Espandi Indice

Documento storico: Testo Originale

LEGGE REGIONALE 24 gennaio 1977, n. 2

PROVVEDIMENTI PER LA SALVAGUARDIA DELLA FLORA REGIONALE - ISTITUZIONE DI UN FONDO REGIONALE PER LA CONSERVAZIONE DELLA NATURA - DISCIPLINA DELLA RACCOLTA DEI PRODOTTI DEL SOTTOBOSCO

BOLLETTINO UFFICIALE REGIONALE n. 11 del 25 gennaio 1977

Art. 2
Per il perseguimento dei fini di cui all'art. 1, è istituito il " Comitato consultivo regionale per la conservazione della natura ", composto:
- dall'assessore regionale competente per lo specifico settore, con funzioni di presidente; in caso di assenza o impedimento, il predetto assessore può essere sostituito da altro assessore o da un consigliere regionale da lui delegato;
- da quattro collaboratori regionali designati dalla Giunta regionale;
- da sei esperti, designati rispettivamente: due dalla sezione regionale dell'ANCI, due dall'URPER e due dalla delegazione regionale DELL'UNCEM;
- dal direttore dell'Istituto regionale per i beni artistici, culturali e naturali o da un suo delegato;
- dal direttore dell'Azienda regionale delle foreste o da un suo delegato;
- dal direttore dell'Azienda regionale delle foreste o da un suo delegato;
- dal direttore dell'Azienda regionale per l'incremento della selvaggina o da un suo delegato;
- da dieci esperti nelle discipline naturalistiche e forestali scelti dal Consiglio regionale su terne proposte dagli istituti universitari competenti delle facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali e di scienze agrarie, e dalle associazioni naturalistiche più rappresentative della regione.
Il comitato potrà invitare di volta in volta, alle proprie riunioni, i rappresentanti delle Comunità montane, dei Comprensori e dei Comuni interessati agli argomenti in discussione.
Il segretario del comitato sarà scelto al proprio interno tra i collaboratori regionali.
I membri del comitato restano in carica per tutta la durata del consiglio regionale che li ha nominati e potranno essere confermati.
Il comitato, oltre formulare i pareri previsti dalla presente legge, ha il compito di proporre alla Giunta regionale ogni iniziativa o provvedimento utili per la migliore conoscenza, divulgazione e tutela della natura e del paesaggio regionale.

Espandi Indice