Espandi Indice
N. 52
Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna
_________________________
(IX Legislatura)
Verbale della seduta del 12 ottobre 2011 (pomeridiana)
_________________________
Presidenza del presidente Richetti,
indi del vicepresidente Aimi
La seduta ha inizio alle ore 15,08.
E' assente, ai sensi dell'articolo 65, comma 2 del Regolamento interno, il Presidente della Giunta Errani.
Hanno comunicato di non poter partecipare gli assessori Bianchi, Bortolazzi e Melucci.
Sono trattate le seguenti interpellanze:
845 -Interpellanza del consigliere Bartolini circa il trasferimento all'IRST di Meldola del personale operante presso il reparto di Medicina Nucleare dell'Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì.
Risponde l'assessore Lusenti.
Replica il consigliere Bartolini.
1448 -Interpellanza del consigliere Pollastri circa la presenza di amianto in manufatti adiacenti alla nuova sede dell'ASL di Piacenza.
Il consigliere Pollastri illustra il documento.
Dà risposta l'assessore Lusenti.
L'interpellante si dichiara parzialmente soddisfatto.
1624 -Interpellanza del consigliere Bartolini circa un compito assegnato presso l'istituto scolastico Anna Frank di Cesena.
L'interpellante illustra il documento.
Risponde il sottosegretario Bertelli.
Replica il consigliere Bartolini.
Si ritorna dalla seduta antimeridiana al dibattito generale sul seguente oggetto:
1752 -Proposta recante: "Approvazione programma di informazione e di educazione alla sostenibilità (INFEAS) della Regione Emilia-Romagna per il triennio 2011-2013, ai sensi della L.R. n. 27/2009 e in attuazione del "Decennio per l'educazione allo sviluppo sostenibile" (DESS Unesco 2005-2014). Proposta all'Assemblea Legislativa" (delibera di Giunta n. 1292 del 12 09 11).
Parlano, ora, i consiglieri Meo, Pollastri, Favia, Casadei, Bernardini, Villani.
Conclude il dibattito l'assessore Freda.
In dichiarazioni di voto intervengono i consiglieri Favia, Meo, Filippi e Ferrari.
L'Assemblea approva.
1543 -Richiesta di istituzione, proposta dal consigliere Defranceschi, ai sensi dell'art. 60, commi 1 e 2 del Regolamento interno dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, di una Commissione assembleare di inchiesta sulla gestione delle funzioni delegate in materia di Urbanistica e Tutela Paesaggistica da parte del Comune di Vergato (BO).
In discussione generale prendono la parola i consiglieri Defranceschi, Mumolo, Pollastri, Alberto Vecchi, Favia ed il sottosegretario Bertelli.
Per dichiarazione di voto intervengono i consiglieri Defranceschi, Alberto Vecchi, Mumolo e Favia.
Con voto palese per dispositivo elettronico l'Assemblea respinge.
1808 -Risoluzione proposta dal Presidente della I Commissione, su mandato della stessa Commissione, recante: "Sostegno all'iniziativa in atto presso il Parlamento europeo a tutela della popolazione del Saharawi occidentale, per sollecitare la richiesta di un parere alla Corte di Giustizia sulla compatibilità con i Trattati del nuovo protocollo fra l'Unione europea e il Regno del Marocco che fissa le possibilità di pesca e la contropartita finanziaria previste dall'accordo di partenariato nel settore della pesca tra la Comunità europea e il Regno del Marocco" (a firma dei consiglieri Marco Lombardi, Luciano Vecchi e Fabio Filippi) (documento in data 28 09 11).
Il documento è ritirato dal consigliere Lombardi.
1793 -Mozione proposta dalla consigliera Barbati circa le azioni da porre in essere per dare attuazione a politiche di sostegno al popolo Saharawi ed ai popoli del Maghreb (documento in data 26 09 11).
1863 -Risoluzione proposta dai consiglieri Luciano Vecchi, Lombardi, Donini, Defranceschi, Naldi, Barbati, Manfredini, Monari e Noè per impegnare la Giunta a ribadire la necessità di monitorare il rispetto dei diritti umani nel Sahara occidentale e in Marocco e ad attivarsi affinché l'Unione Europea dia sostegno al piano di pace delle Nazioni Unite e al referendum di autodeterminazione del popolo Saharawi (documento in data 12 10 11).
Per discussione generale congiunta hanno la parola i consiglieri Luciano Vecchi, Grillini, Donini, Naldi, Manfredini e Favia.
Con votazioni separate, l'Assemblea approva entrambi i documenti.
Su proposta del consigliere Naldi, l'Assemblea approva l'iscrizione e l'inversione dei lavori per esaminare il seguente oggetto:
1837 -Risoluzione proposta dai consiglieri Naldi, Monari, Meo, Sconciaforni, Mandini, Favia e Defranceschi per esprimere la piena condivisione delle motivazioni e degli obiettivi alla base della manifestazione nazionale contro la centrale a carbone di Porto Tolle che si svolgerà ad Adria (RO) in data 29 ottobre (documento in data 06 10 11).
In dibattito generale parlano i consiglieri Favia e Naldi.
L'Assemblea approva.
Il Presidente, ai sensi dell'art. 69 del Regolamento interno, informa l'Assemblea dei documenti pervenuti.
La seduta ha termine alle ore 17,57.
_______________
Approvato nella seduta antimeridiana del 26 ottobre 2011
Il funzionario estensore: Giuseppina Rositano
La Responsabile del Servizio ad interim
(Anna Voltan)
Il Consigliere-Segretario
Il Presidente dell'Assemblea
Espandi Indice