Espandi Indice

 

 

N. 9

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(X Legislatura)

Verbale della seduta del 24 marzo 2015 (pomeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Saliera,

indi della vicepresidente Soncini

 


 

 

La seduta ha inizio alle ore 14,47 con l’approvazione dei processi verbali delle sedute antimeridiana e pomeridiana del 3 marzo e antimeridiana del 10 marzo 2015 (verbali nn. 6-7-8).

 

Hanno comunicato di non poter partecipare i consiglieri Alleva e Montalti, gli assessori Bianchi, Caselli, Mezzetti e Venturi.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

360 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la promozione e la valorizzazione del circuito motociclistico "Misano World Circuit Marco Simoncelli".

A firma del Consigliere: Pompignoli

 

327 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la situazione riguardante la riorganizzazione posta in essere da Poste Italiane SpA, con particolare riferimento alla chiusura dei relativi uffici ed alla tutela dei cittadini.

A firma dei Consiglieri: Calvano, Paruolo, Rossi Nadia, Sabattini, Montalti, Taruffi, Mori, Serri, Poli, Marchetti Francesca, Iotti, Zoffoli, Zappaterra, Cardinali, Prodi, Caliandro, Boschini, Rontini, Molinari, Lori, Torri, Bagnari, Ravaioli

 

375 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l'opportunità di realizzare grandi opere regionali, quale l'autostrada Cispadana, la E45 ed il Passante Nord di Bologna, favorendo invece il trasporto ferroviario e la manutenzione del territorio.

A firma della Consigliera: Gibertoni

 

376 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le problematiche, le carenze ed i disagi per i pendolari riguardanti la linea ferroviaria Porrettana.

A firma del Consigliere: Taruffi

 

377 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le dimissioni dei direttori generali delle ASL regionali, con particolare riferimento alla situazione riguardante Imola.

A firma del Consigliere: Bignami

 

378 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa procedure riguardanti le società Terme di Salsomaggiore e Tabiano SpA.

A firma del Consigliere: Foti

 

Indi, si prosegue con i seguenti oggetti:

 

115 - Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Istituzione di nuovo Comune mediante fusione dei Comuni di Granaglione e Porretta Terme nella Città metropolitana di Bologna". Procedura speciale art. 13 bis L.R. 8 luglio 1996, n. 24. (Delibera di Giunta n. 52 del 26 gennaio 2015).

 

336 - Indizione del referendum consultivo delle popolazioni interessate, ai sensi della legge regionale 8 luglio 1996, n. 24, sul progetto di legge "Istituzione di nuovo Comune mediante fusione dei Comuni di Granaglione e Porretta Terme nella Città metropolitana di Bologna" (Proposta del consigliere relatore Igor Taruffi su mandato della Commissione I).

 

Svolge la relazione di maggioranza il consigliere Taruffi.

 

La relazione di minoranza è illustrata dal consigliere Bignami.

 

Per dibattito generale hanno la parola i consiglieri Daniele Marchetti, Poli, Caliandro, Paruolo, Piccinini, Foti, Pruccoli, Mumolo e Bargi.

 

Replicano i consiglieri relatori Taruffi e Bignami.

 

Conclude il dibattito la Giunta con l’assessore Petitti e il presidente Bonaccini.

 

Il prosieguo della disamina è aggiornato alla seduta antimeridiana di domani.

 


La seduta è tolta alle ore 18,11

 

 

______________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 14 aprile 2015

 

Il funzionario estensore: Giuseppina Rositano

 

 

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice