Espandi Indice

 

 

N. 170

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(IX Legislatura)

Verbale della seduta dell'11 marzo 2014 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza del vicepresidente Aimi, indi

della presidente Costi

 


 

 

La seduta ha inizio alle ore 9,39 con l’approvazione del processo verbale della seduta antimeridiana del 25 febbraio 2014 (verbale n. 169).

 

Hanno comunicato di non poter partecipare il consigliere Manfredini e l'assessore Bianchi.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

5250 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l'individuazione ed il ripristino di un orario consono alle potenzialità della linea ferroviaria Faenza-Firenze, sulla quale opera il cosiddetto "Treno di Dante". A firma dei Consiglieri: Casadei, Pariani.

 

5226 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la sospensione dei lavori di messa in opera di un impianto di recupero di scorie di inceneritori a Conselice (RA). A firma del Consigliere: Mandini.

 

5255 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la possibilità di sanzionare Trenitalia per i ritardi registrati il 27 febbraio e il 5 marzo sulla linea ferroviaria Porretta Terme - Bologna. A firma del Consigliere: Vecchi Alberto.

 

5260 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sul contributo alla manutenzione dei loculi richiesto dal Comune di San Giovanni in Persiceto (BO). A firma della Consigliera: Noè.

 

5264 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sull'applicazione del principio di territorialità sulla gestione dei rifiuti speciali e sulla gestione delle attività delle multiutility, con particolare riferimento all'impianto di termovalorizzazione Tecnoborgo a Piacenza. A firma del Consigliere: Cavalli.

 

5263 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sulle intenzioni della Regione in merito al rinnovo a ENI delle concessioni di estrazione di metano lungo la costa nelle province di Ravenna e Ferrara. A firma della Consigliera: Meo.

 

5265 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sulla consistenza delle spese per viaggi di servizio e missioni dei componenti della Giunta regionale.

A firma del Consigliere: Favia

 

Si passa a:

 

5180 - Proposta recante: "Approvazione del piano integrato per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio della dipendenza dal gioco patologico ai sensi dell'art. 2 della legge regionale 4 luglio 2013, n. 5" (delibera di Giunta n. 183 del 17 02 14).

 

In dibattito generale intervengono i consiglieri Pollastri, Zoffoli, Barbati, Montanari, Noè, Alberto Vecchi, Grillini e Donini.

 

Sono, frattanto, pervenute dodici proposte di emendamento e precisamente:

 

-      in numero di otto a firma della consigliera Barbati,

 

-      in numero di quattro a firma della consigliera Noè.

 

In dichiarazione di voto intervengono i consiglieri Marani, Lombardi, Barbati e Noè.

 

Con separate votazioni palesi, per alzata di mano, l'Assemblea:

 

-      approva sei emendamenti a firma Barbati (due emendamenti risultano respinti),

 

-      approva tre emendamenti a firma Noè (un emendamento risulta ritirato),

 

-      approva la proposta oggetto n. 5180 così come emendata.

 

5107 - Risoluzione proposta dai consiglieri Ferrari, Pariani, Luciano Vecchi e Lombardi per impegnare la Giunta e la Presidenza dell’Assemblea a promuovere un incontro tra l’Assemblea legislativa, la Giunta dell’Emilia-Romagna e gli organismi legislativi ed esecutivi delle altre Regioni gemellate, circa l’attività legislativa e la condivisione di best practices, anche al fine di reperire le risorse comunitarie disponibili.

 

In dibattito generale intervengono i consiglieri Ferrari e Luciano Vecchi.

 

L'Assemblea approva.

