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Documento storico: Testo Originale

LEGGE REGIONALE 8 aprile 1994, n. 15

Riorganizzazione della mobilità urbana e miglioramento della accessibilità ai servizi di interesse pubblico

BOLLETTINO UFFICIALE REGIONALE n. 32 dell' 11 aprile 1994

Art. 2
Finalità
1. Gli obiettivi di cui all'art. 1 sono perseguiti mediante:
a) il coordinamento delle azioni, l'integrazione delle risorse della Regione, degli Enti locali e rispettivi enti ed aziende, anche in concorso con le risorse dello Statuto, dei privati e della CEE, con particolare riferimento alle leggi del settore;
b) la realizzazione degli interventi previsti dai piani urbani del traffico, redatti ai sensi dell'art. 36 del GLgs n. 285 del 1992, modificato dal Dlgs n. 360 del 1993 Sito esterno e dai Piani regolatori degli orari redatti ai sensi dell' art. 36, comma 3 della Legge 8 giugno 1990, n. 142 Sito esterno e dell'art. 36 del citato DLgs 285/ 92 Sito esterno.
2. La presente legge concorre a finanziare gli interventi contenuti nei piani di cui al comma 1 riguardanti: infrastrutture, sistemi tecnologici; mezzi di trasporto. Tali interventi garantiscono in via prioritaria:
a) la realizzazione di percorsi ciclabili e pedonali protetti, di zone a traffico limitato e velocità controllata;
b) l'incremento della capacità delle reti di trasporto pubblico e della quantità dei servizi resi, con particolare riferimento alle tramvie e ai trasporti in sede propria;
c) il miglioramento della fruibilità delle reti di trasporto pubblico e della qualità dei servizi resi;
d) la disciplina della domanda di mobilità e, in particolare, il controllo e la regolamentazione degli accessi;
e) la predisposizione di sistemi telematici per la erogazione di servizi capaci di ridurre la quantità di spostamenti;
f) l'innovazione tecnologica nel governo della mobilità;
g) una migliora organizzazione dell'offerta mediante interventi tesi a ottimizzare l'uso delle infrastrutture esistenti;
h) l'incentivazione dell'uso di veicoli a bassa o nulla emissione inquinante;
i) il controllo degli effetti esterni del trasporto: inquinamento atmosferico, inquinamento acustico; impatto sul patrimonio edilizio e paesaggistico;
l) una migliore fruizione della città attraverso l'eliminazione o riduzione delle barriere architettoniche.

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