Espandi Indice

Legislatura X - Convocazione Assemblea legislativa

Sedute del 25/06/2015

L’ASSEMBLEA LEGISLATIVA è convocata per

 

 

Giovedì 25 giugno 2015

alle ore 9.30 (fino alle ore 13.00)

 

alle ore 14.30 (fino alle ore 18.00)

 

con il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

SESSIONE EUROPEA

 

 

618 - Relazione per la Sessione Comunitaria dell'Assemblea legislativa per l'anno 2015, ai sensi dell'art. 5 della L.R. n. 16/2008.

 

800 - Risoluzione proposta dal Presidente Pompignoli, su mandato della I Commissione, recante: "Sessione europea 2015. Indirizzi relativi alla partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla fase ascendente e discendente del diritto dell'Unione europea". (19 06 15)

 

453 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni volte a promuovere la sensibilizzazione sul Transatlantic Trade and Investment Partnership (TTIP) garantendo l'accesso ai relativi documenti, escludendo dall'accordo i beni fondamentali, garantendo la sicurezza dei prodotti, dei consumatori e dell'ambiente, contrastando inoltre i fenomeni di contraffazione. (10 04 15)

A firma dei Consiglieri: Gibertoni, Sassi

 

 

 

Apertura: Presidente Simonetta Saliera

 

Interventi e relazioni:

 

  • Stefano Bonaccini (Presidente della Regione)

 

  • On. Paolo De Castro (membro della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale e della Delegazione per le relazioni con gli Stati Uniti del Parlamento europeo): "TTIP: criticità e opportunità dell'accordo transatlantico sul commercio e gli investimenti "

 

Sessione europea

 

  • Massimiliano Pompignoli (Presidente della I Commissione assembleare “Bilancio Affari generali ed istituzionali” - Relatore per la sessione europea)

 

  • Rappresentanti dei Gruppi assembleari (10 minuti a intervento)

 

  • Emma Petitti (Assessore al bilancio, riordino istituzionale, risorse umane e pari opportunità)

 

Dichiarazioni di voto

 

Votazioni delle Risoluzioni

 

 

 

ATTI DI INDIRIZZO

 

476 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni volte a garantire la capienza del fondo per l'editoria necessaria per la sopravvivenza delle testate locali sollecitando inoltre, di concerto con le organizzazioni di categoria, la generale riforma del settore, con particolare riferimento alle cooperative ed ai soggetti no-profit. (16 04 15)

A firma dei Consiglieri: Ravaioli, Bessi, Iotti, Rossi Nadia, Poli, Marchetti Francesca, Cardinali, Mumolo, Prodi, Torri, Zoffoli

 

541 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad avviare programmi sulla gestione dei rifiuti raccolti dai pescherecci nell'Adriatico e a prevedere sanzioni contro il rilascio in mare dei resti in plastica derivati dall'allevamento delle cozze. (28 04 15)

A firma dei Consiglieri: Pruccoli, Marchetti Francesca, Poli, Mumolo, Zoffoli, Rontini, Rossi Nadia

 

32 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni, specie in ambito legislativo, volte all'esenzione dalla tassa automobilistica regionale degli autoveicoli e dei motoveicoli di anzianità tra i venti ed i trent'anni di interesse storico o collezionistico. (12 01 15)

A firma dei Consiglieri: Bargi, Fabbri, Rainieri, Delmonte, Marchetti Daniele, Rancan, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli

 

11 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni volte a contrastare norme che prevedano l'effettuazione di aste per l'aggiudicazione delle concessioni demaniali e l'aumento dei relativi canoni. (29 12 14)

A firma del Consigliere: Foti

 

 

 

95 - Risoluzione per impegnare la Giunta, a seguito della chiusura del Punto Nascite di Porretta Terme e delle conseguenti criticità ed emergenze mediche riguardanti anche il Comune di Granaglione, a riorganizzare il servizio di presidio medico sanitario, segnalando inoltre all'Autorità giudiziaria i responsabili di tale situazione. (23 01 15)

A firma del Consigliere: Bignami

 

576 - Risoluzione per impegnare la Giunta a mantenere in funzione il punto nascite di Castelnovo ne Monti, a sospendere ogni depotenziamento e/o modifica in atto nei presidi ospedalieri della Regione e ad agire nella Conferenza Stato-Regioni affinchè la normativa sia adeguata alle esigenze della popolazione. (05 05 15)

A firma dei Consiglieri: Sensoli, Sassi

 

584 - Risoluzione per chiedere alla Giunta di attivarsi per evitare la chiusura del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Sant'Anna di Castelnovo né Monti (RE). (07 05 15)

A firma dei Consiglieri: Delmonte, Marchetti Daniele

 

732 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni, in relazione al Piano di riorganizzazione della rete ospedaliera, volte a rivedere gli attuali standard, valutare la possibilità di un progetto pilota di ospedale unico a sedi distaccate e tutelare la presenza dei punti nascita anche al di sotto dello standard nazionale, specie nelle aree montane. (10 06 15)

A firma dei Consiglieri: Torri, Taruffi

 

Espandi Indice