Espandi Indice

Documento storico: Testo Originale

LEGGE REGIONALE 06 luglio 1977, n. 31

NORME PER LA DISCIPLINA DELLA CONTABILITA' DELLA REGIONE EMILIA - ROMAGNA

BOLLETTINO UFFICIALE REGIONALE n. 100 del 7 luglio 1977

Art. 25
Classificazione delle spese
Nel bilancio della Regione le spese sono suddivise in tre parti: Parte 1a - Spese effettive per il conseguimento delle finalità dell'Ente.
Parte 2a - Spese conseguenti ad operazioni finanziarie non modificative del patrimonio regionale. Parte 3a - Contabilità speciali.
Nell'ambito della parte 1a le spese sono ripartite in sezioni dipartimentali di spesa, con riferimento all'assetto organizzativo interno della Giunta regionale fondato su una serie di grandi aggregazioni di materie funzionalmente omogenee e collegate tra loro.
L'ordine e la denominazione delle Sezioni dipartimentali sono definite annualmente in sede di bilancio.
Nell'ambito di ciascuna Sezione dipartimentale le spese sono ripartite, con riferimento ai singoli obiettivi del programma, in rubriche per aree di attività o d' intervento e per progetti, secondo la distinzione di cui ai precedenti articoli 9 e 10 ed in corrispondenza alle previsioni del bilancio pluriennale.
Qualora i progetti di spesa riguardino più Sezioni dipartimentali tutte le previsioni di spesa riguardanti il progetto saranno collocate nell'ambito della Sezione dipartimentale che già ospita le previsioni di spesa concernenti le funzioni e competenze collegate in modo preminente alla gestione del progetto.
In tal caso apposite annotazioni a margine dei singoli capitoli potranno consentire la individuazione delle altre sezioni cui la spesa si riferisce per materia.
Le spese per l'ammortamento dei mutui figurano in due distinte rubriche in calce ad ogni Sezione secondo che si tratti della rata di interessi o della rata di capitale.
Nell'ambito della Parte 2a le spese si distinguono in due Sezioni: Depositi di somme eccedenti il fabbisogno di cassa - Rimborso di anticipazioni passive di cassa.
Nell'ambito della Parte 3a le spese si distinguono in due sezioni: Partite di giro - Altre contabilità speciali.
Il bilancio contiene, per la spesa, un riassunto delle rubriche per ogni sezione dipartimentale della Parte 1a; un riepilogo delle sezioni per ognuna delle Parti 1a - 2a e 3a ed un riepilogo delle parti medesime.

Espandi Indice