Espandi Indice
N. 72
Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna
_________________________
(IX Legislatura)
Verbale della seduta del 15 febbraio 2012 (pomeridiana)
_________________________
Presidenza del presidente Richetti,
indi del vicepresidente Aimi
La seduta ha inizio alle ore 15,09.
E' assente ai sensi dell'articolo 65, comma 2 del Regolamento interno, il Presidente della Giunta Errani.
Hanno comunicato di non poter partecipare la vicepresidente della Giunta Saliera, gli assessori Bortolazzi, Freda, Marzocchi e Melucci ed il consigliere Corradi.
Sono trattate le seguenti interpellanze:
1360 - Interpellanza dei consiglieri Filippi e Malaguti circa i contributi e le procedure certificative riguardanti lo stabilimento enologico imolese della Cooperativa "Terremerse".
1401 - Interpellanza del consigliere Filippi circa la sburocratizzazione delle disposizioni esistenti in materia antisismica al fine di rilanciare il settore edilizio, di particolare rilevanza nelle zone montane e nell'Appennino reggiano.
Sono rinviate le interpellanze n. 1529 (Interpellanza del consigliere Filippi circa le azioni da porre in essere per evitare declassamenti della Regione Emilia-Romagna, da parte di agenzie di rating, conseguenti al relativo disavanzo e per invertirne il trend negativo) e n. 1614 (Interpellanza del consigliere Filippi circa la manifestazione denominata “Festa della Canapa” che si svolgerà a Felina di Castelnovo ne' Monti nel mese di luglio 2011).
Indi, il Presidente aggiorna i lavori.
La seduta sospesa alle ore 15,37 è ripresa alle ore 15,43.
Si torna dalla seduta antimeridiana alla discussione sul seguente oggetto:
2315 - Comunicazione della Giunta: "Emergenza maltempo".
Sono pervenute le seguenti risoluzioni conclusive del dibattito a norma dell'art. 76 Reg.:
2320 - Risoluzione proposta dal consigliere Mandini per adottare misure urgenti e destinare risorse a favore del settore agricolo e zootecnico regionale danneggiato dalle nevicate eccezionali (documento in data 14 02 12).
2324 - Risoluzione proposta dal consigliere Favia per impegnare la Giunta ad intervenire affinché la neve raccolta in seguito alle recenti nevicate venga accumulata su terreni non impermeabilizzati in zone di ricarica di falda (documento in data 15 02 12).
Parlano ora i consiglieri Monari e Defranceschi. Per precisazioni intervengono i consiglieri Favia e Mandini.
In dichiarazione di voto congiunta sulle risoluzioni intervengono i consiglieri Mandini, Favia, Manfredini, Monari e Naldi.
Con separate votazioni l'Assemblea respinge l'oggetto n. 2320 e, dipoi, l'oggetto n. 2324.
356 - Progetto di legge d'iniziativa del consigliere Villani: "Istituzione della figura professionale dell'operatore del benessere termale". (05 08 2010)
Autorizzata la relazione orale, la stessa è svolta dal consigliere Lombardi.
In discussione generale intervengono i consiglieri Pagani e Cavalli.
Risulta un ordine del giorno, presentato ai sensi dell'art. 92 Reg. per non esaminare gli articoli del progetto di legge, a firma del consigliere Pagani.
Per dichiarazione di voto sull'ordine del giorno intervengono i consiglieri Defranceschi e Moriconi.
L'Assemblea approva l'ordine del giorno di non passaggio all'esame dell'articolato.
2198 - Risoluzione proposta dai consiglieri Cavalli, Manfredini, Corradi e Bernardini per impegnare la Giunta regionale a porre in essere azioni, anche di concerto con le altre Regioni interessate, al fine di ripristinare le competenze normative regionali e degli Enti locali in materia di commercio e di tutelare le piccole attività a gestione individuale o familiare (documento in data 10 01 12).
2223 - Risoluzione proposta dai consiglieri Cavalli, Manfredini e Corradi per impegnare la Giunta ad attivarsi per contrastare le modifiche contenute nella bozza del Decreto Legge sulle liberalizzazioni che sarà presentato a giorni dal Governo Monti (documento in data 17 01 12).
2224 - Risoluzione proposta dai consiglieri Alessandrini, Monari, Naldi, Costi, Cevenini, Luciano Vecchi, Mazzotti, Mori, Pagani, Mumolo, Casadei, Garbi, Zoffoli, Piva, Montanari, Marani, Pariani, Moriconi e Carini per impegnare la Giunta ad attivarsi, di concerto con le altre Regioni, per proporre sede di confronto con il Governo sui provvedimenti di liberalizzazione, ribadendo la competenza regionale in materia, con la previsione di requisiti relativi alla prestazione di attività commerciale giustificati da tutela salute e ambiente (documento in data 17 01 12).
A questi documenti il Presidente abbina, a norma dell'art. 109 Reg., il seguente oggetto che tratta identico argomento:
2328 - Risoluzione proposta dal consigliere Favia in merito al Protocollo d'intesa tra il Comune di Modena e associazioni sindacali e dei consumatori per creare un meccanismo di rotazione delle aperture domenicali (documento in data 15 02 12).
Per dibattito generale congiunto parlano i consiglieri Bernardini, Defranceschi, Pollastri e Barbati.
Con separate votazioni l'Assemblea approva l'oggetto n. 2224 e respinge gli oggetti n. 2198, n. 2223 e n. 2328.
