Espandi Indice

Legislatura XI - Convocazione Assemblea legislativa

Sedute del 19/07/2021

 

 

L'Assemblea legislativa è convocata per

 

Lunedì 19 luglio 2021

alle ore 09:30 (fino alle ore 13:00)

alle ore 14:30 (fino alle ore 17:30)

 

 

In applicazione della deliberazione dell’Assemblea legislativa n. 3 del 27 marzo 2020, come convenuto in sede di Conferenza dei Presidenti dei Gruppi, le sedute si svolgeranno con modalità mista (telematica e in presenza) e potranno essere seguite in diretta streaming pubblico.

 

con il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

CONVALIDA

 

3721 -Convalida dell'elezione del consigliere Pasquale Gerace, ai sensi dell'art. 17 della Legge n. 108 del 17 febbraio 1968, e successive modifiche o integrazioni. (Delibera dell'Ufficio di Presidenza n. 35 del 14 07 2021)

 


NOMINE

 

2956 -Nomina, ai sensi dell'articolo 69 comma 3 dello Statuto e dell'articolo 3 della L.R. 4 dicembre 2007, n. 23, dei componenti della Consulta di Garanzia Statutaria.

___________________

 

-          L'art. 69, comma 3, dello Statuto regionale dispone che: “La Consulta è composta di cinque componenti, di cui tre nominati dall'Assemblea legislativa e due dal Consiglio delle Autonomie locali. La legge stabilisce i requisiti per la scelta dei componenti la Consulta, individuati tra magistrati in quiescenza o fuori ruolo, docenti universitari in materie giuridico-amministrative e tra figure che abbiano maturato significativa esperienza nel settore giuridico-amministrativo. La Consulta è nominata nel corso di ogni legislatura non prima di dodici mesi e non dopo diciotto mesi dall'insediamento dell'Assemblea”.

 

-          La Consulta di Garanzia Statutaria è disciplinata dalla L.R. n. 23 del 2007.

 

-          La votazione dei tre componenti della Consulta da parte dell'Assemblea legislativa è segreta, con voto limitato a un solo  nome.

 

_________________________________________________________

 

3706 -Comitato regionale per le onoranze ai Caduti di Marzabotto. Nomina dei due rappresentanti della Regione Emilia-Romagna nell’Assemblea del Comitato.

___________________

 

-          I due rappresentanti della Regione Emilia-Romagna sono nominati dall'Assemblea legislativa, di cui uno espressione della minoranza (art. 4, lettera c) dello Statuto del Comitato regionale).

 

-          Votazione segreta, con voto limitato a un solo nome.

 

 


ATTI DI INDIRIZZO

 

2963 -Risoluzione per impegnare la Giunta a predisporre un portale presso il quale sia possibile esprimere la propria disponibilità a sottoporsi alla vaccinazione anti covid con dosi residue. (19 03 21)

A firma della Consigliera: Castaldini

 

-          Aperta discussione generale nella seduta pomeridiana del 6 luglio 2021.

 

2715 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale, quale soggetto sottoscrittore dell’accordo del 15 aprile 2016, a sospendere, per quanto di competenza, l’iter finalizzato alla realizzazione dell’infrastruttura autostradale denominata “Passante di mezzo” della città di Bologna, e comunque, in ogni caso, ad effettuare una compiuta analisi della concentrazione di agenti inquinanti nel tratto autostradale interessato. (19 02 21)

A firma dei Consiglieri: Facci, Marchetti Daniele

 

3326 -Risoluzione per impegnare la Giunta a dare maggiore impulso al Piano banda larga (e ultra-larga), nonché all'attuazione dell'Agenda digitale per i territori montani e le aree interne. (06 05 21)

A firma dei Consiglieri: Daffada', Costa, Fabbri, Caliandro, Pigoni, Montalti, Maletti, Costi, Mori, Bondavalli, Tarasconi, Sabattini, Zappaterra, Bulbi, Rontini, Taruffi, Rossi, Zamboni, Gerace

 

2687 -Risoluzione per impegnare la Giunta a promuovere percorsi formativi rivolti ai medici di famiglia per migliorare la competenza in ambito di diagnosi precoce della fibromialgia; a promuovere campagne di sensibilizzazione della popolazione; a istituire una commissione tecnica sulla fibromialgia e a creare centri di riferimento ospedalieri. (16 02 21)

A firma dei Consiglieri: Marchetti Daniele, Stragliati, Bergamini, Pelloni

 

3603 -Risoluzione per impegnare la Giunta a sollecitare, presso il Mise, una soluzione in merito alla liquidazione della Manifattura Riese e relativi posti di lavoro e favorire la creazione di percorsi di ricollocamento e reingresso nel mondo del lavoro, con specifica attenzione all’occupazione femminile, nei settori produttivi maggiormente colpiti dalla crisi pandemica, in particolare, nell’area tra Reggio Emilia e Modena. (22 06 21)

A firma dei Consiglieri: Bondavalli, Amico

 

