Espandi Indice

115.

 

SEDUTA DI GIOVEDÌ 23 DICEMBRE 2021

 

(ANTIMERIDIANA)

 

La seduta si svolge in modalità mista (telematica e in presenza)

 

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE PETITTI

 

INDI DEL VICEPRESIDENTE RAINIERI

 

INDICE

 

Il testo degli oggetti assembleari è reperibile sul sito dell’Assemblea

 

OGGETTO 4324

Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Decisione sulle osservazioni e approvazione del Piano Regionale Integrato dei Trasporti PRIT 2025". Riattivazione del procedimento di approvazione. (Delibera di Giunta n. 1967 del 22 11 21) (59)

(Continuazione discussione)

PRESIDENTE (Petitti)

LISEI (FdI)

CASTALDINI (FI)

LISEI (FdI)

MASTACCHI (RCPER)

TARUFFI (ERCEP)

FACCI (Lega)

PRESIDENTE (Petitti)

LISEI (FdI)

PRESIDENTE (Petitti)

ZAMBONI (EV)

TAGLIAFERRI (FdI)

FACCI (Lega)

LISEI (FdI)

ZAPPATERRA (PD)

RANCAN (Lega)

TARUFFI (ERCEP)

CASTALDINI (FI)

PICCININI (M5S)

MASTACCHI (RCPER)

PRESIDENTE (Rainieri)

 

Allegato

Partecipanti alla seduta

Votazioni elettroniche oggetto 4324

(Gli emendamenti all’oggetto 4324 sono pubblicati in allegato al Resoconto integrale 116)

 

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE PETITTI

 

La seduta ha inizio alle ore 9,41

 

PRESIDENTE (Petitti): Dichiaro aperta la seduta antimeridiana n. 115 del 23 dicembre 2021.

 

Appello dei consiglieri

 

PRESIDENTE (Petitti): Procediamo con l’appello nominale.

 

A seguito dell’appello svolto dalla Presidente Petitti risultano presenti i consiglieri:

 

  1. AMICO Federico Alessandro
  2. BARGI Stefano
  3. BERGAMINI Fabio
  4. BESSI Gianni
  5. BONDAVALLI Stefania
  6. BULBI Massimo
  7. CALIANDRO Stefano
  8. CASTALDINI Valentina
  9. COSTA Andrea
  10. COSTI Palma
  11. DAFFADÀ Matteo
  12. FABBRI Marco
  13. FACCI Michele
  14. FELICORI Mauro
  15. GIBERTONI Giulia
  16. LISEI Marco
  17. MALETTI Francesca
  18. MARCHETTI Francesca
  19. MASTACCHI Marco
  20. MONTALTI Lia
  21. MONTEVECCHI Matteo
  22. MORI Roberta
  23. MUMOLO Antonio
  24. OCCHI Emiliano
  25. PARUOLO Giuseppe
  26. PELLONI Simone
  27. PETITTI Emma
  28. PICCININI Silvia
  29. PIGONI Giulia
  30. PILLATI Marilena
  31. RANCAN Matteo
  32. RONTINI Manuela
  33. ROSSI Nadia
  34. SABATTINI Luca
  35. SONCINI Ottavia
  36. TAGLIAFERRI Giancarlo
  37. TARASCONI Katia
  38. TARUFFI Igor
  39. ZAMBONI Silvia
  40. ZAPPATERRA Marcella

 

OGGETTO 4324

Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Decisione sulle osservazioni e approvazione del Piano Regionale Integrato dei Trasporti PRIT 2025". Riattivazione del procedimento di approvazione (Delibera di Giunta n. 1967 del 22 11 21) (59

(Continuazione discussione)

 

PRESIDENTE (Petitti): Si riprendono quindi i lavori di oggi, dalla discussione generale sugli emendamenti dell’oggetto 4324, che ricordo essere la proposta d’iniziativa della Giunta, recante le decisioni sulle osservazioni e l’approvazione del Piano regionale integrato dei trasporti, il PRIT 2025.

Siamo arrivati alla discussione sugli emendamenti. Ricordo che ci sono al massimo dieci minuti per ogni consigliere.

Chi si iscrive a parlare? Consigliere Lisei, prego.

 

LISEI: Scusi, presidente: visto che non c’è nessuno della Giunta, vorrei sapere se parliamo a qualcuno, e sono collegati, oppure se devono ancora arrivare.

Visto che non c’è nessuno della Giunta, vorrei sapere se l’assessore è collegato, o se c’è qualcuno perché vorremmo parlare e interloquire con qualcuno.

 

PRESIDENTE (Petitti): Sì, ci sono degli assessori collegati.

Ci sono degli assessori collegati e altri arriveranno qui in aula.

Partiamo con il dibattito sugli emendamenti.

Ecco, l’assessore Corsini è qui.

Consigliere Lisei, prego. Oppure chi vuole intervenire.

Prego, consigliere Lisei.

 

LISEI: Grazie, presidente.

Il corpo degli emendamenti che abbiamo presentato non contiene e non ha soltanto finalità ostruzionistiche, nel senso che non sono emendamenti a caso. Non vengono spostate delle virgole, per intenderci. Sono, comunque, emendamenti in continuità con alcuni princìpi che ho affermato anche nel corso del mio intervento.

Prima di tutto, visto che è una querelle che con l’assessore ci stiamo tirando dietro nel corso di questo dibattito, ovvero se quest’atto sia finalizzato o meno, il Piano poliennale che riguarda i trasporti... Ripeto: poliennale. Qualcuno non l’ha letto, evidentemente. Dicevo, che riguarda i trasporti, quanto sia o meno collegato al Passante. Dico “Passante” perché, assessore, mi sembra un po’ che stia negando l’evidenza. Per carità, può anche essere che non sia un atto indispensabile, a livello legislativo, per procedere con l’iter del Passante, però nascondere che tutte le Istituzioni coinvolte nel Passante si siano svegliate, come Cenerentola, prima della Conferenza dei servizi del 18 gennaio, è quantomeno singolare. È come se Biancaneve, Cenerentola e Rapunzel si fossero svegliate all’improvviso, tutte lo stesso giorno e alla stessa ora, perché c’era il gran ballo di fine anno, visto che alle favole ci crediamo poco è più ragionevole ritenere che le tre belle addormentate nel bosco si siano svegliate per presentarsi in quella data e in quel luogo con tutti i documenti in regola. Del resto, non ci possiamo neanche nascondere, assessore, che voi i documenti in regola non li avevate, né per il Passante né per tutti gli altri atti. D’altro canto, siete andati avanti per anni senza avere un piano poliennale – bisogna ripetere – dei trasporti.

Questo che cosa vuol dire? Vuol dire che si può anche andare avanti senza i piani. D’altro canto, sennò questo piano, se era davvero indispensabile alla Regione per porre in essere tutta una serie di politiche in materia di trasporti, l’avreste approvato nei tempi e nei modi dovuti, cosa che, invece, non avete fatto. Quindi, evidentemente le Istituzioni possono andare avanti anche senza un PRIT, però il PRIT è un documento che ha una sua funzione e una sua finalità, immagino io. Presentarsi alla Conferenza di servizi con un piano poliennale approvato evidentemente è un valore aggiunto, non qualcosa in meno, immagino io. Quindi, quando dico che forse nei confronti dei cittadini serve più trasparenza, intendo anche questo.

Il corpo degli emendamenti che abbiamo presentato ha fondamentalmente tre finalità. La prima è contrastare questa logica ideologica di compressione a tutti i costi della mobilità privata, con la finalità di riaffermare che i cittadini utilizzano la mobilità privata – per mobilità privata intendiamo, ovviamente, i mezzi più inquinanti, purtroppo, ovvero le autovetture e magari anche i ciclomotori – perché hanno delle necessità trasportistiche, per cui obbligarli e costringerli a suon di provvedimenti punitivi ad abbandonare questi mezzi non è, a nostro avviso, la soluzione giusta. Come non è la soluzione giusta ridurre in maniera significativa le carreggiate, soprattutto sulle arterie principali, perché non genererà altro che incolonnamenti, maggiori ingorghi e maggiore inquinamento. Non è il modo giusto aumentare a dismisura il costo del parcheggio pubblico, non è, a nostro avviso, la misura di estendere la sosta a pagamento, in maniera indiscriminata, su tutte le città, non lasciando neanche zone di sosta libera: tutta una serie di misure che hanno unicamente una finalità punitiva. Un altro asse che “sottende” alla logica di alcuni emendamenti è, a nostro avviso, quello di creare delle alternative trasportistiche, di creare e favorire lo switch a mezzi meno inquinanti, oggi molto più commercializzati rispetto a quando veniva realizzato questo Piano poliennale. Oggi, infatti, ci sono nuove autovetture: si parla di autovetture a idrogeno, della commercializzazione di determinati mezzi, come i monopattini elettrici e quant’altro. Tutte soluzioni trasportistiche che hanno già, nonostante voi non aveste fatto un piano poliennale, indotto alcuni utenti ad abbandonare l’autovettura, o altri mezzi inquinanti.

La diffusione dei monopattini elettrici è la dimostrazione che a prescindere da quello che fanno le istituzioni, i cittadini se hanno una soluzione trasportistica comoda, la macchina (il ciclomotore, o quello che sia) lo abbandonano volentieri. Così come se hanno soluzioni trasportistiche pubbliche efficienti, come il ferro, il servizio ferroviario metropolitano, piuttosto che linee di trasporto pubblico su gomma che coprano le tratte.

Dove ci sono, dove questi servizi sono efficienti, i cittadini molto volentieri abbandonano il mezzo privato perché, come ho avuto modo di sottolineare nel corso della discussione, oggi il mezzo privato è un bene di lusso: un bene di lusso che si possono permettere gli assessori regionali, che si possono permettere i consiglieri regionali; è un bene di lusso che ha dei costi significativi, sia di manutenzione, sia di bolli, sia di assicurazione, sia di benzina e quello che ci mettono dentro, e che sono tra l’altro aumentati (il tema energetico lo conosciamo bene tutti).

In realtà, quindi, chi può utilizzare i mezzi pubblici, li usa più che volentieri. Poi c’è tutta una serie di cittadini che non può, perché o non c’è la copertura del mezzo pubblico, come avviene in molte zone della nostra regione, come avviene nelle zone montane, come avviene nelle zone interne, come avviene in tante aree della nostra regione e dei nostri Comuni, o perché il mezzo pubblico non copre le esigenze, le tratte. Capisco che per alcuni possa essere difficile, ma, magari, se ho tre figli, lavoro dall’altra parte della città, ho delle esigenze che non mi consentono di spostarmi sul mezzo pubblico e neppure di spostarmi in bicicletta, perché devo fare 50 chilometri... È del tutto evidente che queste persone non possono prendere il mezzo pubblico. D’altro canto, continuare ad adottare una logica punitiva nei loro confronti solo perché hanno esigenze di vita dettate dalla necessità a utilizzare il mezzo privato crediamo sia fortemente ingiusto.

Per questo gli ordini del giorno che abbiamo presentato si muovono in questa linea, quindi di un rafforzamento, anche maggiore, dei trasporti pubblici su ferro e su gomma e per eliminare tutte le parti ideologiche contenute all’interno di questo documento, che, nonostante sia abbastanza datato, è un documento che ha ancora una connotazione fortemente ideologica.

 

PRESIDENTE (Petitti): Grazie, consigliere Lisei.

Altri in discussione generale sugli emendamenti? Consigliera Castaldini, prego.

 

CASTALDINI: Presento brevemente i miei emendamenti.

Ieri ho cercato di fare un quadro generale, ma ci terrei oggi, invece, a sottolineare il contenuto.

Il primo emendamento è una proposta, che si trova a pagina 161 del documento, dove viene citato il nodo tangenziale autostradale di Bologna. Chiedo di sostituire il testo in questo modo: “La complessità del nodo tangenziale autostradale bolognese ha portato nel tempo all’individuazione di diverse ipotesi ritenute non soddisfacenti. Quindi, si invita nuovamente ad aprire un tavolo interistituzionale per valutare le soluzioni migliori, tra cui il cosiddetto ‘Passante Sud’, e/o soluzioni che non insistano sul centro abitato e su zone ad alta densità di popolazione”. Qui cerco di rimarcare la nostra posizione, che non era mai stata presa sul serio in considerazione. In realtà, molti esperti, molti studiosi in questo ambito hanno sempre provato ad avanzare questa ipotesi. Chiaramente, il primo emendamento verte esattamente su questa posizione.

La seconda riguarda, a pagina 173, la rete di competenza provinciale e, in particolare, il famoso nodo di Rastignano, che in questo momento sta avendo grandissime difficoltà, perché la viabilità è solamente in una direzione, quindi nuovo asse lungo Savena, completamento del terzo lotto, opera connessa al Passante metropolitano bolognese e realizzazione della variante di Rastignano, aprendo fin da ora al traffico in entrambe le direzioni un’infrastruttura già realizzata alla rotonda di via Del Dazio, in frazione Trappolone. È notizia di cronaca di pochi giorni fa un incidente mortale che è avvenuto in quella zona. È evidente che il traffico per Rastignano sta diventando un punto veramente dolente per la provincia, ma anche per tutti gli spostamenti che arrivano su Bologna.

Vado avanti, ovvero pagina 232, emendamento n. 3, integrazione modale ferro-gomma, sostituendo il testo del settimo capoverso del sopracitato paragrafo con il seguente: “Sono confermati i sistemi già avviati in fase avanzata di progettazione e di completamento dei lavori, quali il People Mover di Bologna”. Questa è l’unica parte del PRIT dove viene citato il People Mover, di cui ho già parlato ampiamente ieri, opera che oggettivamente risulta essere un fallimento per l’inutilizzo, che sta arrecando gravi danni per tutta la città di Bologna, ma non solo. “Il progetto integrato ‘Mobilità Bolognese PIMBO’ per la sola parte di completamento del servizio ferroviario metropolitano e non – questa è l’aggiunta – per la filoviarizzazione delle linee portanti del trasporto pubblico urbano, il trasporto rapido costiero (TRC) della costa romagnola, in quanto destinati a fornire risposte a domande di mobilità specifiche, consolidate da tempo, e per i quali potranno anche essere previsti interventi di completamento o ampliamento”.

Con l’emendamento n. 4 propongo di emendare il testo a pagina 232, dove vorrei aggiungere al punto 6.6 “Integrazione modale ferro-gomma” le seguenti parole: “Visto l’attuale fallimento del sistema People Mover e la frequente non disponibilità a causa di continui e sistematici guasti e gli evidenti errori in fase di progettazione, si ritiene prioritario procedere alla definitiva risoluzione di tutti i problemi tecnici che ne pregiudicano la disponibilità, così come previsto dallo studio RAM, redatto in fase precontrattuale”.

Infine, l’emendamento n. 5 è un emendamento che punta a immaginare l’impatto che le infrastrutture di nuova realizzazione hanno, ovvero, il testo a pagina 148, “predisposizione di linee-guida e atti di indirizzo”; vorrei sostituire il terzo punto in questo modo: “la promozione di studi e indagini conoscitive, valutando anche l’impatto sulla mobilità della non disponibilità di una infrastruttura di nuova realizzazione”. Che cosa significa? Significa che nel momento in cui, faccio un esempio semplice, si decide di fare un cantiere per il tram, è evidente che la mobilità all’interno di quella strada, dentro quella strada e su quella rete, avrà degli impatti enormi. Occorre soprattutto capire e studiare come far fruire ai cittadini, ad esempio, dei mezzi pubblici che non potranno percorrere quel cantiere.

Proprio per sottolineare la cura che ho, vorrei anche, e non porto via il tempo, presentare in questa sede l’ordine del giorno che ho presentato come Forza Italia, perché lo ritengo un punto che ha occupato discussioni lunghissime su un tema che secondo me va almeno ripreso in considerazione, ovvero: come voi sapete, la Città metropolitana di Bologna presenta un tessuto socioeconomico sul quale insistono cittadini, lavoratori, studenti universitari, turisti. Il sistema di trasporto pubblico, quindi, oggi è ancora totalmente inadeguato rispetto alla mobilità bolognese, in particolare.

