli

A pagina 171 di 550, tra gli strumenti attuativi, dopo le parole “valorizzazione delle Polizie Locali anche attraverso il potenziamento delle diverse strutture” vengono aggiunte le seguenti parole: “e dei presidi estivi”.

 

Em.2 cons. Catellani Montevecchi

A pagina 197 di 550, nella sezione “INTEGRAZIONE CON GLI ALTRI STRUMENTI DELLA PROGRAMMAZIONE STRATEGICA”, “Patto per il Lavoro e per il Clima”, al punto “Trasformazione digitale”, nel periodo che inizia con “Tessuto produttivo: promuovere una trasversale trasformazione digitale dei prodotti.…”, dopo la parola “lavoro” è integrato il seguente periodo:  “, garantendo le condizioni per evitare che  si generino perniciosi fenomeni di dumping contrattuale, anche tramite attività di monitoraggio da svolgersi coinvolgendo le Parti Sociali.””

 

Em.3 cons. Catellani

A pagina 228 di 550, nella tabella relativa ai “Risultati attesi”, al punto 6, la parola “Eventuale” è soppressa.

 

Em.4 cons. Catellani

A pagina 228 di 550, nella tabella relativa ai “Risultati attesi”, al punto 8, la parola “Eventuale” è soppressa.

 

Em.5 cons. Catellani

A pagina 228 di 550, nella tabella relativa ai “Risultati attesi”, dopo il punto 3, è integrato il seguente punto:

“3bis. Ricognizione circa l’interoperabilità delle banche dati di tutti i soggetti facenti capo al Gruppo di amministrazione Regione Emilia-Romagna” con obiettivo riferito al 2023.

 

Em.6 cons. Catellani

A pagina 228 di 550, nella tabella relativa ai “Risultati attesi”, dopo il punto 3, è integrato il seguente punto:

“3ter. Raggiungimento dell’interoperabilità delle banche dati di tutti i soggetti facenti capo al Gruppo di amministrazione Regione Emilia-Romagna, in modo da garantire il pieno rispetto del principio dell’once onley nei rapporti fra il cittadino e l’amministrazione regionale” con obiettivo riferito all’Intera legislatura.

 

Em.7 cons. Catellani Montevecchi

A pagina 260 di 550, nella relazione introduttiva del capitolo “2. Lavoro, competenze, formazione”, dopo le parole “spendibili sul mercato del lavoro” è integrato il seguente periodo:

“Sarà necessario avere particolare cura nel finalizzare le attività alla stabile permanenza dei soggetti nel mercato del lavoro oltre che al loro inserimento/reinserimento nel medesimo. Per promuovere il concreto successo del Piano Regionale di Attuazione del Programma Nazionale GOL si  intende favorire la più ampia partecipazione e collaborazione tra tutti gli attori del mercato del lavoro di riferimento al fine di dare coerenza alla rilevanza attribuita nel Piano alle azioni di co-progettazione, ricercando sin dalla fase di analisi “domanda lavoro/skill gap” modalità e strumenti supportivi e integrativi dei patti territoriali già presenti nel PNRR, ponendo particolare anche se non esclusiva attenzione ai sistemi informativi da utilizzarsi già in fase di rilevazione dei fabbisogni”.

 

Em.8 cons. Catellani Montevecchi

A pagina 261 di 550, nella parte relativa agli “Strumenti attuativi”, al termine del punto “ – Misure per il supporto ai comparti e alle aziende in crisi e azioni per i lavoratori” sono integrate le parole “con particolare e specifico riferimento a misure di politica attiva, da realizzarsi anche sul modello delle Agenzie per il Lavoro private, volte a minimizzare la fase di transizione occupazionale nei casi di cessazione lavorativa involontaria.”

 

Em.9 cons. Catellani Montevecchi

A pagina 261 di 550, nella parte relativa ai “Destinatari”, dopo le parole “, Lavoratori autonomi” sono integrate le seguenti parole “inclusi i prestatori d’opera privi di partita iva ex art.2222 Codice Civile,”.

 

Em.10 cons. Catellani Bargi

A pagina 261 di 550, nella parte relativa ai “Destinatari”, dopo le parole “Persone fragili e vulnerabili e altre persone in condizione di svantaggio,” sono integrate le seguenti parole “con particolare anche se non esclusiva attenzione alle fasce anagraficamente più mature di soggetti che si confrontano con il mercato del lavoro quali le persone over 50 e/o i disoccupati di lungo periodo,”.

 

Em.11 cons. Catellani Montevecchi

A pagina 261 di 550, fra le parti “Strumenti attuativi” e “Altri soggetti che concorrono all’azione” è integrato il seguente capitolo:

Strumenti di verifica - Verrà effettuata attività di monitoraggio e verifica della qualità dell’occupazione, con specifico riferimento alla effettiva stabile permanenza dei soggetti nel mercato del lavoro, in esito all’applicazione degli strumenti attuativi sopra indicati per il periodo dei 12 mesi successivi alla conclusione dell’iter di ingresso/reingresso sul mercato del lavoro”.

 

Em.12 cons. Catellani Montevecchi

A pagina 261-262 di 550, nella tabella dei “Risultati attesi”, la colonna relativa a “intera legislatura”, è così modificata nei punti a seguire:

2. “garantire la diffusione di competenze per il sostegno alla transizione digitale e green”;

4. “garantire la qualificazione dell’offerta formativa in coerenza con i diversi ambiti della S3 regionale”;

5. “piena operatività del Programma, co-progettando con gli attori di prossimità già dalla fase di analisi «domanda lavoro/skill gap» integrando i Patti Territoriali del PNRR”;

6. “dare piena attuazione alla normativa per l’inclusione sociale valorizzando l’obiettivo della stabile occupazione”;

7. “garantire la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro per quanto di competenza RER”.

 

Em.13 cons. Catellani Montevecchi

A pagina 262 di 550, nella tabella dei “Risultati attesi”, la colonna relativa a “2023”, in relazione al punto 7, è così modificata:

“entro il 31.12 accelerare la diffusione di strumenti e modelli organizzativi virtuosi in materia di Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro presso gli stakeholder, con particolare attenzione al coinvolgimento dei tirocinanti”.

