Espandi Indice
Legislatura XI - Commissione I - Processo Verbale del 30/11/2023 pomeridiano

    Processo verbale n. 34

    Seduta del 30 novembre 2023

     

    Il giorno 30 novembre 2023 alle ore 14.30 è convocata, con nota prot. n. PG.2023.28901 del 24/11/2023, presso la sede dell’Assemblea legislativa in Bologna Viale A. Moro n. 50, la Commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali in udienza conoscitiva in modalità “mista”, cioè con la presenza in sede del Presidente e dei Vicepresidenti e dei seguenti membri per Gruppo assembleare: Costi, Marchetti F., Pillati (PD), Bondavalli (BP), Marchetti D. (Lega), Mastacchi (RCPER), nonché degli altri partecipanti in via telematica in applicazione dell’art. 124, comma 4 bis del Regolamento interno dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e della delibera dell’Ufficio di Presidenza 26 maggio 2022, n. 26 (Disposizioni per lo svolgimento in modalità telematica o mista delle sedute delle Commissioni assembleari).

     

    Partecipano alla seduta i consiglieri:

     

    Cognome e nome

    Qualifica

    Gruppo

    Voto

     

    POMPIGNOLI Massimiliano

    Presidente

    Lega Salvini Emilia-Romagna

    5

    presente

    BARGI Stefano

    Vicepresidente

    Lega Salvini Emilia-Romagna

    3

    presente

    SABATTINI Luca

    Vicepresidente

    Partito Democratico Bonaccini Presidente

    12

    presente

    AMICO Federico Alessandro

    Componente

    Emilia-Romagna coraggiosa, ecologista, progressista

    2

    presente

    BONDAVALLI Stefania

    Componente

    Bonaccini Presidente

    1

    presente

    CASTALDINI Valentina

    Componente

    Forza Italia – Berlusconi per Borgonzoni

    1

    assente

    CATELLANI Maura

    Componente

    Lega Salvini Emilia-Romagna

    2

    assente

    COSTI Palma

    Componente

    Partito Democratico Bonaccini Presidente

    3

    presente

    DALFIUME Mirella

    Componente

    Partito Democratico Bonaccini Presidente

    2

    presente

    EVANGELISTI Marta

    Componente

    Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni

    1

    presente

    FABBRI Marco

    Componente

    Partito Democratico Bonaccini Presidente

    2

    assente

    GERACE Pasquale

    Componente

    Italia Viva – Il Centro – Renew Europe

    3

    presente

    GIBERTONI Giulia

    Componente

    Gruppo Misto

    1

    assente

    MARCHETTI Daniele

    Componente

    Lega Salvini Emilia-Romagna

    1

    presente

    MARCHETTI Francesca

    Componente

    Partito Democratico Bonaccini Presidente

    1

    presente

    MASTACCHI Marco

    Componente

    RETE CIVICA Progetto Emilia-Romagna

    1

    presente

    MONTALTI Lia

    Componente

    Partito Democratico Bonaccini Presidente

    1

    assente

    OCCHI Emiliano

    Componente

    Lega Salvini Emilia-Romagna

    1

    presente

    PELLONI Simone

    Componente

    Lega Salvini Emilia-Romagna

    1

    assente

    PICCININI Silvia

    Componente

    Movimento 5 Stelle

    1

    presente

    PILLATI Marilena

    Componente

    Partito Democratico Bonaccini Presidente

    1

    presente

    RANCAN Matteo

    Componente

    Lega Salvini Emilia-Romagna

    1

    assente

    TAGLIAFERRI Giancarlo

    Componente

    Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni

    2

    assente

    ZAMBONI Silvia

    Componente

    Europa Verde

    1

    assente

     

     

    È altresì presente: l’Assessore al bilancio, personale, patrimonio, riordino istituzionale, rapporti con Ue, Paolo CALVANO.