Il metodo migliore per non creare sovrapposizioni tra trasporto pubblico e privato, con conseguenti rallentamenti di traffico, è quello di diversificare sedi di percorrenza e in particolar modo, utilizzare sedi non complanari, che quindi non si intersechino. Di fatto, tutte le città europee ci danno un esempio brillante su questo, infatti continuano a costruire linee metropolitane e tra queste, Milano e Roma.

La grande domanda che tutti ci facciamo è perché non venga ancora fatto uno studio di fattibilità sulla metropolitana a Bologna. È vero che questo progetto era stato consegnato alla città dall’unico Sindaco non di Centrosinistra, quindi accompagnato da tantissime polemiche. Credo che dopo tanti anni sia il tempo giusto almeno per provare a immaginare una fase di progettazione, soprattutto, avvicinandoci noi a risorse importanti come quelle del PNRR. Uno studio di fattibilità credo che sia un primo passo importante per una mobilità diversa, innovativa e sicuramente in grado di far diventare Bologna una città europea. Lo studio di fattibilità sulla metropolitana potrebbe essere una risposta coerente.

Grazie, assessore. Grazie, presidente.

 

PRESIDENTE (Petitti): Grazie, consigliera Castaldini.

Altri in discussione generale sugli emendamenti? Io non ho altri in discussione generale sugli emendamenti.

A questo punto, passiamo alla discussione generale sugli ordini del giorno.

Consigliere Lisei, prego.

 

LISEI: Per quanto riguarda gli ordini del giorno, ci tengo a presentarne uno che riguarda la Città metropolitana di Bologna. È un ordine del giorno al quale tengo particolarmente, perché ‒ anche questo ‒ va nella logica di migliorare i collegamenti, rendere più agevole la vita a chi abita nei Comuni montani, proprio nella logica per la quale, anche in sede di discussione, ho evidenziato in più di un’occasione come, purtroppo, i Comuni montani siano tuttora del tutto isolati, peraltro ‒ ripeto ‒ non per responsabilità nostre. Basterebbe che l’assessore si guardasse le osservazioni che aveva presentato l’Unione dell’Appennino Bolognese al PRIT. Purtroppo, sono completamente assenti e insufficienti le alternative trasportistiche.

In questo senso, la Città metropolitana di Bologna... Lo dico perché è stato votato un ordine del giorno all’unanimità dalla Città metropolitana di Bologna, che andava a confermare l’impegno assunto nelle linee programmatiche della Città metropolitana di Bologna, relativo alla possibilità di realizzare uno studio di fattibilità della bretella Reno-Setta. Era già stato realizzato uno studio di fattibilità nel 2008 su questa opera, uno studio di fattibilità nato anche dalla richiesta pressante dei cittadini. Erano state consegnate oltre 12.000 firme che richiedevano la realizzazione di un’opera che per quel territorio è indispensabile. Non da sola sarebbe in grado, ovviamente, di risolvere i problemi trasportistici che ci sono, ma sicuramente sarebbe in grado, a livello strategico, di aiutare quantomeno a ricongiungere dei territori dell’Appennino che oggi non sono collegati e sono isolati. D’altro canto, gli stessi sindaci hanno espresso come tale opera, con soli otto chilometri di collegamento, consentirebbe a tutto il comparto dell’Alto Medio Reno, che è densamente abitato e ricco di aziende di grande rilevanza e di importanza per potenzialità turistiche… È inutile che ricordi come, purtroppo, la situazione e anche l’assenza di trasporti determinino e abbiano determinato tante difficoltà aziendali a tante aziende. D’altronde, quando si va a esprimere la solidarietà ai lavoratori, quando chiudono delle aziende in montagna non ci si meravigli se poi vi siano delle ricadute, che purtroppo nascono anche dall’assenza di alternative trasportistiche, proprio per la visione ideologica di qualcuno secondo cui la montagna deve essere un paesaggio bucolico irraggiungibile ai più. Comunque, gli stessi sindaci avevano rappresentato che la bretella Reno-Setta rappresenterebbe un importante ragione di sviluppo di quei territori e andrebbe incontro anche alle necessità delle aziende, perché le aziende in quei territori patiscono la carenza di un sistema di collegamento stradale snello e veloce tra l’Appennino, la Pianura bolognese e la Toscana. I costi di questi spostamenti, ovviamente, ricadono sulle aziende che lavorano in quei luoghi e che, purtroppo, ne patiscono anche i costi.

È chiaro che una viabilità più efficiente aiuterebbe, in primo luogo, i cittadini di quel territorio, le persone di quel territorio, e consentirebbe a quella parte di montagne di inserirsi in maniera concreta e di collegarsi in maniera concreta a tutto il resto del comparto produttivo. Senza contare che l’Alto Reno – lo sappiamo e anche su questo siamo più volte intervenuti all’interno di quest’aula – annovera una stazione sciistica importante per quei territori, che è quella del Corno alle Scale. Oltretutto, c’è un investimento importante sul comparto termale di Porretta, quindi un’opera come questa sicuramente andrebbe nella direzione di favorire un miglior raggiungimento e un maggior collegamento di quelle zone.

In realtà, a fronte degli impegni che ci sono stati, ripeto, c’è un ordine del giorno votato all’unanimità da parte del Consiglio metropolitano di Bologna, ad oggi non c’è stato l’aggiornamento dello studio di fattibilità. Io credo che la Regione Emilia-Romagna debba farsene carico, anche per una questione, evidentemente di natura prettamente economica, soprattutto avendone la possibilità, ovviamente, anche e soprattutto per una ragione fondamentalmente di programmazione dello sviluppo del territorio; d’altro canto, stiamo ragionando su un piano poliennale, proprio perché la Regione ha una funzione di programmazione e guida nella realizzazione delle opere sul territorio.

In questa direzione va questo ordine del giorno. Mi auguro che trovi l’accoglimento da parte dell’amministrazione, da parte dell’aula. Diversamente, ovviamente, sarebbe uno schiaffo in faccia sia al Consiglio metropolitano di Bologna, sia ai tanti amministratori del territorio che hanno richiesto quest’opera infrastrutturale che ad oggi, comunque, non è prevista all’interno degli atti regionali.

 

PRESIDENTE (Petitti): Grazie, consigliere Lisei.

Altri sugli ordini del giorno? Consigliere Mastacchi, prego.

 

MASTACCHI: Grazie, presidente.

Intervengo anch’io sugli ordini del giorno. Il primo sul quale intervengo è a prima firma mia, e riguarda il tema dell’ascensore della stazione di Vado, che è già stato oggetto di interrogazioni in quest’aula. Contrariamente all’impegno che l’Assemblea legislativa prese nel 2008, approvando a maggioranza l’utilizzo di fondi per realizzare l’ascensore, ora, con la realizzazione della casa della salute di Vado, che in linea d’aria è a poche decine di metri, ma attraverso la viabilità paesana deve superare un dislivello molto alto, senza collegamenti con marciapiedi pedonali, eccetera, sarebbe molto importante per poter dare pieno utilizzo a tutti gli utenti della Vallata del Setta e del Sambro, una volta terminati i lavori di realizzazione della Casa della salute.

Inoltre, andrebbe anche a sopperire la problematica di parcheggio di quella stazione, che già oggi è insufficiente e che, invece, attraverso questo collegamento, potrebbe usufruire del parcheggio o dei parcheggi ancora da realizzare, che sarebbero ad uso anche della Casa della salute.

Per cui, con questo ordine del giorno si vuole nuovamente impegnare la Giunta a riprendere in mano questo progetto, che è stato smentito solo perché è stato cambiato il progetto di realizzazione della riqualificazione di quell’area, non realizzando più la tangenziale di Vado, ma un parco fluviale. Ritengo non sia contestualizzabile questo argomento e che sia necessario riprenderlo in mano.

Secondo argomento che volevo trattare: si tratta di un ordine del giorno a prima firma Michele Facci. Riguarda il tema delle Ganzole. Un eventuale intervento di collegamento risolverebbe la problematica di collegamento tra la Valle del Reno e la Valle del Savena, in particolare nella zona industriale e urbana di Pianoro, che attualmente per essere raggiunta necessita o dell’attraversamento, valicando la viabilità provinciale, delle Ganzole, che in particolare d’inverno per i mezzi pesanti è molto, molto critica e impegnativa, oppure andando a caricare ulteriormente la tangenziale autostradale di Bologna, quindi allungando di molto il traffico, caricando di ulteriore inquinamento.

Inoltre, tutto questo si innesta in quello che ha citato prima la consigliera Castaldini, quindi sul nodo di Rastignano. Quindi, chi deve bypassare la città di Bologna per poi arrivare a Pianoro si trova, comunque, di fronte al nodo di Rastignano, che ancora non è realizzato come soluzione.

L’auspicio è che anche questo ordine del giorno venga accolto e che la Regione si impegni ad affrontare questo tema, che ormai è diventato “storico”.

Poi vorrei anch’io fare una sottolineatura all’ordine del giorno appena presentato dal consigliere Lisei a sostegno della bretella Reno-Setta, un tema...

 

PRESIDENTE (Petitti): Chiedo un po’ più di silenzio in aula, sennò non riusciamo a sentire chi interviene.

Prego.

 

(interruzioni)

 

PRESIDENTE (Petitti): Prego, consigliere Mastacchi. Magari con un tono di voce...

 

MASTACCHI: Sì. Mi sembrava di parlare sufficientemente forte. Comunque, proverò ad alzare la voce.

Dicevo, l’ultimo punto è un intervento a sostegno dell’ordine del giorno appena illustrato dal consigliere Lisei, che riguarda la bretella Reno-Setta, che, come è già stato detto, è un argomento molto, molto sentito in quei territori perché consentirebbe di mettere in sicurezza la viabilità di quel territorio anche in caso dovessimo avere dei problemi nel collo di bottiglia de La Rupe a Sasso Marconi, alleggerirebbe di molto il traffico sulla Porrettana, che è una viabilità assolutamente inadeguata per quel tipo di territorio e andrebbe a risolvere i problemi che quotidianamente leggiamo sulla stampa che riguardano la viabilità per il settore turistico di quell’area, ma in particolare le problematiche conseguenti alle attività produttive, che sono, appunto, oggetto di discussione anche in questi giorni. Per cui, ho firmato anch’io questo ordine del giorno e ritengo che sia assolutamente da sostenere.

Grazie.

 

PRESIDENTE (Petitti): Grazie, consigliere Mastacchi.

Altri sugli ordini del giorno? Consigliere Taruffi, prego.

 

TARUFFI: Grazie, presidente.

Solo qualche secondo per illustrare l’ordine del giorno di cui sono primo firmatario, sottoscritto anche da altri colleghi, che ha a che fare con un tema che impatta sull’organizzazione e la programmazione dei trasporti in modo significativo, che ovviamente è la presenza di piattaforme logistiche sul nostro territorio regionale.

Noi sappiamo bene che la logistica è un elemento importante e impattante sulle forme e le modalità di organizzazione del trasporto, per le ovvie ragioni che conosciamo. Di piattaforme logistiche e di discussioni intorno alle piattaforme logistiche avremo tempo e modo – le abbiamo già affrontate, e l’assessore sta guidando anche quel dossier, quella pratica, attraverso un confronto ampio e articolato con il Patto per il lavoro e per il clima, e non solo – di concludere e portare avanti la discussione anche all’inizio del prossimo anno in ordine alla discussione della zona logistica, però credo sia opportuno e necessario puntualizzare rispetto a questa impostazione anche la possibilità, come reca l’ordine del giorno, di introdurre elementi di governo più stringenti di ordine qualitativo e quantitativo circa l’insediamento e lo sviluppo delle attività logistiche nel territorio regionale.

Si tratta di un ordine del giorno che ha la volontà di aprire una discussione, non certo quella di concluderla, né potrebbe essere altrimenti, con un ordine del giorno. Credo però sia opportuno, nel momento in cui si affronta una discussione sul Piano dei trasporti, porre l’accento anche su un aspetto che, ripeto, dovremmo trattare e tratteremo all’inizio del prossimo anno.

Credo sia giusto, dicevo, porre un accento per indirizzare, per aprire una discussione anche rispetto alla necessità di introdurre elementi, come dicevo, di governo più stringenti. Ovviamente, anche questo sulla base di una discussione che non può che essere ampia e articolata all’interno del Patto per il lavoro e per il clima, che rappresenta, come dico sempre e come ribadisco in ogni occasione, uno strumento fondamentale per il Governo di questa Regione.

Ovviamente, il confronto con le parti sociali, il confronto con il sindacato, il confronto con le organizzazioni imprenditoriali e con le associazioni ambientaliste non può che essere un elemento per noi di riferimento, anche quando si affrontano discussioni così delicate come quelle importanti, che impattano su diversi ambiti come quello sulla logistica. D’altra parte, è pur vero che c’è la necessità di introdurre elementi di governo differenti rispetto a quelli che abbiamo conosciuto e che abbiamo visto in questi anni: mi riferisco alla proliferazione di piattaforme logistiche sul territorio regionale, a volte anche scollegati da elementi di coordinamento con la mobilità e con i trasporti. Questa è una discussione che credo meriti di essere affrontata e di essere portata a compimento.

Due parole anche sull’ordine del giorno che ha presentato il consigliere Lisei, rispetto ai collegamenti sulla strada statale 64 e l’autostrada A1-A14. Intanto, volevo segnalare al consigliere Lisei che su questo tema, non più tardi di qualche settimana fa, la Giunta ha deliberato, e lo abbiamo ricordato in aula, lo ha fatto l’assessore Corsini, rispondendo a un question time, di dare mandato ad ANAS, mettendo per questo una quota di finanziamento, lo studio di fattibilità di cinque progetti a livello regionale, uno dei quali ANAS svolgerà nel corso del 2022, e che riguarda proprio gli interventi per il potenziamento e l’aggiornamento della strada statale 64, soluzione individuata dopo un confronto che si è svolto in sede territoriale con i sindaci coinvolti e interessati in quella parte dell’Appennino bolognese. Quindi, la soluzione, cioè l’ammodernamento, individuare la possibilità di introdurre varianti sulla strada statale 64 si è ritenuta la soluzione più congrua per ottenere i due obiettivi che da sempre ricerchiamo per quel territorio, cioè la riduzione dei tempi di percorrenza e la messa in sicurezza della strada statale stessa.

Aggiungo anche, ma lo dirò in modo più... Quindi, continuare a sostenere ipotesi alternative a quella vorrebbe dire, come abbiamo detto pubblicamente e come continueremo a dire in tutte le sedi, continuare a contrapporre opere o soluzioni. Con la contrapposizione, con il perdurare della contrapposizione di opere e soluzioni si ottiene solo un risultato: quello dell’immobilismo, il problema che spesso attanaglia a tutti i livelli, quando si parla di opere pubbliche e di interventi infrastrutturali, la Pubblica amministrazione. A tutti i livelli.

Quel territorio ha necessità di risposte in ordine, come ho detto, alla riduzione dei tempi di percorrenza e alla messa in sicurezza del tracciato. Per farlo si è individuata una soluzione, e lo si è fatto sulla base di incontri che si sono svolti con i sindaci di quel territorio. La soluzione, appunto, è stata quella che ho illustrato, quindi gli interventi di ammodernamento, con le varianti, sulla strada statale 64, di cui ANAS è stata incaricata a svolgere il progetto e lo studio di fattibilità nel corso del 2022. Quella è la soluzione sulla quale tutti quanti dobbiamo unirci.

Se, invece, continuiamo a contrapporre opere e interventi alternativi, il risultato è quello che abbiamo sotto gli occhi da 20-25 anni a questa parte, cioè che non succede nulla. Siccome l’unica cosa che la politica non può fare è non assumere decisioni... Perché il costo della politica è non tanto e non solo quello che per anni abbiamo vagheggiato in merito alle indennità, alle retribuzioni, ma il costo principale della politica è il costo che si produce in assenza di decisioni, quando non si assumono decisioni.

In questo caso ‒ finalmente, devo dire ‒ la Giunta ha assunto una decisione. Credo sia compito di tutti quelli che hanno interesse a dare una mano allo sviluppo di quel territorio sostenere quella decisione e non continuare a contrapporre alternative. Semplicemente, dividere ancora una volta il territorio su soluzioni differenti vorrebbe dire – lo dico anche ad alcuni che sul territorio si battono molto su opzioni alternative – fare un danno al territorio, non fare un favore al territorio. Lo dico nella piena consapevolezza di quello che è successo negli ultimi vent’anni.

