Espandi Indice

Legislatura XI - Convocazione Assemblea legislativa

Sedute dal 11/05/2021 al 12/05/2021

 

L’ASSEMBLEA LEGISLATIVA è convocata per

 

Martedì 11 maggio 2021

alle ore 9.30 (fino alle ore 13.00)

 

alle ore 14.30 (fino alle ore 17.30)

 

 

Mercoledì 12 maggio 2021

alle ore   9.30 (fino alle ore 13.00)

 

alle ore 14.30 (fino alle ore 17.30)

 

In applicazione della deliberazione dell’Assemblea legislativa n. 3 del 27 marzo 2020, come convenuto in sede di Conferenza dei Presidenti dei Gruppi, le sedute si svolgeranno con modalità mista (telematica e in presenza) e potranno essere seguite in diretta streaming pubblico.

 

con il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

 

SESSIONE EUROPEA (dalle ore 9.30 di martedì 11 maggio 2021)

 

2930 -Relazione per la Sessione Europea dell'Assemblea legislativa per l'anno 2021, ai sensi dell'art. 5 della L.R. n. 16/2008.

 

3328 -Risoluzione proposta dal Presidente Pompignoli, su mandato della I Commissione, recante: "Sessione Europea 2021. Indirizzi relativi alla partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla fase ascendente e discendente del diritto dell’Unione Europea". (06 05 21)

 

 

Saluti di apertura:

 

Presidente Emma Petitti

 

Interventi e relazioni:

 

  • Stefano Bonaccini (Presidente della Regione)
  • Massimo Gaudina (Capo della Rappresentanza della Commissione europea a Milano)

 

 

Sessione europea:

 

  • Massimiliano Pompignoli (Presidente della I Commissione assembleare “Bilancio Affari generali ed Istituzionali” – Relatore per la Sessione Europea)
  • Rappresentanti dei Gruppi assembleari (10 minuti per Gruppo)
  • Elly Schlein (Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna con delega alle relazioni internazionali e ai rapporti con l’Unione Europea)

 

Dichiarazioni di voto

 

Votazione della Risoluzione sulla Sessione Europea 2021

 

 

PROGETTI DI LEGGE

 

2970 -Progetto di legge d’iniziativa Giunta recante: “Legge europea per il 2021". (Delibera di Giunta n. 352 del 15 03 21)

___________________

 

-          Testo n. 2/2021 licenziato dalla Commissione “Bilancio, Affari generali ed istituzionali” nella seduta del 5 maggio 2021,

 

-          Progetto di legge composto da 38 articoli.

 

-          Il relatore della Commissione consigliere Gianni Bessi ha preannunciato di svolgere la relazione orale.

 

-          La relatrice di minoranza consigliera Maura Catellani ha preannunciato di svolgere la relazione orale.

 

-          Il Consiglio delle Autonomie locali ha espresso parere favorevole.

 

 

2971 -Progetto di legge d’iniziativa Giunta recante: “Disposizioni collegate alla legge europea 2021 – Abrogazioni e modifiche di leggi e disposizioni regionali". (Delibera di Giunta n. 353 del 15 03 21)

___________________

 

-          Testo n. 3/2021 licenziato dalla Commissione “Bilancio, Affari generali ed istituzionali” nella seduta del 5 maggio 2021,

 

-          Progetto di legge composto da 23 articoli.

 

-          Il relatore della Commissione consigliere Gianni Bessi ha preannunciato di svolgere la relazione orale.

 

-          La relatrice di minoranza consigliera Maura Catellani ha preannunciato di svolgere la relazione orale.

 

-          Il Consiglio delle Autonomie locali ha espresso parere favorevole.

________________________________________________________________________________

 

3246 -Progetto di legge d’iniziativa Giunta recante: “Modifiche alla legge regionale n. 18 del 2005 (Partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla costituzione dell’Associazione Collegio di Cina – Centro per la cooperazione con la Cina sulla ricerca, formazione, cultura e sviluppo d’impresa)". (Delibera di Giunta n. 540 del 19 04 21)

___________________

 

-          Testo n. 2/2021 licenziato dalla commissione Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità nella seduta del 6 maggio 2021, con il seguente titolo: “Modifiche alla legge regionale 29 settembre 2005, n. 18 (Partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla costituzione dell’Associazione Collegio di Cina – Centro per la cooperazione con la Cina sulla ricerca, formazione, cultura e sviluppo d’impresa)"

 

-          Progetto di legge composto da 3 articoli.

 

-          Il relatore della Commissione consigliere Matteo Daffadà ha preannunciato di svolgere la relazione orale.

 

-          Il relatore di minoranza consigliere Marco Mastacchi ha preannunciato di svolgere la relazione orale.

