Espandi Indice
Legislatura XII - Commissione VI - Processo Verbale del 09/04/2026 pomeridiano

 

Processo verbale n. 10

Seduta del 9 aprile 2026

 

Il giorno 9 aprile 2026, alle ore 14,30, la Commissione Per la parità e per i diritti delle persone e Cultura è convocata con nota prot. n. PG/2026/11254 del 02/04/2026, rettificata con nota prot. n. PG/2026/11802 del 08/04/2026, presso Sala Polivalente, Assemblea legislativa - Viale Aldo Moro 50, Bologna.

 

Partecipano alla seduta i consiglieri:

 

Cognome e nome

Qualifica

Gruppo

Voto

 

CARLETTI Elena

Presidente

PARTITO DEMOCRATICO - DE PASCALE PRESIDENTE

12

Presente

ANCARANI Valentina

Vicepresidente

PARTITO DEMOCRATICO - DE PASCALE PRESIDENTE

5

Presente

PULITANÒ Ferdinando

Vicepresidente

FRATELLI D'ITALIA - GIORGIA MELONI

7

Presente

ARDUINI Maria Laura

Componente

PARTITO DEMOCRATICO - DE PASCALE PRESIDENTE

2

Presente

BOSI Niccolò

Componente

PARTITO DEMOCRATICO - DE PASCALE PRESIDENTE

5

Assente

BURANI Paolo

Componente

ALLEANZA VERDI SINISTRA - COALIZIONI CIVICHE - POSSIBILE

1

Presente

CASADEI Lorenzo

Componente

MOVIMENTO 5 STELLE

1

Presente

CASTALDINI Valentina

Componente

FORZA ITALIA - BERLUSCONI - UGOLINI PRESIDENTE - NOI MODERATI

2

Presente

FIAZZA Tommaso

Componente

LEGA SALVINI EMILIA ROMAGNA - IL POPOLO DELLA FAMIGLIA

1

Assente

GORDINI Giovanni

Componente

CIVICI, CON DE PASCALE PRESIDENTE

1

Presente

LARGHETTI Simona

Componente

ALLEANZA VERDI SINISTRA - COALIZIONI CIVICHE - POSSIBILE

2

Presente

LEMBI Simona

Componente

PARTITO DEMOCRATICO - DE PASCALE PRESIDENTE

2

Presente

PALDINO Vincenzo

Componente

CIVICI, CON DE PASCALE PRESIDENTE

1

Assente

PESTELLI Luca

Componente

FRATELLI D'ITALIA - GIORGIA MELONI

2

Presente

PETITTI Emma

Componente

PARTITO DEMOCRATICO - DE PASCALE PRESIDENTE

2

Presente

SASSONE Francesco

Componente

FRATELLI D'ITALIA - GIORGIA MELONI

2

Presente

UGOLINI Elena

Componente

ELENA UGOLINI PRESIDENTE RETE CIVICA

2

Assente

 

È presente il consigliere Fabrizio CASTELLARI (PD) in sostituzione di Niccolò BOSI (PD).

 

Partecipano alla seduta: Laura CALAFÀ (professoressa ordinaria di Diritto del Lavoro presso l'Università di Verona), Valentina CARDINALI (responsabile della valutazione di impatto di genere delle politiche pubbliche INAPP), Carmelina Angela FIERRO (Consigliera di parità regionale).

 

Presiede la seduta: Elena Carletti

Assiste la segretaria: Monica Bernardi

Funzionario estensore: Antonella Agostini


La presidente CARLETTI dichiara aperta la seduta alle ore 14,45.

 

-     Audizione di Laura Calafà, professoressa ordinaria di Diritto del Lavoro presso l'Università di Verona, su: “Il ruolo regionale nella trasposizione delle direttive (UE) 2024/1499 e 2024/1500, in materia di organismi di parità: contenuti e possibili rischi”

 

-     Audizione di Valentina Cardinali, responsabile della valutazione di impatto di genere delle politiche pubbliche INAPP, su: “Le sfide della trasposizione delle direttive (UE) 2024/1499 e 2024/1500, in materia di organismi di parità, e adeguamento dei sistemi”

 

La presidente CARLETTI introduce le audizioni: si tratta di un approfondimento che riguarda due direttive UE del 2024 che rafforzano gli organismi di garanzia per la parità in tutti gli Stati membri e garantiscono l'indipendenza. In accordo con le relatrici, dispone l’inversione dell’ordine dei lavori.

 

La Commissione concorda

 

La dottoressa CARDINALI illustra a grandi linee, con l’ausilio di slide che verranno messe a disposizione, le direttive europee e la proposta del Governo di sostituire le Consigliere regionali di parità con un nuovo Organismo per la parità con sede a Roma evidenziando le principali criticità. A seguire, anche la professoressa CALAFA’ presenta una nota scritta che verrà messa a disposizione dei consiglieri, sottolineando il tema della perdita di prossimità e la necessità d’intervenire in questa fase in termini di miglioramento e di efficacia nonché il fondamentale ruolo che può avere la Regione nella costruzione di un nuovo modello.

 

La presidente CARLETTI ringrazia e apre la discussione.

 

Intervengono le consigliere LEMBI e LARGHETTI.

 

Interviene anche la Consigliera di Parità regionale FIERRO per rimarcare le azioni positive svolte per mantenere il posto di lavoro delle donne e affiancare le aziende e, quindi, la necessità di non perdere questo importante potenziale per la società e di proporre modifiche al decreto governativo.

 

La presidente CARLETTI conclude specificando l’impegno ad approfondire il tema nell’interesse del contrasto alle discriminazioni, ringrazia i partecipanti e chiude la seduta odierna.

 

La seduta termina alle ore 16,20.

 

Approvato nella seduta del 23/04/2026.

 

 

La segretaria

La Presidente

Monica Bernardi

Elena Carletti