Espandi Indice

Documento storico: Testo Originale

LEGGE REGIONALE 21 agosto 2001, n. 31

MISURE DI PREVENZIONE DELLA DIFFUSIONE DI ORGANISMI NOCIVI DI RILEVANTE IMPORTANZA FITOSANITARIA

BOLLETTINO UFFICIALE REGIONALE n. 121 del 24 agosto 2001

INDICE

Art. 1 - Finalità
Art. 2 - Zone fitosanitarie tutelate
Art. 3 - Divieti
Art. 4 - Organi di vigilanza
Art. 5 - Obblighi e sanzioni amministrative
Il Consiglio regionale ha approvato
Il Presidente della Giunta regionale promulga
la seguente legge:
Art. 1
Finalità
1. La presente legge ha lo scopo di prevenire o contenere la diffusione nel territorio della Regione Emilia-Romagna di organismi nocivi di rilevante importanza fitosanitaria, anche al fine di limitare i danni economici ed ambientali.
Art. 2
Zone fitosanitarie tutelate
1. La struttura regionale competente in materia fitosanitaria, ai sensi della L.R. 19 gennaio 1998, n. 3, di seguito denominata "struttura fitosanitaria regionale", può istituire "zone fitosanitarie tutelate" a salvaguardia della produzione vivaistica regionale.
2. Nelle aree dichiarate "zone fitosanitarie tutelate" la struttura fitosanitaria regionale può prescrivere tutte le misure fitosanitarie ritenute idonee a prevenire la diffusione degli organismi nocivi, compreso il divieto di messa a dimora di piante e l'estirpazione delle piante a rischio già presenti in tali aree.
Art. 3
Divieti
1. La struttura fitosanitaria regionale può temporaneamente vietare, in tutto o parte del territorio della Regione, la messa a dimora di piante appartenenti a specie che possono favorire la diffusione di organismi nocivi di rilevante importanza fitosanitaria.
Art. 4
Organi di vigilanza
1. La vigilanza sull'applicazione della presente legge è affidata agli Ispettori fitosanitari, agli Agenti accertatori e agli organi competenti delle Province, delle Comunità Montane e dei Comuni.
2. La Regione può altresì affidare la vigilanza ad altri Enti ed organi, attraverso la stipulazione di apposite convenzioni.
3. L'Ente competente all'applicazione delle sanzioni è la Regione.
4. Per l'accertamento, la contestazione e l'applicazione delle sanzioni amministrative, si applicano le disposizioni di cui alla L.R. 28 aprile 1984, n. 21.
5. Per quanto non espressamente previsto si applicano le norme di cui alla Legge 24 novembre 1981, n. 689 Sito esterno e successive modificazioni.
Art. 5
Obblighi e sanzioni amministrative
1. Chiunque non ottemperi al divieto di messa a dimora di piante di cui agli artt. 2 e 3 ha l'obbligo di provvedere alla loro estirpazione entro quindici giorni dalla notifica dell'atto di intimazione ad adempiere.
2. Ove il trasgressore non ottemperi all'obbligo di estirpazione, gli organi di vigilanza redigono verbale di accertamento di illecito amministrativo per l'applicazione delle sanzioni pecuniarie previste ai commi 3 e 4 e dispongono l'estirpazione delle piante ponendo a carico del trasgressore le relative spese.
3. Fatto salvo quanto previsto al comma 4, chiunque non rispetti l'obbligo di estirpazione entro i termini fissati è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da Lire 250.000 (EURO 129,11) a Lire 1.500.000 (EURO 774,69), fermo restando il rimborso delle spese relative all'estirpazione. Si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da Lire 500.000 (EURO 258,23) a Lire 3.000.000 (EURO 1.549,37) qualora la violazione avvenga all'interno delle zone fitosanitarie tutelate.
4. Le ditte autorizzate ai sensi della L.R. n. 3 del 1998 e le ditte che, in base alle risultanze dell'iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, si occupano professionalmente della progettazione, della realizzazione e della manutenzione di parchi o giardini che violano i divieti di cui agli artt. 2 e 3, sono punite con la sanzione amministrativa pecuniaria da Lire 1.000.000 (EURO 516,46) a Lire 6.000.000 (EURO 3.098,74).
5. La violazione delle prescrizioni impartite ai sensi del comma 2 dell'art. 2 della presente legge, con esclusione di quelle sanzionate ai commi 3 e 4 dell'art. 5, è punita ai sensi del comma 8 dell'art. 11 della L.R. n. 3 del 1998.
6. Le somme riscosse ai sensi dei commi 3 e 4 sono introitate dalla Regione Emilia-Romagna.

La presente legge regionale sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione.
E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e farla osservare come legge della Regione Emilia-Romagna.
Bologna, 21 agosto 2001 La Vicepresidente VERA NEGRI

Espandi Indice