     

     

    Presiede la seduta: Massimiliano POMPIGNOLI

    Assiste la segretaria: Vanessa Francescon

    Funzionario estensore: Claudio Longobardi


    Il presidente POMPIGNOLI dichiara aperta la seduta alle ore 14,45 e procede preliminarmente all’appello, ai sensi della deliberazione dell’Ufficio di presidenza n. 26 del 26 maggio 2022 ai fini dell’identificazione certa dei partecipanti.

     

     

    UDIENZA CONOSCITIVA

    su:

     

    7598 -Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2024". (Delibera di Giunta n. 1863 del 30 10 23)

     

    7654 -Progetto di legge di iniziativa Giunta recante: "Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2024". (Delibera di Giunta n. 1963 del 13 11 23)

     

    7655 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2024-2026 (Legge di stabilità regionale 2024)". (Delibera di Giunta n. 1964 del 13 11 23)

     

    7656 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026". (Delibera di Giunta n. 1965 del 13 11 23)

     

     

    Partecipano

     

    LOSI Roberta  Funzionaria Legacoop

    ROSSI Luca  Direttore Generale Confindustria Emilia-Romagna

    CONTINI Marcella CNA Emilia-Romagna

    MICHELACCI Manuel UIL Emilia-Romagna

    ZANONI Francesco Confcooperative

     

     

    Il presidente POMPIGNOLI illustra sinteticamente l’oggetto della commissione odierna, ringrazia i partecipanti all’udienza conoscitiva e comunica che sono previsti quattro interventi in presenza.

     

    Il presidente POMPIGNOLI cede la parola ai relatori degli oggetti in trattazione, per un’introduzione sul pacchetto bilancio e sulla Nota di aggiornamento al DEFR.

     

    La relatrice COSTI espone il contesto economico e gli aggiornamenti intervenuti rispetto al DEFR.

    Per quanto riguarda lo scenario internazionale, la relatrice ne rileva l’aggravamento per le tensioni in Medio Oriente, che ha indotto il governo ad una revisione al ribasso del PIL nazionale per l’anno in corso; mentre per l’Emilia-Romagna i dati definitivi del 2022 ne attestano un aumento superiore alla media del Paese, pur in un quadro non privo di difficoltà, rispetto alle quali il governo regionale continua a rafforzare una programmazione volta a sostenere i redditi delle famiglie, le politiche di welfare, gli investimenti pubblici alle imprese e le aree alluvionate.

    In merito alla Nota di aggiornamento al DEFR, la relatrice dà conto del previsto aumento degli investimenti, pur in una condizione di incertezza relativa alle fonti di finanziamento, determinata dalla rimodulazione del PNRR da parte del governo nazionale.

     

    Il presidente POMPIGNOLI ringrazia la consigliera Costi e cede la parola al relatore Sabattini.

     

    Il relatore SABATTINI, pur rimarcando il ruolo trainante dell’Emilia-Romagna dal punto di vista economico, rileva che la Nota di aggiornamento presenta risvolti meno positivi rispetto al DEFR, a causa di un rallentamento causato da elementi esogeni e geopolitici; quadro reso ancor più difficile dall’imposizione, da parte del governo centrale, di una compartecipazione regionale alla riduzione del deficit nazionale, nonostante la quale il governo regionale è riuscito a confermare i principi del Patto per il lavoro e il clima, a partire dall’invarianza fiscale alla spinta agli investimenti.

    Per quanto riguarda il bilancio regionale, il relatore ne evidenzia le misure di contrasto alle disuguaglianze, di sostegno al reddito e rafforzamento del welfare: dalla diminuzione delle rette del nido all’investimento per il Fondo per la non autosufficienza.

     

    Il presidente POMPIGNOLI ringrazia il consigliere Sabattini e cede la parola al relatore di minoranza Bargi.

     

    Il relatore di minoranza BARGI evidenzia, innanzitutto, l’eccessiva compressione dei tempi previsti per l’approvazione del pacchetto bilancio, ridotto a poche settimane, a discapito di un confronto autenticamente democratico, soprattutto per quanto riguarda le norme contenute nel collegato che, per il loro rilevante impatto, richiederebbero maggior tempo per la discussione.

    In secondo luogo, il relatore di minoranza rileva la singolarità di un bilancio regionale contenente sovrabbondanti riferimenti alle misure introdotte dal governo nazionale, riportati in un’ottica di contrapposizione politica. Si esorta, quindi, a tenere nella dovuta considerazione le crescenti difficoltà dello scenario economico internazionale, con la connessa necessità di una riforma in senso federalista dello Stato, per porvi efficace rimedio.

    In tal senso, il consigliere BARGI sottolinea l’esigenza di politiche strutturali, a partire dal tema del sostegno alle famiglie di cui si discuterà nella prossima seduta di assemblea, e l’opportunità di abbassare la pressione fiscale.

     

    Il presidente POMPIGNOLI, nel ringraziare il consigliere Bargi, ricorda i prossimi appuntamenti concordati per l’esame del pacchetto bilancio e cede la parola a Loretta Losi.

     

    Loretta LOSI, nel ringraziare per l’occasione di confronto, pone l’accento sulla rilevanza dedicata dal bilancio al welfare, auspicando interventi a favore anche di quei soggetti che lavorano su tale settore insieme alle strutture pubbliche, con particolare attenzione al tema della non autosufficienza.

    Si richiama, inoltre, l’attenzione sul minor finanziamento della legge regionale n. 6 del 2006, recante norme per la promozione e lo sviluppo della cooperazione mutualistica, e sull’opportunità di avviare un confronto sul tema dei Consorzi fidi, tenuto conto delle crescenti difficoltà di accesso al credito per le famiglie.

     

    Il presidente POMPIGNOLI ringrazia Loretta Losi e cede la parola a Luca Rossi.

     

    Luca ROSSI espone un quadro della attuale situazione economica: rallentamento della crescita, tassi di interesse ai massimi storici, consumi e investimenti in frenata, flessione delle ore lavorate. Si sostiene, pertanto, la necessità di puntare sugli investimenti, pubblici e privati, di cui si ravvisano spazi ridotti nel bilancio per l’attuazione delle molteplici politiche regionali, con il rischio di dispersione delle risorse.

    Luca ROSSI esprime apprezzamento per il pieno cofinanziamento dei Fondi strutturali europei e per gli stanziamenti a favore della legge n.14 sugli investimenti strategici, e richiama l’attenzione sull’eventuale necessità di risorse aggiuntive da destinare all’internazionalizzazione.

    In tema di spesa sociosanitaria, si evidenzia l’irrisolta questione del payback sui dispositivi medici e il connesso negativo impatto per gli operatori del settore.

    Infine, rispetto alla scelta della giunta di non prorogare i termini per la conclusione del periodo transitorio previsto dalla legge regionale n. 24 in materia di urbanistica e consumo di suolo, Luca ROSSI auspica lo svolgimento di un confronto capace di tenere insieme la sostenibilità economica, ambientale e sociale della regione.

     

    Il presidente POMPIGNOLI ringrazia Luca Rossi e cede la parola a Marcella Contini.

     

    Marcella CONTINI esprime apprezzamento per lo sforzo profuso dalla Regione nel contrasto al dissesto idrogeologico, per la messa in sicurezza e gli investimenti sulla rete stradale.

    Per quanto concerne l’andamento economico relativo alle piccole e medie imprese, si rileva una negativa inversione di tendenza, dopo il rimbalzo post pandemico, in particolare nei settori manifatturiero, delle costruzioni e dei servizi.

    In tema di bilancio, si riconosce l’impegno della regione nel cofinanziamento dei fondi strutturali, auspicando l’individuazione all’interno del FESR di una quota a fondo perduto per gli investimenti produttivi.

    In conclusione, si richiama l’esigenza di accompagnare le piccole e medie imprese nella attuale fase di transizione verso un nuovo modello di sostenibilità, rispetto alla quale si ritiene fondamentale il ruolo della rete dei Digital Innovation Hub accreditati dalla regione.

