Espandi Indice

Documento storico: Testo Originale

LEGGE REGIONALE 23 marzo 1990, n. 23

ISTITUZIONE, MODIFICAZIONE E SOPPRESSIONE DI SERVIZI REGIONALI

BOLLETTINO UFFICIALE REGIONALE n. 27 del 26 marzo 1990

Art. 1
Istituzione di nuovi servizi Modifiche all'art. 24 della LR 18 agosto 1984, n. 44
1.
Dopo il numero 3 del secondo comma dell'art. 24 della LR 18 agosto 1984, n. 44 recante " Norme per l'istituzione ed il funzionamento delle strutture organizzative della Regione" è inserito il seguente numero 3 bis:
"3 bis Interventi strutturali CEE Nell'ambito delle funzioni attribuite alla competenza regionale cura l'attività di promozione e sviluppo inerente i rapporti istituzionali con gli organi dello Stato e della Comunità economica europea. relativamente agli interventi strutturali comunitari che interessano l'Emilia - Romagna; ferme restando le attribuzioni per materia proprie delle strutture organizzative regionali, segnala alle stesse i tipi di intervento CEE che possono essere attivati nei diversi settori e le relative procedure; collabora, ove necessario, alla predisposizione e all'inoltre di programmi e progetti; segue lo stato di attuazione delle azioni approvate e finanziate in sede comunitaria. ".
2.
Dopo il numero 6 del secondo comma dell'art. 24 della LR 18 agosto 1984, n. 44 recante " Norme per l'istituzione e il funzionamento delle strutture organizzative della Regione", è inserito il seguente numero 6 bis:
"6 bis Trattamento economico del personale Compete al Servizio la trattazione di tutti gli affari attinenti alla corresponsione del trattamento economico spettante al personale regionale e ai connessi adempimenti previdenziali, assicurativi e fiscali (gestione stipendi e indennità), nonchè lo svolgimento dei rapporti con gli istituti competenti in materia pensionistica e per le spettanze di fine rapporto del personale regionale (gestione adempimenti pensionistici e di fine rapporto). ".
3.
Dopo il numero 9 del secondo comma dell'art. 24 della LR 18 agosto 1984, n. 44 recante " Norme per l'istituzione e il funzionamento delle strutture organizzative della Regione", è inserito il seguente numero 9 bis:
"9 bis Analisi di gestione Compete al Servizio svolgere la funzione di osservatorio permanente per la verifica e la valutazione dei risultati dell'attività regionale, anche in relazione ad obiettivi determinati dalla Giunta regionale: identifica la metodologia di analisi, elabora gli indicatori ed appronta modelli di valutazione dell'efficacia e dell'efficienza dell'azione amministrativa regionale; cura la rilevazione sistematica dello stato di attuazione delle leggi di spesa, svolge ogni altro compito attribuito dalla normativa regionale in materia di analisi di gestione. ".
4.
Dopo il numero 26 del secondo comma dell'art. 24 della LR 18 agosto 1984, n. 44 sono inseriti i seguenti numero 26 bis e 26 ter:
"26 bis Smaltimento rifiuti Compete al Servizio la trattazione degli affari concernenti l'esercizio delle funzioni regionali in materia di smaltimento di rifuti sia urbani che industriali. 26 ter - Parchi e riserve naturali Compete al Servizio la trattazione degli affari concernenti l'esercizio delle funzioni regionali in materia di parchi e riserve naturali. ".
5.
I numeri 30, 31 e 32 del secondo comma dell'art. 24 della LR 18 agosto 1984, n. 44, sono così sostituiti dai numeri 30, 31, 31 bis, 31 ter, 32, 32 bis:
"30 Qualità edilizia Compete al Servizio lo svolgimento dei compiti relativi alla ricerca, sperimentazione e divulgazione di modelli, ripologie e tecniche edilizie; provvede alla elaborazione di normative tecniche e di indirizzo in materia di regolamenti edilizi; svolge attività strumentale al controllo tecnico - economico degli interventi; cura la promozione e la istruttoria di progetti integrati.
31 Edilizia residenziale pubblica Compete al Servizio lo svolgimento di attività preparatorie, strumentali ed attuative per il controllo ed il coordinamento degli Enti pubblici attuatori di edilizia pubblica, la pianificazione e localizzazione di fondi per nuove costruzioni ed urbanizzazioni nonchè per il recupero ed il restauro di strutture edilizie. .
31 bis Edilizia a contributo pubblico Compete al Servizio lo svolgimento di attività preparatorie, strumentali ed attuative per la pianificazione e localizzazione di fondi nazionali e regionali destinati all'edilizia convenzionata - agevolata nonchè all'edilizia agevolata.
31 ter Pianificazione urbanistica Compete al Servizio lo svolgimento di attività preparatoria e strumentale per la programmazione e per la pianificazione urbanistica. Svolge in particolare le funzioni connesse al controllo e alla vigilanza sull'esercizio delle funzioni delegate in materia urbanistica.
32 Turela e valorizzazione del paesaggio e del territorio Compete al Servizio lo svolgimento di attività preparatoria e strumentale in relazione ai sistema di tutela e valorizzazione del paesaggio, anche in relazione ai rischi ambientali; cura la promozione e la elaborazione di progetti di valorizzazione e recupero per aree.
32 bis Amministrativo dell'urbanistica Compete al Servizio lo svolgimento delle attività concernenti la progettazione normativa, la formazione degli atti amministrativi nonchè l'attività istruttoria concernente il contenzioso urbanistico e gli espropri. ".
6.
Dopo il numero 44 del secondo comma dell'articolo 24 della LR 18 agosto 1984, n. 44, è inserito il seguente numero 44 bis:
"44 bis Programmazione e coordinamento dell'assistenza sociale, pubblica e privata Compete al Servizio lo svolgimento di attività preparatorie e strumentali alla programmazione degli interventi, compiti di studio e coordinamento per la sperimentazione e la qualificazione dei Servizi sociali nonchè la trattazione degli affari relativi ai rapporti con le istituzioni pubbliche e private. ".
7.
Dopo il numero 49 del secondo comma dell'articolo 24 della LR 18 agosto 1984, n. 44 è inserito il seguente numero 49 bis:
"49 bis Progetti trasversali e verifiche Nell'ambito dell'esercizio delle funzioni in materia di formazione professionale, compete al Servizio garantire i supporti conoscitivi e svolgere attività promozionale sulle problematiche di carattere intersettoriale e trasversale concernenti il sistema formativo regionale. Il Servizio assicura, inoltre, la diffusione delle informazioni relative alle attività formative ed ai risultati degli interventi regionali in materia. ".

Espandi Indice