Espandi Indice

Documento storico: Testo Originale

LEGGE REGIONALE 26 agosto 1974, n. 43

INTERVENTI URGENTI PER LA RISTRUTTURAZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE DEL SISTEMA PORTUALE DELL'EMILIA - ROMAGNA

BOLLETTINO UFFICIALE REGIONALE n. 129 del 27 agosto 1974

Art. 1
Finalità della legge
In base al DPR 15 gennaio 1972 n. 8 Sito esterno la Regione assume a proprio carico l'esecuzione e la manutenzione di opere per la ristrutturazione e la riqualificazione del sistema portuale dell'Emilia - Romagna.
Tali opere riguardano i porti classificati di Cattolica, Cesenatico, Porto Garibaldi e Rimini (2a e 3a classe della 2a categoria), ed il porto di Goro; le stesse sono finalizzate all'incremento delle attività marittime e dallo sviluppo socio - economico della fascia costiera e dell'entroterra, secondo le linee della programmazione regionale e comprensoriale, con particolare riguardo alle esigenze della pesca. Gli interventi comprendono:
a) la costruzione di opere portuali e di opere edilizie a servizio dell'attività regionale portuale, l'installazione di impianti e di attrezzature fisse per il carico, lo scarico ed il deposito di merci, nonchè per il traffico dei passeggeri;
b) la manutenzione, ordinaria e straordinaria, delle opere, degli impanti e delle attrezzature di cui alla lettera a), compreso il mantenimento di idonei fondali anche alle imboccature, nonchè l'illuminazione e la pulizia degli ambiti portuali;
c) l'acquisto, la manutenzione e la riparazione di mezzi effossori e di servizio.
Per quanto riguarda le spese sostenute dalla Regione Emilia - Romagna per l'esecuzione di opere portuali, a far tempo dal 1 aprile 1972 cessano di avere efficacia le norme, di cui al RD 2 aprile 1885 n. 3095, relative al rimborso da parte dei Comuni e delle Amministrazioni provinciali delle spese stesse.

Espandi Indice