     

    Il presidente POMPIGNOLI ringrazia Marcella Contini e cede la parola a Manuel Michelacci.

     

    Manuel MICHELACCI anzitutto esprime preoccupazione per la tenuta del sistema sanitario nazionale, e di conseguenza regionale, a causa di un finanziamento a livello statale ritenuto insufficiente, così come del Fondo nazionale sulla disabilità e quello per la non autosufficienza.

    Per quanto riguarda le scelte compiute dal bilancio regionale, manifesta apprezzamento per l’invarianza della pressione fiscale, le misure a favore delle famiglie e per il sostegno al reddito, lo stimolo agli investimenti pubblici.

    In generale, sostiene che le misure proposte dalla manovra di bilancio risultino in linea con gli impegni condivisi con il Patto per il lavoro e per il clima, in particolare sui temi del cambiamento demografico e climatico, per i quali si ravvisa la necessità di investire verso un modello di sviluppo che metta al centro la coesione sociale, la sostenibilità ambientale, la qualità del lavoro e la legalità.

     

    Il presidente POMPIGNOLI ringrazia Manuel Michelacci e cede la parola a Francesco Zanoni.

     

    Francesco ZANONI rileva come il margine dedicato agli investimenti dalla manovra di bilancio risulti esiguo, comprendendo quindi la difficoltà della Regione a far fronte alla richiesta di contribuire al bilancio statale.

    Richiama, inoltre, l’attenzione sui due temi: il trasporto pubblico locale e la legge urbanistica regionale. Sul primo, esprime preoccupazione per le tendenze negative del fondo nazionale dei trasporti e, di conseguenza, apprezzamento per l’integrazione del fondo disposto dalla legge di bilancio, auspicando il reperimento di ulteriori risorse per scongiurare l’espulsione dal sistema delle imprese regionali del settore. Per quanto riguarda la legge urbanistica, chiede di essere posti nelle condizioni di partecipare al dibattito in corso sul consumo di suolo.

    In conclusione, richiede la trasmissione degli emendamenti al pacchetto bilancio che saranno eventualmente presentati.

     

    Il presidente POMPIGNOLI, nell’accogliere la richiesta formulata da Zanoni, cede la parola all’assessore Calvano.

     

    L’assessore CALVANO innanzitutto ringrazia gli intervenuti per la capacità dimostrata di badare alla tenuta del sistema nel suo complesso, oltre i legittimi interessi di categoria.

    L’assessore, inoltre, evidenzia come sia stato possibile far fronte all’onerosa richiesta di contribuire al bilancio statale grazie al basso indebitamento della regione.

    Si rileva come le criticità connesse al finanziamento del comparto sanitario si intreccino con il settore sociosanitario, rispetto al quale dichiara la disponibilità dell’esecutivo regionale ad affrontarne le difficoltà insieme a tutti i soggetti, pubblici e privati, coinvolti.

    Sul problema del payback, sostiene che la soluzione consista nel neutralizzarne gli effetti finanziari tramite un ulteriore intervento nazionale, senza mettere in difficoltà le regioni.

    Rispetto al tema degli investimenti, rileva che vi è stato un rifinanziamento dei confidi un po’ più elevati nel 2024 in confronto all’anno in corso; così come per i fondi comunitari, rimarca il significativo impegno in termini di cofinanziamenti.

    In conclusione, condivide l’esigenza di un percorso partecipato di condivisione in merito alle osservazioni sollevate sulla legge urbanistica e si accoglie la richiesta di un maggior finanziamento della legge n. 6, per il quale rimanda ad un confronto con l’assessore COLLA.

     

    Il presidente POMPIGNOLI ringrazia l’assessore Calvano e dichiara chiusa la seduta.

     

    La seduta termina alle ore 16,30.

     

    Approvato nella seduta del 13 dicembre 2023

     

     

    La segretaria

    Il Presidente

    Vanessa Francescon

    Massimiliano Pompignoli

     

    Espandi Indice