Espandi Indice
N. 73
Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna
_________________________
(IX Legislatura)
Verbale della seduta del 28 febbraio 2012 (antimeridiana)
_________________________
Presidenza del presidente Richetti,
indi del vicepresidente Mandini,
e del vicepresidente Aimi
La seduta ha inizio alle ore 9,43 con l'approvazione dei processi verbali delle sedute antimeridiana e pomeridiana del 15 febbraio 2012 (verbali nn. 71 e 72).
E' assente, ai sensi dell'articolo 65, comma 2 del Regolamento interno, il Presidente della Giunta Errani.
Hanno comunicato di non poter partecipare gli assessori Bianchi e Melucci ed il consigliere Riva.
Il Presidente comunica all'Assemblea le informazioni relative all'art. 68 Reg.
Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:
2344 - Interrogazione della consigliera Barbati, di attualità a risposta immediata in Aula, circa la bonifica dei siti di lavorazione dell'amianto e i dati sulla diffusione del connesso mesotelioma pleurico.
2362 - Interrogazione dei consiglieri Bernardini, Manfredini, Corradi e Cavalli, di attualità a risposta immediata in Aula, circa la riforma della finanza pubblica in senso federalista e la revisione delle disposizioni fiscali in materia di IMU e di Tesoreria Unica.
2366 - Interrogazione del consigliere Favia, di attualità a risposta immediata in Aula, circa l'U.O. di Gastroenterologia dell'Ospedale Maggiore di Bologna.
2370 - Interrogazione della consigliera Noè, di attualità a risposta immediata in Aula, sulla situazione esistente presso il Reparto di Gastroenterologia dell'Ospedale Maggiore di Bologna.
2368 - Interrogazione del consigliere Naldi, di attualità a risposta immediata in Aula, circa questioni relative al Gruppo Marcegaglia.
Su proposta dell'assessore Mezzetti l'Assemblea approva l'inversione dell'ordine dei lavori per trattare il seguente oggetto:
2250 - Proposta recante: "Programma quadriennale 2012-2015 per l'insediamento di attività cinematografiche e atto di indirizzo e coordinamento tecnico ai sensi dell'art. 4 della L.R. 12/06 e dell'art. 16 della L.R. 20/00. Proposta all'Assemblea legislativa" (delibera di Giunta n. 52 del 23 01 12).
L'assessore Mezzetti illustra il documento.
In discussione generale interviene il consigliere Pollastri. Indi, prende la parola il consigliere Favia per fare richiesta di questione sospensiva. A favore si esprime il consigliere Aimi. Contrario l'assessore Mezzetti.
L'Assemblea respinge la questione sospensiva.
Si prosegue, quindi, con il dibattito generale sull'oggetto n. 2250 ed hanno la parola i consiglieri Pagani e Grillini.
In dichiarazione di voto parlano i consiglieri Costi, Grillini, Favia ed Aimi.
L'Assemblea approva.
144 - Progetto di legge d'iniziativa del consigliere Corradi: "Lunezia, Regione del gusto e della cultura" (17 06 10).
Autorizzata la relazione orale, la stessa è svolta dal consigliere Cavalli.
Per dibattito generale parlano i consiglieri Corradi, Pollastri, Casadei, Favia e Montanari.
Risulta presentato un ordine del giorno, ai sensi dell'art. 92 Reg. per non esaminare gli articoli del progetto di legge, a firma del consigliere Pagani.
In dichiarazione di voto sull'ordine del giorno intervengono i consiglieri Pollastri, Corradi, Montanari e Cavalli.
L'Assemblea approva l'ordine del giorno di non passaggio all'esame dell'articolato.
2117 - Parere di conformità, ai sensi dell'art. 28, comma 4, lettera n) dello Statuto sullo schema di "Regolamento delle procedure autorizzative relative alla costruzione e all'esercizio di impianti di produzione di energia elettrica di competenza regionale in attuazione dell'articolo 16, comma 1, della legge regionale 23 dicembre 2004, n. 26 (Disciplina della programmazione energetica territoriale ed altre disposizioni in materia di energia)".
In discussione generale intervengono i consiglieri Favia e Costi.
Per dichiarazione di voto prende la parola il consigliere Villani.
L'Assemblea approva.
1928 - Risoluzione proposta dal consigliere Defranceschi circa le azioni da porre in essere per tutelare la cittadinanza da rischi per la pubblica incolumità connessi ai lavori della galleria della Variante di Valico, con particolare riferimento alla situazione esistente nel Comune di San Benedetto Val di Sambro (BO)(documento in data 03 11 11).
1949 - Risoluzione proposta dal consigliere Mandini per impegnare la Giunta ad adottare misure per ovviare alle criticità segnalate per i lavori della Variante di Valico nel secondo intervento infrastrutturale che interessa la tratta La Quercia - Barberino del Mugello (documento in data 07 11 11).
1954 - Risoluzione proposta dai consiglieri Monari, Cevenini, Luciano Vecchi, Pariani, Moriconi, Casadei, Marani, Montanari, Riva, e Costi per impegnare la Giunta ad intervenire presso ANAS e Società Autostrade al fine di valutare i danni arrecati nelle Frazioni di Ripoli-Santa Maria Maddalena a seguito dei lavori per la realizzazione della Variante di Valico e ad assicurare che il monitoraggio degli edifici lesionati sia svolto insieme a rappresentanti della pubblica amministrazione (documento in data 08 11 11).
2051 - Risoluzione proposta dai consiglieri Naldi, Sconciaforni, Donini e Meo per impegnare la Giunta a chiedere ad ANAS e alla società Autostrade la sospensione cautelativa dei lavori di scavo nella galleria Val di Sambro al fine di accertarne la sicurezza per la prosecuzione dei lavori (documento in data 22 11 11).
In discussione generale congiunta intervengono i consiglieri Defranceschi e Bernardini.
Indi, il Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana.
La seduta ha termine alle ore 13.
_______________
Approvato nella seduta antimeridiana del 13 marzo 2012
Il funzionario estensore: Chiara Caciagli
La Responsabile del Servizio ad interim
(Anna Voltan)
Il Consigliere-Segretario
Il Presidente dell'Assemblea
Espandi Indice