 

Em.14 cons. Catellani Montevecchi

A pagina 262 di 550, nella sezione “INTEGRAZIONE CON GLI ALTRI STRUMENTI DELLA PROGRAMMAZIONE STRATEGICA”, “Patto per il Lavoro e per il Clima”, al punto “Emilia Romagna, Regione della conoscenza e dei saperi”, nel periodo che inizia con le parole “Rafforzare la collaborazione tra istituti professionali…”, dopo le parole “contrastare la dispersione scolastica” sono integrate le parole “, riconoscendo l’importanza e favorendo la valorizzazione dello strumento dell’apprendistato di 1°livello ex art.43, d.Lgs.81/2015 .”

 

Em.15 cons. Catellani Montevecchi

A pagina 262 di 550, nella sezione “INTEGRAZIONE CON GLI ALTRI STRUMENTI DELLA PROGRAMMAZIONE STRATEGICA”, “Patto per il Lavoro e per il Clima”, al punto “Emilia Romagna, Regione della conoscenza e dei saperi”, il periodo che inizia con “Promuovere l’utilizzo delle diverse tipologie di contratto di apprendistato…” è così integralmente modificato e sostituito:

“ Promuovere l’utilizzo delle diverse tipologie di contratto di apprendistato, quale canale di accesso privilegiato al mondo del lavoro, con particolare anche se non esclusiva attenzione  a quelle che permettono ai giovani di conseguire un titolo di studio favorendo la valorizzazione  dello strumento dell’apprendistato di 1°livello ex art.43, d.Lgs.81/2015;  qualificando la componente formativa dell’apprendistato professionalizzante; supportando con proprie iniziative l’apprendistato professionalizzante senza limiti di età ex art.47, co.4 D. Lgs. 81/2015.”

 

Em.16 cons. Catellani Stragliati

A pagina 262 di 550, capitolo “INTEGRAZIONE CON GLI ALTRI STRUMENTI DELLA PROGRAMMAZIONE STRATEGICA”, “Patto per il Lavoro e per il Clima”, “Emilia Romagna, Regione della conoscenza e dei saperi”, il periodo che inizia con le parole “Consolidare la rete di servizi di orientamento…” è così integralmente sostituito:

“Consolidare la rete dei servizi di orientamento valorizzando e promuovendo il modello emiliano-romagnolo quale archetipo del superamento degli stereotipi di genere nelle scelte formative e professionali, promuovere e valorizzare tutti i percorsi di formazione professionale e tecnica, anche attraverso la diffusione nelle scuole di azioni strutturali e permanenti di avvicinamento delle ragazze e dei ragazzi alle materie tecnico-scientifiche”.

 

Em.17 cons. Bergamini

Alla pagina 262 di 550, nella tabella dei “Risultati attesi” in ambito di “Lavoro, competenze e formazione” dopo il punto 8. è integrato il seguente punto:

“9. Introdurre la figura del Testimonial per la Sicurezza sul Lavoro, allo scopo di trasmettere didatticamente l’esperienza degli infortunati sul lavoro”,

con obiettivo al “2023” di “Accordo con Associazioni maggiormente rappresentative e stakeholders”,

e con obiettivo “Intera Legislatura” di “Avvio di fase sperimentale”.

 

Em.18 cons. Catellani Bargi

A pagina 263 di 550, nella sezione “INTEGRAZIONE CON GLI ALTRI STRUMENTI DELLA PROGRAMMAZIONE STRATEGICA”, “Patto per il Lavoro e per il Clima”, al punto “Emilia Romagna, Regione dei diritti e dei doveri”, nel periodo che inizia con le parole “Rafforzare l’Agenzia per il Lavoro” dopo le parole “o rischia di perdere il lavoro.” Sono integrate le parole “, con particolare attenzione ai soggetti over 50 e/o disoccupati di lungo periodo.”

 

Em.19 cons. Catellani Montevecchi

A pagina 267 di 550, nella sezione “INTEGRAZIONE CON GLI ALTRI STRUMENTI DELLA PROGRAMMAZIONE STRATEGICA”, “Patto per il Lavoro e per il Clima”, al punto “Emilia Romagna, Regione del Lavoro, delle imprese e delle opportunità”, nel periodo che inizia con “Investire sulle professioni e sul lavoro autonomo.”dopo le parole “piccole imprese” sono integrate le parole “, valutando iniziative a supporto dei prestatori d’opera privi di partita iva ex art.2222 Codice Civile,”.

 

Em.20 cons. Catellani

A pagina 279 di 550, il punto “Attuazione LR 5/2016: - sostegno alle azioni di promozione locale delle proloco;” è così integralmente modificato:

“Revisione della LR 5/2016 con lo scopo di superare la previsione ivi contenuta di aggregazione di 4 associazioni come condizione per la partecipazione ai bandi;”

 

Em.21 cons Liverani Catellani

A pagina 281 di 550, nel paragrafo denominato “Emilia-Romagna, regione della transizione ecologica”, le parole “e paesaggistiche” sono così modificate:”, paesaggistiche ed enogastronomiche,”.

 

Em.22 cons Bergamini

A pagina 284/550, nella tabella dei “Risultati attesi”, dopo il punto 6 è integrato il seguente punto:

“6bis. Istituzione di un apposito Albo per quelle attività che promuovono saperi, tradizioni, eccellenze enogastronomiche e artigianali, per la valorizzazione della cultura del luogo”,

con obiettivo al “2023” di “emanazione bando”

e con obiettivo “Intera Legislatura” di “monitoraggio e verifica”.

 

Em.23 cons Liverani

A pagina 303 di 550, al punto 10. “Sostenere e promuovere la mobilità ciclabile e la mobilità elettrica”, dopo le parole “processi di socializzazione e autonomia dei bambini.” è integrato il seguente periodo “Dove le «school streets» non si potranno sviluppare o la sicurezza dei bambini non sarà garantita, si favoriranno progetti di trasporto scolastico alternativi come «piedibus» o «bike bus»”.