 

 

 

ATTI DI INDIRIZZO

 

2623 -Risoluzione sulla modalità di somministrazione della pillola Ru486 in day hospital e per promuovere nella Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome e nella Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome l’adozione di orientamenti comuni per l’applicazione degli indirizzi nazionali (09 02 21)

A firma della Consigliera: Piccinini

Su questo documento insistono due proposte di emendamento a firma delle consigliere Mori e Piccinini

 

 

 

2799 -Risoluzione per impegnare il Presidente e la Giunta regionale a consentire la somministrazione della terapia al plasma iperimmune ai ricoverati in ospedale che ne facciano espressa richiesta, assumendone anche la responsabilità. (03 03 21)

A firma dei Consiglieri: Rancan, Pelloni, Stragliati, Marchetti Daniele, Bergamini

 

 

 

2579 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi per sollecitare il Governo affinché gli incentivi fiscali del superbonus 110% previsto dal “decreto rilancio” (art. 119 del D.L. 34/2020, convertito con modificazioni dalla L. 77/2020) vengano estesi anche alle strutture ricettive permettendo di beneficiare anche delle risorse del “Recovery Found” dedicate alla rigenerazione urbana. (02 02 21)

A firma dei Consiglieri: Pompignoli, Rainieri, Bargi, Catellani, Bergamini, Liverani, Occhi, Pelloni, Rancan, Montevecchi, Facci, Stragliati, Marchetti Daniele, Delmonte

Su questo documento insistono due proposte di emendamento a firma del consigliere Occhi

 

3250 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad operare affinché le risorse, previste dal “Recovery Fund”, utilizzabili attraverso il “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, siano pienamente spendibili, anche per il superbonus 110%, con la massima tempestività in accordo con le richieste dell’Unione Europea. (27 04 21)

A firma dei Consiglieri: Iotti, Zappaterra, Maletti, Mori, Caliandro, Montalti, Rossi, Pillati, Daffadà, Bulbi, Costa, Rontini, Costi, Mumolo, Tarasconi, Sabattini, Fabbri

 

 

 

3013 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi presso il Governo Italiano per evidenziare la necessità di urgenti variazioni della disciplina ETS (Emission Trade System, il sistema voluto dalla Commissione Europea per raggiungere gli obiettivi di riduzione di CO2) e all'adozione di misure nazionali di compensazione sui costi indiretti degli ETS che includano il settore ceramico. (25 03 21)

A firma dei Consiglieri: Pigoni, Rontini, Soncini, Sabattini, Costi, Bondavalli, Fabbri, Tarasconi, Rossi

 

 

 

2952 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a sostenere la richiesta di interventi normativi, sul territorio nazionale, a partire dal 2035, per vietare la commercializzazione di nuovi autoveicoli di categoria M1 con emissioni di CO2 superiori ai livelli definiti dall'art. 3, lettera m) del Regolamento (UE) 2019/631 e per fissare una data per lo stop a benzina e diesel su tutti i mercati europei. (18 03 21)

A firma della Consigliera: Piccinini

 

 

 

2822 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a promuovere lo sviluppo del trasporto integrato bici-treno quale modalità di trasporto virtuosa dal punto di vista ambientale ed economico. (05 03 21)

A firma della Consigliera: Zamboni

Su questo documento insistono due proposte di emendamento a firma del consigliere Fabbri

 

 

 

2963 -Risoluzione per impegnare la Giunta a predisporre un portale presso il quale sia possibile esprimere la propria disponibilità a sottoporsi alla vaccinazione anti covid con dosi residue. (19 03 21)

A firma della Consigliera: Castaldini

 

 

 

2715 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale, quale soggetto sottoscrittore dell’accordo del 15 aprile 2016, a sospendere, per quanto di competenza, l’iter finalizzato alla realizzazione dell’infrastruttura autostradale denominata “Passante di mezzo” della città di Bologna, e comunque, in ogni caso, ad effettuare una compiuta analisi della concentrazione di agenti inquinanti nel tratto autostradale interessato. (19 02 21)

A firma dei Consiglieri: Facci, Marchetti Daniele

 

 

 

Svolgimento di

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

(art. 114 del Regolamento interno)

__________________________________________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA ANTIMERIDIANA DI MERCOLEDÌ

 

Le interrogazioni a risposta immediata possono essere presentate fino alle ore 9.30 di martedì 11 maggio 2021.

 

 

 

Svolgimento di

INTERPELLANZE

(artt. 116 e 117 del Regolamento interno)

__________________________________________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA POMERIDIANA DI MERCOLEDÌ

 

2873 -Interpellanza in merito all’eventuale spreco di dosi vaccinali anti COVID-19.

A firma del Consigliere: Barcaiuolo

(Assessore Donini)

 

2932 -Interpellanza in merito al “bonus pc” (o connettività), previsto per le famiglie residenti nei comuni montani del territorio regionale.

A firma dei Consiglieri: Facci, Rancan, Stragliati, Montevecchi, Bergamini, Liverani, Rainieri

(Assessore Salomoni)

 

2950 -Interpellanza circa la programmazione dei centri estivi per l’estate 2021 e i contributi economici per integrare le risorse a disposizione di famiglie e gestori.

A firma della Consigliera: Castaldini

(Vicepresidente Schlein)

 

2954 -Interpellanza circa l'acquisizione delle quote private nella società mista pubblico-privata Ospedale di Sassuolo S.p.A. (MO).

A firma dei Consiglieri: Bargi, Pelloni

(Assessore Donini)

 

2995 -Interpellanza in merito al piano avanzato dalla Regione per il Programma europeo Next Generation EU, nella parte Recovery e Resilience Facility (RRF, ovvero Recovery Fund).

A firma della Consigliera: Castaldini

(Sottosegretario Baruffi)

 

 

Espandi Indice