Espandi Indice

Documento storico: Testo Coordinato

LEGGE REGIONALE 7 dicembre 1978, n. 48

SOPPRESSIONE DELL'ISTITUTO REGIONALE PER LA SICUREZZA SOCIALE "BERNARDINO RAMAZZINI" E ISTITUZIONE DELL'OSSERVATORIO EPIDEMIOLOGICO

Testo coordinato con le modifiche apportate da:

L.R. 25 marzo 1983 n. 12

INDICE

Art. 1 - Soppressione dell'Istituto
Art. 2 - Liquidazione
Art. 3 - Istituzione dell'osservatorio epidemiologico
Art. 4 - Compiti dell'osservatorio epidemiologico
Art. 5 - Organizzazione
Art. 6 - Personale
Art. 7Comitato tecnico-scientifico
Art. 8 - Personale del soppresso Istituto regionale
Art. 9 - Norme finanziarie
Art. 10 - Variazione di bilancio
Art. 1
Soppressione dell'Istituto
L'Istituto regionale di studi e ricerche sulla sicurezza sociale "Bernardino Ramazzini", istituito con legge regionale 18 maggio 1974 numero 16, è soppresso.
Art. 2
Liquidazione
La Giunta regionale nomina un commissario con il compito di approvare, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, il conto consuntivo, per l'anno 1978, fino alla data di soppressione dell'istituto, di procedere all'individuazione e all'inventario dei beni che sono trasferiti alla Regione, nonché dei rapporti giuridici relativi all'attività dell'Istituto che passano parimenti alla Regione.
Successivamente alla ratifica del conto consuntivo da parte del Consiglio regionale, con decreto del Presidente della Giunta viene disposta l'assunzione in carico all'inventario regionale dei beni di appartenenza del soppresso Istituto e l'acquisizione al bilancio regionale delle residue disponibilità di cassa dello stesso.
Art. 3
Istituzione dell'osservatorio epidemiologico
È istituito l'osservatorio epidemiologico, che promuove e incentiva la funzione dell'osservazione epidemiologica riferita ai settori nei quali si articola la sicurezza sociale. Tale funzione, in particolare, si riferisce ai campi della epidemiologia orientata alla salute, della epidemiologia orientata alla malattia e della epidemiologia orientata alla programmazione.
La funzione dell'osservazione epidemiologica si esplica in collaborazione, ai diversi livelli di competenza, con le Province, i Comuni e loro associazioni, le istituzioni comprensoriali e circondariali, le associazioni sindacali, gli enti e le organizzazioni sociali, con le università e con gli organismi che operano nel settore della sicurezza sociale con finalità di studio e di ricerca scientifica e tecnologica.
L'osservatorio epidemiologico, in attesa dell'attuazione della riforma sanitaria e socio-assistenziale, concorre nel contempo a realizzare un servizio epidemiologico e statistico per la rilevazione e la gestione delle informazioni epidemiologiche e statistiche occorrenti per la programmazione regionale nel campo della sicurezza sociale.
L'osservatorio opera, in piena autonomia metodologica e scientifica, sotto la direzione di un comitato tecnico-scientifico.
Art. 4
Compiti dell'osservatorio epidemiologico
L'osservatorio epidemiologico, nell'ambito delle finalità di cui al primo comma del precedente articolo, attende all'esame del sistema informativo sanitario e sociale di base e promuove ricerche finalizzate:
a) allo studio ed alla documentazione dell'attività dei servizi sanitari e sociali e dell'evoluzione dei problemi epidemiologici in campo nazionale e internazionale;
b) alla rilevazione dell'andamento di particolari fenomeni morbosi;
c) alla rilevazione delle condizioni che incidono sulle problematiche socio-assistenziali;
d) allo studio dei fattori di rischio a cui si trovano esposti gruppi di popolazione;
e) alla valutazione di soluzioni tecnico-organizzative riguardanti singoli servizi o specifici programmi d'intervento socio-sanitari.
Organizzazione
abrogato
Art. 6
Personale
All'osservatorio epidemiologico è assegnato personale con specifiche competenze nel campo della epidemiologia, delle scienze bio-mediche, dell'organizzazione e programmazione sanitaria e sociale, dello studio e documentazione dell'attività dei servizi sanitari e sociali e dell'evoluzione dei problemi epidemiologici a livello regionale e interregionale.