 

Em.24 cons Marchetti

A pagina 310 di 550 sono apposte le seguenti modificazioni:

dopo le parole “garantendo al contempo la sostenibilità economico-finanziaria complessiva” è aggiunta la seguente frase:

“Indipendentemente dall’esito dei monitoraggi che verranno effettuati sulle Aziende Sanitarie, sarà avviata una riforma complessiva del Servizio Sanitario Regionale, che interessi le strutture tecniche e amministrative, al fine di rendere maggiormente efficiente l’intero sistema sanitario regionale.”.

in coerenza all’emendamento, all’elenco degli strumenti attuativi, è aggiunto il seguente punto:

“Riforma del Servizio Sanitario Regionale”.

in coerenza all’emendamento, alla tabella dei risultati attesi, è aggiunto il seguente punto:

“2. Riforma complessiva degli apparati tecnici e amministrativi del Servizio Sanitario Regionale, finalizzata all’efficientamento dell’intero sistema e all’ottenimento di risorse economiche da investire nei servizi”.

 

Em.25 cons Marchetti

A pagina 314 di 550, dopo le parole “proseguire nelle azioni di adeguamento ed innovazione della Rete Ospedaliera Regionale e di miglioramento delle sue performance” sono integrate le parole “allentando la logica Hub & Spoke attuata finora,”.

 

Em.26 cons Marchetti

A pagina 314 di 550, il punto 4 della tabella dei risultati attesi è così modificato:

“4. Attuazione art.2 DL 34/2020 in riferimento ai nuovi modelli organizzativi di Pronto Soccorso, introducendo anche ambulatori di bassa intensità, con la possibilità di coinvolgere i Medici di Continuità Assistenziale”.

 

Em.27 cons Marchetti

A pagina 320 di 550, al termine del punto 1 della tabella sono aggiunte le seguenti parole:

“tenendo conto del fabbisogno di personale necessario per rendere realmente funzionali tali servizi”.

 

Em.28 cons Marchetti

A pagina 324 di 550, dopo la frase “Nell’arco della Legislatura resta comunque confermato l’obiettivo della riduzione dei tempi di accesso alle prestazioni di primo accesso e la presa in carico da parte dello specialista per gli accessi successivi” è aggiunta la seguente frase:

“Per quanto riguarda l’appropriatezza prescrittiva, i criteri da utilizzare saranno definiti con le rappresentanze dei Medici di Medicina Generale”.

 

Em.29 cons Marchetti

A pagina 324 di 550, al termine del punto 1 dei risultati attesi sono aggiunte le seguenti parole:

“garantendo una sempre presa in carico”.

 

Em.30 cons Marchetti

A pagina 339 di 550 negli “Altri soggetti che concorrono all’azione” sono inserite le seguenti parole:

“Centrali per gli acquisti di altre Regioni”.

 

Em.31 cons Pompignoli

A pagina 341 di 550, dopo “all’impiego in aree critiche e disagiate e alla lotta al precariato” sono inserite le seguenti parole: “anche attraverso l’istituzione di un Elenco Regionale degli O.S.S. da pubblicare, previo consenso degli interessati, sui siti istituzionali”.

Em.32 cons Catellani Montevecchi Pompignoli

A pagina 356 di 550, al capitolo “2. ACCRESCERE LA DIGITALIZZAZINE E INCREMENTARE I CONSUMI CULTURALI”, dopo il punto “- inserimento dei database culturali dell’Emilia -Romagna nelle reti mondiali” è integrato il seguente punto:

“- Valorizzazione delle iniziative di mecenatismo su progetti di intervento che si svolgano nel territorio regionale, al fine di garantire una maggiore partecipazione ed un più elevato coinvolgimento da parte di soggetti privati nella tutela, nella cura e nella realizzazione – con particolare anche se non esclusiva attenzione alla forma digitale - di opere culturali di interesse pubblico, assicurandone tramite specifica legge il sostegno finanziario individuando forme di intervento cumulabili con Art-Bonus e compatibili con i vincoli incrociati sulla flessibilità fiscale IRAP-IRPEF”.

 

Em.33 cons Catellani

A pagina 366 di 550, al capitolo “1. Valorizzare le identità e le potenzialità della montagna”, terzo capoverso, la parola “valorizzando” è sostituita dalle parole “attraverso la detassazione alle imprese che insediano stabilimenti produttivi o filiali operative nei comuni montani, confermando oltre ciò l’abbattimento dell’Irap, al fine di valorizzare”.

 

Em.34 cons Occhi Rainieri

A pagina 366 di 550, al paragrafo “1. Valorizzare le identità e le potenzialità della montagna”, quarto capoverso, dopo le parole “a quelli sanitari” sono integrate le parole “quali ad esempio la creazione di un albo di medici di base preposti per il territorio montano e appenninico,”.

 

Em.35 cons Catellani

A pagina 366 di 550, al capitolo “1. Valorizzare le identità e le potenzialità della montagna”, quarto capoverso, dopo le parole “a quelli sanitari” sono integrate le parole “:a tal proposito, sarà fondamentale sostenere finanziariamente i comuni montani che vorranno offrire soluzioni abitative e/o il pagamento delle utenze ai medici che decideranno di trasferirsi in montagna, creando in tal modo un contesto qualitativo attraente per garantire la presenza di professionisti, sia di base sia nelle strutture ospedaliere appenniniche;”.

 

Em.36 cons Pompignoli

A pagina 394 di 550, dopo le parole “misure obbligatorie e volontarie”, è integrato il seguente punto:

“- La Regione promuove, valorizza e sostiene le denominazioni comunali, identificate quali De.Co., come strumento efficace per potenziare il territorio attraverso la salvaguardia delle produzioni agroalimentari ed enogastronomiche locali e la salvaguardia delle tradizioni nonché delle specificità storico culturali del determinato territorio”.

 

Em.37 cons Catellani

A pagina 394 di 550, al capitolo “1. Competitività delle imprese agricole, promozione e tutela dei prodotti a denominazione di origine, multifunzionalità e bioeconomia”, dopo le parole “qualità sui mercati internazionali” sono integrate le seguenti parole “, svolgendo, di concerto con le associazioni di categoria e le altre regioni dell’area padana, un’attività permanente di azioni volte al contrasto del fenomeno dell’ “Italian Sounding”, anche attraverso la realizzazione del marchio «Made In Emilia Romagna» per i prodotti agroalimentari esportati all’estero.”

