Espandi Indice

Documento storico: Testo Originale

LEGGE REGIONALE 01 settembre 1979, n. 30

INTERVENTI PROMOZIONALI PER LA REALIZZAZIONE E IL POTENZIAMENTO DI SERVIZI DI ASSISTENZA SOCIALE A FAVORE DELLE PERSONE ANZIANE

BOLLETTINO UFFICIALE REGIONALE n. 103 del 5 settembre 1979

Art. 6
Le case protette realizzate coi finanziamenti regionali di cui alla presente legge dovranno presentare gli standars organizzativi e strutturali di seguito disciplinati.
La ricettività massima per le case protette di nuova istituzione è fissata nel numero di 70 posti.
Nell'ipotesi di trasformazione di case di riposo preesistenti il limite suddetto può essere derogato ma l'organizzazione strutturale interna deve corrispondere ai requisiti di cui all'ultimo comma.
La zona destinata al riposo degli ospiti deve essere dotata di camere con un numero di letti non superiori a tre ed essere fornita dei necessari servizi igienici.
L'ampiezza minima delle camere è determinata nella misura di: mq 9 per le camere ad un posto; mq 14 per le camere a due posti; mq 18 per le camere a tre posti.
I servizi igienici devono essere adeguati alle particolari necessità degli anziani e provvisti di accorgimenti per facilitarne l'uso anche da parte di persone invalide; si deve prevedere almeno un servizio igienico ogni due camere preferibilmente con esse comunicante.
Ogni casa protetta deve essere dotata di spazi collettivi, destinati alla vita di relazione, alle attività diurne e ricreative, alle attività di mobilizzazione e riattivazione funzionale degli ospiti.
Devono essere comunque previsti come spazi minimi collettivi una zona pranzo, strutturata e arredata in modo da favorire l'autonomia di piccoli gruppi e una zona soggiorno articolata in modo da permettere il contemporaneo esercizio di attività diverse da parte degli ospiti.
Allo scopo di favorire l'aggregazione degli utenti in piccoli gruppi funzionali, nelle case protette ad alta ricettività, dovranno essere inoltre previsti spazi destinati all' incontro e alle attività diurne e collettive per nuclei di 20- 30 persone.

Espandi Indice