In ultimo, visto che quando parliamo di collegamenti in quel territorio, ma non solo, parliamo di infrastrutture stradali, ma anche dobbiamo sempre parlare di infrastrutture ferroviarie, quindi di mobilità su ferro, vorrei ricordare che all’interno del documento che ci accingeremo a discutere dopo il Piano dei trasporti, e cioè il documento sulla mobilità sostenibile, sono previsti stanziamenti importanti non solo per l’interramento del nodo ferroviario di Casalecchio, che è un altro elemento molto importante per l’economia complessiva di quel territorio, ma anche per un altro studio di fattibilità che riguarda il raddoppio dei binari della ferrovia Porrettana nel tratto tra Bologna e Sasso Marconi.

Se guardiamo nell’insieme delle azioni che la Regione sta mettendo in campo, ovviamente attraverso l’interlocuzione con RFI, da un lato, e ANAS, dall’altro, se noi, finalmente, dopo 20-30 anni, riusciamo, da un lato, a dire che si potenzia la strada statale 64 introducendo le varianti che abbiamo detto, quindi riducendo i tempi di percorrenza, e studiamo come poterlo fare e facciamo questo, e dall’altro potenziamo la ferrovia Porrettana, che pure in questi periodi ha subìto tanti problemi, sui quali poi torneremo, dando una risposta strutturale con il raddoppio da Bologna a Sasso Marconi, ecco che finalmente per quel territorio si prospettano soluzioni, di cui quel territorio ha estrema necessità, complessive, che danno una risposta sia sul tema della mobilità e dell’infrastruttura stradale, che sull’infrastruttura ferroviaria. E io credo che sia compito di tutti sostenere queste soluzioni per dare risposte al territorio.

 

PRESIDENTE (Petitti): Grazie, consigliere Taruffi.

Consigliere Facci, prego.

 

FACCI: Grazie, presidente.

Sui due ordini del giorno che riguardano la mobilità in montagna, mi offre lo spunto anche l’ultimo intervento, che parla di immobilismo, come l’ostacolo principale allo sviluppo dei territori. Benissimo. Se la bretella Reno-Setta fosse stata iniziata quando si cominciò a parlarne, cioè circa 15 anni fa, forse oggi questo problema non vi sarebbe, avremo un’opera di collegamento fra due importantissime vallate già realizzata, e appunto la Pubblica amministrazione avrebbe dimostrato efficienza.

In realtà questo non è, perché si è subito tacciata quest’opera come un’opera di destra, con un atteggiamento ideologico assolutamente irresponsabile. È evidente quindi che oggi soffriamo ancora quel tipo di ostilità.

Tale ostilità non penalizza la politica, ma la cittadinanza, penalizza le imprese, penalizza chi vorrebbe, quel territorio, in realtà, viverlo. È vero quello che è stato ricordato, cioè che le varianti dei centri abitati, di Marzabotto e Vergato, sicuramente renderebbe più snella la Porrettana. Però il problema non è qua. Non è qua, perché come il consigliere Taruffi ben sa, e come dovrebbe ben sapere l’assessore Corsini, noi – e a febbraio saranno tre anni –  soffriamo una carenza, noi in montagna, nell’area appenninica a sud della città, quindi verso la Toscana, l’assenza di collegamenti con la Toscana, che è strategica: frana a Pàvana nel febbraio del 2019, tuttora a senso unico alternato e interdetta ai mezzi di peso superiore alle 3,5 tonnellate; chiusura del ponte Da Vinci, che sta congestionando enormemente il traffico della zona di Sasso Marconi, nel centro di Sasso Marconi. Il tutto quindi rende maggiormente difficoltoso quello che già era difficoltoso anche prima. Vale a dire che i grandi trasporti, soprattutto il trasporto merci che arrivava da sud, e che doveva necessariamente risalire la Porrettana, appunto per servire le aziende e le attività in altro modo non era possibile; prima si passava dal ponte da Vinci. Ponte chiuso, ponte immobilizzato per diversi anni.

Per non parlare di tutte le strade provinciali secondarie, che sono state ovviamente interessate da un aumento di traffico e non riescono a reggere questo aumentato traffico.

Tutto questo per dire che cosa? Che i collegamenti alternativi oggi in quel territorio servono come il pane. Quindi, bretella Reno-Setta. Quindi, bretella Pianoro-Sasso. L’importante è che ci sia una consapevolezza che la Porrettana non può essere isolata. Le varianti rendono più snella sicuramente la Porrettana [...].

 

PRESIDENTE (Petitti): È saltato il collegamento con il consigliere Facci. Proviamo a ripristinarlo.

Nel frattempo, passerei la parola al consigliere Lisei. Prego.

 

LISEI: Grazie, presidente.

Quando si dice che mancano i collegamenti in montagna, non si fa riferimento solo ai collegamenti stradali, ma purtroppo anche ai collegamenti della fibra.

Battute a parte, riconosco ad alcuni colleghi… A parte che stavo ascoltando con interesse il collega che mi ha preceduto, perché molte sue osservazioni le faccio mie. Al collega Taruffi riconosco un amore tutto suo per la montagna. “Tutto suo” perché è un amore che evidentemente ritiene esclusivo. Ma il tema non è scegliere, il tema è aggiungere. Il tema è il collegamento. L’ordine del giorno lo depositiamo perché quest’opera aggiunge qualche cosa a quel poco, quasi nulla, che con grande difficoltà e inerzia si è fatto sino ad oggi.

Noi non pretendiamo che quest’opera sottragga qualche altra opera, che è la logica che purtroppo presiede chi è intervenuto prima di me, ovvero il collega Taruffi. Questa è un’opera richiesta e che, comunque, se anche venisse aggiunta, aggiungerebbe qualcosa in termini trasportistici, proprio perché, come ricordava chi mi ha preceduto, stiamo parlando comunque di zone nelle quali i collegamenti trasportistici, per tutta una serie di ragioni, sono del tutto insufficienti, sono del tutto carenti, sono ancora primitivi, primordiali rispetto alle esigenze attuali dei territori montani.

La bretella Reno-Setta è indispensabile proprio perché le opere che sono attualmente previste non vanno incontro, da sole, alle necessità di collegamento che hanno quei territori. Proprio per la sua peculiarità, quest’opera, la bretella Reno-Setta, per la sua capacità di unire territori differenti, vallate differenti, e sopperire a carenze di infrastrutture stradali attualmente inesistenti, è un’opera che si pone come prioritaria, a nostro avviso, da aggiungere, ripeto, agli interventi che attualmente sono previsti e che, comunque, sono stati previsti tardivamente. Oggi, domani, quando faremo gli interventi che voi avete previsto, che saranno collegati anche al successivo oggetto, sono interventi comunque tardivi, utili ma tardivi, utili ma non da soli sufficienti a risolvere i problemi esistenti.

 

PRESIDENTE (Petitti): Grazie, consigliere Lisei.

Abbiamo ripristinato il collegamento con il consigliere Facci. Prego, consigliere Facci. Adesso, però, non la sentiamo. Provi a verificare l’audio. No, non la sentiamo. Chiedo se si può verificare l’audio del consigliere Facci. No. Lei lo ha aperto l’audio, vero? Mi chiedono se può verificare il collegamento con le cuffie, perché è un problema… Altrimenti, non la sentiamo. No. Ha al massimo lei l’audio, vero? Si sente da remoto, ma non la sentiamo in aula.

Intanto che ripristiniamo il collegamento con il consigliere Facci, che proviamo subito. Proviamo. No, in aula non si sente.

Io purtroppo non riesco… Chiedo di fare un’altra verifica. Proviamo. No. Lei ha l’audio al massimo, vero consigliere Facci? Immagino di sì. Chiedo ai tecnici di provare a fare una verifica ulteriore, perché la vediamo però non la sentiamo.

Atri che intanto vogliono intervenire sugli ordini del giorno? Non abbiamo altri iscritti? Sugli ordini del giorno non abbiamo altri.

Riprovi un attimo, l’audio, consigliere Facci, altrimenti io passo alle dichiarazioni di voto, e poi eventualmente, se nel corso della discussione, con le verifiche che fanno dalla regia, riusciamo a recuperarla, la faccio intervenire, recuperiamo il suo intervento, ovviamente.

Chiedo di contattare il consigliere e di fare una verifica audio.

Non avendo altri in discussione generale sugli ordini del giorno, apriamo le dichiarazioni di voto, che ricordo essere congiunte, su emendamenti, ordini del giorno e provvedimento.

Come sapete, ci sono cinque minuti per Gruppo.

Consigliera Zamboni, prego.

 

ZAMBONI: Grazie, presidente.

Molto velocemente. Ripetendo quanto già detto ieri in sede di dibattito generale, Europa Verde voterà contro il Piano integrato dei trasporti, voterà contro gli emendamenti presentati dalla minoranza, invece voterà a favore dell’ordine del giorno che ho sottoscritto, presentato dal consigliere Taruffi, per quanto riguarda una rivisitazione della pianificazione della zona logistica speciale.

 

PRESIDENTE (Petitti): Grazie, consigliera Zamboni.

Altri in dichiarazioni di voto? Altri in dichiarazioni di voto?

Dopo le dichiarazioni di voto, ricordo che mettiamo in votazione gli emendamenti, gli ordini del giorno e, ovviamente, il provvedimento.

Intanto, stiamo ancora cercando di ripristinare quel collegamento con il consigliere Facci, per recuperarlo. Se ce la facciamo.

Nessuno vuole intervenire in dichiarazione di voto? Consigliere Tagliaferri, prego.

Se ripristiniamo il collegamento, faccio intervenire il consigliere Facci.

 

TAGLIAFERRI: I giornali di oggi lo spiegano bene. La maggioranza di Centrosinistra, che governa la Regione, pare essere in crisi. Onore alla collega Silvia Zamboni, che ‒ lo ha detto chiaramente ‒ non voterà il PRIT perché non sufficientemente ecologista. Onore alla collega Zamboni, e a Europa Verde, che non si rifugia nella comodità dell’astensione, ma dice chiaramente che il Re è nudo. Onore alla collega Zamboni che dice la verità: il PRIT è stato fermo in questi due anni perché la maggioranza era spaccata. Onore sempre alla collega Zamboni che, dicendo la verità, ci dà ragione. Lo abbiamo detto fin dall’inizio. La Giunta ha provato a fare la furba, a far passare come normalità quello che, invece, è un dato politico: la spaccatura del Centrosinistra in Regione. Che arriva dopo quella del Centrosinistra nel Comune di Bologna.

In questi giorni, con grande coerenza, Fratelli d’Italia ha portato avanti una seria opposizione, netta, senza compromessi sottobanco, senza tentennamenti. Siamo coerenti, e i cittadini dell’Emilia-Romagna lo sanno. Ha ragione anche il collega Taruffi: i cittadini dell’Emilia-Romagna ci hanno votato dandoci un mandato, fare l’opposizione. E noi la facciamo con stile e con coerenza.

Sul perché il PRIT sia un disastro lo abbiamo detto in questi due giorni. È un progetto vecchio, tirato fuori dal cassetto solo perché non si poteva aspettare altrimenti. La Giunta ha avuto paura delle critiche ricevute, in primo luogo da quelli di Confindustria, che hanno detto chiaramente che sulle infrastrutture siamo all’anno zero. Ha avuto paura e ha scelto la via della fretta, sostenuta dall’arroganza del potere. “Si fa così perché lo diciamo noi” è stato il leitmotiv di questi giorni. Peccato che in democrazia queste cose siano un boomerang.

Per arroganza, la maggioranza e la Giunta hanno dovuto cedere sui tempi di discussione sull’ordine del giorno dell’Assemblea. Non si poteva fare altrimenti? Sì, bastava aspettare, rispettare le regole, e avreste visto che tutto sarebbe andato per il meglio. Avete voluto forzare, avete voluto forzare le regole, e oggi siamo qui in queste condizioni. La responsabilità è la vostra, non nascondetevi e ammettetelo. Un po’ di umiltà credo che aiuti anche a governare meglio, presidente.

È la disfatta totale dello sviluppo infrastrutturale dell’Emilia-Romagna e di Bologna, una città dove si fanno le infrastrutture che non funzionano, dove il People Mover si rompe come fosse un giocattolino. La Cispadana è sempre ancora una promessa. Ma le polemiche e le bocciature della collega Zamboni sono vere. E non è sufficiente dire che non siamo in una caserma. Siamo in un’Assemblea legislativa regionale e quel che conta è sempre e comunque la democrazia, e la democrazia dice che questa maggioranza è in crisi. Quello che spiace è che il conto lo pagheranno i cittadini emiliano-romagnoli. Quindi, convintamente voteremo “no”.

 

PRESIDENTE (Petitti): Grazie, consigliere Tagliaferri.

A questo punto proviamo a fare il collegamento con il consigliere Facci, perché mi dicono che è collegato.

 

FACCI: Pronto, mi sentite?

 

PRESIDENTE (Petitti): Sì, la sentiamo. Prego.

 

FACCI: Ecco, bene.

Adesso non mi ricordo più a quale punto del mio intervento si è interrotto il collegamento. Comunque, fondamentalmente volevo ricordare che la Porrettana è una strada unica. Quindi, la si può migliorare, la si può raddrizzare, ma è unica. Allora, nel momento in cui si creano delle interruzioni, come sono avvenute e sta avvenendo da diverso tempo, ho ricordato tre anni fa la frana a sud, subito al di là del confine, quindi nel territorio toscano, che però interessa tutta l’Alta Valle del Reno, e ho ricordato il ponte da Vinci, che interesserà per diversi anni, invece, la parte a nord, immediatamente a ridosso della città.

Quindi, o si trovano delle soluzioni alternative, di collegamento differente, alla Porrettana; oppure, quel territorio sarà sempre ostaggio di frane, interruzioni e quant’altro.

Possiamo raddrizzare finché vogliamo, la possiamo fare più scorrevole, con le varianti che si ipotizza verranno in qualche modo quanto meno progettate, che si potranno fare. Ma occorrono alternative. La bretella Reno-Setta è sicuramente la più importante, perché permetterebbe il collegamento con l’autostrada già esistente, che è appunto l’autostrada Bologna-Firenze; tra l’altro, è un’opera che già in passato ebbe uno studio di fattibilità, che tra l’altro questa Regione aveva finanziato; tramite l’allora Provincia fu fatto questo studio, che chiaramente va aggiornato ad oggi, va adattato, vanno prese in considerazione le nuove attività imprenditoriali, il nuovo sviluppo, come è stato ricordato prima, il nuovo corso che affronteranno le Terme di Porretta, il nuovo corso del Corno alle Scale, tutto in una nuova impostazione turistica, e non solo, che si sta in qualche modo sviluppando nelle aree di periferia, nelle aree montane, che specie dopo questi anni, dopo questo anno di emergenza sanitaria – questo anno e mezzo, ormai, quasi due anni – che stanno facendo scoprire le periferie, il verde, il vivere fuori dai centri urbani.

Però, naturalmente, devono esserci servizi, come è stato ricordato da tutti gli interventi che abbiamo proceduto. Ecco perché allora questi ordini del giorno sono importanti: perché vanno a supportare il PRIT nell’individuare opere che non sono previste, che non sono contemplate, pur richiamando il PRIT l’importanza dei collegamenti interni.

Il fatto che tuttora si continui a discutere sulla necessità e sull’importanza di questi collegamenti, mi fa pensare che o c’è una ottusità da parte dell’Amministrazione, che però, sinceramente, faccio fatica a capire fino in fondo, perché ritengo che, invece, ci siano delle sensibilità anche nella maggioranza meritevoli di attenzione.

Dall’altra parte c’è il pregiudizio. Il pregiudizio o, peggio ancora, l’ostacolo rappresentato da forze che sono nella maggioranza, per le quali anche spostare un centimetro di terra rappresenta una violenza a Madre Natura.