 

Em.38 cons Liverani Catellani

A pagina 394 di 550, nel capitolo denominato “1. COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE AGRICOLE, PROMOZIONE E TUTELA DEI PRODOTTI A DENOMINAZIONE DI ORIGINE, MULTIFUNZIONALITÀ E BIOECONOMIA” dopo il punto “supportare i processi d’internazionalizzazione per una maggiore penetrazione nei mercati dei prodotti di qualità e denominazione di origine che caratterizzano il comparto alimentare emiliano-romagnolo, attraverso azioni promozionali, ma anche lo sviluppo della filiera corta e dei mercati locali ” è integrato il punto “supportare con opportune misure la ricerca, dedicata ai vitigni ancora poco conosciuti o sconosciuti e agli ecotipi locali nuovi o antichi non ancora catalogati, oltre che a supportare la diffusione dei vitigni a rischio estinzione, ossia ad oggi non coltivati per più di 50 ettari nella totalità del territorio regionale”.

 

Em.39 cons Liverani

Alla pagina 396 di 550, nel paragrafo denominato “Emilia-Romagna, regione del lavoro, delle imprese e delle opportunità”, le parole “per assicurare una più equa ripartizione del valore e giusti prezzi;” sono soppresse.

 

Em.40 cons Liverani Rainieri Catellani

A pagina 402 di 550, nel paragrafo denominato “RESILIENZA AI CAMBIAMENTI CLIMATICI E GESTIONE DELLA RISORSA IDRICA PER SCOPI IRRIGUI”, dopo le parole “aumentare la diffusione di sistemi irrigui aziendali ad alta efficienza e la capacità di stoccaggio della risorsa idrica e migliorare la rete di distribuzione” sono integrate le parole “, nonché agevolare con opportune misure la microirrigazione goccia a goccia e la fertirrigazione”.

 

Em.41 cons Occhi Catellani

A pagina 433 di 550, al paragrafo “5. Migliorare la qualità e la disponibilità delle acque”, alla fine del quarto punto dell’elenco, dopo le parole “controllo in remoto delle perdite.” è integrato il seguente periodo: “Si intende altresì anche supportare gli Enti che si occupano della gestione degli acquedotti per accelerare i lavori di sostituzione delle condotte.”.

 

Em.42 cons Occhi Rainieri

A pagina 434 di 550, capitolo “5. Migliorare la qualità e la disponibilità delle acque”, al puntato “Accrescere la capacità di stoccaggio”, dopo le parole “realizzazione di invasi” è integrato il seguente periodo: “Si prevede un’accelerazione nelle autorizzazioni e nell’avvio dei lavori per quanto riguarda il recupero di bacini già esistenti quali ad esempio i laghi Verde e Ballano in provincia di Parma, con previsione dell’inizio delle procedure autorizzative entro il 2022 e partenza dei lavori entro il 2024.”.

 

Em.43 cons Catellani

A pagina 452 di 550, al capitolo “1. ISTRUZIONE, DIRITTO ALLO STUDIO ED EDILIZIA SCOLASTICA”, dopo le parole “mette a disposizione” è integrato il seguente periodo:

“. Infine, in continuità con la felice intuizione della co-progettazione degli interventi formativi con il mondo imprenditoriale che ha consentito di realizzare determinati obiettivi per gli ITS, partendo dalla IeFP si promuoveranno nuove sinergie per una formazione terziaria avanzata e professionalizzante, confermando e rafforzando - tramite forme di co-progettazione dei bisogni formativi con gli attori del mondo produttivo - gli interventi mirati per la formazione di personale qualificato rispondente all’effettivo fabbisogno di professionalità, anche attraverso i c.d. Avvisi “Just in Time”; si attiveranno altresì nuove forme di integrazione fra le formazione post secondaria non accademica sopra citata (ITS e IFTS) e le lauree professionalizzanti: l’obiettivo è garantire la continuità dei percorsi, formare professionalità tecniche ai diversi livelli, dando risposta al sistema produttivo per la ripresa e l’innovazione.”

Em.44 cons Catellani

A pagina 452 di 550, nella sezione “Altri soggetti che concorrono all’azione”, dopo le parole “per l’Emilia Romagna” sono integrate le parole “, Imprese e loro Associazioni.”

 

Em.45 cons Catellani

A pagina 453 di 550, nella colonna “Risultati attesi”, al punto 3., dopo la parola “specializzate” sono integrate le parole “, coinvolgendo il tessuto economico-produttivo nella co-progettazione dei bisogni formativi”.

 

Em.46 cons Catellani

A pagina 453 di 550, nella colonna “Risultati attesi”, al punto 8., dopo le parole “(Istruzione e formazione professionale)” sono integrate le seguenti parole “, coinvolgendo anche gli attori del mercato del lavoro,”.

 

Em.47 cons Montevecchi

A pagina 455 di 550, capitolo “2. Diritto allo studio universitario ed edilizia universitaria”, dopo le parole “l’attrattività del modello universitario emiliano romagnolo a livello internazionale.” È integrato il seguente periodo:

“Per quanto riguarda la gestione dell’offerta abitativa legata ad ER.Go, è necessario prediligere le realtà locali profit e no profit.”.

 

Em.48 cons Catellani

A pagina 457 di 550, nella parte relativa agli “Altri soggetti che concorrono all’azione” dopo le parole “(scuole, enti di formazione accreditati, centri di ricerca, università” sono integrate le parole “, academy aziendali”.

 

Em.49 cons Catellani Stragliati

A pagina 458 di 550, nella sezione “Impatti in termini di pari opportunità e non discriminazione”, la porzione di testo che inizia con le parole “Supportare formazione, informazione e orientamento…” e termina con le parole “e di lotta allo stereotipo” è così integralmente sostituito:

“Supportare formazione, informazione e orientamento per indirizzare la formazione di qualità, superando eventuali residue diffidenze valorizzando e divulgando il modello emiliano-romagnolo quale archetipo del superamento degli stereotipi culturali di genere nelle scelte formative e professionali, come ben rappresentato dal ricco sistema formativo che in termini di servizi e di azioni contiene una diffusa sensibilità atta a garantire il superamento degli stereotipi”.

