Espandi Indice

Documento storico: Testo Originale

LEGGE REGIONALE 10 giugno 1976, n. 22

ISTITUZIONE DEL SERVIZIO PER LA PROCREAZIONE LIBERA E RESPONSABILE, PER LA TUTELA SANITARIA E SOCIALE DELLA MATERNITA', DELL'INFANZIA E DELL'ETA' EVOLUTIVA, PER L'ASSISTENZA ALLA FAMIGLIA

BOLLETTINO UFFICIALE REGIONALE n. 73 dell' 11 giugno 1976

Art. 1
Finalità
La Regione Emilia - Romagna promuove interventi ai fini della procreazione libera e responsabile, della difesa generalizzata della gravidanza, della prevenzione della mortalità e della morbosità perinatale e infantile e della riabilitazione dei bambini con menomazioni fisiche, psichiche e sensoriali, della tutela sanitaria e sociale dell'infanzia e dei minori, anche in riferimento alle patologie dell'età scolastica, nonchè della tutela sanitaria e sociale della coppia e della famiglia.
Per la realizzazione dei suddetti fini, i consorzi per i servizi sanitari e sociali provvedono alla istituzione e alla gestione del servizio per la procreazione libera e responsabile, per la tutela sanitaria e sociale della maternità, dell'infanzia e dell'età evolutiva, per l'assistenza alla famiglia. Detto servizio si articola negli interventi previsti dalla legge statale 29 luglio 1975, n. 405 e negli altri interventi specificatamente rivolti alla tutela della maternità, infanzia ed età evolutiva.
Per l'attuazione delle finalità di cui al primo comma si provvede secondo le disposizioni della presente legge e di successive leggi regionali che, in particolare, detteranno norme in ordine agli interventi finalizzati alla soluzione della problematica dell' età evolutiva.

Espandi Indice