Espandi Indice
Legislatura IX - Commissione Parità - Verbale del 15/11/2013 antimeridiano

                 

     

                 

     

    Verbale n. 19

    Seduta del 15 novembre 2013

     

    Il giorno venerdì 15 novembre 2013 alle ore 10.30 si è riunita presso la sede dell’Assemblea Legislativa in Bologna Viale A. Moro n. 50, la Commissione per la promozione di condizioni di piena parità tra donne e uomini, convocata con nota prot. n. 44370 dell’11/11/2013.

     

    Partecipano alla seduta i Consiglieri:

     

    Cognome e nome

    Qualifica

    Gruppo

    Voto

     

    MORI Roberta

    Presidente

    Partito Democratico

    6

    presente

    MALAGUTI Mauro

    Vicepresidente

    PDL – Popolo della Libertà

    6

    presente

    MORICONI Rita

    Vicepresidente

    Partito Democratico

    5

    assente

    BARBATI Liana

    Componente

    Italia dei Valori – Lista Di Pietro

    2

    assente

    CAMORALI Cinzia

    Componente

    PDL – Popolo della Libertà

    5

    presente

    CASADEI Thomas

    Componente

    Partito Democratico

    4

    presente

    DEFRANCESCHI Andrea

    Componente

    Movimento 5 Stelle Beppegrillo.it

    1

    assente

    DONINI Monica

    Componente

    Federazione Della Sinistra

    2

    assente

    MANFREDINI Mauro

    Componente

    Lega Nord Padania Emilia e Romagna

    4

    presente

    MEO Gabriella

    Componente

    Sinistra Ecologia e Libertà – Idee Verdi

    2

    assente

    NOE’ Silvia

    Componente

    UDC – Unione di Centro

    1

    assente

    PARIANI Anna

    Componente

    Partito Democratico

    4

    presente

    RIVA Matteo

    Componente

    Gruppo Misto

    3

    assente

    SERRI Luciana

    Componente

    Partito Democratico

    5

    presente

     

    E’ presente il consigliere Luciano VECCHI in sostituzione di Rita MORICONI.

     

    Hanno partecipato ai lavori della Commissione Antonella BUSETTO (Servizio Segreteria e Affari generali della Giunta, Affari generali della Presidenza, Pari opportunità); Rudy GHEDINI (Servizio Informazione e Comunicazione istituzionale A.L.).

     

    Presiede la seduta: Roberta MORI

    Assiste il Segretario: Enzo MADONNA

    Resocontista: Enzo MADONNA

     

     


    La presidente MORI dichiara aperta la seduta alle ore 10.55.

     

    Sono, altresì, presenti i consiglieri, Camorali, Manfredini, Malaguti, Serri e L. Vecchi.

     

    -          Approvazione del verbale n. 18 dell’11 ottobre 2013.

     

    La Commissione approva all’unanimità dei presenti.

     

    -          Proposte e iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

     

    La presidente MORI informa i commissari delle iniziative che si svolgeranno in occasione di questa importante Giornata.

    Venerdì 22 novembre si terrà la consueta conferenza stampa con l’Assessorato alle Politiche sociali per la presentazione dei dati sulla violenza, con la peculiarità che si cercherà di presentare dei dati più aggregati: rispetto ai dati che, come di consueto, provengono dai centri antiviolenza, c’è l’idea di integrarli con i dati forniti dagli altri soggetti che accolgono le donne maltrattate. Questo aspetto sarà anche tenuto particolarmente in considerazione quando si andrà a costruire la legge quadro: per comprendere davvero il fenomeno della violenza, è necessario conoscere nel dettaglio anche i numeri e le qualità delle azioni subite dalle donne maltrattate e le caratteristiche delle vittime per essere davvero in grado di svolgere un’azione di prevenzione e contrasto al fenomeno della violenza. Questa illustrazione alla stampa è utile anche per cercare di superare quegli stereotipi di genere che purtroppo sono ancora molto frequenti nella comunicazione.

    Lunedì 25 novembre dalle 9,30 alle 13, ci sarà un’iniziativa, che si svolgerà in forma di seminario, “Ma l’amore non c’entra”, promossa dall’Assemblea legislativa in collaborazione con gli assessorati, in particolare con l’Assessorato alle Politiche sociali. I temi trattati verranno arricchiti con alcuni protagonisti della società civile: parteciperanno ovviamente i centri antiviolenza, ma ci saranno anche i centri degli uomini maltrattanti, compreso quello di Ferrara; ci saranno letture di attrici e scuole che prenderanno parte, anche per stabilire un legame con i giovani che saranno gli adulti di domani, per cercare di rafforzare quei valori di convivenza che potranno essere utili per contrastare la violenza sule donne; interverrà anche Marco Cortesi, che presenterà una sintesi di “La scelta”, un progetto, sostenuto dall’Assessorato alla Cultura e presentato in occasione del festival Human rights Nights di Forlì, sul tema della violenza subita dalle donne durante la guerra, elemento particolarmente importante nel filone inaugurato con la mostra di Gino Coviti su “Donne perdute”, a Palazzo d’Accursio, che sta avendo un grande successo, sul tema della violenza subita dalle donne che vengono forzate alla prostituzione, magari dopo essere state strappate alle famiglie. In questa occasione la Commissione sarà presente anche per far conoscere il punto di arrivo e le prospettive di lavoro per giungere all’approvazione della legge quadro.