Credo che dobbiamo fare i conti con noi stessi. Se vogliamo che la montagna [...], se vogliamo che la montagna non subisca spopolamenti, non sono sufficienti i bandi per le giovani coppie, non sono sufficienti gli sgravi IRAP, ovviamente ben accetti, ma occorre qualcosa di più strutturale. E le cose strutturali sono le infrastrutture. Scusate il voluto gioco di parole.

La bretella Reno-Setta o anche, in alternativa... Adesso, faccio fatica a pensarlo, però... La bretella Reno-Setta è la principale, la più importante e sarebbe la più risolutiva. Però anche la bretella Pianoro-Sasso darebbe sicuramente uno sfogo a sud di Bologna e darebbe una risposta, in parte, quantomeno, ma comunque una risposta importante, alle esigenze di quei territori.

Quindi, occorre che ci sia coerenza. Vogliamo sostenere la montagna? Queste opere sono necessarie. Il PRIT non le contempla. Quantomeno vengano sollecitate con l’ordine del giorno.

Grazie.

 

PRESIDENTE (Petitti): Grazie, consigliere Facci.

Consigliere Lisei, prego.

 

LISEI: Grazie, presidente.

Intervengo in dissenso dal Gruppo, perché voterò diversamente sull’emendamento n. 90, che non mi piace. Mi asterrò su quell’emendamento.

In questi tre minuti vorrei ribadire la nostra posizione, in particolare legandola all’emendamento n. 90, che non mi piace tanto, rispetto a tanti emendamenti che avevamo presentato, per ricordare semplicemente una cosa. Mi piace ribadire i concetti che devono passare, non quelli fantasiosi che vogliono far passare altri. Il Centrosinistra governa e amministra questa Regione dal 1970. Allora non c’era neanche il centro. Era solo sinistra. C’erano ancora falce e martello. Quindi, è francamente ridicolo far passare chi oggi pone dei dubbi rispetto a delle opere che, a nostro avviso, sono sbagliate, ma non perché non vogliamo che vengano fatte delle opere, ma proprio perché molto sommessamente dal 1970, da quando il Centrodestra fa opposizione in quest’aula, vi sprona a realizzare delle opere che non avete mai realizzato. Quindi, se c’è qualcuno che ha delle responsabilità nella realizzazione di opere che non sono mai state fatte, poi possiamo dare la colpa a Tizio, a Caio, a Sempronio, “io non c’ero”, “c’erano i miei nonni, i miei avi”, “è colpa dello Stato”, “è colpa del Governo”, “è colpa di Marcantonio”, ma chi governa ha oneri e onori, e gli oneri di chi governa dal 1970 questa Regione erano, appunto, fare determinate opere. Purtroppo, se non sono state realizzate, è anche colpa della eterogeneità di cui parlava in sede anche di discussione il collega di Emilia-Romagna Coraggiosa. Questa eterogeneità è quella che ha bloccato la gran parte delle opere infrastrutturali su molti territori, prima fra tutte proprio il Passante di Bologna, sul quale avete fatto inversione continuamente di rotta, sulla quale avete discusso per anni, sul quale avete proposto prima il Passante Nord, sul quale poi all’improvviso avete virato, in bicicletta, perché sulla carta vi piace promuovere soltanto la bicicletta, poi nella realtà dei fatti girate tutti in macchina comodamente, ma sul quale avete virato all’improvviso per il Passante di Mezzo.

Quindi, se c’è qualcuno che ha delle responsabilità nella mancata creazione di opere infrastrutturali e trasportistiche in questa Regione non è certo il Centrodestra, che vi ha sempre prospettato e proposto soluzioni alternative concrete, che purtroppo avete sempre bocciato. Ma non solo avete bocciato le proposte che vi faceva il Centrodestra, avete bocciato anche le vostre stesse proposte in questi anni, che è una delle ragioni per le quali, purtroppo, a livello di infrastrutture trasportistiche la nostra regione non è di certo nelle condizioni in cui sarebbe potuta essere, e forse se ci fossero state anche alcune difficoltà economiche che patiscono i nostri territori oggi non le patirebbero.

 

PRESIDENTE (Petitti): Grazie, consigliere Lisei.

Altri in dichiarazione di voto? Io non ho prenotati in dichiarazione di voto.

Consigliera Zappaterra, prego.

 

ZAPPATERRA: Grazie, presidente.

È stata una discussione complicata, che non è ancora finita. Gli emendamenti da approvare sono tanti. Le cronache oggi hanno dato conto solo in modo assolutamente parziale e residuale dell’ampio dibattito di ieri, che certamente ha rilevato che ci sono divisioni nei gruppi di maggioranza, che si sono espressi in modo molto civile, nel merito, aiutando il confronto anche sulle diverse sensibilità, sugli aspetti più problematici e non condivisi.

Non stanno meglio le minoranze, che mi pare che anche in questa discussione abbiano dato chiaramente il senso di essere anche fra loro divisi, con una differenza sostanziale di approccio tra il Gruppo Lega, che ha espresso le sue ragioni pacatamente, nel merito, anche qui, dando ulteriormente elementi per arricchire il dibattito; e l’approccio avuto dai colleghi di Fratelli d’Italia, che è stato un approccio quasi tutto sul merito, sul percorso, sulla procedura, sulla legittimità, e poi certamente anche su alcuni aspetti di merito, che però credo non esauriscano l’ampio e complesso contenuto del PRIT.

Oggi si chiude un percorso avviato oltre due anni fa, che stabilizza un quadro pianificatorio delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti estremamente avanzato e complesso. C’è la conferma delle grandi infrastrutture, attese da tempo, attese da decenni, potrei dire, che confermiamo, in questo atto, così come il presidente e la Giunta hanno confermato in questi mesi di duro lavoro, nell’impegno anche con il Governo.

Confermiamo il fatto che a gennaio si chiuderà la Conferenza dei servizi del Passante, e che nei recenti provvedimenti del Governo si sia data finalmente una soluzione al tema delle concessioni autostradali. Confermiamo di poter risolvere una volta per tutte le altre previsioni contenute nel Piano, a partire naturalmente dalla Cispadana, alla quale, me lo perdonerete, sento di fare un riferimento preciso.

Io sono di Ferrara. Questa infrastruttura è davvero quella che può fare il salto di qualità e il salto di competitività del territorio. L’aspettiamo da tanti anni. Potrebbe davvero colmare le difficoltà infrastrutturali di parte del territorio, che adesso rischia di andare a due velocità. 

Allo stesso tempo, abbiamo scelto di accelerare sulla transizione ecologica, anche sul fronte della mobilità. L’addendum che accompagna il PRIT è il deciso passo avanti che stiamo facendo, come Regioni e come Emilia-Romagna, sul tema della mobilità sostenibile, rafforzando la cura del ferro, che per primi, come Regione, abbiamo inaugurato, completando il rinnovo dei mezzi pubblici del trasporto pubblico locale, con la flotta più giovane del Paese, e soprattutto con un’accelerazione ulteriore su elettrico e mezzi ecologici, con un Piano straordinario di mobilità dolce (1.000 chilometri di ciclabile; di solito non cito i numeri, però credo che questo vada evidenziato; 1.000 chilometri di ciclabili, urbane ed extraurbane, è un numero straordinario), con una scelta netta sulle riduzioni delle emissioni.

La maggioranza non è in crisi, lo voglio dire, nonostante le differenze e le sfumature di opinioni che sono emerse in questo dibattito. Anzi, ha scelto di gestire con maturità questo passaggio. Un passaggio difficile, perché il percorso è partito nella precedente legislatura, perché non tutti i colleghi erano presenti in questa. Ci sta. Bisogna fare i conti con il fatto che le persone hanno sensibilità diverse e teste diverse. Credo che questo passaggio, come maggioranza, lo stiamo davvero gestendo con maturità, non nascondendo le cose su cui abbiamo opinioni diverse (ma questa non è una notizia; in quest’aula è una pratica che utilizziamo tutti sempre), però sapendo affrontare questa diversità di opinioni senza bloccare il Piano.

Ci tengo a ribadirlo. Le difficoltà della maggioranza verranno portate a sintesi, in quest’aula, nelle diverse opposizioni che ci sono, ma non stiamo bloccando il Piano, che è straordinariamente importante per i cittadini che sono fuori da quest’aula, per il sistema delle imprese, per i Comuni, per tutto il territorio della regione Emilia-Romagna. Questo è il dato vero della discussione che stiamo facendo.

Soprattutto, mettendo a valore le tante cose che ci uniscono, che sono moltissime. Dagli interventi dei colleghi sono uscite bene. Dalla collega Zamboni, dal collega Taruffi. Adesso non stiamo parlando dei Gruppi di maggioranza. Anche la consigliera del Movimento 5 Stelle ha evidenziato alcuni aspetti importanti. Quindi, mettendo valore il tanto che ci unisce. Questo ha a che fare proprio con il Programma triennale degli interventi, di cui tra poco discuteremo, sull’addendum, sul documento sulla mobilità sostenibile.

Finisco, presidente, e mi scuso se ho approfittato di dieci secondi in più. La novità, casomai, è proprio registrare l’ostilità di un Gruppo in particolare della destra e delle minoranze alle infrastrutture. C’è poco da girarci attorno: qualcuno in quest’aula voterà contro il PRIT, voterà contro le infrastrutture. Questo è il messaggio vero che deve uscire da quest’aula. I Gruppi di maggioranza non bloccano il Piano, qualcuno ci prova.

Grazie.

 

PRESIDENTE (Petitti): Grazie, consigliera Zappaterra.

Altri in dichiarazione di voto? Consigliere Rancan, prego.

 

RANCAN: Grazie, presidente. Mi sentite? Devo alzare un po’ o si sente?

 

PRESIDENTE (Petitti): La sentiamo basso. Provi ad alzare un po’.

 

RANCAN: Così si sente?

 

PRESIDENTE (Petitti): Sì, la sentiamo bene.

 

RANCAN: Okay, grazie.

Il dibattito sul PRIT, che oggi va a conclusione, è stato un dibattito pressoché molto particolare, molto particolare perché ha visto dei passaggi in Commissione che si sono susseguiti in modo molto accelerato, in modo dal punto di vista metodologico e dal punto di vista procedurale molto forzato, che però non ha fatto mancare il fatto che si potesse entrare nel merito di questo provvedimento. Per esempio, noi sappiamo benissimo che il Passante di Bologna, sapete bene la nostra posizione, ne ha parlato benissimo prima il consigliere Facci, è un problema che deve coinvolgere tutti, perché quello rappresenterà poi un punto importante per i collegamenti da nord a sud. Quindi, sicuramente quello è qualcosa che deve coinvolgere tutti e deve essere fatto nel modo migliore possibile. Altri consiglieri della Lega hanno parlato, penso al consigliere Bargi, della Campogalliano-Sassuolo, che era già presente nel vecchio PRIT e in ogni programmazione del passato, dove, però, ad oggi stiamo andando ancora in parte a rilento.

Questo è un PRIT che, comunque, limita fortemente la mobilità privata. Non parlo, ovviamente, di ciclabili eccetera, che conosciamo, ma parlo di mobilità privata per chi, invece, deve utilizzare l’automobile, per chi deve utilizzare determinati mezzi per potersi muovere, anche per andare a lavorare o magari per portare i figli a scuola, ma abbiamo ben presente anche il fatto che i collegamenti per la montagna sono assolutamente insufficienti.

Fatte queste dovute premesse, che sono un piccolo sunto di quelli che sono stati gli interventi che i colleghi della Lega hanno voluto portare all’interno di questo dibattito, cercando di fare un dibattito nel merito e mai un dibattito pretestuoso.

Pensiamo comunque che ci siano da fare delle valutazioni: in primis delle valutazioni politiche. Una valutazione politica deve essere fatta sulla maggioranza, su una maggioranza che in realtà non c’è, o meglio, su una maggioranza che c’è quando si presenta alle elezioni, facendo vedere che si va tutti d’amore e d’accordo. Poi però nei fatti, quando ci sono le reali sfide per il futuro della nostra Regione, per il futuro degli emiliano-romagnoli e dei mondi produttivi, sicuramente questo manca, l’abbiamo visto ed è sotto gli occhi di tutti.

Sappiamo bene, poi, anche cosa è successo su questo PRIT. Sappiamo bene che questo è un documento vecchio, non aggiornato, o comunque aggiornato non con i canoni che dovrebbe aver avuto, vista la pandemia. Serviva un nuovo slancio? Sì, sicuramente serviva più slancio, uno slancio che noi, con i nostri interventi e con i nostri piccoli, e non solo, pungoli a questa maggioranza, che sono obbligatori e devono far parte dell’opposizione, abbiamo cercato di fare, sempre nel merito e mai in modo pretestuoso.

Noi concepiamo il fare opposizione, presidente, in questo modo: portare qualcosa di concreto per migliorare la vita delle nostre persone. Come avete visto, noi abbiamo convintamente votato contrario in Commissione, anche perché, soprattutto per cos’era successo, per come è partito il procedimento, per come si è arrivati anche all’aggiunta di questo addendum, sul quale siamo stati molto critici anche e soprattutto per le metodologie e i tempi che ben conosciamo. In questa fase però noi sappiamo bene che si sta parlando con un partito che sulle opere ha scommesso tutto, ha scommesso tanto. Tanto che, e ovviamente lo sapete, c’eravamo stufati, quando eravamo al Governo con qualcuno, di sentirci dire dei no, quindi abbiamo preferito mettere un freno a quell’esperienza di Governo per fare le cose e per fare delle opere.

Sicuramente il PRIT ha tantissime carenze che abbiamo specificato prima, che hanno specificato i miei colleghi negli interventi e che ho specificato anch’io in modo abbastanza sintetico. Noi però vogliamo dare tutti i segnali possibili per dire che le opere servono; le opere servono per partire, le opere servono per far ripartire il nostro sistema emiliano-romagnolo, i nostri cittadini, ma anche il nostro mondo produttivo.

Ecco, presidente, perché il nostro sarà un voto di astensione; un voto di astensione che è un voto che vuole dare un segnale chiaro sul fatto che noi le opere le vogliamo. Noi vogliamo fare un’opposizione utile, un’opposizione propositiva, che ovviamente ci vede su tanti aspetti divisi dalla maggioranza di questa Giunta, di questa Regione. Ma sicuramente deve fare anche uno sforzo, cioè dare la possibilità, alla nostra Regione, di ripartire il prima possibile.

Ovviamente, non faremo mancare le nostre critiche, non faremo mancare il nostro supporto, le nostre proposte. Sicuramente, però, per esempio, penso anche al mio territorio, penso anche al fatto che la Lega oggi è una forza di Governo in tante Province, in tanti capoluoghi della nostra regione, dove determinate opere servono e sono fondamentali. Noi siamo, quindi, una forza di Governo del territorio. Penso anche solamente alla quarta corsia Piacenza-Modena, dove è stato approvato un nostro emendamento al DEFR. Questo è presente nel PRIT.

Ovviamente, noi voteremo “astensione”, anche perché ci sono delle opere... Seppur con tutte le critiche che abbiamo fatto, e sappiamo bene che ce ne sono tante, abbiamo bisogno che si ricominci a ripartire e che la nostra Regione possa prendere davvero uno slancio, che fino ad ora, ad oggi, ovviamente, non c’è stato. Noi abbiamo bisogno concretamente che si riparta. Questo è quello che serve alle famiglie, alle imprese, ai cittadini e al nostro mondo produttivo.

Grazie, presidente.

 

PRESIDENTE (Petitti): Grazie, consigliere Rancan.

Consigliere Taruffi, prego.

 

TARUFFI: Grazie, presidente.

L’ho detto ieri e lo ripeto oggi, a maggior ragione dopo l’intervento del consigliere Rancan. Il comportamento del Centrodestra, per il quale prendiamo atto... A nome del quale parla Lisei. Interviene parlando per il Centrodestra, non per conto di Fratelli d’Italia, evidentemente, perché ormai ha introitato il fatto che Fratelli d’Italia ormai sta, nella competizione interna del Centrodestra, superando la Lega. Quindi, giustamente, rivendica la guida anche dell’opposizione. Lo fa nelle parole e lo fa nei fatti. Noi ne prendiamo atto.

