Espandi Indice

Documento storico: Testo Originale

LEGGE REGIONALE 22 maggio 1996, n. 16

RIORGANIZZAZIONE DEI CONSORZI FITOSANITARI PROVINCIALI. MODIFICHE ALLE LEGGI REGIONALI 28 LUGLIO 1982, N. 34 E 7 FEBBRAIO 1992, N. 7

BOLLETTINO UFFICIALE REGIONALE n. 59 del 24 maggio 1996

INDICE

Art. 1 - Consorzi Fitosanitari Provinciali
Art. 2 - Compiti dei Consorzi Fitosanitari Provinciali
Art. 3 - Organi
Art. 4 - Commissione amministratrice
Art. 5 - Collegio dei revisori
Art. 6 - Direzione tecnica
Art. 7 - Contributi a carico dei consorziati
Art. 8 - Controlli sugli atti. Modifiche alle Leggi Regionali 28 luglio 1982, n. 34 e 7 febbraio 1992, n. 7
Art. 9 - Trattamento giuridico ed economico del personale dei Consorzi
Art. 10 - Norme finali
Il Consiglio regionale ha approvato
Il Presidente della Giunta regionale promulga
la seguente legge:
Art. 1
Consorzi Fitosanitari Provinciali
1. La presente legge riorganizza i Consorzi Obbligatori di difesa contro le malattie delle piante che assumono la denominazione di Consorzi Fitosanitari Provinciali.
2. I Consorzi Fitosanitari Provinciali sono enti pubblici non economici dipendenti dalla Regione.
3. Ai Consorzi Fitosanitari Provinciali si applicano le disposizioni dettate dalla legge regionale in materia di direttive, controlli e vigilanza sugli enti pubblici non economici dipendenti dalla Regione di cui alla L.R. 27 maggio 1994, n. 24. La delega alle Province, di cui alla lett. b) del comma primo dell'art. 4 della L.R. 27 agosto 1983, n. 34, delle funzioni di vigilanza e tutela sui Consorzi Fitosanitari è revocata.
Art. 2
Compiti dei Consorzi Fitosanitari Provinciali
1. I Consorzi Fitosanitari Provinciali svolgono le seguenti attività:
a) organizzazione e vigilanza sulle operazioni di difesa adottate dai consorziati contro le malattie delle piante, comprese le iniziative intese a ridurre l'impatto ambientale ad esse connesso;
b) esecuzione diretta delle operazioni di lotta obbligatoria in sostituzione di eventuali soggetti inadempienti e ritardatari ed a loro spese;
c) sperimentazione di campo e attività dimostrative finalizzate alla diffusione della difesa fitosanitaria, nonchè divulgazione dei mezzi e dei metodi di difesa in conformità con i programmi regionali.
2. I Consorzi collaborano con la struttura organizzativa regionale competente in materia fitosanitaria e, previa autorizzazione della Regione, possono assumere compiti specifici nell'ambito del settore fitosanitario commissionati da enti ed organismi pubblici o privati.
Art. 3
Organi
1. Sono organi dei Consorzi Fitosanitari Provinciali:
a) la Commissione amministratrice;
b) il Presidente della Commissione amministratrice;
c) il Collegio dei revisori.
2. Il Presidente, o in sua assenza il Vicepresidente, ha la rappresentanza del Consorzio a tutti gli effetti legali.
3. Salvo quanto diversamente stabilito dalla presente legge o dai regolamenti interni degli organi collegiali, si applicano le disposizioni generali dettate dalla L.R. 27 maggio 1994, n. 24, per il funzionamento degli organi collegiali della Regione.
4. Per il rinnovo della Commissione amministratrice e del Collegio dei revisori si applicano le disposizioni generali in materia dettate dalla L.R. n. 24 del 1994.
Art. 4
Commissione amministratrice
1. I Consorzi Fitosanitari Provinciali sono amministrati da una Commissione, che dura in carica cinque anni, nominata con decreto del Presidente della Giunta regionale e così composta:
a) tre rappresentanti dei consorziati designati dalle organizzazioni provinciali agricole maggiormente rappresentative;
b) dirigente responsabile della struttura organizzativa regionale competente in materia fitosanitaria;
c) dirigente responsabile della struttura organizzativa regionale competente a livello provinciale in materia di agricoltura e alimentazione.
2. Il Presidente ed il Vicepresidente della Commissione sono nominati dal Presidente della Giunta regionale tra i componenti di cui alla lettera a) del comma 1.
3. Entro un mese dalla sua nomina la Commissione amministratrice delibera il regolamento interno, per disciplinare l'amministrazione ed il funzionamento dell'Ente. Il regolamento è sottoposto all'approvazione della Giunta regionale.
Art. 5
Collegio dei revisori
1. La gestione dei Consorzi Fitosanitari Provinciali è sottoposta al controllo di un collegio di tre revisori, nominato con deliberazione della Giunta regionale, che dura in carica tre anni ed è composto da tre revisori contabili iscritti nel registro previsto dal decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 88 Sito esterno.
Art. 6
Direzione tecnica
1. La direzione tecnica dei Consorzi Fitosanitari Provinciali è affidata ad un direttore, nominato in seguito a concorso pubblico indetto tra laureati in Scienze agrarie, con diploma post-laurea di "specializzazione in fitopatologia" o con comprovata esperienza almeno quinquennale nel settore fitopatologico.
2. Il direttore dirige, sorveglia e coordina, sotto il profilo tecnico, tutti i servizi dell'Ente, cura l'esecuzione delle deliberazioni della Commissione amministratrice ed esercita gli altri compiti che gli sono affidati dalla Commissione stessa.
3. La direzione tecnica viene esercitata sotto le direttive e la vigilanza tecnica del dirigente responsabile della struttura organizzativa regionale competente in materia fitosanitaria.
Art. 7
Contributi a carico dei consorziati
1. Per le spese generali di amministrazione i Consorzi Fitosanitari Provinciali hanno facoltà, richiamandosi alla legge 18 giugno 1931, n. 987 Sito esterno e relative modifiche, di imporre una contribuzione annua commisurata al reddito dominicale di cui al D.M. 7 febbraio 1984 e successive modificazioni.
2. La misura di tale contribuzione, che viene deliberata dalla Commissione amministratrice ed è soggetta al controllo di cui all'art. 1, deve corrispondere alle esigenze funzionali del Consorzio, ma non può superare il limite massimo del dieci per cento del predetto reddito dominicale.
3. Per la riscossione dei contributi consortili, i Consorzi possono avvalersi delle norme della procedura privilegiata per la riscossione delle imposte dirette, mediante la formazione di ruoli di contribuzione da rendere esecutivi dall'Intendente di Finanza della rispettiva Provincia e da porre in riscossione con le modalità dettate dalle norme vigenti.
Art. 8
Controlli sugli atti. Modifiche alle Leggi Regionali 28 luglio 1982, n. 34 e 7 febbraio 1992, n. 7
1. L'art. 11 della L.R. 28 luglio 1982, n. 34, in materia di difesa fitosanitaria, è abrogato.
2.
Dopo l'art. 46 ter della L.R. 7 febbraio 1992, n. 7, in materia dei controlli regionali, è inserito il seguente
"Art. 46 quater
Controllo sugli atti dei Consorzi Fitosanitari Provinciali
1. Salva l'approvazione del regolamento interno da parte della Giunta regionale, il controllo sugli atti dei Consorzi Fitosanitari Provinciali è esercitato dall'organo di controllo, secondo le modalità ed i termini che ne regolano l'attività.
2. Il controllo si svolge esclusivamente sulle deliberazioni dei Consorzi Fitosanitari Provinciali concernenti:
a) bilanci preventivi e conti consuntivi e relative variazioni;
b) regolamenti, piante organiche e relative variazioni ed assunzioni di personale;
c) deliberazioni relative alla contribuzione da porre a carico dei consorziati".
Art. 9
Trattamento giuridico ed economico del personale dei Consorzi
1. Al personale dipendente dei Consorzi è riconosciuto lo stato giuridico ed il trattamento economico che compete al personale regionale.
2. Il personale dipendente dai Consorzi è iscritto, ai fini del trattamento di quiescenza, all'INPDAP a decorrere dalla data di entrata in vigore della presente legge. Entro trenta giorni da tale data al personale in servizio viene concessa facoltà di optare per il mantenimento della posizione previdenziale preesistente.
Art. 10
Norme finali
1. Entro un anno dalla pubblicazione della presente legge nel Bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna, le Commissioni amministratrici ed i Collegi dei revisori di ciascun Consorzio Fitosanitario Provinciale devono essere rinnovati.
2. Nel frattempo continuano ad operare gli organi in carica al momento dell'entrata in vigore della presente legge.

La presente legge regionale sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione.
E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e farla osservare come legge della Regione Emilia-Romagna.
Bologna,22 maggio 1996 IL VICEPRESIDENTE Emilio Sabattini

Espandi Indice