     

    Entra Pariani

     

    Sempre per lunedì 25, la presidente preannuncia la proposta di aderire allo sciopero delle donne, dalle 11,45 alle 12, un’iniziativa simbolica per ricordare al mondo, oltre alle violenze subite, il contributo complessivo che le donne danno per il sostegno della vita economica, sociale e lavorativa del Paese.

    Per avere maggiori conoscenze sul tema, purtroppo molto attuale, della tratta delle donne, ci sarà una seduta congiunta con la Commissione Sanità e Politiche sociali, probabilmente a dicembre, anche con il sostegno della presidenza dell’Assemblea, che ne darà notizia durante la seduta assembleare del 19. In quell’occasione, la presidente preannuncia l’intenzione di presentare due risoluzioni, che potranno essere proposte su mandato della Commissione, naturalmente dopo che saranno state inviate ai commissari e sempre che nessuno sollevi alcuna obiezione. La presidente preferisce non metterle in approvazione nella seduta odierna, desiderando prima che i commissari possano prenderne visione. La prima risoluzione, che nasce anche da una forte sollecitazione della società civile, serve a chiedere agli europarlamentari e al presidente Vasco Errani nel suo ruolo all’interno della Conferenza Stato Regioni, di fare pressione, con tutti i mezzi a loro disposizione, su quegli Stati che ancora non l’hanno fatto, per aderire alla Convenzione di Istanbul: perché la Convenzione produca i suoi effetti, è infatti necessaria l’adesione di almeno altri cinque Stati. La seconda risoluzione riguarda invece proprio il tema del traffico degli esseri umani: rispetto al progetto “Oltre la strada”, che la regione sostiene ormai storicamente, si intende cercare di approfondire, ampliare e sensibilizzare il tema della violenza di genere, anche in previsione della seduta congiunta nella quale si assumerà un orientamento, per far emergere tutta l’illegalità che circonda un fenomeno che ha alcuni aspetti scabrosi che spesso vengono rimossi dal dibattito pubblico, fatto intollerabile.

    Il programma messo in campo in occasione della Giornata del 25 novembre è anche in linea con il ruolo di promozione culturale che questa Commissione vuole e deve avere, per questo la presidente sollecita i commissari a essere presenti.

     

    Entra Casadei

     

    Il consigliere MALAGUTI si dichiara disponibile ad approvare già oggi le due risoluzioni presentate dalla presidente Mori, in modo che possano arrivare in Aula già con il mandato della Commissione.

     

    Il consigliere MANFREDINI condivide la posizione del consigliere Malaguti: quello della violenza è un fenomeno purtroppo sempre più diffuso, sembra quasi una moda. È anche apprezzabile la scelta di coinvolgere le scuole nell’iniziativa di lunedì 25 novembre.

     

    La presidente MORI ricorda che l’iniziativa del 25 si svolgerà in sala polivalente dalle 9,30. La presidente chiede quindi il parere della Commissione, affinché possano essere depositate, su mandato della Commissione, e messe in approvazione nella seduta d’Aula del 19, le due risoluzioni. Innanzitutto, chiede il parere della Commissione sulla presentazione di una risoluzione per sollecitare la sottoscrizione, ratifica e approvazione della Convenzione di Istanbul da parte degli altri Stati per renderla quindi obbligatoria.

     

    La Commissione approva all’unanimità dei presenti.

     

    La presidente MORI chiede quindi il parere della Commissione sulla presentazione di una risoluzione che sottolinei la gravità del fenomeno del traffico degli esseri umani e potenzi l’impegno di tutti i soggetti coinvolti per contrastarne la gravità e approfondirne tutti i risvolti che spesso restano oscuri, in quanto legati alla criminalità.

     

    La Commissione approva all’unanimità dei presenti.

     

    La seduta termina alle ore 11.20.

     

    Approvato nella seduta del 29 novembre 2013.

     

    Il Segretario

    La Presidente

    Enzo Madonna

    Roberta Mori

     

    Espandi Indice