Espandi Indice

Legislatura XI - Atto ispettivo ogg. n. 5406

Share
Oggetto:
Testo presentato:
5406 - Interpellanza per chiarire le cause del distaccamento della quasi totalità della controsoffittatura del nuovo blocco B dell'ospedale di Fiorenzuola d'Arda, verificatosi nel tardo pomeriggio del 4 luglio scorso durante la tempesta che si è abbattuta sul Piacentino. A firma dei Consiglieri: Rancan, Stragliati

Testo:

INTERPELLANZA

 

(ex articolo 115 Regolamento interno dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia - Romagna)

 

Premesso che:

        La tempesta che si è abbattuta sul piacentino nel tardo pomeriggio del 4 luglio ha causato gravi danni nella Bassa e a Fiorenzuola d’Arda.

        Proprio a Fiorenzuola d’Arda, le forti raffiche di vento che hanno preceduto il temporale hanno provocato il distaccamento della quasi totalità della controsoffittatura del nuovo blocco B dell’ospedale, con decine di pannelli metallici caduti in mezzo alla strada. 

 

Considerato che:

        Come coriandoli fatti volare dal vento, i pannelli hanno ricoperto via Roma lasciando increduli chi passava dalle parti dell’ospedale e le macchine che tentavano uno slalom tra i pannelli.

        I vigili del fuoco sono arrivati subito sul posto ed hanno immediatamente provveduto a transennare il tratto di via Roma ostruito dai pannelli del controsoffitto. Attualmente, la viabilità è stata ripristinata.

 

Preso atto che:

        Fortunatamente, nel momento in cui pannelli si sono staccati, nessuna macchina stazionava lungo la via e coloro che si trovavano per strada hanno cercato immediatamente riparo. Tant’è che non si registrano danni causati agli automobilisti.

        Come già precisato dal sindaco di Fiorenzuola d’Arda, Romeo Gandolfi, i danni non pregiudicano la struttura ospedaliera e le sue funzionalità sia per i ricoverati che per le visite dei parenti.

        Sono stati stanziati 13,5 milioni di euro per la costruzione del nuovo ospedale di Fiorenzuola d’Arda, inaugurato soltanto l’anno scorso, e diventato centro Hub per la riabilitazione delle gravi patologie spinali.

 

Rilevato che:

        Quello di ieri sera è stato sicuramente un evento climatico straordinario, ma ci si chiede se il controsoffitto avrebbe comunque dovuto resistere, se quanto accaduto sia quindi imputabile a un errore di progettazione o all’eccezionalità del maltempo.

 

INTERPELLANO LA GIUNTA REGIONALE PER SAPERE

 

Se intenda chiarire le cause di quanto accaduto lunedì 4 luglio al blocco B dell’ospedale di Fiorenzuola d’Arda, fermo restando che la tempesta che si è abbattuta sul piacentino è stato sicuramente un evento climatico straordinario.

 

Espandi Indice