 

Il consigliere Bartolini richiede l'inversione dell'ordine del giorno per esaminare prioritariamente i seguenti argomenti:

 

3820 - Risoluzione per impegnare la Giunta a sottoscrivere un Protocollo d'intesa con le Autorità giudiziarie competenti, sul modello del "Codice Rosa", relativo ad uno specifico percorso di accesso al Pronto Soccorso riservato a tutte le persone vittime di violenze, a porre in essere in tali casi la collaborazione tra medici, magistrati e Forze dell'Ordine nelle strutture ospedaliere regionali, attivando inoltre una rete di contatti tra la Regione, gli Enti locali, le AUSL e le Prefetture per aiutare le donne che subiscono maltrattamenti. A firma dei Consiglieri: Bartolini, Villani, Filippi, Aimi, Bazzoni, Bignami, Lombardi, Alberto Vecchi.

 

3453 - Risoluzione proposta dal consigliere Leoni per impegnare la Giunta a predisporre un protocollo di intesa con le Autorità competenti, per favorire la collaborazione fra medici, magistrati e forze dell'ordine, a favore di azioni e iniziative di tutela delle persone vittime di atti di violenza, sul modello del progetto "codice rosa" attuato in Toscana. A firma dei Consiglieri: Leoni, Filippi.

 

5240 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni volte a chiedere al Governo di sbloccare l'iter burocratico riguardante l'approvazione del "Piano straordinario contro la violenza sessuale e di genere", a sostenere i centri antiviolenza operanti sul territorio regionale, attivandosi inoltre al fine di prevenire e contrastare tale fenomeno. A firma dei Consiglieri: Mandini, Mori.

 

4636 - Risoluzione per impegnare la Giunta, in sede di elaborazione e adozione del "Piano d'azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere" a porre in essere azioni volte ad informare e sensibilizzare i giovani circa la violenza di genere contro le donne prevedendo anche, in sede didattica, corsi specifici su tale tematica, a dare concreta attuazione e stanziare risorse relativamente alla rete integrata regionale preposta all'accoglienza ed al supporto delle vittime di episodi di femminicidio, valorizzando anche i centri antiviolenza, invitando inoltre il Governo a sostenere le azioni previste nel "Piano nazionale antiviolenza". A firma dei Consiglieri: Barbati, Grillini.

 

5278 - Risoluzione per impegnare il Presidente della Giunta a predisporre e sottoscrivere un protocollo d'intesa con le autorità giudiziarie, sul modello del "Codice Rosa", che consenta la collaborazione tra medici e forze dell'ordine in tema di violenza sulle donne. A firma dei Consiglieri: Leoni, Bartolini, Villani, Vecchi Alberto, Bignami, Filippi, Lombardi, Bazzoni, Pollastri.

 

5280 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attuare gli indirizzi adottati per l'accoglienza delle vittime di violenza e a sviluppare il "Codice Rosa" per l'accesso al Pronto Soccorso a favore di donne e minori vittime di violenza. A firma dei Consiglieri: Bartolini, Pariani, Marani, Leoni, Mori, Aimi, Bazzoni, Noè, Casadei, Piva, Filippi, Serri, Vecchi Luciano, Bignami, Monari, Carini, Pollastri.

 

In dibattito generale, congiunto, intervengono i consiglieri Barbati, Bartolini, Mori, Mandini, Lombardi, Leoni, Malaguti e Filippi.

 

Sono, frattanto, pervenute quattro proposte di emendamento a firma della consigliera Barbati che insistono sull'oggetto n. 4636.

 

Con separate votazioni palesi, per alzata di mano, l'Assemblea:

 

-      approva la risoluzione oggetto n. 5240,

 

-      approva le quattro proposte di emendamento a firma Barbati e, dipoi, il documento n. 4636 così come emendato,

 

-      approva il documento n. 5280.

 

I documenti oggetti nn. 3820, 3453 e 5278 risultano ritirati

 

(La comunicazione prescritta dall'articolo 69 del Regolamento interno è stata inviata a tutti consiglieri)

 

La seduta ha termine alle ore 13,00.

 

______________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 25 marzo 2014

 

Il funzionario estensore: Giuseppina Rositano

 

La Responsabile del Servizio

(Anna Voltan)

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice