INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE IN COMMISSIONE
Il sottoscritto Consigliere Regionale del Gruppo Lega Salvini Emilia-Romagna,
Premesso che, la SP 28 in provincia di Parma, nel tratto tra Varsi e Bardi, è interessata da diversi fenomeni di dissesto che da tempo ne compromettono la stabilità della carreggiata e la percorribilità.
Tali dissesti, di tipo complesso, si originano dal versante occidentale del Monte Dosso e sono agevolati dalla giacitura a franapoggio degli strati rocciosi afferenti alla formazione del Flysch di Farini.
Questi movimenti gravitativi, sono in genere molto antichi, interessano porzioni profonde dei versanti e hanno una dinamica polifasica con fasi di quiescenza e riattivazione; le fasi di riattivazione sono in genere legate a modifiche del regime delle precipitazioni o a eventi metereologici intensi; in alcuni casi l’innesco può derivare da fenomeni sismici.
Su uno di questi grandi movimenti è stato realizzato in passato un parziale intervento di sistemazione del versante con difesa della carreggiata con gabbionata in sassi.
Ad oggi un altro importante ed ampio movimento gravitativo sta interessando la SP 28, al km 27, poco prima di Ponte Lamberti in direzione Bardi. Attualmente sono in corso lavori di ripristino della carreggiata e si procede a senso unico alternato; negli ultimi giorni, in seguito a ripetute piogge, si sono registrati ulteriori movimenti e distacchi di materiale dal versante.
Considerato che, date le premesse è da ritenere che tali fenomeni siano lontani dall’avere raggiunto l’equilibrio e che la loro evoluzione continuerà nel tempo;
I lavori di ripristino realizzati fino ad ora interessano esclusivamente la carreggiata, ma non vanno ad interessare globalmente il versante.
La SP 28 è la principale arteria di collegamento della Val Ceno e sia necessario garantirne la piena percorribilità.
Ritenuto che, è necessario intervenire su tutto il movimento franoso, sia a monte e sia a valle della carreggiata stradale, al fine di garantire una stabilità globale del versante e una percorribilità nel lungo periodo della SP 28; le alternative alla viabilità della SP 28 allungano di molto il tragitto tra Varsi e Bardi e allo stato attuale sono di difficile percorribilità; la chiusura della SP 28 determinerebbe ingenti danni economici alla Val Ceno, ma anche impatti rilevanti sul sistema dell’assistenza sanitaria.
Interroga la Giunta Regionale per sapere
Quali interventi sono in programma ad oggi sulla SP 28 nel tratto tra Varsi e Bardi
Se sono stati fatti studi specifici e se sono previsti interventi di consolidamento del movimento franoso che da tempo sta interessando la SP 28 al km 7 nel tratto tra Varsi e Bardi.