 

Em.50 cons Castaldini

Nella scheda 3 dell’Assessorato al Contrasto alle disuguaglianze e transizione ecologica: patto per il clima, welfare, politiche abitative, politiche giovanili, cooperazione internazionale allo sviluppo, relazioni internazionali, rapporti con l’UE, dal titolo “Politiche di Welfare, contrasto alle disuguaglianze, minori e famiglie, sanità e sociale”, pag. 198 di 550

 

il sottoscritto consigliere propone di inserire, nella parte introduttiva, al quarto capoverso dopo le parole “Promozione delle politiche di sostegno alle famiglie e alla natalità attraverso” la frase:

l’istituzione di un Gruppo interdirezionale per le azioni integrate per la natalità e

 

Em.51 cons Castaldini

Nella scheda 3 dell’Assessorato al Contrasto alle disuguaglianze e transizione ecologica: patto per il clima, welfare, politiche abitative, politiche giovanili, cooperazione internazionale allo sviluppo, relazioni internazionali, rapporti con l’UE, dal titolo “Politiche di Welfare, contrasto alle disuguaglianze, minori e famiglie, sanità e sociale”, pag. 198 di 550

il sottoscritto consigliere propone di inserire, nella tabella RISULTATI ATTESI, il punto 2bis:

Istituzione di un Gruppo interdirezionale per le azioni integrate per la natalità

 

Em.52 cons Castaldini

Nella scheda 7 dell’Assessorato al Contrasto alle disuguaglianze e transizione ecologica: patto per il clima, welfare, politiche abitative, politiche giovanili, cooperazione internazionale allo sviluppo, relazioni internazionali, rapporti con l’UE, dal titolo “Sostenere il diritto alla casa”, pag. 208 di 550

 

il sottoscritto consigliere propone di inserire, al quarto capoverso, dopo il periodo “In particolare, verranno promossi due programmi di intervento pluriennali: uno rivolto all’Edilizia Residenziale Pubblica, con l’obiettivo di assegnare risorse per la manutenzione straordinaria degli alloggi ERP e la loro rapida riassegnazione a nuovi nuclei in attesa in graduatoria, per calare fortemente il numero di alloggi sfitti e non assegnati perché necessitanti di interventi edilizi; ed il Patto per la Casa, ad alto livello di sperimentalità, rivolto all’Edilizia Residenziale Sociale che, a partire dalle migliori esperienze di Agenzie Casa in Regione, cerchi di incentivare il riutilizzo dei patrimoni immobiliari esistenti, finalizzandoli a politiche di housing sociale a costo calmierato” le parole:

testando criteri premianti per nuclei con figli minori.

 

Em.53 cons Castaldini

Nella scheda 12 dell’Assessorato al Contrasto alle disuguaglianze e transizione ecologica: patto per il clima, welfare, politiche abitative, politiche giovanili, cooperazione internazionale allo sviluppo, relazioni internazionali, rapporti con l’UE, dal titolo “Giovani protagonisti delle scelte per il futuro”, pag. 222 di 550

 

il sottoscritto consigliere propone di inserire, al quarto capoverso, dopo la frase “A seguito di una specifica richiesta emersa nell’ambito del percorso partecipativo realizzato nel 2021, in attuazione dell’Accordo GECO 11bis sarà pubblicato un bando rivolto a gruppi informali e realtà associative di giovani per il finanziamento di progetti negli ambiti: attività culturali, aggregative, educative, artistiche, sociali, sportive, formative, sui temi ambiente/transizione ecologica/economia circolare,” le parole:

famiglia, natalità e conciliazione,

 

Em.54 cons Castaldini

Nella scheda 12 dell’Assessorato al Bilancio, personale, patrimonio, riordino istituzionale, dal titolo “Azioni per la transizione ecologica del patrimonio regionale”, pag. 252 di 550

il sottoscritto consigliere propone di eliminare, al secondo capoverso, “Nello svolgimento delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio immobiliare regionale e dei beni assunti in locazione per fini istituzionali, quindi, obiettivo primario è la messa in sicurezza dei beni e l’avvio di azioni “green”, anche promuovendo processi di gestione intelligente dei consumi, di efficientamento energetico e di produzione di energia tramite fonti rinnovabili, a partire dalla sede del Fiera District della Regione Emilia-Romagna” le parole:

e dei beni assunti in locazione per fini istituzionali,

 

Em.55 cons Castaldini

Nella scheda 4 dell’Assessorato allo Sviluppo Economico e Green Economy, Lavoro e Formazione, dal titolo “ENERGIE RINNOVABILI, ECONOMIA CIRCOLARE E PLASTIC-FREE”, pag. 268 di 550

il sottoscritto consigliere propone di inserire, dopo la parte descrittiva iniziale, la frase:

Inoltre, verranno studiate e messe in atto strategie per incentivare il minor utilizzo di plastica, soprattutto monouso, con provvedimenti per soluzioni innovative e virtuose.

 

Em.56 cons Castaldini

Nella scheda 4 dell’Assessorato allo Sviluppo Economico e Green Economy, Lavoro e Formazione, dal titolo “ENERGIE RINNOVABILI, ECONOMIA CIRCOLARE E PLASTIC-FREE”, pag. 269 di 550

il sottoscritto consigliere propone di inserire, tra gli strumenti attuativi, il punto:

Finanziare progetti che incentivino il minor utilizzo di plastica monouso

 

Em.57 cons Castaldini

Nella scheda 4 dell’Assessorato allo Sviluppo Economico e Green Economy, Lavoro e Formazione, dal titolo “ENERGIE RINNOVABILI, ECONOMIA CIRCOLARE E PLASTIC-FREE”, pag. 269 di 550

il sottoscritto consigliere propone di inserire, i risultati attesi, la riga:

7. approvare un intervento pilota di per il minor utilizzo di plastica nell’uso quotidiano e comune

Individuazione del progetto

Attuazione del progetto

 

Em.58 cons Castaldini

Nella scheda 5 dell’Assessorato allo Sviluppo Economico e Green Economy, Lavoro e Formazione, dal titolo “RILANCIARE L’EDILIZIA”, pag. 271 di 550

il sottoscritto consigliere propone di inserire, dopo la parte descrittiva iniziale, la frase:

Dal punto di vista dei lavori pubblici verranno uniti l’elenco regionale dei prezzi delle opere pubbliche e di difesa del suolo della Regione Emilia-Romagna e il Prezziario Unico Aziende Sanitarie (PUAS) e verranno aggiornati semestralmente o ad ogni rialzo di un punto percentuale del tasso d’inflazione.

 

Em.59 cons Castaldini

Nella scheda 1 dell’Assessorato alla Scuola, università, ricerca agenda digitale, dal titolo “Istruzione, diritto allo studio ed edilizia scolastica”, pag. 452 di 550

il sottoscritto consigliere propone di inserire, dopo le parole “…e quindi nessuno deve essere escluso.” la seguente frase

Particolare attenzione  va posta nell’implementazione di azioni per il rafforzamento e la qualità dei servizi di sostegno ai bambini e alle bambine nonché agli adolescenti con bisogni specifici, supportando le amministrazioni comunali e le scuole, all’interno degli obiettivi del Protocollo “Rinnovo del Protocollo d’intenti fra i servizi della Direzione Generale Cura alla persona, Salute e Welfare e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna per favorire il successo scolastico degli alunni con segnalazioni specialistiche di disturbo specifico di apprendimento con Bisogni educativi speciali e l’integrazione scolastica degli allievi certificati ex Legge 104/92” della GPG 194 del 2021.

 

Em.60 cons Castaldini

Nella scheda 1 dell’Assessorato alla Scuola, università, ricerca agenda digitale, dal titolo “Istruzione, diritto allo studio ed edilizia scolastica”, pag. 453 di 550

il sottoscritto consigliere propone di inserire, nella tabella RISULTATI ATTESI, il punto 2bis:

Supportare gli enti locali e l’Ufficio Scolastico regionale per monitoraggio, il sostegno economico, la formazione del personale riguardo ad alunni con segnalazioni specialistiche di disturbo specifico di apprendimento con Bisogni educativi speciali e l’integrazione scolastica degli allievi certificati ex Legge 104/92

 

Em.61 cons Pompignoli

A pagina 163 di 550, nel paragrafo denominato “Impatto Enti Locali”, dopo le parole “su tutto il sistema territoriale regionale” sono integrate le seguenti parole “anche individuando azioni volte a sopperire alla carenza di personale tecnico e amministrativo nei Comuni e Unioni di Comuni, con particolare attenzione a quelli montani e periferici, che consentano di valorizzare e mettere a frutto le risorse e i fondi del PNRR”.

 

Em.62 cons Pompignoli

A pagina 177 di 550, tra gli “Gli altri assessorati coinvolti”, dopo le parole “per la salute” è integrato il seguente punto:

“- Assessorato alla montagna, aree interne, programmazione territoriale, pari opportunità”.

 

Em.63 cons Pompignoli

A pagina 232 di 550, dopo le parole “superare rapidamente eventuali criticità” sono integrate le seguenti parole: “anche definendo un cronoprogramma dei bandi in uscita almeno biennale che consenta agli ipotetici beneficiari di pianificare i propri investimenti attivandosi per la partecipazione con congruo anticipo”.

 

Em.64 cons Pompignoli

A pagina 258 di 550, dopo l’ultimo punto ricompreso negli “Strumenti attuativi” è integrato il seguente il punto:

“- Azioni tese a colmare il gap digitale e garantire pari opportunità territoriali volte a correggere le diseguaglianze sociali e geografiche”.

 

Em.65 cons Pompignoli

A pagina 278 di 550, dopo le parole “nelle seguenti direttrici:”, e prima del primo punto, è integrato il seguente punto:

“- Promuovere l’innovazione tecnologica e digitale delle PMI a vocazione turistica emiliano-romagnole, assicurando modalità semplificate e tempestive di intervento a sostegno di investimenti in ricerca, sviluppo, economia circolare ed innovazione digitale attraverso l’istituzione di un Fondo con risorse anche derivanti da POR FESR 2021-2027 e PNRR.”.

 

Em.66 cons Pompignoli

A pagina 295 di 550, alla lettera “i”, dopo le parole “SS 67 da Classe al Porto” sono aggiunte le seguenti parole “e SS 67 tratto appenninico romagnolo”.

 

Em.67 cons Pompignoli

A pagina 342 di 550, dopo le parole “trasferibilità degli apprendimenti e dell’impatto della formazione nelle organizzazioni” è inserito il seguente capitolo:

“Tutela e difesa del personale sanitario. La Regione, stante il perdurante aumento di episodi di violenza verbale e fisica nei confronti di operatori ed infermieri nelle sedi degli Ospedali e delle strutture di Pronto Soccorso, istituisce un Osservatorio Regionale con funzione di monitoraggio, raccolta di informazioni e segnalazioni provenienti dal contesto operativo e lavorativo dei medesimi, anche attraverso il coinvolgimento degli Organismi Paritetici e del sistema della bilateralità. La Giunta, su indicazioni delle varie Asl, redige una relazione annuale che trasmette alla commissione consiliare competente”.

 

Em.68 cons Pompignoli

A pagina 366 di 550, nella sezione riservata agli “Strumenti attuativi:”, dopo il punto che termina con le parole “di telefonia mobile” è integrato il seguente punto:

“- individuare soluzioni progettuali condivise con il territorio e realizzare opere e interventi infrastrutturali volti a razionalizzare, innovare e garantire affidabilità al sistema elettrico delle aree montane e periferiche, anche attraverso specifici protocolli di intesa con la soc. Terna S.p.A.”.

 

Em.69 cons Pompignoli

A pagina 366 di 550, dopo le parole “Copertura telefonica e telematica della aree ancora scoperte, per garantire a studenti e lavoratori l’accesso a strumenti oggi imprescindibili.” è integrato il seguente paragrafo:

“Assicurare uguali condizioni di base per lo sviluppo socio economico tra i territori, favorire una politica di riequilibrio e di pari accesso alle opportunità che vengono offerte ai territori, ponendo in essere attività di coordinamento con le società di trasmissione e di distribuzione tese a concordare piani di intervento per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle linee elettriche, con particolare riferimento alle aree montane e dei comuni periferici, anche attraverso specifici protocolli con Terna, al fine di scongiurare riduzioni temporanee o cali di tensione degli impianti elettrici, eventi fortemente limitanti la crescita ed il consolidamento delle realtà produttive ed industriali”

 

Em.70 cons Pompignoli

A pagina 394 di 550, dopo le parole “fattorie didattiche,” è integrata la parola: “agri-nidi”.

