Espandi Indice

Documento vigente: Testo Originale

Share

REGOLAMENTO REGIONALE 31 gennaio 2024 , n. 1

Regolamento in materia di valutazione ex ante dell’impatto di genere sui progetti di legge regionale

BOLLETTINO UFFICIALE n. 27 del 31 gennaio 2024

Articolo 1
Definizione e principi generali
1. L’attività di valutazione ex ante di cui all’ articolo 42-bis della legge regionale 27 giugno 2014, n. 6 (Legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere), di cui il presente regolamento costituisce attuazione, consiste in un’analisi dell’impatto della regolamentazione (AIR), condotta secondo i principi di Valutazione dell’Impatto di Genere (VIG) e di efficacia, adeguatezza e proporzionalità e tenendo altresì conto del principio dell’intersezionalità, allo scopo di assicurare l’effettivo rispetto del principio di pari opportunità e dell’approccio orientato al genere nei progetti di legge della Regione Emilia-Romagna, concorrendo in tal modo alla loro qualità complessiva,coadiuvando le scelte degli organi politici di vertice e contribuendo alla loro trasparenza.
2. La valutazione di cui al comma 1 è svolta, di norma e salvo motivate ragioni di urgenza, sui progetti di legge regionale nei casi e nelle modalità previste nel presente regolamento, in armonia con la normativa nazionale e regionale applicabile in materia.
3. La valutazione di cui al regolamento, è riservata ad iniziative normative di impatto significativo su cittadini, imprese e Pubblica amministrazione.
4. La valutazione di cui al comma 1 offre, nel corso dell'istruttoria normativa, attraverso un percorso trasparente di analisi basato sull'evidenza empirica, un supporto informativo in merito ai contenuti dell'intervento normativo proposto.

Espandi Indice