Espandi Indice

Documento vigente: Testo Originale

Share
Seguimi

LEGGE REGIONALE 31 agosto 1978, n. 39

INTERVENTI PER LA RICERCA AMBIENTALE - NORME PER L'ESERCIZIO DELLA MOTONAVE REGIONALE "DAPHNE"(1)

BOLLETTINO UFFICIALE REGIONALE n. 120 dell' 1 settembre 1978

Art. 4
Uso della motonave "Daphne"(1)
La motonave "Daphne", al pari dei mezzi mobili di rilevamento dell'inquinamento e delle reti provinciali di controllo ambientale, è inserita nella struttura regionale dei sistemi di controllo coordinata dal centro regionale previsto dalla legge regionale 24 marzo 1975 n. 19.
L'uso della motonave è finalizzato alle campagne di ricerca per lo studio dei fenomeni riguardanti l'inquinamento, l'eutrofizzazione del mare Adriatico e dei corsi d'acqua e le erosioni marine per la parte interessante il territorio regionale, nonché per rilievi batimetrici e correntimetrici e per studi comunque attinenti il rilevamento e la determinazione di parametri connessi con i predetti fenomeni.
L'impiego della motonave può essere esteso ad altre zone dell'Adriatico nel quadro di ricerche finalizzate al risanamento di detto mare, previe apposite convenzioni approvate dalla Giunta regionale con altre Regioni della costa adriatica e con organi dello Stato od altri enti ed istituti pubblici di ricerca.
La Giunta regionale, sentite le competenti Commissioni consiliari, con provvedimenti motiviati, potrà autorizzare di volta in volta l'utilizzazione della motonave per usi diversi da quelli indicati nel secondo comma del presente articolo, ma pur sempre rispondenti alle finalità istituzionali della Regione e compatibilmente con le possibilità operative del natante e degli strumenti in dotazione allo stesso.

Note del Redattore:

Si veda anche il comma 2 dell'art. 13 della L.R. 19 aprile 1995, n. 44 "Riorganizzazione dei controlli ambientali ed istituzione dell'agenzia regionale per la prevenzione e l'ambiente (ARPA) dell'Emilia-Romagna".

I comitati comprensoriali sono stati soppressi dal Titolo IV della L.R. 27 febbraio 1984, n. 6 "Norme sul riordino istituzionale", ora abrogata.

Ai sensi del comma 2 dell'art. 13 della L.R. 19 aprile 1995, n. 44, istitutiva dell'Agenzia regionale per la prevenzione e l'ambiente (ARPA), con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 512 del 30 ottobre 1996, è stato trasferito all'ARPA il personale componente l'Unità Operativa Daphne II.

Espandi Indice