Espandi Indice

Documento vigente: Testo Originale

Share
Seguimi

DELIBERAZIONE DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA 27 febbraio 2013, n. 105

REGOLAMENTO INTERNO DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA PER L'AMMINISTRAZIONE E LA CONTABILITÀ (1)

BOLLETTINO UFFICIALE n. 53 del 5 marzo 2013

TITOLO I
DISPOSIZIONI GENERALI
Art. 1
Autonomia dell'Assemblea legislativa regionale
1. L'Assemblea legislativa regionale ha autonomia amministrativa e contabile e la esercita nei limiti stabiliti dallo Statuto regionale e secondo quanto previsto dall' articolo 68 della legge regionale 15 novembre 2001, n. 40(Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31e 27 marzo 1972, n. 4).
2. Nell'ambito del bilancio della Regione, l'Assemblea legislativa regionale dispone di un bilancio autonomo che amministra secondo le disposizioni del presente regolamento.
3. I controlli sulla gestione del bilancio dell'Assemblea legislativa sono previsti in capo al Collegio dei revisori dei conti, istituito dalla legge regionale 21 dicembre 2012, n. 18(Istituzione, ai sensi dell' art. 14, co. 1, lett. e) del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138 Sito esterno(Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo) - convertito, con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011, n. 148 Sito esterno- del Collegio regionale dei revisori dei conti, quale organo di vigilanza sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della gestione dell'ente) e si realizzano, altresì, all'interno dell'Assemblea sulla base di quanto disposto dal Titolo V del presente regolamento.
Art. 2
Oggetto del regolamento
1. Il presente regolamento:
a) definisce principi e procedure per la gestione e il controllo delle risorse finanziarie di spettanza dell'Assemblea legislativa regionale, ai sensi della vigente legislazione regionale;
b) stabilisce le regole e le metodologie per l'amministrazione del patrimonio e l'esercizio dell'attività contrattuale dell'Assemblea legislativa regionale, nel rispetto delle disposizioni nazionali e regionali vigenti;
c) detta i principi per la disciplina dei controlli interni.
2. Le attività e procedure disciplinate dal presente regolamento sono gestite con modalità e strumenti informatici, elettronici e telematici, già disponibili o da introdurre nel sistema informatico dell'Assemblea, in conformità alla normativa vigente.
Art. 3
Competenze
1. L'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea legislativa regionale, nell'ambito dell'autonomia stabilita dallo Statuto e secondo le linee di attività recate dalla relazione previsionale e programmatica di cui all'articolo 9, definisce gli obiettivi ed approva i programmi, detta le conseguenti direttive e verifica i risultati della gestione amministrativa, l'attuazione dei programmi e la rispondenza dell'attività svolta alle direttive impartite.
2. L'Ufficio di Presidenza adotta, altresì, le modifiche al presente regolamento che si rendessero necessarie per l'adeguamento delle procedure in esso contenute a disposizioni di legge vincolanti.
3. Compete all'Ufficio di Presidenza, su proposta del direttore generale, l'adeguamento delle procedure del presente regolamento ai piani di dematerializzazione e alle procedure informatiche individuate per l'attuazione di quanto disposto dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 Sito esterno(Codice dell'amministrazione digitale).
4. I provvedimenti relativi alla gestione delle risorse ed all'attuazione dei programmi competono ai dirigenti dell'Assemblea legislativa regionale, ai sensi della legislazione vigente ed in conformità a quanto previsto dal presente regolamento e dagli altri atti di organizzazione.
5. I dirigenti sono direttamente responsabili della realizzazione degli obiettivi stabiliti dall'Ufficio di Presidenza e della rispondenza dell'attività svolta alle direttive ricevute.
6. Il dirigente competente in materia di bilancio ed attività contrattuale procede a definire, ad ulteriore specificazione di quanto previsto nel presente regolamento, prassi operative, modelli di comunicazione, linee guida pratiche e altro materiale di supporto, da inserire su apposito spazio informativo sull'Intranet regionale.

Note del Redattore:

Il presente regolamento interno è stato emanato con decreto della Presidente dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna 28 febbraio 2013, n. 1

Espandi Indice