LEGGE REGIONALE 02 maggio 1978, n. 13
NUOVE NORME SULLE FUNZIONI REGIONALI IN MATERIA DI CAVE E TORBIERE
BOLLETTINO UFFICIALE REGIONALE n. 52 del 3 maggio 1978
Capo I
Disposizioni introduttive e generali
Art. 1
In attesa di una legislazione statale cornice che disciplini la materia delle cave e torbiere appartenente alla competenza primaria delle regioni a norma degli artt. 117 e 118 della costituzione della Repubblica, la regione Emilia - Romagna, quale ente responsabile, a norma di statuto, della tutela del territorio e del relativo ambiente, provvede, con la presente legge, ad una regolamentazione della materia che risponda coerentemente, oltre che alla salvaguardia territoriale e ambientale, anche alla necessità di garantire sia l'ordinato ed armonico sviluppo socio - economico della regione, sia la tutela del lavoro e delle imprese.
Tale normativa è attuata a mezzo della partecipazione democratica dei comuni e dei comprensori, quali organismi primari di gestione delle zone di appartenenza.
Art. 2
Le funzioni di cui alla lettera d) del secondo comma dell'art. 62 del DPR 24 luglio 1977, numero 616 , sono esercitate dalla giunta regionale sentita la commissione consultiva regionale prevista dalla presente legge. La giunta può delegare, per tali funzioni, un suo componente.