Menù di navigazione

 

L’ASSEMBLEA LEGISLATIVA è convocata per

 

Martedì 8 giugno 2021

alle ore 9.30 (fino alle ore 13.00)

 

alle ore 14.30 (fino alle ore 17.30)

 

In applicazione della deliberazione dell’Assemblea legislativa n. 3 del 27 marzo 2020, come convenuto in sede di Conferenza dei Presidenti dei Gruppi, le sedute si svolgeranno con modalità mista (telematica e in presenza) e potranno essere seguite in diretta streaming pubblico.

 

con il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

 

Dissenso del Presidente del Gruppo assembleare Lega Salvini Emilia-Romagna Matteo Rancan, ai sensi dell’art. 18 comma 3 del Regolamento interno, sull’ordine del giorno della presente tornata assembleare.

________________________________________________________________________________

 

3503 -Presa d'atto delle dimissioni da Consigliera regionale della signora Simona Caselli. Proclamazione della elezione a Consigliere regionale dell'Emilia-Romagna, per surrogazione, del signor Pasquale Gerace.

 

 

COMUNICAZIONE

 

3504-Comunicazione della Vicepresidente Schlein sulla strategia regionale Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

___________________

 

-          La Conferenza dei Presidenti di Gruppo ha attribuito ad ogni Gruppo un tempo di 10 minuti per intervenire nel dibattito.

 

 

 

ATTI DI INDIRIZZO

 

2623 -Risoluzione sulla modalità di somministrazione della pillola Ru486 in day hospital e per promuovere nella Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome e nella Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome l’adozione di orientamenti comuni per l’applicazione degli indirizzi nazionali (09 02 21)

A firma della Consigliera: Piccinini

Su questo documento insistono due proposte di emendamento a firma delle consigliere Mori, Piccinini e Costi

 

Aperta discussione generale nella seduta pomeridiana del 27 maggio 2021

 

 

 

2799 -Risoluzione per impegnare il Presidente e la Giunta regionale a consentire la somministrazione della terapia al plasma iperimmune ai ricoverati in ospedale che ne facciano espressa richiesta, assumendone anche la responsabilità. (03 03 21)

A firma dei Consiglieri: Rancan, Pelloni, Stragliati, Marchetti Daniele, Bergamini

 

 

 

3013 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi presso il Governo Italiano per evidenziare la necessità di urgenti variazioni della disciplina ETS (Emission Trade System, il sistema voluto dalla Commissione Europea per raggiungere gli obiettivi di riduzione di CO2) e all'adozione di misure nazionali di compensazione sui costi indiretti degli ETS che includano il settore ceramico. (25 03 21)

A firma dei Consiglieri: Pigoni, Rontini, Soncini, Sabattini, Costi, Bondavalli, Fabbri, Tarasconi, Rossi

 

 

 

2952 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a sostenere la richiesta di interventi normativi, sul territorio nazionale, a partire dal 2035, per vietare la commercializzazione di nuovi autoveicoli di categoria M1 con emissioni di CO2 superiori ai livelli definiti dall'art. 3, lettera m) del Regolamento (UE) 2019/631 e per fissare una data per lo stop a benzina e diesel su tutti i mercati europei. (18 03 21)

A firma della Consigliera: Piccinini

 

 

 

2822 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a promuovere lo sviluppo del trasporto integrato bici-treno quale modalità di trasporto virtuosa dal punto di vista ambientale ed economico. (05 03 21)

A firma della Consigliera: Zamboni

Su questo documento insistono due proposte di emendamento a firma del consigliere Fabbri

 

 

 

2963 -Risoluzione per impegnare la Giunta a predisporre un portale presso il quale sia possibile esprimere la propria disponibilità a sottoporsi alla vaccinazione anti covid con dosi residue. (19 03 21)

A firma della Consigliera: Castaldini

 

 

 

2715 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale, quale soggetto sottoscrittore dell’accordo del 15 aprile 2016, a sospendere, per quanto di competenza, l’iter finalizzato alla realizzazione dell’infrastruttura autostradale denominata “Passante di mezzo” della città di Bologna, e comunque, in ogni caso, ad effettuare una compiuta analisi della concentrazione di agenti inquinanti nel tratto autostradale interessato. (19 02 21)

A firma dei Consiglieri: Facci, Marchetti Daniele

 

 

 

Svolgimento di

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

(art. 114 del Regolamento interno)

__________________________________________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA ANTIMERIDIANA DI MARTEDÌ

 

Le interrogazioni a risposta immediata possono essere presentate fino alle ore 9.30 di lunedì 7 giugno 2021.

 

 

 

Svolgimento di

INTERPELLANZE

(artt. 116 e 117 del Regolamento interno)

__________________________________________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA POMERIDIANA DI MARTEDÌ

 

3182 -Interpellanza in merito all'adeguamento, da parte della Regione, della normativa ai contenuti delle Linee Guida Nazionali per la Valutazione di Incidenza (VIncA) - Direttiva 92/43/CEE “HABITAT”.

A firma della Consigliera: Gibertoni

(Assessore Lori)

 

3184 -Interpellanza sul ruolo della Regione Emilia-Romagna nella progettazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e sulla eventuale definizione di progetti specifici per il territorio regionale.

A firma del Consigliere: Barcaiuolo

(Sottosegretario Baruffi)