La consigliera Noè propone l'inversione dell'ordine dei lavori per trattare i seguenti oggetti abbinati:
1027 - Risoluzione proposta dai consiglieri Noè, Defranceschi, Villani, Grillini, Cavalli, Corradi, Bernardini, Manfredini, Pollastri, Bartolini, Alberto Vecchi e Riva per impegnare la Giunta ad adottare indirizzi affinché gli uffici provinciali dei servizi per l'impiego accolgano le domande di iscrizione nella lista di mobilità non indennizzata dei lavoratori licenziati da datori non imprenditori (documento in data 08 02 11).
2300 - Risoluzione proposta dai consiglieri Noè, Monari, Lombardi, Villani, Naldi, Defranceschi, Grillini, Riva e Manfredini per impegnare la Giunta a porre in essere azioni volte a modificare la normativa che discrimina i lavoratori licenziati da datori di lavoro non imprenditori (documento in data 08 02 12).
A favore dell'inversione parla la consigliera Noè che, fra l'altro, ritira l'oggetto n. 1027.
L'Assemblea approva l'inversione e si procede, pertanto, con il dibattito generale. Ed hanno la parola i consiglieri Noè, Monari e Defranceschi.
In dichiarazione di voto interviene la consigliera Noè.
L'Assemblea approva.
Il consigliere Ferrari propone l'inversione dell'ordine dei lavori per trattare i seguenti oggetti abbinati:
1143 - Risoluzione proposta dal consigliere Corradi per impegnare la Giunta ad approfondire e valutare i modelli organizzativi e promozionali che consentono alle Organizzazioni di Volontariato operanti nella Provincia di Parma di conseguire risultati di eccellenza, al fine di valorizzare tutte quelle operanti nel territorio regionale, favorendo anche l'incremento delle entrate di fonte privata (documento in data 07 03 11).
2105 - Risoluzione proposta dai consiglieri Ferrari, Monari, Alessandrini, Moriconi, Bonaccini, Pagani, Carini, Mazzotti, Marani, Piva, Cevenini, Mori, Costi, Luciano Vecchi, Barbieri, Mumolo, Garbi, Fiammenghi, Montanari, Zoffoli e Casadei per impegnare la Giunta a istituire la giornata del "cittadino solidale" al fine di incentivare la gratuità della partecipazione al servizio della collettività (documento in data 06 12 11).
L'Aula, dopo l'intervento della consigliera Barbati che si è espressa contro, approva l'inversione.
In discussione generale congiunta intervengono i consiglieri Ferrari, Favia, Pariani e Mandini. Il consigliere Manfredini propone questione sospensiva. Contro si esprime il consigliere Monari. A favore il consigliere Manfredini.
L'Assemblea respinge la proposta di questione sospensiva.
L'Assemblea con votazioni separate approva l'oggetto n. 2105 e respinge l'oggetto n. 1143.
Il consigliere Naldi propone l'inversione per trattare prioritariamente il seguente oggetto:
2031 - Risoluzione proposta dal consigliere Favia per impegnare la Giunta regionale a promuovere, presso il Ministro degli Esteri, il Presidente del Consiglio dei Ministri e le istituzioni europee ogni possibile azione politica e diplomatica volta alla liberazione di Rossella Urru e degli altri cooperanti rapiti nei campi profughi saharawi di Rabuni, situati nei pressi di Tindouf, in Algeria (documento in data 18 11 11).
L'Aula, dopo l'intervento del consigliere Mandini che si è espresso contro e del consigliere Naldi che si è espresso a favore, approva l'inversione.
Risultano presentati tre emendamenti a firma dei consiglieri Naldi, Manfredini, Favia e Vecchi Luciano.
L'Assemblea, con separate votazioni, approva gli emendamenti proposti e, dipoi, l'oggetto n. 2031.
1928 - Risoluzione proposta dal consigliere Defranceschi circa le azioni da porre in essere per tutelare la cittadinanza da rischi per la pubblica incolumità connessi ai lavori della galleria della Variante di Valico, con particolare riferimento alla situazione esistente nel Comune di San Benedetto Val di Sambro (BO)(documento in data 03 11 11).
1949 - Risoluzione proposta dal consigliere Mandini per impegnare la Giunta ad adottare misure per ovviare alle criticità segnalate per i lavori della Variante di Valico nel secondo intervento infrastrutturale che interessa la tratta La Quercia - Barberino del Mugello (documento in data 07 11 11).
1954 - Risoluzione proposta dai consiglieri Monari, Cevenini, Luciano Vecchi, Pariani, Moriconi, Casadei, Marani, Montanari, Riva, e Costi per impegnare la Giunta ad intervenire presso ANAS e Società Autostrade al fine di valutare i danni arrecati nelle Frazioni di Ripoli-Santa Maria Maddalena a seguito dei lavori per la realizzazione della Variante di Valico e ad assicurare che il monitoraggio degli edifici lesionati sia svolto insieme a rappresentanti della pubblica amministrazione (documento in data 08 11 11).
2051 - Risoluzione proposta dai consiglieri Naldi, Sconciaforni, Donini e Meo per impegnare la Giunta a chiedere ad ANAS e alla società Autostrade la sospensione cautelativa dei lavori di scavo nella galleria Val di Sambro al fine di accertarne la sicurezza per la prosecuzione dei lavori (documento in data 22 11 11).
In discussione generale congiunta intervengono, per brevi precisazioni, il consigliere Mandini e, dipoi, i consiglieri Favia e Noè.
Infine, il Presidente ai sensi dell'art. 69 Reg., informa l'Assemblea dei documenti pervenuti.
La seduta ha termine alle ore 18,00.
_______________
Approvato nella seduta antimeridiana del 28 febbraio 2012
Il funzionario estensore: Chiara Caciagli
La Responsabile del Servizio ad interim
(Anna Voltan)
Il Consigliere-Segretario
Il Presidente dell'Assemblea
Espandi Indice