LEGGE REGIONALE 15 dicembre 1989, n. 46
ADOZIONE DELLO STEMMA E DEL GONFALONE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Testo coordinato con le modifiche apportate da:
BOLLETTINO UFFICIALE n. 447 del 29 dicembre 2020
Argomenti:
- Assetto Istituzionale->
Organi regionali
Il Consiglio regionale ha approvato
Il Commissario del Governo ha apposto il visto
Il Presidente della Giunta regionale promulga
la seguente legge:
Il Commissario del Governo ha apposto il visto
Il Presidente della Giunta regionale promulga
la seguente legge:
Art. 1
1.
La Regione Emilia-Romagna assume come proprio stemma il simbolo costituito da un trapezoide rettangolo, di colore verde, con il lato superiore di andamento sinusoidale, inserito in un campo quadrato bianco confinato in verde, raffigurato nel bozzetto allegato che forma parte integrante della presente legge.
2.
Lo stemma va accompagnato, quando ritenuto necessario, dalla scritta Regione Emilia-Romagna, secondo le indicazioni cromatiche e i caratteri tipografici stabiliti con deliberazione del Consiglio regionale. Con lo stesso atto è altresì approvato apposito "Libro del Marchio" al fine di determinare con maggior dettaglio i possibili abbinamenti simbolo - logotipo.
3.
Il gonfalone della Regione riproduce lo stemma di cui al comma 1. La sua forma, dimensioni e colore sono stabiliti dal Consiglio regionale con propria deliberazione.
Art. 1 bis
(aggiunto da art. 23 L.R. 29 dicembre 2020, n. 11)
1.
La fascia istituzionale della Regione Emilia-Romagna è segno distintivo del Presidente della Giunta regionale e del Presidente dell'Assemblea legislativa, che possono utilizzarla in occasione di manifestazioni e iniziative ufficiali.
2.
Le caratteristiche grafiche e cromatiche della fascia istituzionale, nonché le modalità di utilizzo della stessa, saranno definite dall'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea legislativa e dalla Giunta.
Annessi: