Espandi Indice

Documento storico: Testo Originale

LEGGE REGIONALE 20 marzo 1989, n. 9

INDIRIZZI PROGRAMMATICI PER LA RAZIONALIZZAZIONE E LO SVILUPPO DELLA RETE DI RIVENDITE DI GIORNALI E RIVISTE

BOLLETTINO UFFICIALE REGIONALE n. 20 del 23 marzo 1989

Art. 16
Autorizzazione al subingresso
1. Il trasferimento della titolarità di un esercizio di rivendita di giornali e riviste per atto tra vivi a a causa di morte comporta il trasferimento dell'autorizzazione sempre che sia provato l'effettivo trasferimento dell'esercizio.
2. Il nuovo titolare dell'esercizio, per ottenere la autorizzazione al subingresso, deve presentare apposita domanda entro sessanta giorni dalla registrazione dell'atto tra vivi ed entro sessanta giorni dalla morte del titolare, in caso di trasferimento a causa di morte.
3. Il soggetto subentrante nella titolarità dell'esercizio deve dimostrare di possedere i requisiti richiesti dalla legge 11 giugno 1971, n. 426 Sito esterno, in particolare l'iscrizione al Registro esercenti il commercio REC per l'attività di rivendita di giornali e riviste, nonchè per i profili specifici attinenti ai rivenditori di giornali e riviste, il possesso dei requisiti richiesti dalla Legge 5 agosto 1981, n. 416 Sito esterno e successive modificazioni, e dal DPR 27 aprile 1982, n. 268 Sito esterno.
4. Il subentrante già iscritto al REC alla data dell'atto di trasferimento della titolarità della rivendita può iniziare l'attività di vendita solo dopo aver chiesto l'autorizzazione comunale.
5. Il subentrante per causa di morte non iscritto al REC alla data di cui al quarto comma, può iniziare l'attività di vendita solo dopo aver chiesto l'iscrizione al REC e l' autorizzazione. Dette richieste devono essere inoltrate entro sessanta giorni dalla data di acquisto del titolo. Qualora non ottenga l'autorizzazione entro un anno dalla data predetta, decade dal diritto di esercitare l'attività del dante causa. Tale termine può essere prorogato una sola volta e per un massimo di sei mesi dal Sindaco qualora il ritardo non risulti imputabile all'interessato.

Espandi Indice