Devo dire, però, che il comportamento del Centrodestra in questa vicenda ‒ l’ho detto ieri e lo ribadisco ‒ si sintetizza in una espressione: poche idee e confuse. Poche idee e confuse. Oggi il capogruppo Rancan ci dice: “Noi vogliamo dare un segnale, vogliamo partire”. Siccome ho un leggero difetto, quello di avere memoria, mi piacerebbe capire perché lo stesso Gruppo consiliare prima chiede ripetutamente di discutere e di approvare il Piano dei trasporti in tutti i modi (bisogna farlo, bisogna portarlo in aula, dovete portarlo in aula), il consigliere Pompignoli chiede più e più volte di portarlo in aula, chiede alla Giunta quando arriva il PRIT, eccetera; poi il PRIT arriva e nella Capigruppo, in cui dobbiamo calendarizzare il PRIT, si apre il contenzioso, perché la Lega pone il problema di costituzionalità, le cose, stiamo facendo o non stiamo facendo le regole, bisogna rimandare, bisogna andare a gennaio, non va bene, in Commissione votate contro, per poi astenersi, folgorati forse sulla via di non si sa quale…

 

(interruzione)

 

TARUFFI: Può essere. Folgorati sulla via di Piacenza, suggerisce qualcuno. Può essere.

Sul Passante di Mezzo avete detto tutto e il contrario di tutto. In Comune a Bologna chiedete di fermare l’opera, di ridiscuterla, di fare i referendum.

Insomma, io voglio dire una cosa molto chiara e molto semplice: siccome il consigliere Rancan ha detto che la Lega è forza di Governo, per fortuna che qui non governate. Del resto, se la cultura di governo è quello di dire tutto e il contrario di tutto nell’arco di tre giorni, modificando posizioni, posizionamenti, giudizi, francamente è abbastanza sorprendente.

Noi, invece, che la cultura di governo non solo la abbiamo, ma la rivendichiamo, abbiamo coerentemente e linearmente detto sempre la stessa cosa, e cioè in questo Piano dei trasporti ci sono degli interventi e ci sono delle infrastrutture che noi non consideriamo strategiche, che abbiamo sempre avversato, sulle quali manifestiamo delle criticità, e non perché non siamo a favore degli interventi, ma perché gli interventi vanno fatti bene. Ecco perché, ad esempio, pensiamo che alcune delle cose che sono presenti in questo Piano, a partire dalla Cispadana e dalla bretella Campogalliano-Sassuolo, non rappresentino le caratteristiche che ho descritto. Quelle opere erano presenti nella pianificazione di due anni fa e noi quel Piano non lo abbiamo votato, non abbiamo votato a favore di quel Piano, altrettanto faremo oggi.

Governare, però, significa anche assumersi la responsabilità di sapere che l’Emilia-Romagna è una realtà complicata, con tanti soggetti, con la composizione di interessi che vanno ovviamente… Insomma, chi governa deve sapere e deve avere la responsabilità di tenere insieme questi elementi. Non basta assumere solo un punto di vista, bisogna provare a comporre il quadro. Nel PRIT ci sono opere che noi non condividiamo, ce ne sono altre che, invece, valutiamo positivamente. Fatemi spendere gli ultimi secondi su un’opera, il Passante di Mezzo a Bologna, che ha l’iter che conosciamo, sul quale però la politica si è misurata e ha trovato un compromesso che ha rappresentato e ha fatto segnare un passo in avanti su un’opera che, ovviamente presenta delle criticità, perché la storia la conosciamo, ma abbiamo registrato un passo in avanti importante.

Quello che abbiamo fatto, e lo dico chiaramente in quest’aula, attraverso il lavoro che si è sviluppato nella Conferenza dei servizi sul Passante di Mezzo, grazie al lavoro di tutti, il lavoro che è stato fatto in Comune a Bologna e in Regione Emilia-Romagna, la stessa identica modalità deve essere applicata, e lo dico con chiarezza, anche alle altre opere, a partire dalla Cispadana e dalla bretella Campogalliano-Sassuolo, che saranno nella pianificazione, che sono nella pianificazione, a prescindere da quella che è la discussione che abbiamo fatto, perché i numeri sono numeri.

Su quelle opere, però, e quando si apriranno le Conferenze di servizio di quelle opere, si può e si deve fare il lavoro che è stato fatto sul Passante di Mezzo. La dimostrazione che si può fare, che si possono migliorare, anche da diversi punti di vista, opere sulle quali ci sono valutazioni diverse. Non è che ci dobbiamo nascondere dietro un dito: ci sono valutazioni differenti…

 

PRESIDENTE (Petitti): Consigliere Taruffi, la invito…

 

TARUFFI: Ha ragione, presidente. Chiudo. Ho visto che in questi giorni in tanti hanno sforato, quindi prendo anch’io un minuto in più, però concludo, ha ragione, presidente, chiedo scusa: su queste opere si possono e si devono fare miglioramenti, così come è stato fatto sul Passante di Mezzo lo si deve fare negli strumenti proposti, attraverso la Conferenza dei servizi. Questo significa governare.

Dopodiché, appunto, come ho detto prima, da una parte ci sono opinioni differenti, messe alla luce del sole, davanti a tutti; dall’altra parte, cioè, da parte del Centrodestra, abbiamo, come ho detto, tre posizioni differenti, quattro valutazioni differenti sulla stessa opera, poche idee ma confuse. Effettivamente, meno male che non state governando.

 

PRESIDENTE (Petitti): Grazie, consigliere Taruffi.

Consigliera Castaldini.

 

CASTALDINI: Intervengo perché sollecitata da un’attitudine che c’è, nel provare a distrarre – è un trucco politico, una strategia politica – l’attenzione rispetto al contenuto.

Oggi, paradossalmente, da quest’aula sento un enorme interesse nei confronti del Centrodestra, che per fortuna, proprio per come è nato, per come è andato al Governo, molte volte ha anche la capacità di esprimere pareri diversi, a differenza di quello a cui abbiamo assistito qui, per cui, appena qualcuno dissente rispetto alla maggioranza che governa la Regione, accade l’inenarrabile. È evidente che, ringraziando Dio, abbiamo posizioni diverse. Posizioni diverse che vengono narrate. La narrazione è: il Centrodestra è contrario alle infrastrutture, il Centrodestra è contrario a un Piano così mirabile che porterà la Regione Emilia-Romagna a cambiare, una Regione Emilia-Romagna che è stata sempre governata dal Centrosinistra.

Io faccio tendenzialmente pochi interventi politici. Oggi, però, ragazzi, vi chiedo di essere onesti, perché il centro, il faro non può essere puntato sul Centrodestra, ma su chi ha voluto questo documento di Centrosinistra e siede in questo momento nei banchi del Centrosinistra. Ragazzi, la politica è una cosa seria.

Rispetto a questo, io ho spiegato più e più volte, in questa narrazione folle, per cui i buoni sono da una parte e i cattivi sono dall’altra, che non si può discutere un documento che non si può emendare. Di cosa stiamo parlando? È come se uno invitasse a cena una donna dicendo “puoi prendere due cose, il menù è fisso”. Scusate, ma che modo è? Ma che eleganza politica è?

Quando io propongo cinque ‒ e dico cinque ‒ emendamenti per dire che sono disponibile anche ad astenermi, come fanno i colleghi della Lega, giustamente... Ma non si può non pensare che il nodo bolognese sia un nodo fondamentale per tutti i trasporti. Basta guardare la propria esperienza, quando un consigliere regionale viene a Bologna che cosa trova in quel nodo, che non verrà modificato, ma verrà peggiorato. Quel nodo è essenziale per tutta la regione. Come Bologna è il centro, il nucleo vitale di tutta la regione. Lì le opere sono ferme a vent’anni fa e la discussione è sempre quella.

Per cui, convintamente voto contro e convintamente chiedo ai colleghi del Centrosinistra non di guardare noi, certamente di guardare le nostre motivazioni, ma non di guardare il nostro voto, ma di chiarirsi prima e di capire il perché di questo strano iter, così naïf, di questa incapacità di dialogo, che ha portato evidentemente delle rotture e anche cose, forse, non gradevoli, ma che sono gli strumenti della politica. E per fortuna esistono questi strumenti della politica.

In virtù di questo, ribadisco il voto contrario. Non sono contraria a nessuna infrastruttura. Spero che il dibattito oggi sia centrale soprattutto su come verranno spesi i soldi del PNRR, perché quello interessa alle imprese, quello interessa alle aziende in particolare. Quali sono i progetti principali che ha questa Regione a me interessa e a tutti interessa, e su questo certamente siamo disponibili a collaborare, ma, vi prego, non utilizziamo motivi politici che rischiano di essere un po’ svilenti. Abbiamo provato a modificare un documento, siamo appena entrati in Consiglio regionale, abbiamo capito che era impossibile, abbiamo forti preoccupazioni su certe cose, piccole cose, che vi sono contenute, ma perché sono fondamentali. Questa è la motivazione. Credo che in realtà noi abbiamo fatto bene il nostro lavoro. Abbiamo provato ad utilizzare la voce, ma ho sempre paura quando, di fronte a un dibattito politico, di fronte agli strumenti leciti che la politica dà, c’è così tanto scandalo. C’è qualcosa che non va, c’è un dialogo che è interrotto prima, non che si è interrotto adesso. C’è qualcosa a cui non si è abituati, si chiama democrazia. Io la amo e per fortuna la utilizzo e cerco di utilizzarla bene.

 

PRESIDENTE (Petitti): Grazie, consigliera Castaldini.

Consigliera Piccinini, prego.

 

PICCININI: Grazie, presidente.

Su questo documento abbiamo già avuto modo di dire, anche in discussione generale, che non trova la nostra condivisione, al pari di quanto avevamo già espresso nello scorso mandato. È un piano che, dal nostro punto di vista, andava totalmente riscritto alla luce anche del quadro che ci ha messo sotto gli occhi di tutti la pandemia, e quindi che richiedeva coraggio rispetto alle sfide che la transizione ecologica ci chiede.

Esso contiene opere su cui il Movimento 5 Stelle ha sempre espresso contrarietà. Penso all’autostrada Cispadana, particolarmente impattante. Allo stesso modo, il Passante, su cui oggettivamente si è intervenuti per migliorarlo, però è sempre un’opera che per noi è stata particolarmente critica, così come la bretella Campogalliano-Sassuolo. È anche ovvio che la nostra contrarietà non è la stessa contrarietà che oggi manifestano Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, che sono ovviamente tutti propensi a cementificare e a chiedere, come dicevo, opere e infrastrutture che sono impattanti dal punto di vista ambientale.

Noi avremmo voluto che questo fosse un PRIT totalmente diverso e molto più sostenibile. Ci siamo trovati oggi davanti a un dibattito che definisco particolare all’interno delle forze del Centrodestra, con una Lega con toni insolitamente moderati, quasi vicini o molto simili a quelli addirittura di Forza Italia. 

Peraltro, come si diceva correttamente anche prima, una Lega che ha chiesto e ha sollecitato più volte di discutere questo documento: io ricordo un question time proposto dal collega Pompignoli, a cui il sottosegretario Baruffi esplicitava il percorso e le tappe di questo documento, e il collega della Lega si diceva ampiamente soddisfatto. Da Fratelli d’Italia non è volata una mosca, in questo senso, e oggi ci troviamo davanti a quella che è una spaccatura nel Centrodestra.

Ovviamente, la posizione del Movimento 5 Stelle è molto più vicina a quella di alcune forze politiche di maggioranza. Non nascondiamo che comunque anche il Partito Democratico ha deciso di andare avanti su questa programmazione, e di non spostare, o modificare una virgola.

Come dicevo, la nostra posizione è molto più vicina alle posizioni espresse dai Verdi e da Emilia-Romagna Coraggiosa, questa non è una novità. Rimarco, però, che all’interno di questa discussione un po’ caotica e divisiva da entrambe le parti, il Movimento 5 Stelle è rimasto coerente con le posizioni espresse da sempre, e anche nello scorso mandato.

Nonostante oggi ci accingiamo a votare il cosiddetto addendum, che è un documento che investe molto sulla mobilità sostenibile, e questo l’abbiamo riconosciuto in Commissione, e lo riconosciamo anche oggi, ci sono temi che ci stanno particolarmente a cuore, penso all’elettrificazione delle ferrovie e a tanto altro, però è chiaro che non compensa il contenuto del PRIT. Un PRIT, come si è anche detto, è lo stesso documento della scorsa legislatura, ma è addirittura in analogia con il PRIT del 1998. Capite bene anche voi quindi che lì dentro non possono essere contenute le risposte alle vere necessità di cui il nostro Paese ha bisogno.

Nonostante questo, abbiamo voluto presentare comunque un ordine del giorno che avevo già illustrato anche in discussione generale, che è stato sottoscritto anche dal collega Andrea Costa, che ringrazio. Era un impegno su cui il Movimento 5 Stelle aveva sempre insistito, che riguarda le linee in capo a FER, i 364 chilometri di linee regionali che, purtroppo, grazie a un accordo che è stato siglato qualche anno fa anche con il Governo, con il Governo Gentiloni, rischiava di cedere le nostre linee ferroviarie a RFI. Naturalmente, proprio in seguito anche agli investimenti che la Giunta sta facendo sulle linee ferroviarie, questo è un pericolo, se vogliamo, nei fatti, probabilmente scampato. Però noi chiediamo, in questo ordine del giorno, che venga formalizzato un impegno in questo senso. Mi pare che anche la sottoscrizione da parte del collega Costa certifichi il fatto che c’è una volontà di tenere in capo alla Regione queste linee e governarle, anche intervenendo su una problematica, che ho già sollevato più volte, quella dei passaggi a livello, dell’eliminazione dei passaggi a livello, su cui serve che la Regione insista in maniera efficace, anche con i sindaci, con gli amministratori locali e con tutti i soggetti coinvolti in questi interventi.

 

PRESIDENTE (Petitti): Grazie, consigliera Piccinini.

Consigliere Mastacchi, prego.

 

MASTACCHI: Grazie, presidente.

Riparto dalle parole dell’assessore di ieri, quando ha detto che questo è un Piano dei trasporti e non un Piano delle infrastrutture. Io reputo che il Piano dei trasporti inevitabilmente si poggi su un Piano di infrastrutture, che senza le infrastrutture, a meno che non pensiamo davvero tutti di andare in bicicletta, in prospettiva, non ha nessun senso.

Ci sono tantissime cose, che ho avuto modo di elencare, che non condivido in questo Piano e che lo fanno diventare, a mio parere, un Piano antistorico. Le elenco ancora una volta in modo didascalico, per fare il punto della situazione.

Credo che sulla Porrettana limitarsi a bypassare due abitati, senza intervenire pesantemente sulla strada Porrettana, non sia sufficiente. Per cui, come ho già detto a sostegno dell’ordine del giorno presentato, credo sia indispensabile prendere in considerazione la realizzazione del Passante Reno-Setta.

Le Ganzole. Anche qui c’è un ordine del giorno. È necessario risolvere quella situazione. Se non la si risolve all’interno di un Piano dei trasporti, mi chiedo dove la si può risolvere.

La Cispadana. Anch’io lo reputo un intervento paradossalmente troppo impattante, troppo esasperato rispetto ai bisogni di quei territori. Credo sia più utile e più realizzabile una strada a scorrimento veloce, che risolverebbe il problema dei collegamenti e darebbe anche una risposta ai territori. Tutto il tema delle stazioni che ho citato prima, i parcheggi, i collegamenti, il cosiddetto ferro-gomma, il titolo unico, che ancora non decolla e sono tanti anni che se ne parla. Io ricordo che, quando ero ancora sindaco, era un argomento di discussione del quale si parlava quasi quotidianamente, ma ancora oggi non trova la sua realizzazione. Se qualcuno da Sasso Marconi deve andare a Pianoro, e sono pochi chilometri, è costretto a fare due titoli di viaggio, a raggiungere la città, a scendere, a prendere una coincidenza; non c’è un collegamento ferroviario diffuso.

Ancora, tutto il tema dei ritardi e delle cancellazioni. Noi purtroppo abbiamo ancora – non conosco bene le altre situazioni regionali – sulla Porrettana e sulla Direttissima un diffuso problema di ritardi e di cancellazioni di corse; i pendolari di quelle zone hanno grandissime difficoltà. Come ho potuto dire anche nei miei interventi precedenti, abbiamo tutto il tema delle manutenzioni delle strade, che stanno lentamente ma inesorabilmente degradando e hanno dei serissimi problemi di tenuta e così i ponti, ad esempio il Ponte Da Vinci, ma potrei andare avanti e fare l’elenco della spesa, come ho già fatto.

