Espandi Indice

Legislatura XII- Atto di indirizzo politico ogg. n. 24

Share

Testo:

RISOLUZIONE

 

Oggetto n. 9 - Illustrazione del Presidente della Regione del Programma di Governo e composizione della Giunta {art. 28, comma 2 e art. 44, comma 2 dello Statuto - art. 5 commi 1 e 2 del Regolamento interno).

 

Premesso che nel Libro bianco sulle priorità infrastrutturali dell'Emilia­ Romagna realizzato da Unioncamere Emilia-Romagna e Regione Emilia­ Romagna, con il supporto tecnico-scientifico di Uniontrasporti è evidenziata la necessità di un rapido intervento per la realizzazione della Quarta corsia dell'autostrada Al nel tratto tra Piacenza e Modena Nord indicandone tra le ragioni principali l'alto tasso di percorrenza dello stesso tratto, uno dei più alti in Europa, la frequenza degli incidenti stradali che vi accadono oltre alla non sostenibilità delle conseguenti e altrettanto frequenti chiusure totali di parti dello stesso a causa dell'incapacità della rete stradale attigua di assorbirne i flussi in uscita.

 

Ricordato che

        L’A1 Milano - Napoli è la principale arteria autostradale d'Italia e dell'Emilia-Romagna;

        la quarta corsia è presente nel tratto Bologna - Modena Nord;

        nel tratto da Milano sud a Lodi sono stati avviati i lavori per la realizzazione della quarta corsia;

        Per l'A14 Bologna - Taranto sono stati avviati i lavori propedeutici alla costruzione della quarta corsia sul tratto Bologna San Lazzaro - Diramazione Ravenna e sono previsti lavori di ampliamento fino a Rimini.

 

Rilevato che

        La realizzazione della quarta corsia sull'Al da Piacenza a Modena nord non è inserita nell'elenco comunque non esaustivo delle opere prioritarie da realizzare nel programma di Governo per la legislatura oggetto del dibattito odierno.

        a livello nazionale è stato approvato dalla Camera dei deputati il 29 luglio 2024 un ordine del giorno che sollecita lo studio di fattibilità per la realizzazione della quarta corsia sull’A1 da Piacenza a Modena nord sul quale mancherebbe l'assenso del gestore Autostrada per l'Italia e della Regione Emilia-Romagna.

 

Osservato pertanto che il tratto autostradale riguardante l'Emilia occidentale Piacenza - Modena Nord è quello per il quale l'ipotesi di allargamento alla quarta corsia, pur ritenuta indispensabile perlomeno al pari che per gli altri tratti autostradali principali del territorio regionale, è più in ritardo per la sua realizzazione.

 

Impegna la Giunta regionale

 

Ad inserire già nel primo elenco ufficiale e vincolante delle opere prioritarie da realizzare nel corso della presente legislatura la realizzazione della quarta corsia tra Piacenza e Modena nord e parimenti attivarsi per far accelerare l'iter per la sua realizzazione a partire dall'avvio dello studio di fattibilità della stessa opera.

 

Espandi Indice