Espandi Indice
N. 77
Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna
_________________________
(IX Legislatura)
Verbale della seduta del 27 marzo 2012 (antimeridiana)
_________________________
Presidenza del presidente Richetti,
indi del vicepresidente Mandini
La seduta ha inizio alle ore 9,43 con l'approvazione dei processi verbali delle sedute antimeridiana e pomeridiana del 13 marzo 2012 (verbali nn. 75 e 76).
Ha comunicato di non poter partecipare il consigliere Favia.
Il Presidente comunica all'Assemblea le informazioni relative all'art. 68 del Regolamento interno.
Indi, si procede con lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata:
2464 - Interrogazione del consigliere Bignami, di attualità a risposta immediata in Aula, circa le iniziative poste in essere in ottemperanza degli impegni assunti con l'approvazione, da parte dell'Assemblea legislativa, delle risoluzioni ogg. nn. 1949, 1954 ed, in particolare, di quella oggetto n. 2051, riguardanti la variante di valico.
2496 - Interrogazione del consigliere Mandini, di attualità a risposta immediata in Aula, circa i lavori e le procedure relativi alla Variante di Valico, con particolare riferimento alla tutela della pubblica incolumità.
2516 - Interrogazione della consigliera Meo, di attualità a risposta immediata in Aula, circa centrali a biomasse relative al Comune di Palanzano (PR).
2517 - Interrogazione dei consiglieri Bernardini e Manfredini, di attualità a risposta immediata in Aula, circa la distribuzione degli Uffici giudiziari sul territorio regionale, con particolare riferimento alla situazione riguardante Porretta Terme e Pavullo nel Frignano.
2499 - Interrogazione del consigliere Sconciaforni, di attualità a risposta immediata in Aula, circa il ripristino della parità di trattamento tra uomini e donne nelle aziende in cui si applica il contratto separato firmato sul modello "Pomigliano", con particolare riferimento ai congedi di maternità e parentali.
262 - Progetto di legge d'iniziativa dei consiglieri Naldi e Meo: "Anagrafe pubblica degli eletti. Disposizioni sulla trasparenza e l'informazione".
958 - Progetto di legge d'iniziativa dei consiglieri Favia e Defranceschi "Anagrafe pubblica degli eletti della Regione Emilia-Romagna. Disposizioni sulla trasparenza e l'accessibilità alle informazioni".
Autorizzata la relazione orale, la stessa è svolta dalla consigliera Meo.
In discussione generale parlano i consiglieri Pollastri, Luciano Vecchi, Mumolo, Barbati e Lombardi.
Risultano presentate quattro proposte di emendamento e precisamente: una a firma del consigliere Defranceschi e tre a firma dei consiglieri Mumolo e Naldi.
Previe separate votazioni nel corso delle quali intervengono i consiglieri Mumolo, Defranceschi e Naldi, l'Assemblea:
- approva i singoli articoli e i tre emendamenti a firma dei consiglieri Mumolo e Naldi;
- respinge l'emendamento a firma del consigliere Defranceschi.
Per dichiarazione di voto finale intervengono i consiglieri Naldi, Luciano Vecchi, Manfredini, Monari, Grillini, Meo, Noè, Donini, Corradi, Pollastri, Defranceschi e Mumolo.
Con voto palese per dispositivo elettronico, l'Assemblea approva l'intero progetto di legge.
2225 - Risoluzione proposta dai consiglieri Lombardi, Luciano Vecchi e Riva per impegnare la Giunta a rappresentare in ogni sede istituzionale in Italia e all'estero la necessità di rivedere la normativa sulle agenzie di rating e per l'istituzione di una agenzia europea di rating (documento in data 17 01 12).
In discussione generale hanno la parola i consiglieri Lombardi, Luciano Vecchi, Grillini, Sconciaforni e Cavalli.
L'Assemblea approva.
Indi, il Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana.
La seduta ha termine alle ore 12,57.
______________
Approvato nella seduta antimeridiana del 17 aprile 2012
Il funzionario estensore: Chiara Caciagli
La Responsabile del Servizio ad interim
(Anna Voltan)
Il Consigliere-Segretario
Il Presidente dell'Assemblea
Espandi Indice