Ultimo, ma non per importanza, anch’io sono molto critico sulla realizzazione del Passante di Mezzo a discapito del Passante Sud, che sarebbe un intervento che consentirebbe di essere realizzato senza impattare sulla viabilità attuale, cosa che invece farà pesantemente la realizzazione del Passante di Mezzo. Quindi, avremo tanti anni di lavori che impatteranno pesantemente sulla situazione attuale, che è già una situazione non certo positiva, per poi riconsegnarci una viabilità della città di Bologna, ma che è un nodo di collegamento nord-sud dell’Italia, in una situazione poco migliorata, quindi assolutamente inattuale rispetto a quello che sarebbe necessario fare. Quindi, una situazione che, partendo dal presupposto di oggi, non è certo positiva.

Per tutte queste motivazioni, preannuncio il mio voto contrario.

 

PRESIDENTE (Petitti): Grazie, consigliere Mastacchi.

Io non ho altri in dichiarazioni di voto.

A questo punto, passiamo alla votazione degli emendamenti. Nomino prima gli scrutatori: consigliere Costa, consigliera Pigoni e consigliera Stragliati.

Partiamo quindi dalla votazione dell’emendamento 201, a firma delle consigliere Piccinini e Zamboni.

Dichiaro aperta la votazione sull’emendamento 201.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 40

Contrari 34

Favorevoli 5

Aggiungiamo il voto contrario della consigliera Stragliati.

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Votiamo adesso l’emendamento…

 

(interruzione)

 

PRESIDENTE (Petitti): Consigliera Zappaterra, anche il suo? Perfetto. Aggiungiamo anche questo voto.

Passiamo all’emendamento 202, sempre a firma delle consigliere Piccinini e Zamboni.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 42

Contrari 37

Favorevoli 4

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 1, a firma dei consiglieri Lisei, Barcaiuolo e Tagliaferri.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 42

Contrari 28

Favorevoli 14

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 2, sempre a firma dei consiglieri Lisei, Barcaiuolo e Tagliaferri.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 39

Contrari 27

Favorevoli 12

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 3, sempre a firma dei consiglieri Lisei, Barcaiuolo e Tagliaferri.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 40

Contrari 27

Favorevoli 12

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Gli emendamenti 28, 29, 30 e 31 sono stati ritirati.

Passiamo quindi all’emendamento 13, sempre a firma dei consiglieri Lisei, Barcaiuolo e Tagliaferri.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 40

Contrari 27

Favorevoli 13

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 15, sempre a firma dei consiglieri Lisei, Barcaiuolo e Tagliaferri.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 41

Contrari 27

Favorevoli 13

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Gli emendamenti 33 e 34 sono ritirati.

Passiamo all’emendamento 14.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 42

Contrari 27

Favorevoli 15

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 16, a firma dei consiglieri Lisei, Barcaiuolo e Tagliaferri.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 40

Contrari 26

Favorevoli 13

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

L’emendamento 32 è ritirato.

Emendamento 17, a firma Lisei, Barcaiuolo e Tagliaferri.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 41

Contrari 26

Favorevoli 14

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 18, a firma Lisei, Barcaiuolo e Tagliaferri.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 40

Contrari 26

Favorevoli 14

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Emendamento 19 a firma Lisei, Barcaiuolo e Tagliaferri.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 41

Contrari 28

Favorevoli 13

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 20, a firma Lisei, Barcaiuolo e Tagliaferri.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 38

Contrari 26

Favorevoli 6

Astenuti 6

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 21, a firma Lisei, Barcaiuolo e Tagliaferri.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 39

Contrari 25

Favorevoli 6

Astenuti 8

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 22, a firma Lisei, Barcaiuolo e Tagliaferri.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 42

Contrari 27

Favorevoli 15

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Dal 23 al 27 sono stati ritirati.

Passiamo quindi all’emendamento 203, a firma della consigliera Castaldini.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 41

Contrari 27

Favorevoli 14

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo adesso all’emendamento 204, a firma della consigliera Castaldini.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 36

Contrari 24

Favorevoli 12

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 4, a firma dei consiglieri Lisei, Barcaiuolo e Tagliaferri.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 41

Contrari 27

Favorevoli 6

Astenuti 8

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 5, a firma dei consiglieri Lisei, Barcaiuolo e Tagliaferri.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 36

Contrari 24

Astenuti 7

Favorevoli 3

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 12, a firma Lisei, Barcaiuolo e Tagliaferri.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 35

Contrari 23

Astenuti 9

Favorevoli 3

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Sono stati ritirati gli emendamenti 51, 52 e 53.

Passiamo quindi all’emendamento 54, a firma Lisei, Barcaiuolo e Tagliaferri.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 40

Contrari 27

Favorevoli 3

Astenuti 9

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 55, a firma Lisei, Barcaiolo, Tagliaferri.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 38

Contrari 26

Favorevoli 12

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 56, a firma Lisei, Barcaiuolo e Tagliaferri.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 40

Contrari 25

Astenuti 10

Favorevoli 4

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 57, a firma Lisei, Barcaiuolo e Tagliaferri.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 40

Contrari 27

Favorevoli 13

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo al 58, a firma Lisei, Barcaiuolo e Tagliaferri.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 40

Contrari 27

Favorevoli 13

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 205, a firma della consigliera Castaldini.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 41

Contrari 27

Favorevoli 14

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 59, a firma Lisei, Barcaiuolo e Tagliaferri.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 40

Contrari 26

Favorevoli 14

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 60, a firma Lisei, Barcaiuolo e Tagliaferri.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 38

Contrari 26

Astenuti 7

Favorevoli 4

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 61, a firma Lisei, Barcaiuolo e Tagliaferri.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 37

Contrari 24

Astenuti 9

Favorevoli 3

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 62.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 40

Contrari 27

Favorevoli 13

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 63, a firma Lisei, Barcaiuolo, Tagliaferri.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 38

Contrari 27

Favorevoli 11

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 64, a firma dei consiglieri Lisei, Barcaiuolo e Tagliaferri.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 37

Contrari 26

Favorevoli 10

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 65, a firma Lisei, Barcaiuolo e Tagliaferri.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 38

Contrari 26

Favorevoli 12

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 113, a firma dei consiglieri Barcaiuolo, Lisei e Tagliaferri.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 39

Contrari 26

Astenuti 8

Favorevoli 4

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 114, a firma Lisei, Barcaiuolo e Tagliaferri.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 40

Contrari 26

Favorevoli 14

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 115, a firma Barcaiuolo, Lisei e Tagliaferri.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 39

Contrari 27

Favorevoli 12

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 116, a firma Lisei, Barcaiuolo e Tagliaferri.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

Votanti 40

Contrari 26

Favorevoli 14

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Emendamento 17, a firma Barcaiuolo, Lisei, Tagliaferri.

Dichiaro aperta la votazione. È il 117.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 36

Contrari 25

Favorevoli 11

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 200, a firma Barcaiuolo, Lisei, Tagliaferri.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 37

Contrari 26

Astenuti 8

Favorevoli 3

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 118, a firma Barcaiuolo, Lisei, Tagliaferri.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 36

Contrari 26

Astenuti 5

Favorevoli 5

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 119, a firma Barcaiuolo, Lisei e Tagliaferri.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 37

Contrari 24

Favorevoli 13

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 120, a firma Barcaiuolo, Tagliaferri e Lisei.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 32

Contrari 21

Favorevoli 11

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 121, a firma Barcaiuolo, Lisei e Tagliaferri.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 38

Contrari 27

Favorevoli 11

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 122, a firma Barcaiuolo, Lisei e Tagliaferri.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 35

Contrari 25

Favorevoli 10

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 123, a firma Barcaiuolo, Lisei e Tagliaferri.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 35

Contrari 24

Favorevoli 10

 

Anzi, 36.

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 124, a firma Barcaiuolo, Tagliaferri e Lisei.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 39

Contrari 26

Favorevoli 13

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 125, a firma dei consiglieri Barcaiuolo, Lisei e Tagliaferri.

Dichiaro aperta la votazione.

Dichiaro chiusa la votazione.

 

Votanti 36

Contrari 25

Favorevoli 11

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 126, a firma Barcaiuolo, Lisei e Tagliaferri.

Dichiaro aperta la votazione.

 

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE RAINIERI

 

PRESIDENTE (Rainieri): La votazione è chiusa.

 

Presenti 39

Favorevoli 3

Contrari 27

Astenuti 9

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Emendamento 190, a prima firma Barcaiuolo.

La votazione è aperta.

La votazione è chiusa.

 

Presenti 40

Favorevoli 13

Contrari 27

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Emendamento n. 191, a firma Barcaiuolo.

La votazione è aperta.

La votazione è chiusa.

 

Presenti 40

Favorevoli 4

Contrari 27

Astenuti 8

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Emendamento n. 6, a prima firma Lisei.

La votazione è aperta.

La votazione è chiusa.

 

Presenti 39

Favorevoli 3

Contrari 27

Astenuti 7

 

È respinto.

 

L’emendamento 6 è respinto.

Emendamento 184 a firma Barcaiuolo.

La votazione è aperta.

La votazione è chiusa.

 

Presenti 42

Favorevoli 4

Contrari 27

Astenuti 9

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Emendamento 185 a prima firma Barcaiuolo.

La votazione è aperta.

La votazione è chiusa.

 

Presenti 42

Favorevoli 6

Contrari 27

Astenuti 8

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Emendamento 186 a prima firma Barcaiuolo.

La votazione è aperta.

La votazione è chiusa.

 

Presenti 40

Favorevoli 5

Contrari 27

Astenuti 7

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Emendamento 187, a prima firma Barcaiuolo.

La votazione è aperta.

La votazione è chiusa.

 

Presenti 39

Favorevoli 5

Contrari 26

Astenuti 7

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 192, a firma Barcaiuolo.

La votazione è aperta.

La votazione è chiusa.

 

Presenti 39

Favorevoli 11

Contrari 26

Astenuti 2

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Emendamento 188, a firma Barcaiuolo.

La votazione è aperta.

La votazione è chiusa.

 

Presenti 36

Favorevoli 4

Contrari 26

Astenuti 5

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 189, a prima firma Barcaiuolo.

La votazione è aperta.

La votazione è chiusa.

 

Presenti 38

Favorevoli 12

Contrari 26

Astenuti 0

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Emendamento 193, a prima firma Barcaiuolo.

La votazione è aperta.

La votazione è chiusa.

 

Presenti 36

Favorevoli 4

Contrari 25

Astenuti 5

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Emendamento n. 199, a firma Barcaiuolo.

La votazione è aperta.

La votazione è chiusa.

 

Presenti 36

Favorevoli 9

Contrari 25

Astenuti 1

 

È respinto.

L’emendamento è respinto.

Emendamento n. 194, a prima firma Barcaiuolo.

La votazione è aperta.

La votazione è chiusa.

 

Presenti 35

Favorevoli 9

Contrari 26

Astenuti 0

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 197, a prima firma Barcaiuolo.

La votazione è aperta.

La votazione è chiusa.

 

Presenti 35

Favorevoli 4

Contrari 24

Astenuti 7

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento 198, a prima firma Barcaiuolo.

La votazione è aperta.

La votazione è chiusa.

 

Presenti 37

Favorevoli 13

Contrari 23

Astenuti 0

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Emendamento 196, a prima firma Barcaiuolo.

La votazione è aperta.

La votazione è chiusa.

 

Presenti 37

Favorevoli 3

Contrari 25

Astenuti 9

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Emendamento 195, a prima firma Barcaiuolo.

La votazione è aperta.

La votazione è chiusa.

 

Presenti 38

Favorevoli 3

Contrari 24

Astenuti 10

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Passiamo all’emendamento n. 7, a firma Lisei.

La votazione è aperta.

La votazione è chiusa.

 

Presenti 38.

Favorevoli 13

Contrari 25

Astenuti 0

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Emendamento n. 8, a prima firma Lisei.

La votazione è aperta.

La votazione è chiusa.

 

Presenti 42

Favorevoli 14

Contrari 27

Astenuti 0

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Emendamento 156, a prima firma Barcaiuolo.

La votazione è aperta.

La votazione è chiusa.

 

Presenti 36

Favorevoli 4

Contrari 24

Astenuti 7

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Emendamento n. 9, a prima firma Lisei.

La votazione è aperta.

La votazione è chiusa.

 

Presenti 39

Favorevoli 13

Contrari 26

Astenuti 0

 

È respinto.

 

L’emendamento è bocciato.

Emendamento n. 127, a prima firma Barcaiuolo.

La votazione è aperta.

La votazione è chiusa.

 

Presenti 40

Favorevoli 3

Contrari 26

Astenuti 10

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Emendamento 128, a prima firma Barcaiuolo.

La votazione è aperta.

La votazione è chiusa.

 

Presenti 38

Favorevoli 4

Contrari 27

Astenuti 6

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Emendamento 129 a prima firma Barcaiuolo.

La votazione è aperta.

La votazione è chiusa.

 

Presenti 40

Favorevoli 13

Contrari 26

Astenuti 0

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Emendamento 130 a prima firma Barcaiuolo.

La votazione è aperta.

La votazione è chiusa.

 

Presenti 40

Favorevoli 14

Contrari 26

Astenuti 0

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Emendamento 131 a prima firma Barcaiuolo.

La votazione è aperta.

La votazione è chiusa.

 

Presenti 39

Favorevoli 12

Contrari 27

Astenuti 0

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Emendamento 132, a prima firma Barcaiuolo.

La votazione è aperta.

La votazione è chiusa.

 

Presenti 41

Favorevoli 14

Contrari 26

Astenuti 0

 

È respinto.

 

L’emendamento è respinto.

Così si concludono i lavori, che riprenderanno oggi pomeriggio alle 14,30.

 

La seduta ha termine alle ore 13,01

 

ALLEGATO

Partecipanti alla seduta

 

Numero di consiglieri assegnati alla Regione: 50

 

Hanno partecipato alla seduta i consiglieri:

Federico Alessandro AMICO, Michele BARCAIUOLO, Stefano BARGI, Fabio BERGAMINI, Gianni BESSI, Stefania BONDAVALLI, Massimo BULBI, Stefano CALIANDRO, Valentina CASTALDINI, Maura CATELLANI, Andrea COSTA, Palma COSTI, Matteo DAFFADÀ, Gabriele DELMONTE, Marco FABBRI, Michele FACCI, Pasquale GERACE, Giulia GIBERTONI, Marco LISEI, Andrea LIVERANI, Francesca MALETTI, Daniele MARCHETTI, Francesca MARCHETTI, Marco MASTACCHI, Lia MONTALTI, Matteo MONTEVECCHI, Roberta MORI, Antonio MUMOLO, Emiliano OCCHI, Giuseppe PARUOLO, Simone PELLONI, Emma PETITTI, Silvia PICCININI, Giulia PIGONI, Marilena PILLATI, Massimiliano POMPIGNOLI, Fabio RAINIERI, Matteo RANCAN, Manuela RONTINI, Nadia ROSSI, Luca SABATTINI, Ottavia SONCINI, Valentina STRAGLIATI, Giancarlo TAGLIAFERRI, Katia TARASCONI, Igor TARUFFI, Silvia ZAMBONI, Marcella ZAPPATERRA.

 

Hanno partecipato alla seduta:

il Presidente della Giunta Stefano Bonaccini

gli assessori: Paolo CALVANO, Andrea CORSINI, Raffaele DONINI, Mauro FELICORI, Barbara LORI, Irene PRIOLO, Paola SALOMONI.

 

Votazioni elettroniche

 

OGGETTO 4324

Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Decisione sulle osservazioni e approvazione del Piano Regionale Integrato dei Trasporti PRIT 2025". (Delibera di Giunta n. 1696 del 14 10 19). Riattivazione del procedimento di approvazione. (59)

 

Titolo:4324 - EM. 201 (Piccinini e Zamboni)

 

Presenti al voto: 42

Favorevoli/Si:4

Contrari/No:36

Non votanti:2

Assenti:8

 

Favorevoli/Si

Amico Federico Alessandro; Piccinini Silvia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia;

 

Contrari/No

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Fabbri Marco; Facci Michele; Gerace Pasquale; Lisei Marco; Maletti Francesca; Marchetti Daniele; Marchetti Francesca; Mastacchi Marco; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Occhi Emiliano; Paruolo Giuseppe; Pelloni Simone; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Zappaterra Marcella; Stragliati Valentina;

 

Non votanti

Tagliaferri Giancarlo; Petitti Emma;

 

Assenti

Bonaccini Stefano; Felicori Mauro; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Pompignoli Massimiliano; Rainieri Fabio; Rancan Matteo;

 

Titolo:4324 - EM. 202 (Piccinini e Zamboni)

 

Presenti al voto: 43

Favorevoli/Si:4

Contrari/No:37

Non votanti:2

Assenti:7

 

Favorevoli/Si

Amico Federico Alessandro; Piccinini Silvia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia

 

Contrari/No

Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Delmonte Gabriele; Fabbri Marco; Facci Michele; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Lisei Marco; Maletti Francesca; Marchetti Daniele; Marchetti Francesca; Mastacchi Marco; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Occhi Emiliano; Paruolo Giuseppe; Pelloni Simone; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Pompignoli Massimiliano; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Stragliati Valentina; Tarasconi Katia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Tagliaferri Giancarlo; Petitti Emma;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bonaccini Stefano; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio; Rancan Matteo

 

Titolo:4324 - EM. 1 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 43

Favorevoli/Si: 14

Contrari/No: 28

Non votanti: 1

Assenti: 7

 

Favorevoli/Si


Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Piccinini Silvia; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella


Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti


Barcaiuolo Michele; Bonaccini Stefano; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio; Rancan Matteo

 

 

 

Titolo:4324 - EM. 2 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto:40

Favorevoli/Si:12

Contrari/No:27

Non votanti:1

Assenti:10

 

Favorevoli/Si

Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bonaccini Stefano; Catellani Maura; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Rainieri Fabio; Rancan Matteo

 

Titolo:4324 - EM. 3 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto:41

Favorevoli/Si:12

Contrari/No:27

Non votanti:2

Assenti:9

 

Favorevoli/Si

Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Mastacchi Marco; Petitti Emma;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bonaccini Stefano; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Rainieri Fabio; Rancan Matteo

 

Titolo:4324 - EM. 13 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto:41

Favorevoli/Si:13

Contrari/No:27

Non votanti:1

Assenti:9

 

Favorevoli/Si

Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Petitti Emma

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bonaccini Stefano; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Piccinini Silvia; Rainieri Fabio; Rancan Matteo

 

Titolo:4324 - EM. 15 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto:42

Favorevoli/Si:13

Contrari/No:27

Non votanti:2

Assenti:8

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Liverani Andrea; Petitti Emma;

 

Assenti

Bargi Stefano; Bonaccini Stefano; Gibertoni Giulia; Montevecchi Matteo; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Rainieri Fabio; Rancan Matteo

 

Titolo:4324 - EM. 14 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 43

Favorevoli/Si:15

Contrari/No:27

Non votanti:1

Assenti:7

 

Favorevoli/Si

Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Lisei Marco; Liverani Andrea; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bonaccini Stefano; Gibertoni Giulia; Montevecchi Matteo; Piccinini Silvia; Rainieri Fabio; Rancan Matteo

 

Titolo:4324 - EM. 16 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto:41

Favorevoli/Si:13

Contrari/No:26

Non votanti:2

Assenti:9

 

Favorevoli/Si

Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Rancan Matteo; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Bessi Gianni; Petitti Emma;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bonaccini Stefano; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Rainieri Fabio

 

Titolo:4324 - EM. 17 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto:42

Favorevoli/Si:14

Contrari/No:26

Non votanti:2

Assenti:8

 

Favorevoli/Si

Bargi Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Lisei Marco; Liverani Andrea; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Rancan Matteo; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Pompignoli Massimiliano; Petitti Emma;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Bondavalli Stefania; Gibertoni Giulia; Montevecchi Matteo; Piccinini Silvia; Rainieri Fabio

 

Titolo:4324 - EM. 18 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto:41

Favorevoli/Si:14

Contrari/No:26

Non votanti:1

Assenti:9

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Piccinini Silvia; Rainieri Fabio; Rancan Matteo; Zappaterra Marcella

 

Titolo:4324 - EM. 19 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 42

Favorevoli/Si:13

Contrari/No:28

Non votanti:2

Assenti:8

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Piccinini Silvia; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Pompignoli Massimiliano; Rainieri Fabio; Rancan Matteo

 

Titolo:4324 - EM. 20 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 39

Favorevoli/Si:6

Contrari/No:26

Astenuti:6

Non votanti:1

Assenti:11

 

Favorevoli/Si

Bargi Stefano; Castaldini Valentina; Facci Michele; Lisei Marco; Mastacchi Marco; Tagliaferri

Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Piccinini Silvia; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia

 

Astenuti

Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Marchetti Daniele; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Stragliati Valentina

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Pompignoli Massimiliano; Rainieri Fabio; Rancan Matteo; Rontini Manuela; Zappaterra Marcella

 

Titolo:4324 - EM. 21 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 40

Favorevoli/Si:6

Contrari/No:25

Astenuti:8

Non votanti:1

Assenti:10

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Castaldini Valentina; Lisei Marco; Mastacchi Marco; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Piccinini Silvia; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zappaterra Marcella

 

Astenuti

Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Marchetti Daniele; Occhi Emiliano; Pelloni

Simone; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Costa Andrea; Felicori Mauro; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio; Rancan Matteo; Zamboni Silvia

 

Titolo:4324 - EM. 22 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 43

Favorevoli/Si:15

Contrari/No:27

Non votanti:1

Assenti:7

 

Favorevoli/Si

Bargi Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Lisei Marco; Liverani Andrea; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Gibertoni Giulia; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio; Rancan Matteo

 

Titolo:4324 - EM. 203 (Castaldini)

 

Presenti al voto: 42

Favorevoli/Si:14

Contrari/No:27

Non votanti:1

Assenti:8

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Piccinini Silvia; Rainieri Fabio; Rancan Matteo

 

Titolo:4324 - EM. 204 (Castaldini)

 

Presenti al voto: 37

Favorevoli/Si:12

Contrari/No:24

Non votanti:1

Assenti:13

 

Favorevoli/Si

Castaldini Valentina; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Piccinini Silvia; Rainieri Fabio; Rancan Matteo; Zappaterra Marcella

 

Titolo:4324 - EM. 4 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto:42

Favorevoli/Si:6

Contrari/No:27

Astenuti:8

Non votanti:1

Assenti:8

 

Favorevoli/Si

Castaldini Valentina; Facci Michele; Liverani Andrea; Mastacchi Marco; Piccinini Silvia; Tagliaferri

Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Astenuti

Bargi Stefano; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Marchetti Daniele; Occhi Emiliano; Pelloni

Simone; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Gibertoni Giulia; Lisei Marco; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio; Rancan Matteo

 

Titolo:4324 - EM. 5 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 37

Favorevoli/Si:3

Contrari/No:24

Astenuti:7

Non votanti:3

Assenti:13

 

Favorevoli/Si

Castaldini Valentina; Facci Michele; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia

 

Astenuti

Bargi Stefano; Catellani Maura; Liverani Andrea; Marchetti Daniele; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano

 

Non votanti

Felicori Mauro; Mastacchi Marco; Petitti Emma;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Lisei Marco; Montevecchi Matteo; Mori Roberta; Piccinini Silvia; Rainieri Fabio; Rancan Matteo; Stragliati Valentina; Zappaterra Marcella

 

Titolo:4324 - EM. 12 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 36

Favorevoli/Si:3

Contrari/No:23

Astenuti:9

Non votanti:1

Assenti:14

 

Favorevoli/Si

Castaldini Valentina; Lisei Marco; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Astenuti

Bargi Stefano; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano;

Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Marchetti Daniele; Montevecchi Matteo; Mori Roberta; Piccinini Silvia; Rainieri Fabio; Rancan Matteo; Sabattini Luca

 

Titolo:4324 - EM. 54 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 41

Favorevoli/Si:3

Contrari/No:27

Astenuti:9

Non votanti:2

Assenti:9

 

Favorevoli/Si

Castaldini Valentina; Lisei Marco; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Piccinini Silvia; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Astenuti

Bargi Stefano; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Liverani Andrea; Occhi Emiliano;

Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina

 

Non votanti

Mastacchi Marco; Petitti Emma;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Gibertoni Giulia; Marchetti Daniele; Montevecchi Matteo; Mori Roberta; Rainieri Fabio; Rancan Matteo

 

Titolo:4324 - EM. 55 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 39

Favorevoli/Si:12

Contrari/No:26

Non votanti:1

Assenti:11

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Lisei Marco; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pompignoli Massimiliano; Stragliati

Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Marchetti Daniele; Montevecchi Matteo; Mori Roberta; Pelloni Simone; Piccinini Silvia; Rainieri Fabio; Rancan Matteo

 

Titolo:4324 - EM. 56 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto:41

Favorevoli/Si:4

Contrari/No:25

Astenuti:10

Non votanti:2

Assenti:9

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Castaldini Valentina; Lisei Marco; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Astenuti

Bargi Stefano; Catellani Maura; Facci Michele; Liverani Andrea; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina

 

Non votanti

Bessi Gianni; Petitti Emma;

 

Assenti

Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Delmonte Gabriele; Gerace Pasquale; Gibertoni Giulia; Marchetti Daniele; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio; Rancan Matteo

 

Titolo:4324 - EM. 57 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 41

Favorevoli/Si:13

Contrari/No:27

Non votanti:1

Assenti:9

 

Favorevoli/Si

Bargi Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Lisei Marco; Liverani Andrea; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Gibertoni Giulia; Marchetti Daniele; Montevecchi Matteo; Piccinini Silvia; Rainieri Fabio; Rancan Matteo

 

Titolo:4324 - EM. 58 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 41

Favorevoli/Si:13

Contrari/No:27

Non votanti:1

Assenti:9

 

Favorevoli/Si

Bargi Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Lisei Marco; Liverani Andrea; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Piccinini Silvia; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Gibertoni Giulia; Marchetti Daniele; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio; Rancan Matteo; Sabattini Luca

 

Titolo:4324 - EM. 205 (Castaldini)

 

Presenti al voto: 42

Favorevoli/Si:14

Contrari/No:27

Non votanti:1

Assenti:8

 

Favorevoli/Si

Bargi Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Lisei Marco; Liverani Andrea; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Gibertoni Giulia; Marchetti Daniele; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio; Rancan Matteo

 

Titolo:4324 - EM. 59 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto:41

Favorevoli/Si:14

Contrari/No:26

Non votanti:1

Assenti: 9

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Lisei Marco; Liverani Andrea; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Piccinini Silvia; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Gibertoni Giulia; Marchetti Daniele; Montevecchi Matteo; Pompignoli Massimiliano; Rainieri Fabio; Rancan Matteo; Zamboni Silvia

 

Titolo:4324 - EM. 60 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 39

Favorevoli/Si:4

Contrari/No:26

Astenuti:7

Non votanti:2

Assenti:11

 

Favorevoli/Si

Castaldini Valentina; Lisei Marco; Liverani Andrea; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zappaterra Marcella

 

Astenuti

Bargi Stefano; Catellani Maura; Facci Michele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Stragliati Valentina

 

Non votanti

Pompignoli Massimiliano; Petitti Emma;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Marchetti Daniele; Montevecchi Matteo; Piccinini Silvia; Rainieri Fabio; Rancan Matteo; Zamboni Silvia

 

Titolo:4324 - EM. 61 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 38

Favorevoli/Si:3

Contrari/No:24

Astenuti:9

Non votanti:2

Assenti:12

 

Favorevoli/Si

Castaldini Valentina; Lisei Marco; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zappaterra Marcella

 

Astenuti

Catellani Maura; Facci Michele; Liverani Andrea; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina

 

Non votanti

Gerace Pasquale; Petitti Emma;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Bessi Gianni; Bonaccini Stefano; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Marchetti Daniele; Montevecchi Matteo; Rainieri Fabio; Rancan Matteo; Zamboni Silvia

 

Titolo:4324 - EM. 62 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 41

Favorevoli/Si:13

Contrari/No:27

Non votanti:1

Assenti:9

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Lisei Marco; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Marchetti Daniele; Montevecchi Matteo; Piccinini Silvia; Rainieri Fabio; Rancan Matteo

 

Titolo:4324 - EM. 63 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 39

Favorevoli/Si:11

Contrari/No:27

Non votanti:1

Assenti:11

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Facci Michele; Lisei Marco; Liverani Andrea; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia; Marchetti Daniele; Montevecchi Matteo; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Rainieri Fabio; Rancan Matteo

 

Titolo:4324 - EM. 64 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 38

Favorevoli/Si:10

Contrari/No:26

Non votanti:2

Assenti:12

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Stragliati Valentina

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Bessi Gianni; Petitti Emma;

 

Assenti

Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Gibertoni Giulia; Lisei Marco; Liverani Andrea; Marchetti Daniele; Montevecchi Matteo; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Rainieri Fabio; Rancan Matteo; Tagliaferri Giancarlo

 

Titolo:4324 - EM. 65 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto:39

Favorevoli/Si:12

Contrari/No:26

Non votanti:1

Assenti:11

 

Favorevoli/Si

Castaldini Valentina; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Lisei Marco; Liverani Andrea; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Gerace Pasquale; Gibertoni Giulia; Marchetti Daniele; Montevecchi Matteo; Piccinini Silvia; Rainieri Fabio; Rancan Matteo

Titolo:4324 - EM. 113 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 40

Favorevoli/Si:4

Contrari/No:26

Astenuti:8

Non votanti:2

Assenti:10

 

Favorevoli/Si

Castaldini Valentina; Lisei Marco; Mastacchi Marco; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zappaterra Marcella

 

Astenuti

Bargi Stefano; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Liverani Andrea; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Stragliati Valentina

 

Non votanti

Zamboni Silvia; Petitti Emma;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Gibertoni Giulia; Marchetti Daniele; Montevecchi Matteo; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Rainieri Fabio; Rancan Matteo

 

Titolo:4324 - EM. 114 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 41

Favorevoli/Si:14

Contrari/No:26

Non votanti:1

Assenti:9

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Lisei Marco; Liverani Andrea; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Gibertoni Giulia; Marchetti Daniele; Montevecchi Matteo; Piccinini Silvia; Rainieri Fabio; Rancan Matteo; Zamboni Silvia

 

Titolo:4324 - EM. 115 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 40

Favorevoli/Si:12

Contrari/No:27

Non votanti:1

Assenti:10

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Lisei Marco; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Marchetti Daniele; Montevecchi Matteo; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Rainieri Fabio; Rancan Matteo

 

Titolo:4324 - EM. 116 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 41

Favorevoli/Si:14

Contrari/No:26

Astenuti:0

Non votanti:1

Assenti:9

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Piccinini Silvia; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Pompignoli Massimiliano; Rainieri Fabio; Rancan Matteo; Zappaterra Marcella

 

Titolo:4324 - EM. 117 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 37

Favorevoli/Si:11

Contrari/No:25

Non votanti:1

Assenti:13

 

Favorevoli/Si

Castaldini Valentina; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Bessi Gianni; Bonaccini Stefano; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Rainieri Fabio; Rancan Matteo; Zamboni Silvia

 

Titolo:4324 - EM. 200 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 38

Favorevoli/Si:3

Contrari/No:26

Astenuti:8

Non votanti:1

Assenti:12

 

Favorevoli/Si

Castaldini Valentina; Lisei Marco; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zappaterra Marcella

 

Astenuti

Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Stragliati Valentina

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Rainieri Fabio; Rancan Matteo; Zamboni Silvia

 

Titolo:4324 - EM. 118 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 37

Favorevoli/Si:5

Contrari/No:26

Astenuti:5

Non votanti:1

Assenti:13

 

Favorevoli/Si

Castaldini Valentina; Lisei Marco; Mastacchi Marco; Pelloni Simone; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zappaterra Marcella

 

Astenuti

Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Occhi Emiliano; Stragliati Valentina

