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Documento storico: Testo Originale

LEGGE REGIONALE 9 marzo 1990, n. 15

PIANO SANITARIO REGIONALE PER IL TRIENNIO 1990/ 1992

BOLLETTINO UFFICIALE REGIONALE n. 21 del 13 marzo 1990

Art. 5
Obiettivi strategici
1. Costituiscono obiettivi strategici del Piano:
a) la prevenzione primaria con particolare riferimento alla educazione sanitaria, al controllo igienico - sanitario dell'ambiente di vita e di lavoro, degli alimenti e della produzione zootecnica;
b) lo sviluppo dell'organizzazione distrettuale dei servizi e la qualificazione dell'assistenza sanitaria di base e specialistica, con particolare riferimento alla attività del medico di base, dei presidi territoriali e delle strutture ambulatoriali;
c) la riorganizzazione e qualificazione della rete ospedaliera, finalizzata alla razionale utilizzazione delle strutture, dei servizi e dei posti - letto, all'elevazione della qualità delle prestazioni, degli standards di sicurezza e confort per i degenti, all'innovazione organizzativa e alla crescita dell'efficacia gestionale, da realizzarsi, principalmente, attraverso:
1) misure di ristrutturazione, nuova realizzazione, adeguamento, accorpamento, trasformazione e soppressione di presidi e attività interne agli stessi;
2) l'adozione di un regime e assetto di autonomia funzionale e gestionale, ai sensi dell'art. 18 della Legge 23 dicembre 1978, n. 833 Sito esterno, per i presidi che si caratterizzano:
- per ampiezza del bacino di utenza;
- per elevato numero di posti - letto;
- per presenza di attività di alta specializzazione o di attività convenzionata con l'Università, ai sensi dell'art. 39 della Legge 23 dicembre 1978, n. 833 Sito esterno;
3) l'istituzione di dipartimenti funzionali interni ai presidi ospedalieri e di dipartimenti funzionali che colleghino presidi della rete ospedaliera con la rete dei servizi distrettuali e territoriali;
d) lo sviluppo e l'innovazione dell'organizzazione delle Unità sanitarie locali, attraverso il consolidamento dei processi di responsabilizzazione direzionale e l'introduzione di idonee tecniche di gestione, di controllo e verifica delle qualità, nonchè adeguati sistemi informativi.

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