Espandi Indice
N. 51
Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna
_________________________
(IX Legislatura)
Verbale della seduta del 12 ottobre 2011 (antimeridiana)
_________________________
Presidenza del presidente Richetti,
indi del vicepresidente Mandini
La seduta ha inizio alle ore 9,38 con l'approvazione dei processi verbali delle sedute antimeridiana e pomeridiana del 21 settembre 2011 (verbali nn. 49-50).
Hanno comunicato di non poter partecipare gli assessori Bianchi, Bortolazzi, Marzocchi e Melucci.
Il Presidente comunica all'Assemblea le informazioni relative all'articolo 68 del Regolamento interno
Indi, l'Assemblea ascolta l'Inno di Mameli.
Il Presidente apre la seduta ed esprime la proprio soddisfazione per l'assegnazione del Nobel per la Pace a tre donne che si sono impegnate per la pace e i diritti umani.
Nell'ambito dell'attività ispettiva sono trattate le seguenti interrogazioni a risposta immediata:
1817 -Interrogazione dei consiglieri Mandini e Barbati, di attualità a risposta immediata in Aula, circa il piano di ristrutturazione dell'azienda Bruno Magli S.p.A., la chiusura del suo stabilimento bolognese e le azioni da porre in essere per tutelare i relativi lavoratori.
Illustra il consigliere Mandini.
Risponde l'assessore Muzzarelli.
Replica il consigliere Mandini.
1834 -Interrogazione del consigliere Pollastri, di attualità a risposta immediata in Aula, circa le procedure di alienazione, da parte dell'AUSL di Piacenza, dell'ex Albergo San Marco, e gli eventuali interventi di recupero e valorizzazione di tale edificio.
L'interrogante illustra il documento.
Risponde l'assessore Lusenti.
Il consigliere Pollastri si dichiara soddisfatto.
1840 -Interrogazione della consigliera Noè, di attualità a risposta immediata in Aula, circa le risorse regionali impegnate in società partecipate, i connessi risultati e la convocazione di udienze conoscitive riguardanti tali tematiche.
L'interrogante illustra il documento.
Risponde la vicepresidente di Giunta Saliera.
La consigliera Noè si dichiara insoddisfatta.
1844 -Interrogazione del consigliere Corradi, di attualità a risposta immediata in Aula, circa la mobilità passiva riguardante l'ASL di Parma ed i relativi dati.
L'interrogante illustra il documento.
Risponde l'assessore Lusenti.
Replica il consigliere Corradi.
1850 -Interrogazione dei consiglieri Naldi e Meo, di attualità a risposta immediata in Aula, circa il volume d'acqua presente nell'invaso di Ridracoli, la sua utilizzazione e gli interventi strutturali da porre in essere per favorire la riduzione dei consumi idrici.
Il consigliere Naldi illustra il documento.
Risponde l'assessore Freda.
Replica il consigliere Naldi.
1853 -Interrogazione del consigliere Favia, di attualità a risposta immediata in Aula, circa lo svolgimento dei compiti di controllo in materia di sicurezza ed igiene del lavoro ed il potenziamento delle risorse e delle strutture relative a tali settori.
Risponde l'assessore Lusenti.
L'interrogante si dichiara insoddisfatto.
1781 -Interrogazione del consigliere Monari, di attualità a risposta immediata in Aula, in merito alla situazione determinatasi con l’istituzione del giardino geologico di Via della Fiera 8 (Bologna) e alla necessità di adeguare la segnaletica pedonale soprattutto a favore delle persone non vedenti.
L'interrogante illustra il documento.
Risponde la vicepresidente di Giunta, Saliera.
Il consigliere Monari si dichiara soddisfatto.
1771 -Proposta recante: "Indirizzi regionali per la programmazione territoriale dell'offerta di istruzione e di istruzione e formazione professionale ed organizzazione della rete scolastica, aa.ss. 2012/2013, 2013/2014 e 2014/2015. Proposta all'Assemblea Legislativa" (delibera di Giunta n. 1330 del 19 09 11).
Preliminarmente l'assessore Bianchi illustra l'argomento.
Per dibattito generale parlano i consiglieri Lombardi, Luciano Vecchi, Cavalli, Pagani, Barbati, Favia, Pollastri, Defranceschi, Donini e Marani.
Conclude il dibattito l'assessore Bianchi.
In dichiarazione di voto intervengono i consiglieri Lombardi, Marani e Cavalli.
Sono state presentate e respinte due proposte di emendamento.
Presentato ed approvato un ordine del giorno relativo all'argomento in esame.
L'Assemblea approva.
1755 -Proposta recante: "Determinazione conclusiva del procedimento unico relativo alla realizzazione del nuovo polo scolastico agroalimentare nel Comune di Parma, ai sensi dell'art. 36-sexies, comma 17, della L.R. n. 20 del 2000. Proposta all'Assemblea Legislativa" (delibera di Giunta n. 1297 del 12 09 11).
Per dichiarazione di voto intervengono i consiglieri Villani, Ferrari, Corradi, Barbati, l'assessore Peri e il consigliere Defranceschi.
L'Assemblea approva.
1708 -Proposta recante: "L.R. 19 agosto 1996, N. 30. Modifica della deliberazione dell'Assemblea legislativa n. 193 del 21 ottobre 2008 di approvazione dell'accordo del Programma speciale d'area "Azioni per lo sviluppo urbanistico delle aree di eccellenza della Città di Ferrara"" (delibera di Giunta n. 1229 del 04 08 11).
In dichiarazione di voto interviene il consigliere Malaguti.
L'Assemblea approva.
1709 -Proposta recante: "L.R. 19 agosto 1996, N. 30. Modifica della deliberazione del Consiglio regionale n. 1212 del 29 luglio 1999 e s.m. di approvazione dell'accordo del Programma speciale d'area "Valle del Reno"" (delibera di Giunta n. 1230 del 04 08 11).
Per discussione generale hanno la parola i consiglieri Defranceschi, Marani e il sottosegretario Bertelli.
L'Assemblea approva.
1752 -Proposta recante: "Approvazione programma di informazione e di educazione alla sostenibilità (INFEAS) della Regione Emilia-Romagna per il triennio 2011-2013, ai sensi della L.R. n. 27/2009 e in attuazione del "Decennio per l'educazione allo sviluppo sostenibile" (DESS Unesco 2005-2014). Proposta all'Assemblea Legislativa" (delibera di Giunta n. 1292 del 12 09 11).
Per discussione generale parla il consigliere Filippi.
Indi, il Presidente aggiorna il dibattito alla seduta pomeridiana.
La seduta ha termine alle ore 12,58.
_______________
Approvato nella seduta antimeridiana del 26 ottobre 2011
Il funzionario estensore: Giuseppina Rositano
La Responsabile del Servizio ad interim
(Anna Voltan)
Il Consigliere-Segretario
Il Presidente dell'Assemblea
Espandi Indice