Espandi Indice

Legislatura X - Atto ispettivo ogg. n. 1917

Share
Oggetto:
Testo presentato:
1917 - Interpellanza circa la tutela dei lavoratori della Cooperativa "La Carpigiana Service". A firma del Consigliere: Alleva

Testo:

 

INTERPELLANZA

 

ai sensi dell’art.115 del regolamento interno

 

Io sottoscritto, Piergiovanni Alleva, Presidente del Gruppo L’Altra Emilia Romagna, relativamente allo stabilimento produttivo di Modena della Coop. La Carpigiana Service

 

Preso atto che

 

Al rientro dalla pausa natalizia lunedì 4 gennaio ’16, i 38 lavoratori della Cooperativa “La Carpigiana Service” hanno trovato i cancelli chiusi della sede produttiva di via Tornitori a Modena , lo stabilimento svuotato dei macchinari e delle materie prime e le forze dell’ordine schierate per evitare ogni ingresso ed ogni possibile moto di protesta.

Da tempo erano aperte trattative con la direzione con in discussione possibili soluzioni, la mobilità e la auspicata ricollocazione dei dipendenti presso una società legata alla CBM, ditta committente unica della Cooperativa.

La direzione ha deciso unilateralmente di chiudere ogni trattativa e di accelerare la liquidazione coatta della coop. La Carpigiana.

 

Valutato che

 

nonostante lo stato di crisi dell’azienda risultavano ancora commesse attive  con la CBM e quindi appare troppo affrettata la liquidazione della coop. La Carpigiana.

Poiché lo stabilimento è stato svuotato dei macchinari e dei materiali durante le festività, i lavoratori, che al rientro hanno trovato porte serrate e forze dell’ordine, sono stati ex abrupto privati di una possibile prospettiva per il futuro

 

Interpello la Giunta su

 

  • Come intenda intervenire affinché venga ristabilita la trattativa e vengano individuate soluzioni per il futuro dei lavoratori della Cooperativa “La Carpigiana Service”.

 

Bologna 07/01/2016

Il Consigliere

Prof. Avv. Piergiovanni Alleva

Espandi Indice