 

Em.71 cons Pompignoli

A pagina 394 di 550, all’interno della sezione riservata agli “Strumenti attuativi”, dopo il punto che termina con le parole “nei settori ortofrutticolo e vitivinicolo” è integrato il seguente punto:

“- La Regione salvaguarda, valorizza e sostiene i prodotti a Denominazione Comunale, identificati quali prodotti De. Co. attraverso la predisposizione di un apposito strumento legislativo.”.

 

Em.72 cons Pompignoli

A pagina 397 di 550, dopo le parole “Le linee di intervento regionali in tale ambito saranno pertanto:” è integrato il seguente punto:

“- Garantire la sostenibilità economica delle imprese agricole, anche alla luce degli aumenti dei costi di produzione e prezzi delle materie prime, attraverso l’istituzione di un fondo per la sostenibilità economica in agricoltura

 

Em.73 cons Pompignoli

A pagina 397 di 550, dopo le parole “Le linee di intervento regionali in tale ambito saranno pertanto:” è integrato il seguente punto:

“- Implementare le misure assicurative per la copertura dei rischi agricoli da gelo, siccità e calamità naturali anche attraverso risorse proprie.”.

 

Em.74 cons Pompignoli

A pagina 402 di 550, dopo le parole “Gli interventi che si intendono attivare si muovono su tali fronti per:” è integrato il seguente punto:

“- avviare una necessaria ed urgente infrastrutturazione del territorio, analizzare tutte le possibili soluzioni in materia di rilasci e prelievi di acqua per sopperire allo stress idrico, anche attraverso importanti opere di bacinizzazione del Po e sviluppando reti di nuovi invasi diffusi sul territorio finalizzati allo stoccaggio e accumulo di acqua piovana”.

 

Em.75 cons Montevecchi Catellani

A pagina 452 di 550, capitolo “1. Istruzione, diritto allo studio ed edilizia scolastica” dopo le parole “promuovere l’integrazione e collaborazione tra istituzioni scolastiche e sistema regionale di IefP.” è integrato il seguente periodo:

“Nell’ottica del contrasto alle diseguaglianze, la Regione Emilia-Romagna istituirà un fondo destinato alle scuole paritarie di ogni ordine e grado per la copertura delle ore di sostegno previste dal piano educativo individualizzato per gli alunni con disabilità. Tale fondo si andrà a sommare allo stanziamento statale all’uopo dedicato ed avrà lo scopo di sterilizzare le eventuali maggiorazioni nelle rette sostenute dalle famiglie i cui figli necessitano della presenza dell’insegnante di sostegno.”

 

Em.76 cons Castaldini

Nella scheda 6 dell’Assessore alla Mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo, commercio dal titolo “PROMUOVERE LO SVILUPPO E IL MIGLIORAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE STRADALI STRATEGICHE DI INTERESSE NAZIONALE – REGIONALE E DELLA SICUREZZA STRADALE”, pag. 294 di 550

il sottoscritto consigliere propone di modificare il comma 1 come segue:

“Affinché le infrastrutture stradali di interesse regionale possano trovare sbocco verso la realizzazione degli interventi strategici, anche considerando la necessità di assicurare competitività al sistema regionale, sviluppo economico e creazione di lavoro è necessario definire, in sinergia con le istituzioni locali e l’Assemblea legislativa, la programmazione del Fondo Sviluppo Coesione 2021-2027, il Contratto di Programma 2021-2025 con ANAS e gli interventi sulla rete autostradale, su quella di interesse nazionale e regionale e per la sicurezza stradale (PNSS).”

 

Em.77 cons Castaldini

Nella scheda 2 dell’Assessore alla Montagna, aree interne, programmazione territoriale, pari opportunità dal titolo “RIDURRE GLI SQUILIBRI REGIONALI TRA AREE MONTANE/INTERNE E AREE URBANE”, pag. 369 di 550

il sottoscritto consigliere propone di inserire, dopo il comma “Dal punto di vista finanziario si introduce per la programmazione 2021-2027 un principio di concentrazione territoriale per assicurare una quota di fondi europei per la coesione, PSR e FSC compresi, per interventi specificatamente dedicati a processi a favore dello sviluppo territoriale e locale delle aree interne e montane” il seguente capoverso:

“Tale fonti di finanziamento potrebbero essere impegnati anche per supportare i comuni esclusi dal Bando PNRR Borghi che rappresenta un intervento strategico per il territorio. Le risorse assegnate in Emilia Romagna sono stati circa 40 milioni di euro di cui 20 milioni hanno riguardato la Linea A che ha visto primeggiare il Comune di Grizzana Morandi (BO) mentre per la Linea B sono stati aggiudicati 19.609.560,00 € a 12 Comuni. Rimangono invece 65 i comuni della nostra Regione i cui progetti sono stati ammessi ma non sono stati finanziati per un importo complessivo di oltre 100.000.000 €.”.

Em.78 cons Castaldini

Nella scheda 4 dell’Assessore all’Ambiente, difesa del suolo e della costa, protezione civile, dal titolo “PROMUOVERE L’ECONOMIA CIRCOLARE E DEFINIRE LE STRATEGIE PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI E DEGLI SPRECHI”, pag. 430 di 550

il sottoscritto consigliere propone di inserire, al termine dell’elenco puntato, un ulteriore comma:

“Avviare una campagna di supporto ai comuni che intendano ridurre la tariffa puntuale rifiuti a chi intende avvalersi dell’addebito bancario.”

