Espandi Indice
Documento storico: Testo Originale

LEGGE REGIONALE 27 maggio 1989, n. 19

ISTITUZIONE DEL PARCO STORICO DI MONTE SOLE

BOLLETTINO UFFICIALE REGIONALE n. 37 del 31 maggio 1989

Art. 6
Comitato per la ricerca e consulenza storica
1. Date le rilevanti valenze storiche connesse all'attuazione del Parco, è istituito, per nomina dell'ente di gestione, un Comitato di nove membri da comporsi con qualificati esperti su discipline storiche, umanistiche e sociali, indicati dai Comuni interessati e dalla Provincia di Bologna di concerto con il " Comitato regionale per le onoranze ai Caduti di Marzabotto".
2. Compito del Comitato per la ricerca e consulenza storica è quello di svolgere una approfondita ricerca storica e sociale sulla nascita e lo sviluppo della Resistenza, nel più ampio contesto territoriale entro cui si situa il Parco, nonchè di ricostruire con chiaro rigore scientifico, la sequenza degli eccidi perpetrati nel 1944 unitamente ad ogni altro episodio e circostanza relativi a quegli eventi nello spirito delle finalità e volontà espresse nell'art. 1.
3. Il Comitato per la ricerca e consulenza storica dovrà inoltre affiancarsi al Comitato tecnico - scientifico di cui all'art. 5 per svolgere il compito di consulenza permanente relativa ad ogni aspetto di documentazione storica e sociale necessaria ai fini di una corretta ed efficace gestione del Parco.

Espandi Indice