Comitato tecnico-scientifico
abrogato
Art. 8
Personale del soppresso Istituto regionale
I provvedimenti con i quali si è disposto l'invio in posizione di comando di collaboratori regionali presso l'Istituto regionale Bernardino Ramazzini cessano di avere effetto.
La Regione subentra al soppresso Istituto nei contratti di diritto privato stipulati ai sensi dell'art. 7, lettera g), della legge regionale 18 maggio 1974, n.16.
Per le esigenze dell'osservatorio epidemiologico ed in relazione alle esigenze di servizio, la Giunta regionale stabilisce l'utilizzazione del suddetto personale e, fermo restando il trattamento economico in godimento, può apportare modifiche ai contratti di assunzione.
Art. 9
Norme finanziarie
Agli oneri dipendenti dalla istituzione e funzionamento dell'osservatorio epidemiologico la Regione fa fronte, a partire dall'esercizio finanziario 1978, con i fondi che saranno iscritti con la legge di bilancio negli appositi capitoli di spesa.
In particolare, per l'esercizio finanziario 1978, la Regione fa fronte a tali oneri:
a) quanto alle spese per il funzionamento del comitato di cui all'art. 7, coi fondi stanziati sul capitolo 50020;
b) quanto alle spese di personale, con i fondi stanziati sui capitoli di spesa dal n.04060 al n.04240 relativi al personale della giunta regionale;
c) quanto alle spese per gli studi e collaborazioni, con i fondi stanziati su di un apposito capitolo di spesa dotato di uno stanziamento di L.35.000.000.
È autorizzata la iscrizione sul bilancio di previsione per l'esercizio 1978 di un capitolo di entrata concernente l'acquisizione alla Regione dei fondi rivenienti dalla liquidazione dell'Istituto regionale per la sicurezza sociale e di un capitolo di spesa di pari importo per far fronte alle obbligazioni passive assunte dall'Istituto medesimo e non ancora portate ad esecuzione.
Art. 10
Variazione di bilancio
Al bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 1978 sono apportate le seguenti variazioni:
STATO DI PREVISIONE DELL'ENTRATA
a)Variazioni in aumento:
Cap. 04860 "Fondi rivenienti dalla liquidazione dell'Istituto regionale per la sicurezza sociale Bernardino Ramazzini" (Titolo III - Categoria 9ª - Recuperi, rimborsi e contributi vari) (Classif. ISTAT - Tit. 3 - Categ. 24) (c.n.i.)
Competenza L.150.000.000
Cassa L.150.000.000
STATO DI PREVISIONE DELLA SPESA
a)Variazione in aumento:
Cap. 50110 "Fondi per fare fronte alle obbligazioni passive assunte dal soppresso Istituto regionale per la sicurezza sociale Bernardino Ramazzini" (Parte 1ª- Sezione 5ª - Settore 01 - Programma 01 - Servizi generali del 4° dipartimento - Rubrica 1ª) (Classif. ISTAT: 1 Spesa normale; 1 funz. propria; titolo 1° ; 01 Classif. funz.; 5 - Classif. Econ.; Classif. per settori di intervento - 01; 1- Classif. Econ. di 2° grado) (c.n.i.)
Competenza L.150.000.000
Cassa L.150.000.000
Cap. 50020 "Spese per il funzionamento-compresi i gettoni di presenza ed i compensi ai componenti e le indennità di missione ed il rimborso spese di trasporto ai membri estranei alla Regione - di Consigli, Comitati e Commissioni". (Spese obbligatorie)
Competenza L.15.000.000
Cassa L.15.000.000
Cap. 50090 "Spese per studi e collaborazioni nell'ambito delle attività dell'Osservatorio epidemiologico" (Parte 1ª - Sezione 5ª - Settore 01 - Programma 01 - Servizi generali del 4° dipartimento-Rubrica 1) (Classif. ISTAT: 1 - Spesa normale; 1 - funz. propria; Titolo 1°; 01 - Classif. funzionale; 4 - Classif. Econ.; 01 - Classif. per settori di intervento; 1 - Classif. Econ. di 2°grado) (c.n.i.)
Competenza L.35.000.000
Cassa L.35.000.000
b) Variazioni in diminuzione:
Cap. 50100 "Contributo annuale all'Istituto regionale per la sicurezza sociale Bernardino Ramazzini"
Competenza L.50.000.000
Cassa L.50.000.000

Espandi Indice