 

Em.79 cons Castaldini

Nella scheda 4 dell’Assessore Politiche della Salute dal titolo “RAZIONALIZZAZIONE, INTEGRAZIONE ED EFFICIENTAMENTO DEI SERVIZI SANITARI, SOCIOSANITARI E TECNICO AMMINISTRATIVI DEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE”, pag. 317 di 550

il sottoscritto consigliere propone di inserire dopo il comma 1, “Il complessivo processo di riorganizzazione dell’assetto delle Aziende Sanitarie, già avviato da tempo, ha necessità di una decisa accelerazione a seguito degli eventi pandemici in una logica prospettica di ripresa delle attività sanitarie ordinarie ed al contempo in ragione del raggiungimento degli obiettivi previsti dal Piano nazione di Ripresa e Resilienza (PNRR).”, il seguente testo:

“Si ritiene quanto mai necessario avviare in Assemblea legislativa un percorso di modifica normativa in merito all’organizzazione sanitaria, all’accreditamento e alle professioni sanitarie e non.”

 

Em.80 cons Castaldini

Nella scheda 2 dell’Assessore alla Montagna, aree interne, programmazione territoriale, pari opportunità dal titolo “RIDURRE GLI SQUILIBRI REGIONALI TRA AREE MONTANE/INTERNE E AREE URBANE”, pag. 369 di 550

il sottoscritto consigliere propone di inserire, dopo il comma “Dal punto di vista finanziario si introduce per la programmazione 2021-2027 un principio di concentrazione territoriale per assicurare una quota di fondi europei per la coesione, PSR e FSC compresi, per interventi specificatamente dedicati a processi a favore dello sviluppo territoriale e locale delle aree interne e montane” il seguente capoverso:

“Tali fonti di finanziamento potrebbero essere impegnati anche per supportare i comuni esclusi dal Bando PNRR Borghi che rappresenta un intervento strategico per il territorio. Le risorse assegnate in Emilia Romagna sono stati circa 40 milioni di euro di cui 20 milioni hanno riguardato la Linea A che ha visto primeggiare il Comune di Grizzana Morandi (BO) mentre per la Linea B sono stati aggiudicati 19.609.560,00 € a 12 Comuni. Rimangono invece 65 i comuni della nostra Regione i cui progetti sono stati ammessi ma non sono stati finanziati per un importo complessivo di oltre 100.000.000 €.”.

 

Em.81 cons Castaldini

Nella scheda 4 dell’Assessore all’Ambiente, difesa del suolo e della costa, protezione civile, dal titolo “PROMUOVERE L’ECONOMIA CIRCOLARE E DEFINIRE LE STRATEGIE PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI E DEGLI SPRECHI”, pag. 430 di 550

il sottoscritto consigliere propone di inserire, al termine dell’elenco puntato, un ulteriore comma:

“Avviare una campagna di supporto ai comuni che intendano ridurre la tariffa puntuale rifiuti a chi intende avvalersi dell’addebito bancario.”

 

Em.82 cons Castaldini

Nella scheda 1 dell’Assessore all’Ambiente, difesa del suolo e della costa, protezione civile, dal titolo “Istruzione, diritto allo studio ed edilizia scolastica”, pag. 418 di 550

 

il sottoscritto consigliere propone di inserire, dopo il comma “Il piano si articola in diverse componenti: una di respiro più strutturale e strategico - il Piano nazionale contro il dissesto idrogeologico - per il quale la Regione si interfaccia con continuità con gli organi competenti dello Stato e che viene attuato in parte nella cornice del Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR) nella quota parte di “progetti in essere”, oltre che grazie agli stanziamenti disposti sul bilancio dello Stato” il seguente punto:

Si dovranno predisporre anche progetti a lungo termine, come quelli tr100, t200 e tr500 fino ad oggi mai predisposti.

 

Em.83 cons Castaldini

Nella scheda 1 dell’Assessore all’Ambiente, difesa del suolo e della costa, protezione civile, dal titolo “Istruzione, diritto allo studio ed edilizia scolastica”, pag. 419 di 550

il sottoscritto consigliere propone di inserire, dopo il comma “La prevenzione passa anche dalla gestione ordinaria del territorio messa in atto da tutti i soggetti che hanno una reale capacità di regolarne la modalità di trasformazione e che sono quindi in grado di incidere, nel lungo periodo, sulle componenti del rischio.” il seguente punto:

Maggiore attenzione sarà data ad un piano continuo e sistematico di contrasto agli animali fossori che negli ultimi episodi alluvionali hanno rivestito un ruolo primario.

 

Em.84 cons Catellani

A pagina 396 di 550, il terzo punto, che inizia con le parole “Sostenere il reddito,” e termina con le parole “rappresentanze dei produttori”, è soppresso.

 

Sub Em.85 cons Pillati

All’oggetto assembleare n. 5315 Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Documento di economia e finanza regionale - DEFR 2023-2025". (Delibera di Giunta n. 968 del 13 06 2022)”, alla fine del testo come modificato dall’emendamento 23, dopo le parole: “bike bus” è aggiunto il seguente periodo:

“purché sia garantita la sicurezza dei bambini”

 

Sub Em.86 cons Pillati

All’oggetto assembleare n. 5315 Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Documento di economia e finanza regionale - DEFR 2023-2025". (Delibera di Giunta n. 968 del 13 06 2022)”, nell’emendamento 70,

il periodo: “è integrata la parola: agri-nidi” è sostituito dal seguente:

“agricoltura sociale, ivi compresi gli agrinidi,”

 

Sub Em.87 cons Pillati

All’oggetto assembleare n. 5315 Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Documento di economia e finanza regionale - DEFR 2023-2025". (Delibera di Giunta n. 968 del 13 06 2022)”, nell’emendamento 76,

il periodo: “in sinergia con le istituzioni locali e l’Assemblea legislativa, la programmazione del Fondo Sviluppo Coesione 2021-2027; il Contratto di Programma 2021-2025 con ANAS; gli interventi sulla rete autostradale, su quella di interesse nazionale e regionale e per la sicurezza stradale (PNSS).”

è sostituito dal seguente:

“in sinergia con le istituzioni locali, la programmazione del Fondo Sviluppo Coesione 2021-2027; condividere il Contratto di Programma 2021-2025 con ANAS; attuare gli interventi sulla rete autostradale, su quella di interesse nazionale e regionale e per la sicurezza stradale (PNSS).,”

 

Espandi Indice