3570 -Risoluzione per impegnare la Giunta a integrare, con proprie risorse, l’importo dell’indennità mensile di frequenza corrisposto dall’INPS ai minori disabili. (15 06 21)

A firma dei Consiglieri: Lisei, Tagliaferri, Barcaiuolo

 

2812 -Risoluzione in merito al regime delle zone agricole svantaggiate, con particolare riguardo alla delimitazione del Comune di Valsamoggia, località di Castello di Serravalle. (04 03 21)

A firma del Consigliere: Mastacchi

 

 

 

 

 

 

___________________

 

3591 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivare studi e programmi di sorveglianza, cura e assistenza destinati alle persone con postumi del Covid-19. (18 06 21)

A firma dei Consiglieri: Zamboni, Caliandro, Mumolo

 

3105 -Risoluzione sulla necessità di rendere disponibile un percorso di follow-up tale da garantire alle persone che hanno contratto il COVID-19 un servizio di assistenza e controllo successivo alla guarigione, in grado di individuare eventuali complicanze a medio e lungo termine. (08 04 21)

A firma della Consigliera: Piccinini

 

___________________

 

3213 -Risoluzione per impegnare la Giunta a proseguire il confronto con il comitato per l'oasi di Torriana e Montebello e a prevedere misure dirette a valorizzare le eccellenze turistiche della Valmarecchia e del territorio del Comune di Poggio Torriana, in particolare sul piano naturalistico, ambientale e storicoartistico. (22 04 21)

A firma della Consigliera: Piccinini

 

2523 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad aggiornare “l’Accordo regionale tariffe agevolate di abbonamento annuale di trasporto a favore di categorie sociali”, riconoscendo tra le categorie beneficiarie delle tariffe agevolate Mi Muovo Insieme e del Fondo regionale per la mobilità le persone indigenti senza fissa dimora, individuate dai servizi sociali. (27 01 21)

A firma dei Consiglieri: Mumolo, Caliandro, Amico, Tarasconi, Mori, Pillati, Zamboni, Sabattini, Rossi, Fabbri, Gerace

 

1796 -Risoluzione per impegnare la Giunta a promuovere l’attivazione di sportelli informativi a supporto della maternità, nei consultori e all’interno delle strutture ospedaliere emiliano-romagnole. (21 10 20)

A firma dei Consiglieri: Montevecchi, Catellani

 


Svolgimento di

 

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

 

(art. 114 del Regolamento interno)

___________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA ANTIMERIDIANA DI LUNEDI'

 

Le interrogazioni a risposta immediata possono essere presentate fino alle ore 9.30 di venerdì 16 luglio 2021

 


Svolgimento di

 

INTERPELLANZE

 

(artt. 116 e 117 del Regolamento interno)

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA POMERIDIANA DI LUNEDI'

 

3386 -Interpellanza sull'utilità di introdurre un'etichettatura dei prodotti che dia conto della loro impronta ecologica coprendo gli aspetti nutrizionali, climatici, ambientali e sociali dei prodotti.

A firma della Consigliera: Gibertoni

(Assessore Donini Raffaele)

 

3473 -Interpellanza circa le azioni da porre in essere per assicurare un numero congruo di posti letto ai pazienti in età pediatrica malati di cancro in tutte le province del territorio regionale.

A firma dei Consiglieri: Bergamini, Pompignoli, Delmonte, Marchetti Daniele, Liverani, Stragliati, Occhi, Catellani, Pelloni, Bargi, Montevecchi, Facci, Rancan, Rainieri

(Assessore Donini Raffaele)

 

3477 -Interpellanza circa i decreti del ministro per la Transizione Ecologica riguardanti la messa in produzione del giacimento di gas "Teodorico" e il pozzo esplorativo di Masi Torello.

A firma della Consigliera: Gibertoni

(Assessore Priolo Irene)

 

3533 -Interpellanza riguardante la situazione di disagio in cui versano gli agenti di Polizia Penitenziaria.

A firma dei Consiglieri: Rancan, Stragliati

(VicePresidente Schlein Elly)

 

3534 -Interpellanza circa attività svolte e compenso percepito da Stefano Accorsi, nominato Ambasciatore delle Città d’Arte e del Cineturismo dell’Emilia-Romagna per il triennio 2020-2022.

A firma del Consigliere: Barcaiuolo

(Assessore Corsini Andrea)


 

 

___________________

 

 

Ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 67 del Regolamento, si allega copia dei processi verbali relativi alle sedute:

 

- antimeridiana del 29 giugno 2021 (n. 80)

- pomeridiana del 29 giugno 2021 (n. 81)

- antimeridiana del 30 giugno 2021 (n. 82)

- pomeridiana del 30 giugno 2021 (n. 83)

- antimeridiana del 6 luglio 2021 (n. 84)

- pomeridiana del 6 luglio 2021 (n. 85)

 

F.to

La Presidente

Emma Petitti

 

Espandi Indice