Espandi Indice

Documento storico: Testo Originale

LEGGE REGIONALE 30 agosto 1982, n. 42

ORGANIZZAZIONE DI ATTIVITA' COMPLEMENTARI PER LA REPRESSIONE DELLE FRODI NELLA LAVORAZIONE E COMMERCIO DEI PRODOTTI VITIVINICOLI

BOLLETTINO UFFICIALE REGIONALE n. 102 del 2 settembre 1982

Art. 5
Obblighi degli operatori vitivinicoli
E' aftto obbligo ai soggetti nell'articolo 4 della presente legge di chiedere l'iscrizione all'anagrafe vitivinicola del Comune ove ha sede l'azienda o lo stabilimento, entro sei mesi dalla istituzione dell'anagrafe stessa.
L'inosservanza della prescrizione di cui al precedente comma comporta una sanzione amministrativa di lire cinquecentomila. I Comuni sono delegati ad accertare le violazioni della presente disposizione ed a comminare la relativa sanzione.
Della violazione è redatto apposito verbale, copia del quale deve essere immediatamente consegnato al trasgressore e, quando ciò non sia possibile, deve essere provveduto alla sua notifica anche a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento, entro dieci giorni dalla data di accertamento dell'inflazione.
Il Sindaco, entro quindici giorni dalla avvenuta notifica o consegna del verbale, emette ordinanza con la quale ingiunge il pagamento, insieme con le spese per la notificazione, fissando al trasgressore un termine di trenta giorni.
L'ingiunzione può essere notificata al trasgressore anche a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento.
L'ingiunzione costituisce titolo esecutivo: contro di essa l'interessato, entro il termine prefisso per il pagamento, può ricorrere dinanzi all'autorità giudiziaria competente del luogo in cui è stata accertata l'infrazione.
Decorso il termine previsto per il pagamento, e qualora non sia stata fatta opposizione avanti all'autorità giudiziaria competente, si procede mediante esecuzione forzata con l'osservanza delle norme del TU approvato con RD 14 aprile 1910, n. 639, sulla riscossione coattiva delle entrate patrimoniali dello Stato e degli enti pubblici.
Le somme riscosse sono introitate nel bilancio del Comune interessato.

Espandi Indice