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Marchetti Daniele; Montevecchi Matteo; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Rainieri Fabio; Rancan Matteo; Zamboni Silvia

 

Titolo:4324 - EM. 119 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 38

Favorevoli/Si:13

Contrari/No:24

Non votanti:1

Assenti:12

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Felicori Mauro; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Mumolo Antonio; Piccinini Silvia; Rainieri Fabio; Rancan Matteo; Zamboni Silvia

 

Titolo:4324 - EM. 120 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 33

Favorevoli/Si:11

Contrari/No:21

Non votanti:1

Assenti:17

 

Favorevoli/Si

Castaldini Valentina; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Maletti Francesca; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Montevecchi Matteo; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Rainieri Fabio; Rancan Matteo; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Titolo:4324 - EM. 121 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 39

Favorevoli/Si:11

Contrari/No:27

Non votanti:1

Assenti:11

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Lisei Marco; Mastacchi Marco; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Facci Michele; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Marchetti Daniele; Montevecchi Matteo; Occhi Emiliano; Piccinini Silvia; Rainieri Fabio; Rancan Matteo

 

Titolo:4324 - EM. 122 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto:37

Favorevoli/Si:10

Contrari/No:25

Non votanti:2

Assenti:13

 

Favorevoli/Si

Castaldini Valentina; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Facci Michele; Petitti Emma;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Bondavalli Stefania; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Occhi Emiliano; Piccinini Silvia; Rainieri Fabio; Rancan Matteo; Taruffi Igor

 

Titolo:4324 - EM. 123 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto:37

Favorevoli/Si:10

Contrari/No:24

Non votanti:3

Assenti:13

 

Favorevoli/Si

Castaldini Valentina; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Bessi Gianni; Montalti Lia; Petitti Emma;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Catellani Maura; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Mori Roberta; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Rainieri Fabio; Rancan Matteo

 

Titolo:4324 - EM. 124 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 40

Favorevoli/Si:13

Contrari/No:26

Non votanti:1

Assenti:10

 

Favorevoli/Si

Bargi Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Gerace Pasquale; Gibertoni Giulia; Liverani

Andrea; Montevecchi Matteo; Piccinini Silvia; Rainieri Fabio; Rancan Matteo

 

Titolo:4324 - EM. 125 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 37

Favorevoli/Si:11

Contrari/No:25

Non votanti:1

Assenti:13

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Lisei Marco; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia

 

Non votanti

Petitti Emma;

 

Assenti

Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Felicori Mauro; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Marchetti Daniele; Montevecchi Matteo; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Rainieri Fabio; Rancan Matteo; Zappaterra Marcella

 

Titolo:4324 - EM. 126 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 40

Favorevoli/Si:3

Contrari/No:27

Astenuti:9

Non votanti:1

Assenti:10

 

Favorevoli/Si

Castaldini Valentina; Lisei Marco; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Astenuti

Bargi Stefano; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina

 

Non votanti

Rainieri Fabio;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Marchetti Daniele; Montevecchi Matteo; Petitti Emma; Piccinini Silvia; Rancan Matteo

 

Titolo:4324 - EM. 190 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 41

Favorevoli/Si:13

Contrari/No:27

Non votanti:1

Assenti:9

 

Favorevoli/Si

Bargi Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Rainieri Fabio;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Petitti Emma; Piccinini Silvia; Rancan Matteo

 

Titolo:4324 - EM. 6 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto:39

Favorevoli/Si:3

Contrari/No:27

Astenuti:7

Non votanti:2

Assenti:11

 

Favorevoli/Si

Castaldini Valentina; Lisei Marco; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Astenuti

Bargi Stefano; Catellani Maura; Facci Michele; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina

 

Non votanti

Mastacchi Marco; Rainieri Fabio

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Delmonte Gabriele; Gibertoni Giulia;

Liverani Andrea; Marchetti Daniele; Montevecchi Matteo; Petitti Emma; Piccinini Silvia; Rancan Matteo

 

Titolo:4324 - EM. 184 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 42

Favorevoli/Si:4

Contrari/No:27

Astenuti:9

Non votanti:2

Assenti:8

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Castaldini Valentina; Lisei Marco; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Astenuti

Bargi Stefano; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Marchetti Daniele; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina

 

Non votanti

Mastacchi Marco; Rainieri Fabio

 

Assenti

Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Petitti Emma; Piccinini Silvia; Rancan Matteo

 

Titolo:4324 - EM. 185 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto:42

Favorevoli/Si:6

Contrari/No:27

Astenuti:8

Non votanti:1

Assenti:8

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Castaldini Valentina; Lisei Marco; Mastacchi Marco; Pelloni Simone; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Astenuti

Bargi Stefano; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Liverani Andrea; Occhi Emiliano; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina

 

Non votanti

Rainieri Fabio

 

Assenti

Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Gibertoni Giulia; Marchetti Daniele; Montevecchi Matteo; Petitti Emma; Piccinini Silvia; Rancan Matteo

 

Titolo:4324 - EM. 186 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 40

Favorevoli/Si:5

Contrari/No:27

Astenuti:7

Non votanti:1

Assenti:10

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Castaldini Valentina; Lisei Marco; Mastacchi Marco; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Astenuti

Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina

 

Non votanti

Rainieri Fabio

 

Assenti

Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Marchetti

Daniele; Montevecchi Matteo; Petitti Emma; Piccinini Silvia; Rancan Matteo

 

Titolo:4324 - EM. 187 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto:39

Favorevoli/Si:5

Contrari/No:26

Astenuti:7

Non votanti:1

Assenti:11

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Castaldini Valentina; Lisei Marco; Mastacchi Marco; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia;

Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Astenuti

Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Marchetti Daniele; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Stragliati Valentina

 

Non votanti

Rainieri Fabio

 

Assenti

Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Gerace Pasquale; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Petitti Emma; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo

 

Titolo:4324 - EM. 192 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 40

Favorevoli/Si:11

Contrari/No:26

Astenuti:2

Non votanti:1

Assenti:10

 

Favorevoli/Si

Castaldini Valentina; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Astenuti

Bargi Stefano; Pelloni Simone

 

Non votanti

Rainieri Fabio;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Gerace Pasquale; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Petitti Emma; Piccinini Silvia; Rancan Matteo

 

Titolo:4324 - EM. 188 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 37

Favorevoli/Si:4

Contrari/No:26

Astenuti:5

Non votanti:2

Assenti:13

 

Favorevoli/Si

Castaldini Valentina; Lisei Marco; Mastacchi Marco; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Astenuti

Bargi Stefano; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Marchetti Daniele; Occhi Emiliano

 

Non votanti

Pelloni Simone; Rainieri Fabio;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Facci Michele; Gerace Pasquale; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Petitti Emma; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Stragliati Valentina

 

Titolo:4324 - EM. 189 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 39

Favorevoli/Si:12

Contrari/No:26

Non votanti:1

Assenti:11

 

Favorevoli/Si

Bargi Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Lisei Marco; Liverani Andrea; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia;

Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Rainieri Fabio;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Facci Michele; Gerace Pasquale; Gibertoni Giulia; Montevecchi Matteo; Petitti Emma; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo

 

Titolo:4324 - EM. 193 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 37

Favorevoli/Si:4

Contrari/No:25

Astenuti:5

Non votanti:3

Assenti:13

 

Favorevoli/Si

Castaldini Valentina; Lisei Marco; Mastacchi Marco; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Astenuti

Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Stragliati Valentina

 

Non votanti

Bargi Stefano; Felicori Mauro; Rainieri Fabio;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Facci Michele; Gerace Pasquale; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Marchetti Daniele; Montevecchi Matteo; Petitti Emma; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo

 

Titolo:4324 - EM. 199 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 36

Favorevoli/Si:9

Contrari/No:25

Astenuti:1

Non votanti:1

Assenti:14

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Castaldini Valentina; Delmonte Gabriele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Astenuti

Bargi Stefano

 

Non votanti

Rainieri Fabio

 

Assenti

Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Catellani Maura; Facci Michele; Gerace Pasquale; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Pelloni Simone; Petitti Emma; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Taruffi Igor

 

Titolo:4324 - EM. 194 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto:36

Favorevoli/Si:9

Contrari/No:26

Non votanti:1

Assenti:14

 

Favorevoli/Si

Bargi Stefano; Castaldini Valentina; Delmonte Gabriele; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Rainieri Fabio;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Catellani Maura; Facci Michele; Gerace Pasquale; Gibertoni Giulia; Lisei Marco; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Petitti Emma; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo

 

Titolo:4324 - EM. 197 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 36

Favorevoli/Si:4

Contrari/No:24

Astenuti:7

Non votanti:1

Assenti:14

 

Favorevoli/Si

Castaldini Valentina; Mastacchi Marco; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zappaterra

Marcella

 

Astenuti

Bargi Stefano; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Liverani Andrea; Occhi Emiliano; Pelloni Simone

 

Non votanti

Rainieri Fabio;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Gibertoni Giulia; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Montevecchi Matteo; Petitti Emma; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Zamboni Silvia

 

Titolo:4324 - EM. 198 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 37

Favorevoli/Si:13

Contrari/No:23

Non votanti:1

Assenti:13

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Facci Michele; Lisei Marco; Liverani Andrea; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor

 

Non votanti

Rainieri Fabio

 

Assenti

Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Delmonte Gabriele; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Gibertoni Giulia; Montevecchi Matteo; Petitti Emma; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Titolo:4324 - EM. 196 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 38

Favorevoli/Si:3

Contrari/No:25

Astenuti:9

Non votanti:1

Assenti:12

 

Favorevoli/Si

Castaldini Valentina; Lisei Marco; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zappaterra Marcella

 

Astenuti

Bargi Stefano; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Liverani Andrea; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Stragliati Valentina

 

Non votanti

Rainieri Fabio;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Gerace Pasquale; Gibertoni Giulia; Marchetti Daniele; Montevecchi Matteo; Petitti Emma; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Zamboni Silvia

 

Titolo:4324 - EM. 195 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 39

Favorevoli/Si:3

Contrari/No:24

Astenuti:10

Non votanti:2

Assenti:11

 

Favorevoli/Si

Castaldini Valentina; Lisei Marco; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zappaterra Marcella

 

Astenuti

Bargi Stefano; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Liverani Andrea; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina

 

Non votanti

Mumolo Antonio; Rainieri Fabio;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Gerace Pasquale; Gibertoni Giulia; Marchetti Daniele; Montevecchi Matteo; Petitti Emma; Piccinini Silvia; Rancan Matteo; Zamboni Silvia

 

Titolo:4324 - EM. 7 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 39

Favorevoli/Si:13

Contrari/No:25

Non votanti:1

Assenti:11

 

Favorevoli/Si

Bargi Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Lisei Marco; Liverani Andrea; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Rainieri Fabio;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Gerace Pasquale; Gibertoni Giulia; Marchetti Daniele; Montevecchi Matteo; Petitti Emma; Piccinini Silvia; Rancan Matteo; Zamboni Silvia

 

Titolo:4324 - EM. 8 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 42

Favorevoli/Si:14

Contrari/No:27

Non votanti:1

Assenti:8

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia;

Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Rainieri Fabio

 

Assenti

Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Petitti Emma; Piccinini Silvia; Rancan Matteo

 

Titolo:4324 - EM. 9 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto:40

Favorevoli/Si:13

Contrari/No:26

Non votanti:1

Assenti:10

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Lisei Marco; Liverani Andrea; Mastacchi Marco; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Rainieri Fabio;

 

Assenti

Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Gibertoni Giulia; Marchetti Daniele; Montevecchi Matteo; Occhi Emiliano; Petitti Emma; Piccinini Silvia; Rancan Matteo; Sabattini Luca

 

Titolo:4324 - EM. 156 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto:36

Favorevoli/Si:4

Contrari/No:24

Astenuti:7

Non votanti:1

Assenti:14

 

Favorevoli/Si

Castaldini Valentina; Lisei Marco; Mastacchi Marco; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zappaterra

Marcella

 

Astenuti

Bargi Stefano; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Marchetti Daniele; Occhi Emiliano; Pelloni

Simone; Stragliati Valentina

 

Non votanti

Rainieri Fabio

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Caliandro Stefano; Facci Michele; Felicori Mauro; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Petitti Emma; Piccinini Silvia; Pompignoli Massimiliano; Rancan Matteo; Zamboni Silvia

 

Titolo:4324 - EM. 127 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 41

Favorevoli/Si:3

Contrari/No:26

Astenuti:10

Non votanti:2

Assenti:9

 

Favorevoli/Si

Castaldini Valentina; Lisei Marco; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia;

Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zappaterra Marcella

 

Astenuti

Bargi Stefano; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Liverani Andrea; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Stragliati Valentina

 

Non votanti

Pompignoli Massimiliano; Rainieri Fabio;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Gibertoni Giulia; Montevecchi Matteo;

Petitti Emma; Piccinini Silvia; Rancan Matteo; Zamboni Silvia

 

Titolo:4324 - EM. 128 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 39

Favorevoli/Si:4

Contrari/No:27

Astenuti:6

Non votanti:2

Assenti:11

 

Favorevoli/Si

Castaldini Valentina; Lisei Marco; Pelloni Simone; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia;

Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Astenuti

Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Stragliati

Valentina

 

Non votanti

Pompignoli Massimiliano; Rainieri Fabio;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Marchetti Daniele; Montevecchi Matteo; Petitti Emma; Piccinini Silvia; Rancan Matteo

 

Titolo:4324 - EM. 129 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 40

Favorevoli/Si:13

Contrari/No:26

Non votanti:1

Assenti:10

 

Favorevoli/Si

Barcaiuolo Michele; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia;

Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Rainieri Fabio

 

Assenti

Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi

Matteo; Petitti Emma; Piccinini Silvia; Rancan Matteo; Zamboni Silvia

 

Titolo:4324 - EM. 130 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto: 41

Favorevoli/Si:14

Contrari/No:26

Non votanti:1

Assenti:9

 

Favorevoli/Si

Bargi Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Felicori Mauro; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia;

Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Rainieri Fabio;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Petitti Emma; Piccinini Silvia; Rancan Matteo

 

Titolo:4324 - EM. 131 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto:40

Favorevoli/Si:12

Contrari/No:27

Non votanti:1

Assenti:10

 

Favorevoli/Si

Castaldini Valentina; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Lisei Marco; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Stragliati

Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Sabattini Luca; Soncini Ottavia;

Tarasconi Katia; Taruffi Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Rainieri Fabio;

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bargi Stefano; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Gibertoni Giulia; Liverani Andrea; Montevecchi Matteo; Petitti Emma; Piccinini Silvia; Rancan Matteo

 

Titolo:4324 - EM. 132 (Fratelli d'Italia)

 

Presenti al voto:41

Favorevoli/Si:14

Contrari/No:26

Non votanti:1

Assenti:9

 

Favorevoli/Si

Bargi Stefano; Castaldini Valentina; Catellani Maura; Delmonte Gabriele; Facci Michele; Lisei Marco; Liverani Andrea; Marchetti Daniele; Mastacchi Marco; Occhi Emiliano; Pelloni Simone; Pompignoli Massimiliano; Stragliati Valentina; Tagliaferri Giancarlo

 

Contrari/No

Amico Federico Alessandro; Bessi Gianni; Bondavalli Stefania; Bulbi Massimo; Caliandro Stefano; Costa Andrea; Costi Palma; Daffadà Matteo; Fabbri Marco; Felicori Mauro; Gerace Pasquale; Maletti Francesca; Marchetti Francesca; Montalti Lia; Mori Roberta; Mumolo Antonio; Paruolo Giuseppe; Pigoni Giulia; Pillati Marilena; Rontini Manuela; Rossi Nadia; Soncini Ottavia; Tarasconi Katia; Taruffi

Igor; Zamboni Silvia; Zappaterra Marcella

 

Non votanti

Rainieri Fabio

 

Assenti

Barcaiuolo Michele; Bergamini Fabio; Bonaccini Stefano; Gibertoni Giulia; Montevecchi Matteo; Petitti Emma; Piccinini Silvia; Rancan Matteo; Sabattini Luca

 

 

I PRESIDENTI

I SEGRETARI

Petitti - Rainieri

Bergamini - Montalti

 

Espandi Indice