Espandi Indice

Documento storico: Testo Originale

LEGGE REGIONALE 07 dicembre 1978, n. 48

SOPPRESSIONE DELL'ISTITUTO REGIONALE PER LA SICUREZZA SOCIALE " BERNARDINO RAMAZZINI " E ISTITUZIONE DELL'OSSERVATORIO EPIDEMIOLOGICO

BOLLETTINO UFFICIALE REGIONALE n. 162 dell' 11 dicembre 1978

Art. 3
Istituzione dell'osservatorio epidemiologico
E' istituito l'osservatorio epidemiologico, che promuove e incentiva la funzione dell'osservazione epidemiologica riferita ai settori nei quali si articola la sicurezza sociale. Tale funzione, in particolare, si riferisce ai campi della epidemiologia orientata alla salute, della epidemiologia orientata alla malattia e della epidemiologia orientata alla programmazione.
La funzione dell'osservazione epidemiologica si esplica in collaborazione, ai diversi livelli di competenza, con le Province, i Comuni e loro associazioni, le istituzioni comprensoriali e circondariali, le associazioni sindacali, gli enti e le organizzazioni sociali, con le università e con gli organismi che operano nel settore della sicurezza sociale con finalità di studio e di ricerca scientifica e tecnologica.
L'osservatorio epidemiologico, in attesa dell'attuazione della riforma sanitaria e socio - assistenziale, concorre nel contempo a realizzare un servizio epidemiologico e statistico per la rilevazione e la gestione delle informazioni epidemiologiche e statistiche occorrenti per la programmazione regionale nel campo della sicurezza sociale.
L'osservatorio opera, in piena autonomia metodologica e scientifica, sotto la direzione di un comitato tecnico - scientifico.

Espandi Indice