Espandi Indice

Legislatura XI - Convocazione Assemblea legislativa

Sedute del 09/03/2021

 

L’ASSEMBLEA LEGISLATIVA è convocata per

 

Martedì 9 marzo 2021

alle ore   9.30 (fino alle ore 13.00)

 

alle ore 14.30 (fino alle ore 17.30)

 

In applicazione della deliberazione dell’Assemblea legislativa n. 3 del 27 marzo 2020, come convenuto in sede di Conferenza dei Presidenti dei Gruppi, le sedute si svolgeranno con modalità mista (telematica e in presenza) e potranno essere seguite in diretta streaming pubblico.

 

con il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

 

ATTI DI INDIRIZZO

 

2693 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a valutare un percorso di integrazione delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale (USCA) all'interno del sistema sanitario dell'Emilia-Romagna. (17 02 21)

A firma della Consigliera: Zamboni

 

2020 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale ad approvare un piano regionale per sostenere e potenziare le USCA delle Aziende Sanitarie, sia dal punto di vista dell’organico che della strumentazione. (18 11 20)

A firma dei Consiglieri: Marchetti Daniele, Stragliati, Pelloni, Bergamini

 

Su questo argomento, nel corso della seduta pomeridiana del 24 febbraio u.s., l’Assemblea ha approvato questione sospensiva.

 

 

 

2663 -Risoluzione per impegnare la Giunta a promuovere sia la realizzazione di comunità energetiche rinnovabili a cui possano partecipare persone fisiche, PMI, enti locali, ubicati in un perimetro più ampio rispetto a quello dei condomini, sia l’autoconsumo collettivo da fonti rinnovabili, attivabile da famiglie e altri soggetti che si trovano nello stesso edificio o condominio. (15 02 21)

A firma della Consigliera: Piccinini

Su questo documento insiste una proposta di emendamento a firma del consigliere Occhi

 

 

 

1284 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale ad attivare misure di sostegno per donne e minori vittime di violenza. (31 07 20)

A firma dei Consiglieri: Rossi, Tarasconi, Costa, Caliandro, Montalti, Zappaterra, Mori, Rontini, Zamboni, Bulbi, Pillati, Bondavalli, Amico, Sabattini, Daffada', Fabbri, Pigoni

 

 

 

2598 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale ad intervenire per evitare che nel "Piano d’azione per migliorare la salute dei cittadini europei” siano previste misure che penalizzino le produzioni di carni rosse e trasformate e di vino. (08 02 21)

A firma dei Consiglieri: Rainieri, Pompignoli, Montevecchi, Liverani, Occhi, Rancan, Facci, Bargi, Delmonte, Catellani

 

 

 

2749 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a trovare una soluzione che permetta la pratica dell’esercizio fisico e/o dell’attività sportiva prescritta dal medico, nel rispetto del contenimento pandemico. (23 02 21)

A firma della Consigliera: Pigoni

 

 

 

2775 -Risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere le famiglie con bonus babysitter o altre forme simili a seguito dell'istituzione delle zone "arancione scuro". (01 03 21)

A firma del Consigliere: Lisei

 

 

 

2813 -Risoluzione per impegnare la Giunta a sollecitare il Governo, nelle sedi istituzionali opportune, perché si adoperi in seno all’Unione Europea, affinché sia accolta per Covid19 la temporanea eccezione al regime ordinario dell’Accordo TRIPS. (04 03 21)

A firma dei Consiglieri: Taruffi, Amico

 

 

 

2811 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad adoperarsi affinché venga permessa, ad alunni figli di personale sanitario e personale impiegato presso altri servizi pubblici essenziali, la frequenza in presenza presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado. (04 03 21)

A firma della Consigliera: Castaldini

 

 

 

2812 -Risoluzione in merito al regime delle zone agricole svantaggiate, con particolare riguardo alla delimitazione del Comune di Valsamoggia, località di Castello di Serravalle. (04 03 21)

A firma del Consigliere: Mastacchi

 

 

 

2623 -Risoluzione sulla modalità di somministrazione della pillola Ru486 in day hospital e per promuovere nella Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome e nella Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome l’adozione di orientamenti comuni per l’applicazione degli indirizzi nazionali (09 02 21)

A firma della Consigliera: Piccinini

 

 

 

2810 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi nei confronti del Governo per chiedere di inserire nella lista dei beneficiari dei ristori anche quelle attività che hanno subito un calo rilevante del fatturato, a causa delle misure di prevenzione dal Covid-19, che ad oggi non rientrano nella lista di quelle che beneficiano dei ristori. (04 03 21)

A firma dei Consiglieri: Tarasconi, Bulbi, Zappaterra, Mori, Costi, Caliandro, Mumolo, Montalti

 

 

 

2799 -Risoluzione per impegnare il Presidente e la Giunta regionale a consentire la somministrazione della terapia al plasma iperimmune ai ricoverati in ospedale che ne facciano espressa richiesta, assumendone anche la responsabilità. (03 03 21)

A firma dei Consiglieri: Rancan, Pelloni, Stragliati, Marchetti Daniele, Bergamini

 

 

 

Svolgimento di

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

(art. 114 del Regolamento interno)

__________________________________________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA ANTIMERIDIANA DI MARTEDÌ

 

Le interrogazioni a risposta immediata possono essere presentate fino alle ore 9.30 di lunedì 8 marzo 2021.

 

 

 

Svolgimento di

INTERPELLANZE

(artt. 116 e 117 del Regolamento interno)

__________________________________________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA POMERIDIANA DI MARTEDÌ

 

2482 -Interpellanza circa il progetto "Partecipare la Democrazia. Storia del PCI in Emilia-Romagna".

A firma del Consigliere: Barcaiuolo

(Sottosegretario Baruffi)

 

2488 -Interpellanza circa difficoltà nei collegamenti viari con la regione Toscana nell’alta valle del Reno e misure di sostegno per le attività economiche e commerciali coinvolte.

A firma del Consigliere: Facci

(Assessore Corsini)

 

2514 -Interpellanza sulla Fondazione Emiliano-Romagnola per le vittime di reati.

A firma dei Consiglieri: Lisei, Barcaiuolo, Tagliaferri

(Sottosegretario Baruffi)

 

2553 -Interpellanza circa la dispersione scolastica a seguito dell’impiego della didattica a distanza (DAD).

A firma della Consigliera: Castaldini

(Assessore Salomoni)

 

 

Espandi Indice