Espandi Indice

 

 

N. 45

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(X Legislatura)

Verbale della seduta del 21 ottobre 2015 (pomeridiana)

 

_____________

 

Presidenza del vicepresidente Rainieri, indi

della Presidente Saliera e

della vicepresidente Soncini

 

 


 

 

La seduta ha inizio alle ore 14,53.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare i consiglieri Gibertoni, Sensoli, Zappaterra e gli assessori Petitti e Venturi.

 

È svolta la seguente interpellanza:

 

1128 - Interpellanza per sapere se la Giunta intenda assumere iniziative nei confronti del Governo per sollecitare la revisione delle norme in materia di tutela delle vittime di estorsioni mafiose e di relativi strumenti finanziari di sostegno anche al fine di valutare singole situazioni come quella già riportata dalla stampa e riguardante un imprenditore residente in Piacenza.

A firma del Consigliere: Foti

 

E si torna dalla seduta antimeridiana all’esame del seguente oggetto:

 

916 - Risoluzione per impegnare la Giunta a prendere in considerazione l’apertura di un tavolo operativo con il Comune di Bologna e il Corpo di Polizia Municipale per trovare una soluzione condivisa in merito alla riorganizzazione delle Polizie Municipali.

A firma dei Consiglieri: Bignami, Aimi

 

Risulta una proposta di emendamento a firma della consigliera Piccinini.

 

Previe separate votazioni, l’Assemblea respinge la proposta di emendamento e l’oggetto 916.

 

849 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni volte ad eliminare gli ostacoli burocratici che rallentano la ricostruzione nelle zone colpite dal sisma, procedendo inoltre a discutere i relativi provvedimenti con i soggetti interessati e continuando ad assistere al meglio la popolazione.

A firma dei Consiglieri: Alleva, Gibertoni

 

885 - Risoluzione per impegnare la Giunta a sospendere temporaneamente, in materia di ricostruzione post-sisma e di contributi per l'autonoma sistemazione (CAS) e per il canone di locazione (CCL), l'ordinanza 20/2015 del Commissario delegato alla ricostruzione, fino a quando tale processo non avrà raggiunto un avanzato stato di realizzazione, introducendo inoltre snellimenti burocratici nei relativi procedimenti.

A firma dei Consiglieri: Bargi, Pettazzoni, Fabbri, Bignami

 

972 - Risoluzione per impegnare la Giunta a continuare un'azione volta ad assicurare il rispetto delle regole in tutta l'azione della ricostruzione, compresa la parte relativa alla assistenza della popolazione adottata a seguito del sisma del 2012. (15 07 15)

A firma dei Consiglieri: Sabattini, Taruffi, Soncini, Boschini, Zappaterra, Poli, Serri, Cardinali, Ravaioli, Zoffoli, Marchetti Francesca, Caliandro, Rontini, Montalti, Bagnari, Paruolo, Pruccoli, Bessi, Mori, Prodi, Iotti, Molinari, Rossi Nadia, Torri

 

In dibattito generale congiunto prendono la parola i consiglieri Bargi, Sabattini, Alleva e Fabbri.

 

Conclude il dibattito l’assessore Costi.

 

Risulta una proposta di emendamento a firma Alleva e Gibertoni sull’oggetto 849.

 

Previe separate votazioni, l’Assemblea:

 

-      respinge la proposta di emendamento  e gli oggetti nn. 849 e 885,

-      approva l’oggetto n. 972.

 

Frattanto prende la parola, sull’ordine dei lavori, la consigliera Piccinini che chiede di abbinare nella trattazione gli oggetti nn. 547 e 1348.

 

Il consigliere Caliandro si dichiara contrario all’abbinamento.

 

Il Presidente si attiene a quanto deciso dalla Conferenza dei Presidenti di gruppo e quindi non concede l’abbinamento.

 

Pertanto si prosegue con il seguente oggetto:

 

547 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni, anche presso il Governo, riguardanti l'incremento, l'utilizzazione e le procedure relative alle risorse destinate all'abbattimento delle barriere architettoniche.

A firma dei Consiglieri: Soncini, Lori, Caliandro, Mumolo, Zoffoli, Bagnari, Iotti, Prodi, Rontini, Boschini, Mori, Marchetti Francesca, Calvano, Bessi, Rossi Nadia, Zappaterra, Montalti, Paruolo, Serri, Pruccoli

 

In discussione generale hanno la parola i consiglieri Soncini, Delmonte, Piccinini, Lori, Zoffoli, Pettazzoni, Mumolo, Aimi, nuovamente Lori, Bertani e nuovamente Piccinini.

 

Frattanto è pervenuta una proposta di emendamento a firma dei consiglieri Pettazzoni, Rancan, Delmonte, Bargi, Marchetti Daniele, Pompignoli, Fabbri, Rainieri e Liverani.

 

Con separate votazioni, l’Assemblea approva l’emendamento e, dipoi, l’oggetto 547.

 

1348 - Risoluzione affinché si apportino modifiche al DPCM 159/2013 sull'applicazione dell'ISEE per una maggiore tutela delle persone con disabilità e delle famiglie numerose e per valutare la rideterminazione delle graduatorie di accesso ai contributi per effettuare interventi finalizzati al superamento/eliminazione delle barriere architettoniche.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

Per dibattito generale parlano i consiglieri Piccinini, Lori, Marchetti Daniele, Foti, Zoffoli, nuovamente Piccinini e nuovamente Zoffoli.

 

In dichiarazione di voto interviene Marchetti Daniele.

 

Indi, con voto per dispositivo elettronico, così come richiesto dalla consigliera Piccinini, l’Assemblea respinge l’oggetto.

 

1012 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni volte a sensibilizzare il Parlamento ed il Governo al fine di ridurre i costi delle visite mediche a carico degli aspiranti volontari Vigili del Fuoco, rivedere la normativa per favorire il reclutamento e bloccare l’eliminazione dei rimborsi spettanti ai volontari che operano durante il proprio orario di lavoro.

A firma dei Consiglieri: Fabbri, Rainieri, Delmonte, Bargi, Marchetti Daniele, Rancan, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli, Pruccoli

 

Per dibattito generale prendono la parola i consiglieri Fabbri, Cardinali e Mumolo.

 

Risulta una proposta di emendamento a firma dei consiglieri Boschini, Cardinali, Zoffoli, Ravaioli, Lori, Bessi, Rontini, Zappaterra, Poli, Taruffi, Iotti, Torri, Soncini, Mori, Pruccoli e Serri.

 

Per dichiarazioni di voto congiunte interviene il consigliere Cardinali, che chiede la votazione mediante il dispositivo elettronico.

 

Previe separate votazioni, l’Assemblea approva l’emendamento e l’oggetto.

 

1054 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni nelle sedi competenti, e anche presso il Parlamento e la Conferenza Stato-Regioni, al fine di rivedere le argomentazioni assunte dal Governo in merito al "Piano strategico nazionale della portualità e della logistica" (PSNPL), coinvolgendo anche la Conferenza delle città portuali dell'ANCI.

A firma dei Consiglieri: Bessi, Caliandro, Rontini, Bagnari

 

In discussione generale hanno la parola i consiglieri Bessi, Foti, Bertani, Bagnari e nuovamente Bessi.

 

Risultano sei proposte di emendamento a firma del consigliere Bertani.

 

In dibattito generale sugli emendamenti interviene il consigliere Bertani.

 

Con separate votazioni, mediante il dispositivo elettronico come richiesto dal consigliere Bessi, l’Assemblea approva tutti gli emendamenti e l’oggetto.

 

1008 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni, in materia di servizio idrico, volte a sostenere il percorso di ripubblicizzazione in atto nel territorio di Reggio Emilia, attivandosi inoltre presso il Parlamento per favorire la discussione della proposta di legge riguardante l'acqua pubblica.

A firma dei Consiglieri: Taruffi, Torri, Sassi, Alleva, Delmonte

 

Questo oggetto viene rinviato alla prossima tornata, come da decisione assunta in sede di Conferenza dei Presidenti di gruppo. In merito interviene il consigliere Taruffi.

 

Indi, ha la parola il consigliere Foti per proporre questione sospensiva e rinviare alla prossima tornata gli oggetti nn. 1160-1239-1343.

 

A favore della sospensiva si dichiara il consigliere Pompignoli.

 

Il consigliere Caliandro propone una breve riunione della Conferenza dei Presidenti di gruppo.

 

E così è. Il Presidente sospende la seduta.

 

La seduta, sospesa alle ore 17, 51, è ripresa alle ore 17,56.


Preliminarmente il consigliere Foti ritira la questione sospensiva, indi si procede con i seguenti documenti:

 

1160 - Risoluzione per non introdurre nelle scuole di ogni livello e grado dell’Emilia-Romagna la "teoria del gender" e promuovere attività informativa ed educativa sulla famiglia come presente nella Costituzione.

A firma del Consigliere: Bignami

 

1239 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere iniziative volte a impedire l'introduzione, nelle scuole di ogni ordine e grado, della teoria del gender, a rispettare il ruolo prioritario della famiglia nell'educazione all'affettività ed alla sessualità, ed a valorizzare e diffondere i relativi principi costituzionali, coinvolgendo a tal fine anche le associazioni rappresentative dei genitori e le famiglie.

A firma del Consigliere: Foti

 

1343 - Risoluzione per impegnare la Giunta a far sì che non venga, in alcun modo, introdotta nelle scuole di ogni grado la "teoria gender", ad attivarsi affinché ogni istituto dichiari in modo trasparente i propri contenuti didattici al fine di rispettare e consentire le scelte etico-educative delle famiglie nell'ambito della affettività e della sessualità, e ad impedire ogni iniziativa scolastica finalizzata all'imposizione della "teoria gender".

A firma dei Consiglieri: Pompignoli, Fabbri, Rainieri, Delmonte, Bargi, Marchetti Daniele, Rancan, Pettazzoni, Liverani

 

A questi, la Presidenza abbina il seguente oggetto che tratta analogo argomento:

 

1488 - Risoluzione per promuovere progetti educativi finalizzati al benessere dei giovani in età scolare, alla prevenzione delle patologie fisiche o psichiche e ad ogni forma di violenza derivante da discriminazioni di genere.

A firma dei Consiglieri: Mori, Torri, Taruffi, Mumolo, Prodi, Marchetti Francesca, Rossi Nadia, Zoffoli, Lori, Ravaioli, Tarasconi, Calvano, Rontini, Caliandro, Cardinali, Bagnari, Serri, Pruccoli, Bessi, Poli, Molinari, Montalti, Sabattini, Iotti

 

In discussione generale congiunta parlano i consiglieri Mori, Foti, Piccinini, Pompignoli e Torri.

 

Per dichiarazioni di voto congiunte intervengono i consiglieri Pompignoli, che tra l’altro chiede di votare con dispositivo elettronico gli oggetti nn. 1239, 1343 e 1488, Foti, Mori e Taruffi.

 

Previe separate votazioni, l’Assemblea:

 

-      respinge gli oggetti nn.  1160 – 1239 – 1343 ,

-      approva l’oggetto n. 1488.

 

914 - Risoluzione per chiedere alla Giunta la sospensione delle nuove richieste di concessioni minerarie e la revoca, in base al principio di precauzione, delle concessioni minerarie attive.

A firma del Consigliere: Alleva

 

1079 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni volte a bloccare l'attività estrattiva nel mare Adriatico, accogliere l'appello lanciato da Legambiente per favorire la vocazione turistica, l'ospitalità e le attività di pesca sostenibile e tutelare la biodiversità marina, avviando inoltre le procedure di VAS transfrontaliera a fronte di richieste di concessione.

A firma dei Consiglieri: Pompignoli, Fabbri, Rainieri, Delmonte, Bargi, Marchetti Daniele, Rancan, Pettazzoni, Liverani

 

In discussione generale congiunta hanno la parola i consiglieri Pompignoli, Bagnari e Bertani.

 

Con separate votazioni mediante dispositivo elettronico richiesto dal consigliere Pompignoli, l’Assemblea respinge entrambi gli oggetti.

 

865 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad assicurare il sostegno della Regione in ordine alla creazione delle condizioni favorevoli alla disputa del Gran Premio di Formula 1 presso l'autodromo di Imola.

A firma dei Consiglieri: Poli, Marchetti Francesca, Caliandro, Serri, Rontini, Iotti, Lori, Sabattini, Calvano, Marchetti Daniele, Pruccoli, Bessi, Rossi Nadia

 

In dibattito generale parlano i consiglieri Poli, Marchetti Daniele, Piccinini e nuovamente Poli.

 

Risultano le seguenti proposte di emendamento:

-      in numero di due a firma del consigliere Marchetti Daniele,

-      in numero di tre a firma della consigliera Piccinini;

 

risultano, inoltre le seguenti proposte di subemendamento:

-      una a firma della consigliera Piccinini,

-      una a firma del consigliere Marchetti Daniele.

 

Con separate votazioni, l’Assemblea:

 

-      respinge una proposta di emendamento a firma Marchetti Daniele; tutte le proposte di emendamento e il subemendamento a firma della consigliera Piccinini,

-      approva il subemendamento a firma Marchetti Daniele, mentre resta precluso un emendamento a firma dello stesso consigliere Marchetti Daniele,

-      approva l’oggetto 865.

 

(La comunicazione prescritta dall'articolo 69 del Regolamento interno è inviata a tutti consiglieri)

 

La seduta ha termine alle ore 19,20

 

 

______________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 18 novembre 2015

 

Il funzionario estensore: Giuseppina Rositano

 

 

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice