Espandi Indice

Documento storico: Testo Originale

LEGGE REGIONALE 19 novembre 1992, n. 41

Disciplina della dirigenza regionale

BOLLETTINO UFFICIALE REGIONALE n. 122 del 23 novembre 1992

Art. 5
Qualifiche funzionali della dirigenza
1. La funzione dirigenziale si articola in due qualifiche.
2. LA seconda qualifica funzionale comporta l'esercizio, secondo la specifica attribuzione di compiti inerenti a:
a) direzione di strutture organizzative e livello di servizio;
b) direzione di programmi e di progetti aventi carattere di complessità e di particolare rilevanza per l'oggetto trattato o per le professionalità richieste;
c) verifica, controllo e vigilanza con riferimento a vaste aree operative ed a funzioni ed iniziative di particolare complessità e rilevanza;
d) studio, ricerca ed elaborazione propositiva di particolare complessività e rilevanza;
e) coordinamento di aree operative omogenee costituite da più servizi, ovvero di funzioni generali o di programmi e progetti complessi aventi carattere interdisciplinare e di trasversalità organizzata, secondo quanto previsto dai commi 4, 5 e 6 dell'art. 6.
3. La prima qualifica comporta l'esercizio, secondo la specifica attribuzione, di compiti inerenti a:
a) direzione di strutture organizzative a livello di ufficio;
b) direzione di programmi e di progetti, verifica, controllo e vigilanza, nonchè studio e ricerca, elaborazione propositiva, non rientranti nelle competenze della seconda qualifica dirigenziale.
4. La seconda qualifica dirigenziale è ordinata in un unico profilo professionale, Con deliberazione della Giunta vengono individuati i posti di organico della predetta qualifica per l'esercizio dei cui compiti è richiesto il possesso di specifici diplomi di laurea ed eventualmente della abilitazione professionale e, ove prevista, della iscrizione all'Albo professionale corrispondente.
5. La prima qualifica dirigenziale comprende una pluralità di profili professionali. Con deliberazione della Giunta i predetti profili sono definiti sulla base della peculiarità dei compiti rientranti nella qualifica.

Espandi Indice