Menù di navigazione
Legislatura X - Atto ispettivo ogg. n. 1720

Testo:

INTERPELLANZA

 

Ex articolo 115 Regolamento interno del!' Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna

 

I sottoscritti Consiglieri regionali del gruppo Lega Nord Emilia e Romagna,

 

  • Premesso che sono frequenti nelle scuole italiane ed anche in Emilia-Romagna iniziative di dirigenti scolastici finalizzate a rimuovere simboli e tradizioni legati alla religione cristiana cattolica in nome del multiculturalismo, dell'integrazione e del laicismo delle istituzioni pubbliche comprese quelle scolastiche.

 

Considerato che:

 

  • Simboli come il crocefisso affisso nelle aule scolastiche così come in quelle giudiziarie e tradizioni come le celebrazioni del Natale con canti tradizionali e allestimento del presepe sono espressioni che vanno oltre la pura appartenenza religiosa ma rimandano all'identità ed ai valori fondanti della comunità nazionale.
  • Proprio nel momento attuale in cui la civiltà occidentale è sotto attacco da parte dei terroristi fanatici islamici che dichiarano apertamente il loro odio verso l'occidente cristiano ed i suoi valori, sarebbero da evitare iniziative di cedimento identitario e valoriale ovviamente interpretabili come arrendevoli da parte degli stessi fanatici.
  • Da più parti si stigmatizza giustamente che il laicismo esasperato porta non all'integrazione ma ad una pericolosa desertificazione culturale; si sottolinea che annullando la nostra identità non si tutelano le minoranze; si osserva che la sana laicità porta al rispetto di tutte le fedi ma tutela e coltiva le radici di un popolo.
  • È chi viene in un Paese che si deve adattare alle sue leggi ed alle sue tradizioni non il contrario.

 

Interpellano la Giunta regionale per sapere

 

  • Se condivide le sopra richiamate considerazioni sulla negatività del laicismo esasperato attuato nelle scuole pubbliche.
  • Quali iniziative intende adottare per impedire che negli istituti scolastici pubblici di questa regione non siano aboliti ma anzi difesi simboli e tradizioni cristiani.

 

Fabio Rainieri

Daniele Marchetti

Stefano Bargi

Gabriele Delmonte

Massimiliano Pompignoli

Alan Fabbri

Matteo Rancan

Andrea Liverani

Marco Pettazzoni