Espandi Indice

Documento storico: Testo Originale

LEGGE REGIONALE 22 dicembre 1972, n. 14

CONCORSO NELLE SPESE SOSTENUTE DAI COMUNI E LORO CONSORZI PER LA REALIZZAZIONE E LA GESTIONE DI ASILI NIDO COMUNALI

BOLLETTINO UFFICIALE REGIONALE n. 38 del 23 dicembre 1972

Art. 10
Qualora i Comuni interessati non possano provvedere, in tutto o in parte, mediante la delegazione di propri cespiti alla garanzia dell'ammortamento dei mutui contratti dai Comuni stessi e dai loro Consorzi per il finanziamento delle opere di cui alla lettera c) dell'art. 2 della presente legge, la parte residua del debito che non sia coperta dal contributo della Regione è garantita - nel capitale e negli interessi - da fidejussione regionale.
In forza di tale fidejussione, in caso di mancato pagamento da parte di Comuni o Consorzi di Comuni della rata d' ammortamento a loro carico, l'Amministrazione regionale effettuerà il pagamento della stessa a favore degli Istituti mutuanti entro sessanta giorni dalla comunicazione da parte degli Istituti stessi del mancato pagamento.
Le spese relative e conseguenti alla prestazione della garanzia fidejussoria sono obbligatorie, ai sensi e per gli effetti dell'art. 40 del RD 18 novembre 1923 n. 2440.
L'Amministrazione regionale è autorizzata ad esercitare nei modi consentiti dalle vigenti leggi le azioni volte al recupero dagli enti inadempienti delle somme pagate dalla stessa ai sensi del secondo comma del presente articolo.

Espandi Indice